secondo voi è dannoso???

mirko

TCI Advanced Member
Registrato
28 Febbraio 2005
Messaggi
118
Età
40
Località
roma
mi hanno trasferito di caserma se prima dovevo fare 100 km al giorno ora ne faccio uno massimo due!!!:fear2: (è una cosa temporanea però piu in la verrò trasferito).per questo periodo che sarà penso un mese circa mi ritrovo a fare 2 km al giorno. secondo voi il motore (2.0 d4d) quanto ne risentirà di questo uso mai a temperatura ottimale??? praticamente volevo sapere se gli accorcio la vita....,anche se come detto prima è temporaneo.


ciao a tutti:tongue:unk:
 
mirko ha scritto:
mi hanno trasferito di caserma se prima dovevo fare 100 km al giorno ora ne faccio uno massimo due!!!:fear2: (è una cosa temporanea però piu in la verrò trasferito).per questo periodo che sarà penso un mese circa mi ritrovo a fare 2 km al giorno. secondo voi il motore (2.0 d4d) quanto ne risentirà di questo uso mai a temperatura ottimale??? praticamente volevo sapere se gli accorcio la vita....,anche se come detto prima è temporaneo.


ciao a tutti:tongue:unk:

Non voglio essere critico o offensivo, ma se sei così preoccupato per la tua auto cosa ne pensi di fare quei due km a piedi? Sono solo 2 km. Non ti preoccupi della macchina e ci guadagni un po' in salute facendo movimento.

Per quanto riguarda la vita della macchina non so darti risposta, ho sempre guidato auto a benzina.

Ciao e mi raccomando non ti offendere è solo una battuta la mia.
Ciao ciao
 
Al motore della macchina fa male non raggiungere la temperatura d'esercizio. Fa male a qualsiasi sistema meccanico, perchè è come se girasse freddo. Ma duole soprattutto ai diesel. Ai benzina già di meno.

Cmq anche io penso che i 2km possano essere percorsi con mezzi alternativi come "a piedi" e "in bici". :smile:

Io se posso mi muovo sempre in bici... :bicycle: :biggrin2: facci l'abitudine anche tu! :63:

ciao :bye1:
 
Difatti...sarebbe meglio percorrerli in bici o in motorino...aspettando il nuovo trasferimento...

Anche se non credo cmq che ti faccia i 2km a fuoco...
 
Sono d'accordo con Monty ma penso che a risentirne sia più la marmitta, che non avendo il tempo d'andare in temperatura specialmente d'inverno, è più soggetta ad attacchi corrosivi da condensa.
Giovani d'oggi!:no: Io facevo, in situazione analoga, 10 +10 km al giorno od a piedi od in bici e non è che oggi sia messo tanto male a detta dei conoscenti!:63: La differenza è che allora noi giovani l'auto non l'avevamo e.....ci guadagnavamo in salute!:biggrin2:
Ciao,
Antonio.
 
a piedi, giovane.....
a piedi........
non inquini,ti fa bene alla circolazione,ti rilassi di +
....non puo' che fare bene e poi avercelo il lavoro
sotto casa......
 
Concordo con i commenti degli altri...
Se vai a piedi fai anche un grosso favore al traffico congestionatissimo della nostra città!:smile:
 
Grazie per le risposte....certo però che al mattino presto con il freddo:77: (qualcuno dirà:eh giovani d'oggi!:wink_smil )....a piedi.... comunque alla fine prenderò in seria considerazione l'ipotesi.

ciao a tutti!:63:
 
mirko ha scritto:
Grazie per le risposte....certo però che al mattino presto con il freddo:77: (qualcuno dirà:eh giovani d'oggi!:wink_smil )....a piedi.... comunque alla fine prenderò in seria considerazione l'ipotesi.

ciao a tutti!:63:

Io uscivo in bicicletta alle 6.45 anche in inverno per andare in stazione a circa 5 km da casa.
Stai tranquillo che se ti muovi, o a piedi o in bicicletta, il freddo non lo senti.
Certo che questa discussione è andata un po' OT e pochi hanno risposto alla tua domanda.
Ciao ciao
 
io lavoro vicino casa, e in pochi mesi ai tempi mi sputtanai completamente lo scarico della fiesta... (bucato).
l'ho venduta, e dopo 15 giorni il nuovo proprietario ha buttato via il motore (sicuramente non a causa del breve tragitto che gli facevo fare, ma a causa della cinghia di distribuzione con troppi km e che il concessionario NON gli ha sostituito prima di venderla).

MORALE: Adesso al lavoro ci vado con lo scooter.... :wink_smil sono troppo pigro anche se sono poche centinaia di metri :bleh:
 
beh la risposta e' nella stessa domanda......
e' ovvio che un motore usato per pochi minuti nn raggiunge le
temperature d'esercizio.....quindi se ne preclude la sua affidabilita'
ovvio che e' meglio limitare i danni usandola solo se necessaria,
le battute sulle passeggiate o le pedalate mattutine sono la risposta.....
tanto se dici che durera' per poco tempo......hai comunque i giorni di riposo per usare l'auto nel modo + corretto........
 
mirko ha scritto:
Grazie per le risposte....certo però che al mattino presto con il freddo:77: (qualcuno dirà:eh giovani d'oggi!:wink_smil )....a piedi.... comunque alla fine prenderò in seria considerazione l'ipotesi.

ciao a tutti!:63:

Caro mirko sei giovanissimo alla tua eta' me ne facevo 5 a piedi per raggiungere il posto di lavoro perche' il c...o di pulman mi lasciava a quella distanza, ora me ne faccio un km ogni giorno per arrivare alla stazione ferroviaria , ti dico che e' un vero tocca sano , respiri aria pura alle 6 di mattino, quando piove ti becchi tutta l'acqua e non solo ti becchi anche l'acqua spruzzata dalle macchine quando vanno nelle buche.
Cosa vuoi di piu' dalla vita ???
 
Sparo la mia:
essendo la macchina progettata per lavorare ad una determinata temperatura, è ovvio che le maggiori prestazioni le da a quella temperatura, così come è doveroso "trattarla con i guanti" fino a che raggiunge la temperatura ottimale.
Il fatto che però tu la fermi prima che raggiunga tale temperatura non credo sia un problema, sempre a patto che non l'abbia fatta salire troppo di giri.
Mi spiego meglio: è buona norma non alzare troppo i giri fino a che arriva in temperatura, io di solito fino a quel punto non supero mai i 2000 giri.
Ecco fatto che basta non superare i 2000 giri, camminare piano, e non rischi.

Anche io ho una situazione simile, lavoro a 6km da casa e sia all'andata, sia al ritorno, quando arrivo sul posto di lavoro la macchina è appena arrivata in temperatura, a volte neanche ci arriva (specialmente col freddo di questi giorni).
Mi sono informato da qualche meccanico e questo mi hanno detto:

"il motore e tutta la meccanica non rischia nulla se non la tiri, l'unica a risentirne è la marmitta. Con il freddo della notte, quando accendi la macchina fa condensa, e se la spegni subito questa condensa può a lungo andare rovinarti la marmitta. Il rischio cala se la macchina durante la notte la tieni in garage. Comunque con le macchine nuove il rischio è ancora inferiore, essendo le marmitte costruite con materiali migliori e più resistenti.
Il fatto che sia diesel non centra molto: i diesel di adesso sono più resistenti (eccezion fatta per la turbina, molto delicata) e lo dimostra il fatto che non devono essere più scaldati prima della partenza. Rispetto al benzina rimane solo la differenza che i diesel rendono molto di più a motore caldo.
La cosa da evitare invece soprattutto nei diesel ma anche nei benzina (e questo lo conferma anche il manuale della Corolla) è di accendere e spegnere spesso la macchina, per esempio fai 10 km e la spegni, dopo 5 minuti la riaccendi e ne fai altri 10 e così via."


Personalmente credo che, con i motori di adesso, l'accortezza unica da avere è appunto di scaldare bene il motore prima di salire di giri, appunto non superando i 2000 fino al raggiungimento della temperatura otttimale, di no tirare troppo spesso la turbina (quindi non affondare da 1800 in poi troppo spesso) e di fare sempre un bel cool down quando si deve fermare.
Un'altra cosa che mi permetto di consigliare è di evitare di spegnere la macchina ancora fredda per poi riaccenderla subito dopo (magari una breve sosta al bar), mi è capitato un paio di volte di fare rifornimento appena dopo essermi avviato e l'ho fatto a motore acceso.

Un esempio di questo utilizzo l'ho avuto con la macchina del mio capo al lavoro: lui abita a una decina di km dal posto di lavoro e anche lui quando arriva in ditta la macchina è appena arrivata in temperatura.
Bè, sarà che è un bmw 330d e che è molto robusto, ma ad oggi ha superato i 100.000 km e MAI nessun problema al motore (anzi, spesso lo vedo salire anche sopra i 3000 quando la macchina ancora non è calda).
 
mirko ha scritto:
mi hanno trasferito di caserma se prima dovevo fare 100 km al giorno ora ne faccio uno massimo due!!!:fear2: (è una cosa temporanea però piu in la verrò trasferito).per questo periodo che sarà penso un mese circa mi ritrovo a fare 2 km al giorno. secondo voi il motore (2.0 d4d) quanto ne risentirà di questo uso mai a temperatura ottimale??? praticamente volevo sapere se gli accorcio la vita....,anche se come detto prima è temporaneo.

Tralasciamo un attimo i vari discorsi su come si riscalda un motore, già ampiamente trattati.

A freddo, la benzina nebilizzata nel cilindro non brucia completamente ma parte di essa si deposita sulle pareti e cola fino a passare oltre le fasce andando a contaminare la coppa dell'olio.

Questi residui sono acidi e tendono ad intaccare i metalli.

L'olio motore si "autopulisce" da questi residui solo raggiungendo elevate temperature quindi se la vettura viene utilizzata per brevi tragitti, l'olio non si pulirà mai.

Questo porta come ho detto ad un maggior deterioramento della meccanica ed anche ad una lettura "sfalsata" del livello dell'olio, mi spiego: potresti avere la "tacca" olio sempre al massimo, poi prendi l'auto per fare il giro della Domenica e dopo 100 km ti trovi a vedere il livello che segna il minimo dato che si sono volatilizzati in un colpo i residui accumulati in giorni di scarso utilizzo.

La soluzione?

O vai a piedi (ma anche tenere ferma per tanto tempo una macchina non fa bene) oppure devi cambiare MOLTO più spesso l'olio.

CIAO


PS (tutto questo per un benzina.. presumo i Diesel siano simili ma non ci metterei la mano sul fuoco)
 
E' una buona risposta Calimerus, ma il diesel, essendo più denso, non ha meno probabilità che coli attraverso le fasce?
 
Aggiungo una cosa, riflettendo su quanto detto da Calimerus:

Sono solo 4-5 mesi che ho la macchina e, sapendo che nei primi km la macchina potrebbe consumare olio, lo controllo regolarmente.

Da quando l'ho presa fino ad oggi, la percorrenza è stata sempre questa:
dal lunedi al venerdi, 6 km all'andata per andare al lavoro, 6 per tornare.
Sabato almeno 140-150 km, di domenica un pò di meno, diciamo un centinaio.

Ho controllato l'olio circa 1000 km fa, quindi quando la macchina aveva 5000km, e sempre a metà stava (nel senso a metà tra min e max) proprio come quando la presi il primo giorno...
 
Indietro
Alto