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In ogni caso l'olio del cambio puoi sempre farlo cambiare..
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Nella mia esclusivamente la cambiata 1°--2° è sempre stata stronzetta, entra bene, ma specialmente a freddo alcune volte gratta...
Ho messo il Fuchs che citi tu 35.000 km fa, ma il miglioramento è stato di scarsa entità, per quel che riguarda il mio problema.
Ha però azzerato il "ragliamento" che sentivo in rilascio in 2° e mi sembra che consumi un pelino meno gasolio...
Per contro se prendo il Rav dopo che ha passato una nottata con temperature prossime allo 0°, da freddo per alcuni km faccio fatica a scalare in seconda...
Un miglioramento "maggiore" lo avevo avuto prima, quando cercarono di regolarmi i cavi della leva in assistenza, ma non furono risolutivi, forse si può fare di meglio...:104230044
In ogni caso l'olio del cambio puoi sempre farlo cambiare..
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Quello è il leveraggio del cambio, cioè la parte dove si collegano i cavi bowden. Prova a dargli una ingrassatina e vedrai che la leva oltre ad impuntare di meno sarà molto più "leggera" durante le cambiate.
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nel mio ho avuto un leggero impuntamento non tra la 1° e 2° ma tra la 2° e la 3° i primi chilometri per poi sciogliersi.
O mi sono abituato ma è lo stesso.
Non guido tante macchine altrui e ammetto che solo il cambio della Delta di mio suocero è fatto veramente bene, compensato però dalla iattura dei freni, poco modulabili, roba da inchiodare di colpo.
Cmq mi chiedo perchè uno debba cambiare dalla 2° alla 1° in condizioni normali.
Dalla seconda generalmente, in caso di rallentamento, si passa al folle e poi si reinnesta la prima.
L'unico caso è una salita ma il rav, con la coppia che ha, ben difficilmente si trova in ambasce nelle erte in seconda.
quindi non c'è nemmeno ragione di porsi il problema-cambiata 2°-1°
Ok, mi sembra di aver letto che sono sotto la batteria quindi presumo sia necessario togliere la batteria?
ho già il wd40 è meglio secondo te usare il grasso di molibdeno?
Meglio il grasso, il wd40 porterebbe beneficio per un tempo limitato. Puoi mettere anche del grasso al litio visto che resiste agli agenti atmosferici e al calore fino a 120 gradi.
Visto che ci sei ingrassa anche la leva in abitacolo.
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Bè insomma a volte a "freddo" mi trovo agli incroci o ad una rotonda dove in seconda sforza troppo e per mettere la prima mi devo fermare completamente rischiando di farmi inc...... da chi mi segue.
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Fatemi capire: per un problema alla gamba è un pò che vado di cambio automatico ma i miei ricordi del manuale dicono che la scalata seconda-prima era "impossibile" a vettura in marcia nel senso che la prima aveva difficoltà ad entrare; sulla rav questo non succede?:cheers:
ormai sono decenni che oltre all'ingranaggio della prima anche quello della retro è sincronizzato
Personalmente questo problema l'ho avuto i primi 10000Km più o meno ,poi o io mi sono abituato al cambio o il cambio si è abituato a mè,ora và tutto liscio sia salendo con le marce che nello scalarle.:63:
se dalla seconda metti la prima, anche in coda come dici te la macchina fa il salto e fai venir da vomitare ai trasportati.
se la seconda sforza vuol dire che stai andando talmente piano che puoi mettere il folle e attendere di arrestarti.
Solo in salita comprendo il tuo ragionamento