Scricchiolii plastiche

Dario&Annalisa

TCI Junior Member
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
18
Località
San Vito dei Normanni
Ciao a tutti! Vi chiedo se anche a voi sta capitando come a me, a 35000 km fatti in poco più di un anno, col mio rav 2010, di ascoltare qualche scricchiolio di troppo provenire dal tunnel cambio automatico o dalle cornici in plastica intorno al condizionatore o radio. Ma le qualità delle plastiche, secondo voi???
 
eh ogni tanto qualche scricchiolio o traballamento si sentono, ma è abbastanza normale

Una volta era normale sentire scricchiolii sulle Fiat:thumbdown, ora non più:mf_gap:.
Toyota era conosciuta ed è conosciuta per la serietà del marchio.
Invece di scrivere che è normale:104230044, ma non lo è più neanche per Fiat, perchè, se il difetto è manifesto e fastidioso, non suggerire di passare in assistenza:furious:?
 
si li sento anch'io gli scricchiolii credo vengano dal tunnel centrale e a volte sono fastidiosi poi accendo la radio a palla e non sento più nulla...

x la cronaca nella Gpunto non li sentivo ...

al primo tagliando il concessionario mi ha rifilato un paio di kit pieni di bombolette per la lubrificazione dell'auto alcune con specifica indicazione per le plastiche... sapessi dove intervenire ma non riesco a trovare l'origine degli scricchiolii :sick:
 
Una volta era normale sentire scricchiolii sulle Fiat:thumbdown, ora non più:mf_gap:.
Toyota era conosciuta ed è conosciuta per la serietà del marchio.
Invece di scrivere che è normale:104230044, ma non lo è più neanche per Fiat, perchè, se il difetto è manifesto e fastidioso, non suggerire di passare in assistenza:furious:?
ma cosa vai dicendo? auguri se vuoi andare in assistenza e dire che senti uno scricchiolio provenire da qualche parte. scricchiolii e rumorini si sentono anche su auto più costose e si può solo sperare che spariscano/non compaiano col tempo.
 
Una cosa che non sopporto sono i rumorini in auto,appena presa ne avevo uno all'altezza della testa che mi ha fatto morire,poi ho capito che erano gli occhiali da sole nell'apposita sede che vibravano. Messo uno straccetto giallo ,rumore sparito.
Molte volte i vari rumorini avvengono "dopo"che ci abbiamo messo le mani noi o meccanici vari.
 
Una cosa che non sopporto sono i rumorini in auto,appena presa ne avevo uno all'altezza della testa che mi ha fatto morire,poi ho capito che erano gli occhiali da sole nell'apposita sede che vibravano. Messo uno straccetto giallo ,rumore sparito.
Molte volte i vari rumorini avvengono "dopo"che ci abbiamo messo le mani noi o meccanici vari.

l'importante è non pensarci...
se uno si concentra sul rumorino è finita
io ho provato anche a svuotarlo completamente il tunnel sottobracciolo ma li sento ancora
a questo punto è come trovare un ago in un pagliaio
 
Ciao Dario&Annalisa.
Hanno ragione tutti gli amici che mi hanno preceduto nella risposta. Io ho 132000 Km e gli scricchiolii li sento basta che non diventino molto forti altrimenti vale la pena dare un occhiata in assistenza....andate tranquilli e magari un pò più di volume nella radio aiuta moltissimo.....:biggrin2:
 
Grazie a tutti per le utili opinioni che ci stiamo scambiando.
Volevo aggiungere che ho notato essere la zona intorno alle bocchette d'aria sopra la radio una delle parti più critiche. Basta fare delle prove facendo delle piccole pressioni con le mani intorno alle alette per riprodurre facilmente i "rumorini".
Inoltre in questo periodo, credo con i repentini passaggi da giornate più calde a più fredde e viceversa, le plastiche di quel tipo forse fanno un pò di fatica ad adattarsi. :dry:
 
ma cosa vai dicendo? auguri se vuoi andare in assistenza e dire che senti uno scricchiolio provenire da qualche parte. scricchiolii e rumorini si sentono anche su auto più costose e si può solo sperare che spariscano/non compaiano col tempo.

Per fortuna sulla mia non ci sono ancora rumorini vari e spero che così si mantenga.
Detto questo ti posso assicurare che sulla mia Multipla rumorini e scricchiolii non se ne sentivano e neppure sulla GPunto a metano di mio figlio. Sarà un caso ma andandi indietro nel tempo neanche sull'Alfa 146 e neppure sulla Regata. Sulla prima Fiat che ho avuto si, era una 1100R e anche su una Talbot Solara e sul primo modello della Punto che comperai usato per mio figlio.
In ogni caso so che ci possono essere dei problemi con i vetri laterali: il gioco che c'è tra le corsie di scorrimento ed il cristallo sembra essere eccessivo e si sente meglio con i finestrini un po' abbassati.
Ciao
Giulio.
 
hai detto due cose giustissime:

1) Sulla GPunto non sentivo scricchiolii pur essendo un auto 'povera' rispetto alla Rav

2) a vetro semi-aperto fa gioco e sbatte destra-sinistra allora devi decidere se aprirlo di più o chiuderlo. In questa mia seconda primavera con il rav me ne sto accorgendo

cmq l'origine degli scricchiolii miei non è nei vetri ma nel tunnel centrale. Lo so....:rm_shifty
 
Ho cercato di non partecipare a questa discussione ma:
Prima del Rav ho avuto una Ritmo td, una Regata td, una Tipo 16v, una Bravo gt, una Coupè t16, ma non ricordo di avere avuto problemi di scricchiolii "irrisolvibili" o introvabili come sul mio Rav...

Sono rimasto abbastanza sconcertato da questa cosa, ho perfino tentato invano di fare intervenire l'assistenza per, credo fosse un bullone, che puntualmente curvando percorreva il cruscotto da una parte all'altra :wacko:

Molti scricchiolii li ho zittiti personalmente, frapponendo gommini di varie misure (le ho tutte) a partire dalla cappelliera ai copribaule fino al tunnel centrale zona accendisigari e contorni radio, ma in un certo "range" di temperature i bordi del cruscotto si fanno sentire, secondo me la causa principale è la bassa qualità delle plastiche rigenerate e "croccanti" utilizzate per gli interni :thumbdown
 
Ho cercato di non partecipare a questa discussione ma:
Prima del Rav ho avuto una Ritmo td, una Regata td, una Tipo 16v, una Bravo gt, una Coupè t16, ma non ricordo di avere avuto problemi di scricchiolii "irrisolvibili" o introvabili come sul mio Rav...

Sono rimasto abbastanza sconcertato da questa cosa, ho perfino tentato invano di fare intervenire l'assistenza per, credo fosse un bullone, che puntualmente curvando percorreva il cruscotto da una parte all'altra :wacko:

Molti scricchiolii li ho zittiti personalmente, frapponendo gommini di varie misure (le ho tutte) a partire dalla cappelliera ai copribaule fino al tunnel centrale zona accendisigari e contorni radio, ma in un certo "range" di temperature i bordi del cruscotto si fanno sentire, secondo me la causa principale è la bassa qualità delle plastiche rigenerate e "croccanti" utilizzate per gli interni :thumbdown

A questo punto non rimane che dire che ti è capitata un'auto assemblata male,forse durante uno sciopero,perchè nella mia regna il silenzio più assoluto come cigolii vari.
 
A questo punto non rimane che dire che ti è capitata un'auto assemblata male,forse durante uno sciopero,perchè nella mia regna il silenzio più assoluto come cigolii vari.


leggendo i post su questo argomento non ti viene il sospetto che forse sia il contrario e che sia la tua ad essere stata assemblata in un momento di esaltazione aziendale magari a fronte di una promessa di incentivo stagionale? :cool::biggrin2:

come al solito la verità sta in mezzo.
La rav non è un alveare di api ma nemmeno la stanza del silenzio.

nel mio caso l'origine proviene dal tunnel centrale: Orzowej esattamente dove hai messo i feltrini?
 
@ gino77
I gommini li ho messi sotto la placchetta dove vi è attaccato l'accendisigari, a me specialmente a motore freddo in partenza tendeva a saltellare tutto...
Avevo anche uno scricchiolio che proveniva da poco più su, tra il finto titanio e la "vera" plastica nera porta oggetti...:smile:
Anche io ho i vetri anteriori che da appena aperti ticchettano, oltre che da tutto aperto ( lo noto solo sul sinistro) batte internamente sulla barra antiintrusione e non sono riuscito a risolverli :no:
Tra l'altro dopo un tentativo invano in officina per migliorare il passaggio prima-seconda, tramite regolazione dei leveraggi, si è aggiunto un fastidioso tok-toc a freddo della leva delle marce:fear2:

Edit:
Un'altro posto che cigolava fastidiosamente erano i gommini di battuta del cassetto apribile del tunnel centrale...

@Nonno Gian
Magari è come dici tu, ma questi interventi per eliminare i rumorini li ho effettuati da metà 2007, dopo circa 5 o 6 mesi che avevo il Rav e ti assicuro che non ero l'unico a lamentarmene, dato che le soluzioni per eliminarne una buona parte le avevo lette su questo Forum e su quelli anlgo francesi attinenti il "nostro" Rav...
Posso solo credere che sui nuovi restailing abbiano provveduto a non "assemblarli durante gli scioperi", che tra l'altro "conoscendo" i lavoratori Giapponesi dovrebbero essere molto rari.

Nonno Gian, mi togli una curiosità? Se provi a "schiacciare" con le dita il cruscotto intorno alla radio, non senti "scrocchiare" la plastica?
 
Ultima modifica:
Ho cercato di non partecipare a questa discussione ma:
Prima del Rav ho avuto una Ritmo td, una Regata td, una Tipo 16v, una Bravo gt, una Coupè t16, ma non ricordo di avere avuto problemi di scricchiolii "irrisolvibili" o introvabili come sul mio Rav...

Sono rimasto abbastanza sconcertato da questa cosa, ho perfino tentato invano di fare intervenire l'assistenza per, credo fosse un bullone, che puntualmente curvando percorreva il cruscotto da una parte all'altra :wacko:

Molti scricchiolii li ho zittiti personalmente, frapponendo gommini di varie misure (le ho tutte) a partire dalla cappelliera ai copribaule fino al tunnel centrale zona accendisigari e contorni radio, ma in un certo "range" di temperature i bordi del cruscotto si fanno sentire, secondo me la causa principale è la bassa qualità delle plastiche rigenerate e "croccanti" utilizzate per gli interni :thumbdown

Una buona oretta di pazienza e tiri giù la parte superiore del cruscotto; nei vari incastri (alcuni sono plastica-plastica) metti un feltrino o come ho fatto io dei pezzettini di moquette adesiva.
Ho zittito tutto, anche la cornice del contakm. Produceva uno scricchiolio allucinanate, bastava sfiorarla per rendersi conto che era lei la causa di tanti rumori!
 
Una buona oretta di pazienza e tiri giù la parte superiore del cruscotto; nei vari incastri (alcuni sono plastica-plastica) metti un feltrino o come ho fatto io dei pezzettini di moquette adesiva.
Ho zittito tutto, anche la cornice del contakm. Produceva uno scricchiolio allucinanate, bastava sfiorarla per rendersi conto che era lei la causa di tanti rumori!

Uauw! :fear2: che pazienza, se mi prende "la scimmia" magari ci proverò pure io...
Anche perché ho sempre pensato di agire in concomitanza del cambio radio, ma per il momento non l'ho ancora cambiata, anche se non credevo di dover smontare tutta la parte superiore del cruscotto, per zittire intorno alla radio :104230044.
 
Una buona oretta di pazienza e tiri giù la parte superiore del cruscotto; nei vari incastri (alcuni sono plastica-plastica) metti un feltrino o come ho fatto io dei pezzettini di moquette adesiva.
Ho zittito tutto, anche la cornice del contakm. Produceva uno scricchiolio allucinanate, bastava sfiorarla per rendersi conto che era lei la causa di tanti rumori!

ragazzi la butto li magari ad avere problemi sono quelli prodotti sino a... oppure tutte quelle con ruota prodotte sino...
ho detto magari perchè senno si può spiegare col il problema del clima caldo freddo repentino in alcune zone oppure auto dentro i box al caldo.
che ne dite?
altrimenti è inspiegabile perchè alcuni si ed altri no.
 
Uauw! :fear2: che pazienza, se mi prende "la scimmia" magari ci proverò pure io...
Anche perché ho sempre pensato di agire in concomitanza del cambio radio, ma per il momento non l'ho ancora cambiata, anche se non credevo di dover smontare tutta la parte superiore del cruscotto, per zittire intorno alla radio :104230044.

se ti interessa vendo il b9004 praticamente nuovo.
 
Indietro
Alto