Scricchiolii plastiche

ragazzi la butto li magari ad avere problemi sono quelli prodotti sino a... oppure tutte quelle con ruota prodotte sino...
ho detto magari perchè senno si può spiegare col il problema del clima caldo freddo repentino in alcune zone oppure auto dentro i box al caldo.
che ne dite?
altrimenti è inspiegabile perchè alcuni si ed altri no.

Potrebbe pure essere. La mia dorme fuori, sempre!
Comunque ho smontato la parte superiore del cruscotto perchè dovevo sistemare al meglio, dietro il navigatore, l'interfaccia bortesi per l'audio del dvd.
Visto che c'ero ne ho approfittatato per attaccare un pò di moquette!
Dimenticavo, l'unico rumore che mi ha fatto impazzire, era sulla mia testa, un fermo del parabrezza urtava a malapena sul parabrezza stesso e in determinate condizioni climatiche emmetteva uno scricchiolio davvero insopportabile!
L'ho allontanato (è in lamiera) e il rumore è sparito, per sempre!
 
rock

la mia è del febbraio 2011 ed ho il box: nel mio caso gli scricchiolii sono pochi davvero e quasi tutte per ora originate nel tunnel centrale e a vetri anteriori semi aperti.

Talvolta, ma in modo limitato, dal cassettino portaoggetti.
 
Grazie :smile:, ma per il momento ho un po' di grosse spese per il Rav: 4 dischi e pastiglie "racing"+ gomme nell'immediato + le gomme termiche e forse 4 cerchi + ammortizzatori "seri" per fine estate, sempre se il lavoro riparte...:sick:

bravo bravissimo. Chi migliora il proprio mezzo ha tutta la mia stima.
I miei interventi per ora sono solo estetici sempre che si possa intendere come meramente estetico il cambio delle luci anteriori (posizione e anabbaglianti)

Sui freni sono abbastanza soddisfatto di come sono stati calibrati dalla fabbrica perchè non gradisco i freni troppo bruschi (come quelli della Delta di mio suocero) che inchiodano in modo meno progressivo dei nostri.

Mi incuriosisce invece la questione ammortizzatori: ormai posso dire che, a distanza di oltre un anno, soffro molto la durezza di quelli posteriori.

se prendi un dosso o anche solo una piccola buca, senti proprio la 'frustata' e chi siede dietro patisce particolarmente.

Ora che sto diventando padre e che dovrò portare in giro il 'pupetto' non mi dispiacerebbe studiare qualche soluzione per non far prendere alla 'creatura' scossoni eccessivi (poi ovvio che si guiderà ancora più piano ma nelle strade italiane la buca ed il dosso sono dietro l'angolo)
 
Per rimanere in topic plastiche, ho letto nella discussione che hai appena aperto "di là" che hai anche tu i rumorini provenienti dai coperchi del baule che saltellano sulle sconnessioni; Anche a me davano fastidio, ho risolto frapponendo fra i coperchi e i punti in cui poggiano una decina di gommini adesivi di gomma di 3 mm di spessore con un ottimo risultato :63:

Ti assicuro che con l'arrivo del pupetto il tuo baule sarà costantemente carico, vedi carrozzina e aggeggi vari per il nuovo passeggero... A proposito, i miei complimenti :wink_smil

Una buona spesa è il copribaule in plastica per salvaguardare la moquette dalle ruote del passeggino, oltre a poter caricare vari oggetti "sporchi", ehe.. Dipende anche da quali hobbies hai...

Non so a quanto tieni di pressione le gomme, ma, un pochino a discapito della guidabilità, potresti sgonfiare le posteriori di 0,2-0,3 bar, migliorando un po' il confort per il bebè, tanto i primi tempi viaggerai come un'autista che ha il baule pieno di cristalleria :biggrin2:

Comunque non ti preoccupare più di tanto, se non si è mai lamentata la mia prima pupetta che nei sui primi due anni (+ nove mesi) ha viaggiato su una macchina assettata Eibach- Bilstein "stradale" e su un'altra molto più "racing", il Tuo sul Rav viaggerà comunque da Re...

Non sempre con un assetto stradale sportivo il confort risulta penalizzato di molto: Sulla mie precedenti, gli avvallamenti ma sopratutto i colpi nelle buche "si sentivano", ma non davano la sensazione di "patimento" come con gli originali...
 
secondo me non è tanto una questione di rigidità, ma di assorbimento non proprio ottimale: ho provato assetti più sportivi così come sono usciti dalla casa, ma non facevano come sul rav.
 
Per rimanere in topic plastiche, ho letto nella discussione che hai appena aperto "di là" che hai anche tu i rumorini provenienti dai coperchi del baule che saltellano sulle sconnessioni; Anche a me davano fastidio, ho risolto frapponendo fra i coperchi e i punti in cui poggiano una decina di gommini adesivi di gomma di 3 mm di spessore con un ottimo risultato :63:

Ti assicuro che con l'arrivo del pupetto il tuo baule sarà costantemente carico, vedi carrozzina e aggeggi vari per il nuovo passeggero... A proposito, i miei complimenti :wink_smil

Una buona spesa è il copribaule in plastica per salvaguardare la moquette dalle ruote del passeggino, oltre a poter caricare vari oggetti "sporchi", ehe.. Dipende anche da quali hobbies hai...

Non so a quanto tieni di pressione le gomme, ma, un pochino a discapito della guidabilità, potresti sgonfiare le posteriori di 0,2-0,3 bar, migliorando un po' il confort per il bebè, tanto i primi tempi viaggerai come un'autista che ha il baule pieno di cristalleria :biggrin2:

Comunque non ti preoccupare più di tanto, se non si è mai lamentata la mia prima pupetta che nei sui primi due anni (+ nove mesi) ha viaggiato su una macchina assettata Eibach- Bilstein "stradale" e su un'altra molto più "racing", il Tuo sul Rav viaggerà comunque da Re...

Non sempre con un assetto stradale sportivo il confort risulta penalizzato di molto: Sulla mie precedenti, gli avvallamenti ma sopratutto i colpi nelle buche "si sentivano", ma non davano la sensazione di "patimento" come con gli originali...

grazie !

ho provato (ovviamente) anche a sgonfiare le gomme ma sono gli ammortizzatori ed il pianale che dietro assorbe molto poco (davanti va ancora bene per me).

Con un 'culetto' in su come il Rav forse avrebbero potuto intervenire in modo diverso.
Il Tiguan è rigido, forse un po' meglio l'Ix35, sicuramente meglio la 3008 (ma è orribile) e si sa che i Francesi amano il confort
 
So che probabilmente saremo un po' o.t, anche se non di tanto, dato che buona parte degli scricchiolii che avevo e che ho, sono provocati dalle strade dissestate e dalle strade con il fondo lastricato con il pavet, che purtroppo è tanto in uso dalle mie parti, sulle quali gli ammortizzatori del mio Rav a lungo andare mettono in mostra parecchie lacune in quanto a vibrazioni che si propagano nelle plastiche:
L'altro ieri, un conoscente ha insistito che provassi il suo nuovo Q5, sicuramente è di una classe se non due superiore in quanto a eleganza e rifiniture degli interni, però malgrado fosse parecchio assettata stradale, le buche erano filtrate a meraviglia, le vibrazioni del pavet non si sentivano e in curva e in frenata rimaneva abbastanza piatta...
Non sono un appassionato delle auto Tedesche, tutt'altro, ma anche con un X3 ho avuto le stesse sensazioni, anche per questo penso, o almeno spero che siano gli ammortizzatori del Rav ad essere un po' troppo "commerciali", sopratutto i posteriori...
 
So che probabilmente saremo un po' o.t, anche se non di tanto, dato che buona parte degli scricchiolii che avevo e che ho, sono provocati dalle strade dissestate e dalle strade con il fondo lastricato con il pavet, che purtroppo è tanto in uso dalle mie parti, sulle quali gli ammortizzatori del mio Rav a lungo andare mettono in mostra parecchie lacune in quanto a vibrazioni che si propagano nelle plastiche:
L'altro ieri, un conoscente ha insistito che provassi il suo nuovo Q5, sicuramente è di una classe se non due superiore in quanto a eleganza e rifiniture degli interni, però malgrado fosse parecchio assettata stradale, le buche erano filtrate a meraviglia, le vibrazioni del pavet non si sentivano e in curva e in frenata rimaneva abbastanza piatta...
Non sono un appassionato delle auto Tedesche, tutt'altro, ma anche con un X3 ho avuto le stesse sensazioni, anche per questo penso, o almeno spero che siano gli ammortizzatori del Rav ad essere un po' troppo "commerciali", sopratutto i posteriori...

sensazione che ho avuto anch'io anche con auto di minor pregio delle Audi (ho guidato per una vacanza intera una A3 2.0 Tdi e confermo l'assetto perfetto e la capacità di assorbire le sconnessioni degli sterrati di Minorca), BMW (passeggero su una X5, un salotto) e Mercedes (solo classe A e B e Classe M penultima serie).

La Delta di mio suocero ha dei buoni ammortizzatori dietro. La Prius di mio padre è rigida ma meno della Rav, benchè monti gomme dalla spalla più stretta.

Se tu o altri qua dentro avessero una soluzione l'ascolterei volentieri...
 
Mi ripeterò, ma l'unica soluzione che mi viene in mente per migliorare il confort è cambiare gli ammortizzatori posteriori con un paio di alta gamma, i miei danno l'impressione di essere poco frenati in estensione e da sempre il ritorno in alcune buche, non necessariamente "voragini", battono ritornando in estensione completa a fine corsa :104230044
Mi ricordo che i posteriori a qualcuno del Forum gli e li avevano sostituiti in garanzia, a me invece, la mia "allora" officina , non me li passava...

Per una mia convinzione, gli ammortizzatori andrebbero cambiati sempre tutti e quattro insieme, di sicuro quelli della mia che hanno già qualche km, dato che ci potrebbero essere troppe differenze con un paio di nuovi "seri" e gli originali anteriori ormai a metà della loro vita utile...

La tua è abbastanza nuova e forse "potresti ancora provare a cambiare solo i posteriori, non è una grossa spesa, comunque anche le molle potrebbero avere una parte delle colpe, ma secondo me ( sulla mia sono quasi sicuro) con solo gli ammortizzatori già risolvi parecchio :shifty:.
 
Mi ripeterò, ma l'unica soluzione che mi viene in mente per migliorare il confort è cambiare gli ammortizzatori posteriori con un paio di alta gamma, i miei danno l'impressione di essere poco frenati in estensione e da sempre il ritorno in alcune buche, non necessariamente "voragini", battono ritornando in estensione completa a fine corsa :104230044
Mi ricordo che i posteriori a qualcuno del Forum gli e li avevano sostituiti in garanzia, a me invece, la mia "allora" officina , non me li passava...

Per una mia convinzione, gli ammortizzatori andrebbero cambiati sempre tutti e quattro insieme, di sicuro quelli della mia che hanno già qualche km, dato che ci potrebbero essere troppe differenze con un paio di nuovi "seri" e gli originali anteriori ormai a metà della loro vita utile...

La tua è abbastanza nuova e forse "potresti ancora provare a cambiare solo i posteriori, non è una grossa spesa, comunque anche le molle potrebbero avere una parte delle colpe, ma secondo me ( sulla mia sono quasi sicuro) con solo gli ammortizzatori già risolvi parecchio :shifty:.

non è una convinzione, è proprio così...vanno cambiati tutti assieme, c'è poco da fare.
 
ma davanti vanno bene!!!

ma con che faccia di tolla mi presento in concessionaria e chiedo la sostituzione dell'ammortizzatore ?

quelli mi sparano una pernacchia che arriva in val susa da Milano città !!!!

Non cigolano non hanno cedimenti sono solo economici...

PS quanto può costare fare sta follia???? a spanne...
 
anche io come il Nonno odio i rumorini e pensavo e speravo che col RAV neanche a parlarne...
invece ci sono eccome....
io ho notato questi tre:
-vibrazioni dal tunnel centrale sotto al bracciolo...(più evidenti nella stagione fredda...), appoggiando il gomito sul bracciolo sparisce quindi di certo è una dilatazione termica (in questo caso una contrazione) della plastica
-rumorini di vibrazioni dalla zona consolle radio centrale, più evidenti nella stagione calda o con uso intensivo di lettore CD; anche in questo caso sintomo di scarsa qualità delle plastiche che col calore si dilatano
-rumore evidente dalla zona posteriore destra; questo mi fa diventare matto, perchè è dietro e quindi fai fatica a capire cos'è...unica cosa certa: carico qualcuno dietro ed immediatamente sparisce...ho tentato a spostare i vari coperchi nel baule, togliere tutto il contenuto, ma secondo me è qualcosa sotto alle guide del divano dietro...

se qualcuno ha suggermenti per questo mi fa un favore...

ciao
 
ma davanti vanno bene!!!

ma con che faccia di tolla mi presento in concessionaria e chiedo la sostituzione dell'ammortizzatore ?

quelli mi sparano una pernacchia che arriva in val susa da Milano città !!!!

Non cigolano non hanno cedimenti sono solo economici...

PS quanto può costare fare sta follia???? a spanne...

Se li vuoi cambiare non andare in Toyota! Ti costerebbero come i migliori after market, valendone, forse, la metà, inoltre ti rimetterebbero un paio uguali a quelli che hai adesso.
Solo i modelli del '06 al '09, credo, anzi spero, mio compreso, soffrivano di lievi trasudazioni dagli ammortizzatori posteriori, per questo alcune officine Toyota li cambiavano in garanzia...

Se vuoi provare a cambiarli, perché ti sembra che non siano "all'altezza" in quanto a smorzamento, devi rivolgerti a marche blasonate, che non fanno ammortizzatori tanto per...
Io se li cambio mi rivolgerò alla Bilstein, che insieme a Koni e ad un'altro paio di marche sono il top e adesso mi vengono in mente anche Kayaba e Monroe che fanno delle valide e migliori alternative agli originali (costando la metà).
E' un po' che non mi informo bene, ma su Ebay 4 Bilstein montabili con le molle originali oltre che con le ribassate, vengono 325€, se cerchi bene ci saranno parecchie offerte per i solo posteriori e sulle marche che ti ho citato puoi andare tranquillo, tra l'altro dovresti trovarli a molto meno della metà dei Bilstein che ti ho citato, i soli posteriori.

@ Frank Rav4

Sulla mia il bracciolo scricchiolava solo quando mi ci appoggiavo e ho risolto mettendo 4 piccoli gommini adesivi sulla battuta dell'intero cassettino contro il tunnel centrale, veramente per un po' di tempo anche con uno spray erano spariti, ma asciugandosi erano tornati...
Nel baule ho messo gommini tra i coperchi in moquette e la plastica dei vani inferiori, oltre a metterne in tutti i posti dove il tendalino superiore andava a far battuta...
Comunque è "come un gatto che si morde la coda", zittito uno, ne salta fuori un altro che era coperto dal precedente: cray:
 
anche io come il Nonno odio i rumorini e pensavo e speravo che col RAV neanche a parlarne...
invece ci sono eccome....
io ho notato questi tre:
-vibrazioni dal tunnel centrale sotto al bracciolo...(più evidenti nella stagione fredda...), appoggiando il gomito sul bracciolo sparisce quindi di certo è una dilatazione termica (in questo caso una contrazione) della plastica
-rumorini di vibrazioni dalla zona consolle radio centrale, più evidenti nella stagione calda o con uso intensivo di lettore CD; anche in questo caso sintomo di scarsa qualità delle plastiche che col calore si dilatano
-rumore evidente dalla zona posteriore destra; questo mi fa diventare matto, perchè è dietro e quindi fai fatica a capire cos'è...unica cosa certa: carico qualcuno dietro ed immediatamente sparisce...ho tentato a spostare i vari coperchi nel baule, togliere tutto il contenuto, ma secondo me è qualcosa sotto alle guide del divano dietro...

se qualcuno ha suggermenti per questo mi fa un favore...

ciao


stessi difetti ... io mi sona arreso alzo l'autoradio e cerco di non pensarci ma sono stra deluso , ho guidato un tiguan e devo ammettere che è molto molto meglio . Se trovassi a venderla la venderei ora .. è l'unico suggerimento
 
bene, vedo che non sono solo....

pure io se riuscissi a venderla la venderei. ho già scritto in altri post dei problemi della mia auto ...

ma perchè non facciamo una lettera comune di lamentele a toyota italia firmata dagli utenti del forum ??

che dite? si può fare ?

attendo ...

stessi difetti ... io mi sona arreso alzo l'autoradio e cerco di non pensarci ma sono stra deluso , ho guidato un tiguan e devo ammettere che è molto molto meglio . Se trovassi a venderla la venderei ora .. è l'unico suggerimento
 
R: Scricchiolii plastiche

Scusa io adesso nn vorrei essere pedante....

Ma xche vai a ripescare delle discussioni alle quali nn rispondeva piu nessuno almeno da 1 mese x dire la fatitica frase " l'ho già scritto in altri post"....
Mi verrebbe da dire... appunto...

Cmq tornando alla risposta, nn credo che una lettera di lamentela xche senti qlc rumore sulla macchina possa produrre un qls risultato. . A chiunque tu abbia intenzione di mandarla.....

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 2
 
bene, vedo che non sono solo....

pure io se riuscissi a venderla la venderei. ho già scritto in altri post dei problemi della mia auto ...

ma perchè non facciamo una lettera comune di lamentele a toyota italia firmata dagli utenti del forum ??

che dite? si può fare ?

attendo ...

Per me va piu che bene ! Ma ti dirò che mi sto rassegnando , oltre tutto non credevo fosse cosi difficile venderla ....
 
Indietro
Alto