Ruote invernali

Infatti, pensavo di farlo ai 10000;
poi non ho fatto in tempo ed a questo punto aspetto novembre
di metterci su le termiche.
Il gommista mi chiede 15 euro a gomma tra montaggio ed equilibratura,
non ho voglia di spenderci 60 euro adesso quando tra 1 mese e mezzo
devo poi rispenderli per le Falken.
Tanto da quanto ho letto nel forum le Yoko durano un belino di niente
ed a 45000 km e' ora di cambiarle, quindi fatto un rapido conto mi dovrebbero
durare un paio d'anni, alternandole alle termiche, e non penso che 3000 km fatti
in piu' all'inizio vadano poi a pregiudicarne la durata.
Se poi faranno solo 40000 km, pazienza, ci mettero' su 4 Michelin, cosa che
comunque faro' indipendentemente dalla durata delle giap,e morta li.:biggrin2:
 
il tuo ragionamento non fa una grinza

Penso solo al tuo gommista :77:

girare le gomme non richiede che una brevissima issatura sul ponte e stringere i bulloni con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio

stop

il mio, che è un LADRO, me lo fa a 30 euro (20 col la GPunto) in nero.

Così l'ultima volta mi sono comprato la chiave dinamometrica e con l'aiuto di mio padre ed un secondo crik ho fatto da solo risparmiando sti 30 euro

60 euro è da fuori di testa
 
il tuo ragionamento non fa una grinza

Penso solo al tuo gommista :77:

girare le gomme non richiede che una brevissima issatura sul ponte e stringere i bulloni con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio

stop

il mio, che è un LADRO, me lo fa a 30 euro (20 col la GPunto) in nero.

Così l'ultima volta mi sono comprato la chiave dinamometrica e con l'aiuto di mio padre ed un secondo crik ho fatto da solo risparmiando sti 30 euro

60 euro è da fuori di testa
Scusa Gino se faccio un pensiero barbino ma non credo che i gommisti facciano l'inversione delle gomme per meno di 50 €. Buon per te che risolvi con 30. La mia domanda però è un'altra: considerando che in un ciclo normale si facciano 3 inversioni, a 50 € a botta si ha un totale di 150 €; se consideriamo che senza questa manovra si fanno anche 5/7000 km in meno non si risparmia ugualmente? La mia non vuole essere una domanda polemica ma solo un conto della serva (come si diceva una volta).
Intorno a 45.000 km ho sempre cambiato gli pneumatici e ho fatto l'incrocio delle ruote solo su una supercinque presa nuova nel 1983; da allora varie auto con diverse cilindrate (anche una octavia wagon spettacolare) senza più farlo, solo normale manutenzione per la pressione eppure tutta questa differenza non l'ho mai notata. Può darsi comunque che si abbia una usura migliore nel senso più conforme e che quindi la guidabilità sia ottimale sempre; ma vale la pena per 150 €?

Un saluto a tutti.
 
..............inversione e equilibratura io ho speso 20,00 euro.:bleh:.....anche so ho notato dalle gomme il distaccamento di alcuni piccoli frammenti di gomma....
 
Ultima modifica:
..............inversione e equilibratura io ho speso 20,00 euro.:bleh:.....anche so ho notato dalle gomme il distaccamento di alcuni piccoli frammenti di gomma....

sempre speso 20euro anche io quando inverto, ma solo perché faccio riequilibratura. adesso che ho il doppio treno di gomme non vado più nemmeno apposta, tanto faccio 10mila km d'estate e 10mila d'inverno circa, quindi quando vado a rimontare sono già a posto. il mese scorso ho riequilibrato 3 ruote su 4 e non ho nemmeno pagato.
ci giocano proprio coi prezzi...che vergogna
 
Eh si, ci giocano eccome.
Io mi sono sentito chiedere 15 euro a gomma, equilibratura ed inversione.
E' proprio per questo che aspetto qualche migliaio di km in piu',
tanto, ripeto, si va incontro alla brutta stagione ed invertirle adesso non mi pare piu' il caso.
Una volta me le giravo io, poi pero' ho notato un consumo differente al battistrada frutto
della non buona convergenza.
Da quel giorno ho capito che il fai-da-te su certe cose non giustifica la pelle,
le gomme sono troppo importanti e preferisco fare fare l'operazione al gommista che e'
comunque in grado di controllarne anche la convergenza, modificandola nel caso.
E se poi mi costera' 150 euro in piu' in treno di gomme...beh, poco importa!:biggrin2:
la pelle , purtroppo, e' una e sola!:wink_smil
 
a sentire Antonio mi sento fortunato

ma a sentire chi mi parla di 20 euro (che secondo me è il prezzo giusto visto che in due ci impiegano il tempo di una mia sigaretta) capisco che devo cambiare gommista.

Anzi, lo faccio da me
 
Eh si, ci giocano eccome.
Io mi sono sentito chiedere 15 euro a gomma, equilibratura ed inversione.
E' proprio per questo che aspetto qualche migliaio di km in piu',
tanto, ripeto, si va incontro alla brutta stagione ed invertirle adesso non mi pare piu' il caso.
Una volta me le giravo io, poi pero' ho notato un consumo differente al battistrada frutto
della non buona convergenza.
Da quel giorno ho capito che il fai-da-te su certe cose non giustifica la pelle,
le gomme sono troppo importanti e preferisco fare fare l'operazione al gommista che e'
comunque in grado di controllarne anche la convergenza, modificandola nel caso.
E se poi mi costera' 150 euro in piu' in treno di gomme...beh, poco importa!:biggrin2:
la pelle , purtroppo, e' una e sola!:wink_smil

.....60 euro per invertire le gomme è un vero furto!!!
 
Infatti, pensavo di farlo ai 10000;
poi non ho fatto in tempo ed a questo punto aspetto novembre
di metterci su le termiche.
Il gommista mi chiede 15 euro a gomma tra montaggio ed equilibratura,
non ho voglia di spenderci 60 euro adesso quando tra 1 mese e mezzo
devo poi rispenderli per le Falken.
Tanto da quanto ho letto nel forum le Yoko durano un belino di niente
ed a 45000 km e' ora di cambiarle, quindi fatto un rapido conto mi dovrebbero
durare un paio d'anni, alternandole alle termiche, e non penso che 3000 km fatti
in piu' all'inizio vadano poi a pregiudicarne la durata.
Se poi faranno solo 40000 km, pazienza, ci mettero' su 4 Michelin, cosa che
comunque faro' indipendentemente dalla durata delle giap,e morta li.:biggrin2:


quale falken pensi di prendere?
 
Indietro
Alto