rumore ruote sterzando yaris active 3/2012

amupeson

TCI Junior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
19
Località
cremona
Quando sterzo fino a fine corsa si a dx che a sx sembra che le ruote grattino contro i parafaghi e vibra l'anteriore dell'auto. Sensazione molto sgradevole fino a quando raddrizzo le ruote.
 
Quando sterzo fino a fine corsa si a dx che a sx sembra che le ruote grattino contro i parafaghi e vibra l'anteriore dell'auto. Sensazione molto sgradevole fino a quando raddrizzo le ruote.

Il rumore viene dal veicolo e quindi dalle ruote....o viene dal volante che sforza il servosterzo a fondo corsa?
Cioè...lo fa in movimento o da fermo?

Un salto in concessionaria lo farei.
 
Secondo me sono i giunti omocinetici che vanno a fine corsa ed anche più...avvolte anche la yaris my 10 lo fa quando sterzo al max.
La mia yaris ha un angolo di sterzata molto superiore rispetto ad altre auto e secondo me questo manda in crisi i giunti omocinetici..la ruota e il semiasse prendono un angolo eccessivo e a risentirne è per l'appunto il giunto che lavora oltre il limite producendo vibrazione e rumore.
 
Certo non capisco perchè fabbrichino un'auto con un ampio raggio di sterzata e poi si esasperino i giunti al massimo della sterzata stessa
 
Se hai mai avuto un'auto che ha rotto la cuffia di gomma sul giunto dopo un po che si è rotta ed è fuoriuscito il grasso dal giunto stesso, il giunto nelle sterzate (anche prima della max sterzata) inizia a fare un rumore (tipo toc, toc) e ci sono vibrazioni allo sterzo. Se succede è difficile recuperare il giunto perché la mancanza di grasso lo ha rovinato...ma nel caso almeno della mia yaris il comportamento è simile anche se molto più poco ( ma succede solo quando si sterza all max ) e si capisce che il giunto lavora sotto sforzo e non in mancanza di grasso e difatti le cuffie di gomma sono a posto quindi non ci sarebbe una mancanza di grasso.
 
Ultima modifica:
Mi si erano rotte tutte e due sulla Micra ma non avevo mai avuto problemi. Farò un salto in concessionaria. Grazie e auguri.
 
Indietro
Alto