Ruvidità cambio

bomax

TCI Junior Member
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
11
Località
Lucca
Ciao a tutti, forse è solo una mia impressione e volevo la vostra opinione. Cambiando dalla prima alla seconda noto una notevole durezza della cambiata, con impuntamento, come se richiedesse la vecchia "doppietta" da fare con i vecchi cambi non sincronizzati, e lo stesso in scalata dalla terza alla seconda. Gli altri cambi marcia sono dolci. Succede a qualcun altro? Eventualmente è un problema risolvibile con qualche regolazione in officina? Mercoledì prossimo devo portare a fare il tagliando dei 15000. Ciao e grazie.
 
Ciao a tutti, forse è solo una mia impressione e volevo la vostra opinione. Cambiando dalla prima alla seconda noto una notevole durezza della cambiata, con impuntamento, come se richiedesse la vecchia "doppietta" da fare con i vecchi cambi non sincronizzati, e lo stesso in scalata dalla terza alla seconda. Gli altri cambi marcia sono dolci. Succede a qualcun altro? Eventualmente è un problema risolvibile con qualche regolazione in officina? Mercoledì prossimo devo portare a fare il tagliando dei 15000. Ciao e grazie.

Cerca nel forum, si è parlato di questi impuntamenti decine di volte.
e' una "caratteristica" di tutti i 6 marce usati dalla toyota.

Alcuni han risolto cambiando olio.
 
Ciao, anche io ho segnalato questo problema diverse volte, per ora mai risolto, ma devo ancora fare il primo tagliando ed in conce (a cui ho accennato il problema) mi hanno detto che forse serve sostituire alcuni cavi di rinvio...ma prima la devono provare quindi si vedrà...
secondo me qualcosa forse si riuscirà a migliorare, ma non molto perchè da quanto ho capito qui nel forum è proprio una caratteristica (negativa) di questo tipo di cambio....
per fortuna che faccio poca città sennò....

per la questione del cambio olio (del cambio) anche qui ho letto pareri discordanti....vorrei capirne di più francamente...

ciao
 
Ancora

:fear2: :77: Ancora, ma nooooooooooo, ho un RAV da Maggio 2006, subito con questo problema, hanno regolati i cavi all'interno della sede del cambio, 3/4 volte, ma il risultato è stato nullo.
Poi alla soglia dei 40000 km, mi hanno cambiato l'olio, un lieve miglioramento c' è stato, ma se non volevo grattare, imputare le cambiate, l' unico modo era tenere accelerato un attimo durante la cambiata.
Il problema non si è risolto di sicuro....
Poi andando avanti con i km adesso ne ho 102000, è sparito, non devo più tenere accelerato, ma sono passati 5 anni e ripeto 102000 km...
Saluti a tutti.
 
Personalmente questo problema l'ho avuto i primi 10000Km più o meno ,poi o io mi sono abituato al cambio o il cambio si è abituato a mè,ora và tutto liscio sia salendo con le marce che nello scalarle.:63:
 
1°--->2°...è una m****!!!:rm_shifty
2°--->1°...è una figura di m****(grattate saltuarie, poco signorili)!!!:thumbdown

Per il resto è perfetto!!:biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
:fear2: :77: Ancora, ma nooooooooooo, ho un RAV da Maggio 2006, subito con questo problema, hanno regolati i cavi all'interno della sede del cambio, 3/4 volte, ma il risultato è stato nullo.
Poi alla soglia dei 40000 km, mi hanno cambiato l'olio, un lieve miglioramento c' è stato, ma se non volevo grattare, imputare le cambiate, l' unico modo era tenere accelerato un attimo durante la cambiata.
Il problema non si è risolto di sicuro....
Poi andando avanti con i km adesso ne ho 102000, è sparito, non devo più tenere accelerato, ma sono passati 5 anni e ripeto 102000 km...
Saluti a tutti.

Diciamo che cambiando l'olio con uno "migliore" la situazione migliora, ma non si risolve....
Comunque in questi giorni ho provato a cambiare proprio come dici tu (la mattina a cambio fermo da 12 ore), insomma tenere accelerato anche per mezzo secondo proprio nel momento in cui si preme la frizione per innestare la seconda; la prima marcia si toglie subito e la seconda impunta davvero poco!
Quindi credo sia un problema di pompa frizione o proprio di frizione...... A caldo non è necessario cambiare in questo modo.....
 
finalmente si è sciolto :smile:

:wink_smil :biggrin2: :01::01::01:
sei un grande !!!

Voglio sottolineare però, non vorrei essermi espresso male, che dai 40000 in poi la situazione migliorava, il cambio olio non aveva immediatamente risolto, e che arrivato a 102000 non c'è stao nessun tipo di problema...sai com'è trattandosi di ingranaggi col tempo uno può pensare che peggiora, ma non è così...
 
Ultima modifica:
1°--->2°...è una m****!!!:rm_shifty
2°--->1°...è una figura di m*****(grattate saltuarie, poco signorili)!!!:thumbdown

Per il resto è perfetto!!:biggrin2:

vedrai che col tempo farai così :39: e ti dimenticherai dei "gratta"capi...

Buon RAV
 
Ultima modifica di un moderatore:
1°--->2°...è una m****!!!:rm_shifty
2°--->1°...è una figura di m****(grattate saltuarie, poco signorili)!!!:thumbdown

Per il resto è perfetto!!:biggrin2:

Abbiamo compreso il concetto, ma gradiremmo che venisse espresso in maniera più velata, grazie... :wink_smil
 
1°--->2°...è una m****!!!:rm_shifty
2°--->1°...è una figura di m****(grattate saltuarie, poco signorili)!!!:thumbdown

Per il resto è perfetto!!:biggrin2:

....Per il resto è perfetto....
Si potrebbe aggiungere: Madama la Marchesa! :roflmao:

[ V. testo de "Tout va très bien, Madame la Marquise" (canzone francese del 1936.)]

Ciao.
 
Buongiornoa tutti!
mi sembra di capire che comunque il Fuchs Titan Sintofluid FE-75
Visc. Idx 119 | Kinematic Visc. (40°) 40,8 | Kinematic Visc. (100°) 6,7 | Pour Pnt. -44° | Flash Pnt. 221°
sial il migliore da mettere x il cambio ?
 
Buongiornoa tutti!
mi sembra di capire che comunque il Fuchs Titan Sintofluid FE-75
Visc. Idx 119 | Kinematic Visc. (40°) 40,8 | Kinematic Visc. (100°) 6,7 | Pour Pnt. -44° | Flash Pnt. 221°
sial il migliore da mettere x il cambio ?

Nella mia esclusivamente la cambiata 1°--2° è sempre stata stronzetta, entra bene, ma specialmente a freddo alcune volte gratta...

Ho messo il Fuchs che citi tu 35.000 km fa, ma il miglioramento è stato di scarsa entità, per quel che riguarda il mio problema.
Ha però azzerato il "ragliamento" che sentivo in rilascio in 2° e mi sembra che consumi un pelino meno gasolio...
Per contro se prendo il Rav dopo che ha passato una nottata con temperature prossime allo 0°, da freddo per alcuni km faccio fatica a scalare in seconda...

Un miglioramento "maggiore" lo avevo avuto prima, quando cercarono di regolarmi i cavi della leva in assistenza, ma non furono risolutivi, forse si può fare di meglio...:104230044
 
Confermo che dalla prima alla seconda c'e' come un ''imputamento'' nell'innesto, non e' fluido.Ho notato che pero' se cambio a giri + elevati e' migliore la cambiata.
Preciso che lo ha fatto da nuovo, ora a 15000 km non e' cambiata la situazione
 
Non è per vantarmi ma ad oggi li ho provati tutti. Il migliore secondo me è il Castrol Syntrans B (ho provato anche l'FE); il Fuchs lo sento meno protettivo, nel senso che la grattatina con il Castrol sembra più morbida mentre con il Fuchs sento il movimento più secco, meno vellutato, non so se mi sono spiegato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Siccome a febbraio ho il tagliando del secondo anno, secondo voi come mi devo comportare ? ovvero : espongo solo il problema o faccio comunque cambiare l'olio del cambio ??

grazie
 
Puoi anche esporre il problema, ma non sperare che lo risolvano. Cosa molto importante non farti sventrare l'auto !!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Indietro
Alto