Problema rumore retromarcia

KEKE

TCI Junior Member
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
16
Località
siena
ciao a tutti, sono possessore di una Auris 1.4 d4d da ottobre 2008, è andato tutto abbastanza bene fino a dopo il primo tagliando..
infatti prima ho avuto problemi con le spie (verifica motore e vsc) risolto con la sostituzione in garanzia del sensore dell'albero a camme.. così mi sembra mi abbiano detto..
comunque ora da un po' di tempo ho un altro problemino.. ovvero qualche settimana fa avevo la macchina parcheggiata in leggerissima salita... nel togliere la macchina dal parcheggio in retromarcia ho sentito un grosso rumore da sotto nn so se cambio o altro rumore tipo come se ci si muovesse col freno a mano tirato.. insomma ho provato a frenare e fare retromarcia x unpo' di volte la cosa è continuata.. poi nn lo ha + fatto..
poi inseguito questa cosa è risuccessa un paio di volte sempre con la stessa dinamica auto parcheggiata in semisalita e retromarcia.. quindi potrebbero essere i freni?
ieri ultima volta...invece mi è successo dovendo fare una manovra in velocità.. entro in una strada freno inserisco la retromarcia e sgheeeeeee nuovamente questo rumore da sotto.. poi prima di parcheggiare ffaccio un po' di manovre.. ma nn lo fa più. Qualcuno mi può essere d'aiuto?? grazie
 
ciao a tutti, sono possessore di una Auris 1.4 d4d da ottobre 2008, è andato tutto abbastanza bene fino a dopo il primo tagliando..
infatti prima ho avuto problemi con le spie (verifica motore e vsc) risolto con la sostituzione in garanzia del sensore dell'albero a camme.. così mi sembra mi abbiano detto..
comunque ora da un po' di tempo ho un altro problemino.. ovvero qualche settimana fa avevo la macchina parcheggiata in leggerissima salita... nel togliere la macchina dal parcheggio in retromarcia ho sentito un grosso rumore da sotto nn so se cambio o altro rumore tipo come se ci si muovesse col freno a mano tirato.. insomma ho provato a frenare e fare retromarcia x unpo' di volte la cosa è continuata.. poi nn lo ha + fatto..
poi inseguito questa cosa è risuccessa un paio di volte sempre con la stessa dinamica auto parcheggiata in semisalita e retromarcia.. quindi potrebbero essere i freni?
ieri ultima volta...invece mi è successo dovendo fare una manovra in velocità.. entro in una strada freno inserisco la retromarcia e sgheeeeeee nuovamente questo rumore da sotto.. poi prima di parcheggiare ffaccio un po' di manovre.. ma nn lo fa più. Qualcuno mi può essere d'aiuto?? grazie



Ciao, mi è accaduta la stessa cosa
pochi giorni fa!!! :fear2:
Però io nn ero in salita, ma in pianura...e pigiando l'acceleratore
piu del dovuto con la retromarcia inserita mi ha fatto quel rumoraccio.
Infatti sono un po preoccupato, ma visto che sono in dirittura di arrivo per il 3° tagliando, ho pensato bene di aspettare a portarla in officina. :no:
Ti farò sapere appena saprò qualcosa di piu concreto.
 
Ciao, mi è accaduta la stessa cosa
pochi giorni fa!!! :fear2:
Però io nn ero in salita, ma in pianura...e pigiando l'acceleratore
piu del dovuto con la retromarcia inserita mi ha fatto quel rumoraccio.
Infatti sono un po preoccupato, ma visto che sono in dirittura di arrivo per il 3° tagliando, ho pensato bene di aspettare a portarla in officina. :no:
Ti farò sapere appena saprò qualcosa di piu concreto.

grazie.. aspetto tue notizie.. sperando che nn peggiori e mi tocchi cmq andare in officina...
 
ciao a tutti, sono possessore di una Auris 1.4 d4d da ottobre 2008, è andato tutto abbastanza bene fino a dopo il primo tagliando..
infatti prima ho avuto problemi con le spie (verifica motore e vsc) risolto con la sostituzione in garanzia del sensore dell'albero a camme.. così mi sembra mi abbiano detto..
comunque ora da un po' di tempo ho un altro problemino.. ovvero qualche settimana fa avevo la macchina parcheggiata in leggerissima salita... nel togliere la macchina dal parcheggio in retromarcia ho sentito un grosso da sotto nn so se cambio o altro tipo come se ci si muovesse col freno a mano tirato.. insomma ho provato a frenare e fare retromarcia x unpo' di volte la cosa è continuata.. poi nn lo ha + fatto..
poi inseguito questa cosa è risuccessa un paio di volte sempre con la stessa dinamica auto parcheggiata in semisalita e retromarcia.. quindi potrebbero essere i freni?
ieri ultima volta...invece mi è successo dovendo fare una manovra in velocità.. entro in una strada freno inserisco la retromarcia e sgheeeeeee nuovamente questo da sotto.. poi prima di parcheggiare ffaccio un po' di manovre.. ma nn lo fa più. Qualcuno mi può essere d'aiuto?? grazie

secondo me è solo umidità, se c'è un problema meccanico te lo deve fare anche a macchina asciutta/calda
 
Qualcosa di simile era capitato tempo fa all' utente Mikimi.

Ti segnalo il thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/19435-rumore-ruote-posteriori.html

Esatto!
Prima mi hanno detto che andavano puliti i freni posteriori.
La scorsa settimana l'ho portata in assistenza ed hanno verificato che le pastiglie posteriori erano da cambiare (38.000km percorsi!!!! :77:smile:
Il rumore era inziato dopo che mia avevano cambiato le pastiglie anteriori (28.300km)....forse avevano effettuato qualche regolazione. Comunque ora il rumore è sparito.
NB: mi hanno anche pulito i freni anteriori a causa del fischio persistene....nessun risultato!
 
stasera ho riprovato... retromarcia normale nessun problema

frenata e retromarcia con buona accelerazione si ripresenta il rumore
che ad orecchio sia sotto la scatola del cambio.. una specie
di grattatonaaa .. stridore di plastica.. boh... difficile spiegarlo..
sarà il caso di sentire l'officina visto che la macchina è in garanzia..
 
Sparo una cavolata, ma non potrebbe essere a questo punto che un qualche pezzo di plastica paracoppa o verso quelle zone li sia attaccato male e facendo retro con l'aria che ci picchia tende a scendere verso l'asfalto e finisce per toccare terra?
Se fosse questo il problema magari è solo una clip che è saltata e da tutti questi problemi...
 
beh se fosse x questo lo dovrebbe fare sempre in retromarcia..
invece nn lo fa sempre.. lo fa soprattutto in condizioni strane..
cioè macchina parcheggiata in discesa e quindi rilascio freno e retromarcia
oppure in condizioni normali frenata improvvisa e retromarcia con buona accellerata..
boh....
 
Anche io ho lo stesso problema (auris 19000km), a volte quando freno leggermente in retromarcia in pianura perchè nella mia città salite non ci sono, si sente un rumore proprio come uno spostamento di mobili proveniente dal retro...in officina non ho provato a chiedere perchè lì la scortesia è unica, per questi rumori ti prendono per i fondelli e ti ridono in faccia (capofficina in primis), ho fatto presente il problema anche al proprietario della concessionaria ma provvedimenti non sono stati presi perchè il comportamento è sempre lo stesso. Questa è l'unica officina Toyota nel raggio di 150km, quindi giocano su questo...
 
visto che facendo retromarcia il motore tende leggermente a cambiare inclinazione(forse è una mia idea sbagliata), avete pensato che potrebbe essere il tubo dello scarico che va a toccare il pianale ??

spesso e volentieri mi ci fa pure la mia ed il rumore sembra provenire proprio da sotto la scocca, poi la presentazione del difetto solo in retromarcia secondo me potrebbe solo essere il tubo dello scarico, infatti se la retromarcia si fa piano non si sente niente, appena si lascia la frizione con più velocità, eccoti il rumore che si ripresenta :wink:
 
Stesso identico problema notato ieri sull'auris di un mio amico...ma visto che era buio nn abbiamo potuto vedere cosa fosse successo.Comunque il rumore proviene chiaramente dalla parte sottostante la leva del freno a mano.Come se ci fosse un ingranaggio di plastica che sgranerebbe.Credo che al piu presto la porti in officina...cia
 
sì anche nel mio caso... sembra proprio provenga da lì sotto il cambio...
cmq proverò a dare un colpo di tel all'officina. xchè nn è proprio vicinissima
se magari sai qlcs fammi sapere grazie
 
sì anche nel mio caso... sembra proprio provenga da lì sotto il cambio...
cmq proverò a dare un colpo di tel all'officina. xchè nn è proprio vicinissima
se magari sai qlcs fammi sapere grazie

magari prima di fare il viaggio a vuoto, controla il tubo di scarico, e magari prova facendolo dondolare a destra e sinistra con le mani e vedi se senti lo stesso rumore pressappoco :wink_smil
 
Ciao a tutti questo tipo di problema si era presentato anche a me dopo pochi mesi dall'acquisto dell'auto , e si presentava ogni volta che facevo una retromarcia diciamo agressiva, mentre se la eseguivo in maniera moderata nessun rumore.
Il problema è il supporto del tubo di scarico, messo a posto in autofficina.
Il problema del supporto del tubo di scarico, a detta del meccanico, è conosciuto da toyta.
Ciao a tutti
 
No :rm_shifty....nn lo fa solo in discesa..a me lo fa sempre, anche in piano e venerdi (sorpresa delle sorprese) me lo ha fatto anche in prima, ma solo ed esclusivamente se do una brusca accelerata. :wacko: Mi spiego meglio: accendo la macchina, innesto la marcia (nel mio caso, con cambio MMT) R (retro marcia) o D (cambio automatico) con freno pigiato, lascio il freno e accelero bruscamente...ed ecco che si presenta questa "grattugiata", ma il rumore proviene dal motore...e secondo me è il cambio!! :no:
Nel mio caso sembra che abbiano ragione keke e fanta§ma. Vedremo.
 
Anche io ho lo stesso problema (auris 19000km), a volte quando freno leggermente in retromarcia in pianura perchè nella mia città salite non ci sono, si sente un rumore proprio come uno spostamento di mobili proveniente dal retro...in officina non ho provato a chiedere perchè lì la scortesia è unica, per questi rumori ti prendono per i fondelli e ti ridono in faccia (capofficina in primis), ho fatto presente il problema anche al proprietario della concessionaria ma provvedimenti non sono stati presi perchè il comportamento è sempre lo stesso. Questa è l'unica officina Toyota nel raggio di 150km, quindi giocano su questo...

???!!!!:77:
Visto che risiedi in Puglia non so se stiamo parlando della stessa officina....Dove vado io sono stati sempre molto cordiali. E non è la prima auto che prendo da lì.
Comunque il rumore di "mobili spostati" a me lo hanno risolto. Cambio pastiglie posteriori. :no:
 
aggiornamento

ok mi sono deciso ad andare in officina i meccanici hanno provato la macchina e mi hanno prenotato l'intervento per la sostituzione dei gommini della marmitta...
dice che c'è anche una circolare Toyota x questo problema.. quindi è conosciuta.. cmq intervento in garanzia... quindi ora aspettiamo la sostituzione e vediamo
 
Indietro
Alto