Problema Rumore di ferraglia a freddo yaris d4d

lorenzo-11

TCI Member
Registrato
20 Novembre 2006
Messaggi
75
Località
LOMBARDIA
Ciao a tutti......
i oho un problemino che il mio meccanico non riesce a risolvere......
allora al mattino quando accendo la macchina fa un rumore di ferraglia che dura circa 30 secondo finchè non si scalda.....

la macchina ha 110000km tutti servizi toyota è del 2006 ed è diesel d4d.


Allora prima mi hanno cambiato la cinghia dei servizi.... poi il tendi cinghia completo con tutto il rullo..... poi di nuovo la cinghia..... insomma non ne arrivo a una.....

Per un po mi hanno messo anche del lubrificante al silicone e per un paio di giorni smette pero poi ricomincia..... qualcuno di Voi ha avuto questo problema e lo ha risolto ???????
NON ce la faccio piu al mattino è un angoscia


HELP
 
...un caso analogo è stato riportato quì sul TCI da un Toyer proprio una settimana fà: due candelette di preriscaldamento su 4 erano bruciate...sostituite con delle nuove (...visto che c' era le ha cambiate tutte e 4...) il "rumoraccio di ferraglia" a motore freddo e appena acceso è scomparso...potrebbe essere anche il tuo caso :wink_smil ...
 
candelette ?

Ma se ne ho solo una bruciata si dovrebbe accendere la spia avaria motore..... e la macchina andrebbe a 3 o 2 cilindri scusa ???
e se fosse cosi quanto costano ????

Premetto che il rumore arriva dalla zona della cinghia... zona alternatore e compressore A/C
 
1°) ...la spia avaria motore non si accende, non sulla Yaris... 2°) ...ho detto che questa "potrebbe" e ripeto "potrebbe" essere la causa... 3°) ...nel primo messaggio non avevi indicato la zona di provenienza del "rumoraccio"... 4°) ...per puro scrupolo fai controllare al tuo meccanico lo stato delle candelette...
 
Ciao a tutti......
i oho un problemino che il mio meccanico non riesce a risolvere......
allora al mattino quando accendo la macchina fa un rumore di ferraglia che dura circa 30 secondo finchè non si scalda.....

la macchina ha 110000km tutti servizi toyota è del 2006 ed è diesel d4d.


Allora prima mi hanno cambiato la cinghia dei servizi.... poi il tendi cinghia completo con tutto il rullo..... poi di nuovo la cinghia..... insomma non ne arrivo a una.....

Per un po mi hanno messo anche del lubrificante al silicone e per un paio di giorni smette pero poi ricomincia..... qualcuno di Voi ha avuto questo problema e lo ha risolto ???????
NON ce la faccio piu al mattino è un angoscia


HELP

se ti capita quando è stata fuori all'umidità e magari ha piovuto è normale lo fa anche la mia ed ha 30mila km...
 
...un caso analogo è stato riportato quì sul TCI da un Toyer proprio una settimana fà: due candelette di preriscaldamento su 4 erano bruciate...sostituite con delle nuove (...visto che c' era le ha cambiate tutte e 4...) il "rumoraccio di ferraglia" a motore freddo e appena acceso è scomparso...potrebbe essere anche il tuo caso :wink_smil ...

"rumoraccio di ferraglia" potrebbe essere anche catena distribuzione a causa tenditore idraulico che fatica ad andare in posizione.Naturalmente e' solo un ipotesi.
 
Ma se ne ho solo una bruciata si dovrebbe accendere la spia avaria motore..... e la macchina andrebbe a 3 o 2 cilindri scusa ???
e se fosse cosi quanto costano ????

Premetto che il rumore arriva dalla zona della cinghia... zona alternatore e compressore A/C

Le candellette nel diesel servono solo per l'avvio del motore, preriscaldano la camera di combustione affinchè il gasolio si infiammi meglio con le basse temperature; una volta avviato il motore puoi anche staccarle che non hanno nessunnissima funzione. Quindi non vedo come potrebbe mai girare a tre cilindri! E poi non si accende nessuna spia di malfunzionamento motore. Ciao
 
se ti capita quando è stata fuori all'umidità e magari ha piovuto è normale lo fa anche la mia ed ha 30mila km...

Non so se è normale, però situazione analoga.

Non sempre, forse proprio quando c'è molta umidità, sento sferragliare leggermente i primi minuti, poi sparisce.

ciao e buone feste
 
"rumoraccio di ferraglia" potrebbe essere anche catena distribuzione a causa tenditore idraulico che fatica ad andare in posizione.Naturalmente e' solo un ipotesi.
...ottima e giusta osservazione :63: ...tra l' altro Lorenzo ha detto che il rumoraccio scompare dopo 30 secondi, tempo più che sufficente a mandare in pressione l' olio anche al tenditore...
 
lunedi vado a far vedere le candelette.... per sicurezza
ma non capisco propio perchè ci sono altri come me che hanno questo rumore e dicono solo che è l'umidità-
Non deve fare un rumore simile una Toyota non esiste..... comunque chi trova la soluzione lo dica a tutti perchè io non ne posso piu.....


Buon Natale
 
lunedi vado a far vedere le candelette.... per sicurezza
ma non capisco propio perchè ci sono altri come me che hanno questo rumore e dicono solo che è l'umidità-
Non deve fare un rumore simile una Toyota non esiste..... comunque chi trova la soluzione lo dica a tutti perchè io non ne posso piu.....


Buon Natale

Penso che sia un problema di umidità-freddo perche durante il resto dell'anno almeno a me non capita. Sono d'accordo che l'auto non deve fare quel rumore ma dopo pochi secondi scompare.A cofano aperto il rumore proviene dalla parte dell'alternatore dove se non sbaglio si trova anche la catena di distribuzione.Le cause possono essere varie.Forse un cuscinetto,un tenditore,la catena,o propio l'alternatore stesso.A me non da così fastidio.Buone feste a tutti.
 
Ultima modifica:
...giornate piovose e umide le troviamo anche in primavera e autunno, io penso che il problema sia invece dovuto alle basse temperature tipiche dei nostri inverni...e queste basse temperature rendono l' olio motore "più denso", rendendo magari più lungo il tempo che questo impiega a raggiungere e a mandare in pressione il tendicatena (...sempre che il problema sia il tendicatena, che tra l' altro dovrebbe essere provvisto di un sistema che eviti il deflusso dell' olio a motore fermo...)...un' idea per eliminare o attutire il problema può essere l' uso di un' olio con bassa viscosità a freddo: un 5W o ancora meglio 0W.
 
...giornate piovose e umide le troviamo anche in primavera e autunno, io penso che il problema sia invece dovuto alle basse temperature tipiche dei nostri inverni...e queste basse temperature rendono l' olio motore "più denso", rendendo magari più lungo il tempo che questo impiega a raggiungere e a mandare in pressione il tendicatena (...sempre che il problema sia il tendicatena, che tra l' altro dovrebbe essere provvisto di un sistema che eviti il deflusso dell' olio a motore fermo...)...un' idea per eliminare o attutire il problema può essere l' uso di un' olio con bassa viscosità a freddo: un 5W o ancora meglio 0W.

io già monto il 5w e il problema lo fa lo stesso...ma l'ha fatto anche quando era nuova quindi non credo sia un problema ma una cosa congenita...anche perchè a quanto pare lo fanno tutte e si ferifica solo se è stata ferma con molta umidità...
 
...è un problema strano, questo...se fosse legato al motore dovrebbe presentarsi anche su tutti i modelli dotati del 1.4 Diesel (...ad esempio sull' Auris...)...inoltre sulla mia (...Yaris D4D, Settembre 2008, 56.000 chilometri...) non si è mai presentato (...nemmeno da nuova, quando aveva il 10W40, mentre ora uso il 5W30...)...inoltre non riesco a immaginare il collegamento tra questo problema e la presenza di giornate umide :blink: ...posso capire invece, come già detto, il presentarsi di questo "rumoraccio" nei primi secondi dopo l' avviamento in presenza di basse temperature...inoltre il fatto che si presenti dopo lunghe soste dell' auto mi fà pensare che il tenditore del tendicatena tenda a "scaricarsi" e che ci vogliano quei 20-30 secondi all' olio motore per raggiungerlo e riportare la tensione della catena al giusto valore...tutti questi ragionamenti, ovviamente, sempre che la causa del rumore sia la catena di distribuzione.
 
succede di tanto in tanto anche alla mia d4d MM-T. ma sinceramente dopo una manciata di sec. il rumoraccio finisce. per il momento non mi preoccupo + di tanto.
cmq quando risolvi facci sapere
 
...è un problema strano, questo...se fosse legato al motore dovrebbe presentarsi anche su tutti i modelli dotati del 1.4 Diesel (...ad esempio sull' Auris...)...inoltre sulla mia (...Yaris D4D, Settembre 2008, 56.000 chilometri...) non si è mai presentato (...nemmeno da nuova, quando aveva il 10W40, mentre ora uso il 5W30...)...inoltre non riesco a immaginare il collegamento tra questo problema e la presenza di giornate umide :blink: ...posso capire invece, come già detto, il presentarsi di questo "rumoraccio" nei primi secondi dopo l' avviamento in presenza di basse temperature...inoltre il fatto che si presenti dopo lunghe soste dell' auto mi fà pensare che il tenditore del tendicatena tenda a "scaricarsi" e che ci vogliano quei 20-30 secondi all' olio motore per raggiungerlo e riportare la tensione della catena al giusto valore...tutti questi ragionamenti, ovviamente, sempre che la causa del rumore sia la catena di distribuzione.

da me o ci sono 15 gradi o ce ne sono 8 l'importante è che ci sia umidità per farlo...certo se poi oltre all'umidità si unisce anche una temperatura più bassa il rumore dura un pò di più ed è più forte...ma indipendetemente dalla temperatura basta che ci sia molta umidità e lo fa...
 
...questo è un bel mistero :blink: ...per caso, usando gasolii premium, il problema scompare o si attutisce ?
 
Anche la mia Yaris10 1300 benzina, a soli 5000km ogni tanto fa questo rumore ma solo quando cè molta umidità...mentre con il freddo l'avvio è normale.
Per una macchina nuova non mi pare una cosa normale, al primo tagliando farò presente alla concessionaria anche questo oltre alle vibrazioni fastidiosissime:no::no: che provengono del cruscotto...:no::no:
 
Indietro
Alto