Ruote invernali

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Lo so se ne é parlato e molto, su questo forum ma con questo tempo e l'autunno alle porte per un neofita 4x4 come me la domanda é d'obbligo: a Roma fareste montare le gomme termiche durante la stagione invernale? E a che prezzi? In caso di neve la legge, se non sbaglio, permette la circolazione a veicoli con catene o gomme termiche e avere la trazione integrale non basta: come devo comportarmi? Durante la nevicata dello scorso anno ho avuto un passaggio con la qashqai ed escluso un problema in leggera discesa (non si é arrestata davanti ad una sbarra...) la trazione integrale senza termiche ha tenuto bene. Potrei fidarmi della rav?
Grazie a tutti.
 
Purtroppo le gomme invernali sono divenute un obbligo in molte strade/autostrade e Comuni d' Italia e se ti muovi un pochino non ne puoi più fare a meno, anche se splende un bel sole caldo!

Poi alcune auto (come la mia Auris) non sono catenabili per cui il problema non è indifferente!

Ho postato proprio poco fa nella sezione tecnica chiedendo "lumi" su un pneumatico della Vredestein che viene pubblicizzato come "il primo pneumatico estivo ed invernale" che, se così fosse, risolverebbe molti problemi.

Ecco il thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...o-pneumatico-estivo-invernale.html#post398405
 
Purtroppo le gomme invernali sono divenute un obbligo in molte strade/autostrade e Comuni d' Italia e se ti muovi un pochino non ne puoi più fare a meno, anche se splende un bel sole caldo!

Poi alcune auto (come la mia Auris) non sono catenabili per cui il problema non è indifferente!

Ho postato proprio poco fa nella sezione tecnica chiedendo "lumi" su un pneumatico della Vredestein che viene pubblicizzato come "il primo pneumatico estivo ed invernale" che, se così fosse, risolverebbe molti problemi.

Ecco il thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...o-pneumatico-estivo-invernale.html#post398405

Grazie, infatti ti ho risposto li.
 
l'obbligo delle gomme inveranli, oltre a dipendere dalle ordinanze, dipende dagli obblighi sulle trade. con la macchina che abbiamo, tenendo conto delle gomme di serie che monta, se fossi a roma le metterei in novembre salvo obblighi diversi. la macchina che abbiamo non se la cava male con una 4 stagioni; certo non si deve strafare.
insomma prima dell'acquisto bisogna valutare bene le proprie abitudini.
il quatrac 3 è un all seasons anch'esso ottimizzato a quanto sembra per tutto l'anno, quindi non sbilanciato come il resto dei pneumatici 4 stagioni ma i miei dubbi sono 2:
il primo è che avendo noi un suv dobbiamo prendere ovviamente prendere la versione suv che dovrebbe essere un po' meno performante;
il secondo è sempre prestazionale ma un po' più tecnico cioè se il battistrada è diviso in due, metà invernale e metà estiva, e vredestein garantisce prestazioni ottime tutto l'anno che effettive prestazioni si avranno? quale il consumo?
 
Ne abbiamo parlato anche lo scorso anno, ma visto che ormai l'autunno si sta affacciando e visto che ormai si sta diffondendo l'abitudine di imporre l'obbligo di dotarsi di gomme M+S o di catene nel periodo 01/11 - 30/04 (termine ridicolo in Italia, dove già a fine marzo le temperature sfondano la soglia degli 8°C, indicata come limite massimo di piena efficacia delle gomme invernali), riprendiamo il confronto...

La risposta sta nell'esperienza vissuta sul Qashqai: nessuna difficoltà su neve con la trazione 4x4, a parte un "lungo" in frenata (per fortuna che c'era una sbarra e non un muro...).
Senza gomme adatte l'elettronica può aiutare a farti avanzare, ma non fa certo miracoli per la frenata e per il controllo della direzionalità ("se gommo non tiene..." ricordando una citazione riportata da Waller...)

Il RAV, nella versione a 4 ruote motrici, monta di serie gomme marcate M+S, che, secondo il codice della strada, autorizzano a marciare anche su fondi innevati quando c'è l'obbligo di montare le catene e a transitare su quelle strade incluse nella lista delle "ordinanze invernali" di cui sopra.
Quindi, almeno a Roma, dove l'eventualità di una nevicata non è molto frequente, mi riterrei soddisfatto delle M+S di serie (da verificare la presenza della sigla sul fianco dello pneumatico), che traggono d'impaccio in molte situazioni.

D'altronde, per abitudine personale maturata con le mie precedenti auto e tenuto conto che ci muoviamo con un mezzo di quasi 2 tonnellate, lo scorso anno, dopo l'acquisto del RAV (con gomme M+S), ho acquistato anche un treno di gomme invernali (Bridgestone Blizzak LM80), fatto montare a metà ottobre e tolto a fine marzo: ne posso testimoniare una tenuta ottima in tutte le situazioni, soprattutto con temperature fredde, quando le gomme "non termiche" tendono ad indurirsi e a peggiorare le performances (per es. frenata su asciutto e bagnato).
Non parliamo poi della tenuta su fondo ghiacciato con un leggero strato di neve (classico piazzale di parcheggio al mattino dopo una "spolverata" di neve fresca): in accelerazione a curva iniziata (situazione che solitamente mette in crisi i sistemi elettronici in mancanza di gomme adatte), il RAV, pur segnalandomi con i suoi bip che stava azionando ESP/VSC, era come un treno sui binari, senza accenno di sbandata. Idem in frenata: spazi contenuti grazie alle gomme invernali, contrassegnate dal "fiocco di neve" oltre che dalla sigla M+S.

Scusatemi la lungaggine, ma quello delle gomme invernali è un tema che mi appassiona...
:wink_smil
 
Ultima modifica:
e pensare che su neve ho guidato con le gomme che ho sotto adesso e anche con le bridgestone potenza e le michelin primacy hp :biggrin2::104230044
comunque rimane il fatto che le gomme solo per una determinata condizione non possono essere eguagliate.
l'anno scorso ho optato per delle vredestein wintrac 4 extreme perché sono sì invernali, ma guardando il disegno non mi sono sembrate così limitate all'utilizzo in inverno (infatti sul sito le danno come 4 stagioni...va beh anche il nome lo fa pensare un po') e devo dire che sono state come me le aspettavo, cioè buone prestazioni su neve e adatte al periodo di transizione tra il freddo inverno ed i primi caldi; da lasciare in garage quando fa veramente caldo se si ha una guida seria perché diventano morbide. ci farò questo secondo inverno e poi l'anno prossimo credo che proverò le bridgestone dm-v1
 
Il RAV, nella versione a 4 ruote motrici, monta di serie gomme marcate M+S, che, secondo il codice della strada, autorizzano a marciare anche su fondi innevati quando c'è l'obbligo di montare le catene e a transitare su quelle strade incluse nella lista delle "ordinanze invernali" di cui sopra.
Quindi, almeno a Roma, dove l'eventualità di una nevicata non è molto frequente, mi riterrei soddisfatto delle M+S di serie (da verificare la presenza della sigla sul fianco dello pneumatico), che traggono d'impaccio in molte situazioni.

Grazie a tutti per le risposte; Stefano mi hai chiarito benissimo la situazione: se ho le gomme marcate M + S (lo verificherò nel pomeriggio) almeno a Roma sono tranquillo; non credo almeno per quest'anno di recarmi in zone particolarmente fredde e, oltre questo, la rav è la mia prima esperienza 4x4: a primavera tireremo le somme.

P.S. Ho la fortuna (?) di avere un cognato elettrauto/gommista ma non mi va proprio dovergli chiedere lumi su questo argomento...
 
Dovresti avere le Yokohama G91 M+S sigla che ti consente di essere in pari con le normative locali che impongono circolazione con catene e gomme termiche

Le nevicate, anche abbondanti, dell'anno scorso le mie G91 le hanno sopportate benissimo senza sbandare (aiuta molto l'elettronica sia inteso).

Se non hai tratti impegnativi vanno benissimo quelle di serie.

Se vivi in zone in declivio o vai spesso in montagna d'inverno allora sono meglio le invernali pure.

Vivendo io in pianura e non andando, d'inverno, in montagna, per me l'acquisto era inutile.
 
antonio, come ti dicevano giustamente gli amici del forum, ai fini normativi puoi circolare tranquillamente ovunque con le gomme originali (yokohama G91) che sono delle M+S, ma che NON sono gomme termiche!
le termiche le riconosci, oltre alla scritta M+S, dal simbolo del fiocco di neve dentro un tringolo a due punte (tipo la vetta di una montagna).
ma se viaggi per roma e non hai in programma viaggi in montagna, direi che le M+S originali ti sono più che sufficienti, ricordandoti sempre, in caso di neve, che NON hai sotto delle gomme da neve vere e proprie...
ciao, tommaso.
 
Dovresti avere le Yokohama G91 M+S sigla che ti consente di essere in pari con le normative locali che impongono circolazione con catene e gomme termiche

Le nevicate, anche abbondanti, dell'anno scorso le mie G91 le hanno sopportate benissimo senza sbandare (aiuta molto l'elettronica sia inteso).

Se non hai tratti impegnativi vanno benissimo quelle di serie.

Se vivi in zone in declivio o vai spesso in montagna d'inverno allora sono meglio le invernali pure.

Vivendo io in pianura e non andando, d'inverno, in montagna, per me l'acquisto era inutile.

gino, ad essere pignoli, gli articoli 6 e 7 della legge si limitano a prevedere l'obbligatorietà di "mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici INVERNALI idonei alla marcia su neve o su ghiaccio"; non si parla di gomme termiche...
e qui, come sempre, inizia l'interpretazione delle leggi italiane...

qualcuno direbbe: come si fa a ritenere idonei alla marcia su neve o su ghiaccio degli pneumatici invernali normali quando ci sono pneumatici speciali per neve e ghiaccio, fatti con mescole particolari e con intagli diversi...!?

qualcun'altro direbbe: ma sono idonei, perchè sono classificati M+S (mud+snow) e quindi vanno bene per la neve.

per fortuna l'interpretazione delle forze dell'ordine è stata la seconda...
ma se avessero scritto espressamente "gomme termiche" con tanto di apposito simbolo, non ci sarebbero stati dubbi in merito.
ciao, tommaso.
 
gino, ad essere pignoli, gli articoli 6 e 7 della legge si limitano a prevedere l'obbligatorietà di "mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici INVERNALI idonei alla marcia su neve o su ghiaccio"; non si parla di gomme termiche...
e qui, come sempre, inizia l'interpretazione delle leggi italiane...

qualcuno direbbe: come si fa a ritenere idonei alla marcia su neve o su ghiaccio degli pneumatici invernali normali quando ci sono pneumatici speciali per neve e ghiaccio, fatti con mescole particolari e con intagli diversi...!?

qualcun'altro direbbe: ma sono idonei, perchè sono classificati M+S (mud+snow) e quindi vanno bene per la neve.

per fortuna l'interpretazione delle forze dell'ordine è stata la seconda...
ma se avessero scritto espressamente "gomme termiche" con tanto di apposito simbolo, non ci sarebbero stati dubbi in merito.
ciao, tommaso.



infatti, l'hai detto tu: l'intaglio M+S sugli pneumatici è fatto apposta in caso di controllo delle forze dell'Ordine, per attestare l'idoneità delle medesime.

Resta il fatto che, in caso di incidente, ad esempio in caso di uscita di strada in discesa con tamponamento ad altro veicolo, l'accusante potrebbe far rilevare la non completa idoneità degli pneumatici all-season il che rileverebbe ai fini della quantificazione del grado di 'culpa' del tamponatore.

a bocce ferme, cmq, e su Roma in particolare, non spenderei soldi inutili a comprare gomme termiche.

Uè, poi l'amico magari fa a sciare sul Gran Sasso e cambia tutto
 
Anche io se abitassi a Roma penso che mi fiderei delle G91 in caso di neve, ovviamente con le accortezze del caso.
Bisogna fare attenzione però, perché avendole provate abbastanza sulla neve, ho notato che sono sufficienti esclusivamente da nuove, poiché già dalla metà della profondità del battistrada (tacchetti) iniziano ad essere veramente scarse nella guida sulla neve.

Dalle mie parti, in montagna e con strade ripide, quando arrivano nevicate copiose, se ci sono problemi di viabilità, le pattuglie controllano le gomme delle macchine che "tribulano": Se hai le termiche, chiudono un occhio e ti lasciano "provare", se hai "solo" le M+S e non hai le catene, ti mandano indietro, motivo per cui il primo anno comprai le catene, che per il momento ho potuto (dovuto) sfruttare con successo solo su erba bagnata d'estate...:wacko:
 
Uè, poi l'amico magari fa a sciare sul Gran Sasso e cambia tutto

ma che mi leggi nel pensiero? A sciare magari no (con le gambe che mi ritrovo, anzi la gamba..., è già tanto che sto in piedi) ma una gita a vederla questa neve era tra i miei obiettivi invernali: vediamo più in la. Certo che ora sentendo parlare di responsabilità verso terzi in caso di incidente ed eventuali rivalse da parte dell'assicurazione mi vengono i brividi. E poi sono più da mare. (della serie: quando l'uva è acerba se non ci arrivo...)
Tornando a bomba: i miei pneumatici montati in origine hanno la scritta m+s e almeno per la legge sono a posto. Per la neve del gran sasso (però preferirei il monte amiata, con la cassia che a tratti è spettacolare) invece ci sarà da aspettare...
Buon weekend a tutti.
 
Bisogna fare attenzione però, perché avendole provate abbastanza sulla neve, ho notato che sono sufficienti esclusivamente da nuove, poiché già dalla metà della profondità del battistrada (tacchetti) iniziano ad essere veramente scarse nella guida sulla neve.


E, l'ho notato pure io con la mia che ha 14000 km....!
A gennaio ,quando la comprai,ho affrontato le copiose nevicate ed il ghiaccio dello scorso anno con le sue G91, che certo non erano termiche, ma comunque il loro sporco lavoro l'hanno fatto.
Ho acquistato , per sicurezza estrema, anche un paio di catene che non ho mai usato.
La settimana scorsa ho dato un'occhiata al battistrada ed e' molto sceso, specialmente quello
delle anteriori , quindi mi sono detto che acquistero' , la settimana prossima,assolutamente le termiche.
Ho gia' letto di tutto al riguardo e penso che le Falken siano il miglior compromesso prezzo/qualita'.
Con 500 euro per il treno mi levo il pensiero e monto 4 scarpette al mio Rav che mi permetteranno per qualche anno di stare tranquillo in inverno.
La pelle e' una , purtroppo, ed andare a rischiarla per una stupidaggine proprio non mi va, a prescindere dai controlli delle forze dell'ordine che fanno solo il loro lavoro.
Penso anche che poco importi ormai se si abita in pianura padana od a Roma; il clima e' cambiato e ne abbiamo avuto una prova piu' che tangibile quest'anno. Se decidera' di scendere ancora -20, e lo fara'!, come l'anno scorso contera' ben poco dove si vive.....
 
Confermo la scarsa resa della G91 di serie dopo, diciamo 20-25 mila km. Da nuova sulla neve e ghiaccio vanno benino, ma quando si iniziano ad usurare comininciano i problemi. Sia chiaro, non è che la macchina non stà in strada, ma ho notato ieri sera in autostrada, pioggia e asfalto viscido, velocità 100 km orari.........beh lasciamo perdere và.:fear2:......ad oggi ho percorso 30 mila km, ma considerando che dalle mia parti la neve si vede di rado e quando si vede in 2 giorni se ne và, (a febbraio 30 cm) che in macchina ho un paio di catene della Konig, e che a febbraio con 8 mila km in meno circa è andata abbastanza bene, credo che l'inverno lo passero' con le G91 originali, le sfruttero' al massimo la prossima estate e l'autunno prossimo acquistero' 4 gomme M+S nuove. Sicuro non le G91.
Dimenticavo, sulle posteriori ho notato che si staccano dei minuscoli pezzetti di gomma.:blink:

P.S. Per l'utente di Roma il mio consiglio (ci ho lavorato 12 anni) è di dotarsi di una paio di catene da tenere nel bagagliaio e non montare le gomme termiche, 4 M+S buone sono più che sufficenti. Secondo il mio modesto parere sarebbero soldi sprecati (poi ognuno è libero di spenderli come meglio crede).

Saluti
 
Ultima modifica:
ragazzi c'è poco da dire: le gomme all seasons non sono chissà cosa perché scendono a compromessi con le prestazioni per poter garantire la tenuta in tutte le situazioni. le g91 non sono nulla di che, anche se comunque una tenuta da appena sufficiente con 30000km la offrono; lo posso dire con certezza perché per andare a livigno d'inverno e tenere una buona media sui tempi non puoi andare di certo a velocità tartaruga come la maggior parte della gente, che magari ha pure su gomme invernali come si deve, e con quel chilometraggio facevano ancora il loro dovere stando un po' attenti. però sono meglio le michelin latitude tour hp sia come guida su neve che su bagnato. da lasciar stare le bridgestone dueler hp 687...sigla m+s regalata a mio parere: già sul bagnato non tengono, chissà sulla neve.
avevo in mente di aprire una discussione guida magari da mettere in top, ma mi manca il tempo.
 
E, l'ho notato pure io con la mia che ha 14000 km....!
A gennaio ,quando la comprai,ho affrontato le copiose nevicate ed il ghiaccio dello scorso anno con le sue G91, che certo non erano termiche, ma comunque il loro sporco lavoro l'hanno fatto.
Ho acquistato , per sicurezza estrema, anche un paio di catene che non ho mai usato.
La settimana scorsa ho dato un'occhiata al battistrada ed e' molto sceso, specialmente quello
delle anteriori , quindi mi sono detto che acquistero' , la settimana prossima,assolutamente le termiche.

a 14.000 avresti già dovuto fare il cambio davanti-dietro
 
Indietro
Alto