Problema rumore di bolle aria nel radiatore riscaldamento rav 4 del 2007

meco

TCI Junior Member
Registrato
12 Agosto 2016
Messaggi
15
Località
Rocca di papa
:104230044 Bun pomeriggio per tutti avrei bisogno di un aiuto non riesco a capire perche sento scorrere acqua o bolle di aria nel radiatore del riscaldamento, dopo aver pulito il radiatore con un getto di acqua ricollego i tubi va tutto bene per 3-4 giorni poi ricomincia il rumore e nella vaschetta di recupero il liguido è sempre a livello se qualcuno mi può consigliare ne sarei molto grato grazie.
 
Quando leggo di certi problemi penso subito a guasti piuttosto seri, probabilmente sono troppo pessimista e spero vivamente di sbagliarmi!
 
Accendi il motore apri il riscaldamento al massimo ,apri il tappo del recupero acqua raffreddamento motore, poi tieni il motore su i 2000 giri e aggiungi antigelo man mano scende il livello.Quando non scende più il livello non dovresti più sentire il gorgoglio.:smile:
 
Accendi il motore apri il riscaldamento al massimo ,apri il tappo del recupero acqua raffreddamento motore, poi tieni il motore su i 2000 giri e aggiungi antigelo man mano scende il livello.Quando non scende più il livello non dovresti più sentire il gorgoglio.:smile:


Effettivamente questo glielo avrei suggerito anch’ io, però perché quando riempie il circuito tutto va bene per 3-4 giorni e poi ricomincia il gorgoglio?

Ci fossero delle bolle d’ aria nel circuito dovrebbe farlo subito e sempre e non solo dopo 3-4 giorni, o no? :blink:
 
Avevo letto male ,non avevo letto che si ripresentava dopo 3/4 giorni. A questo punto farei controllare l'impianto di raffreddamento dell'auto,non vorrei un buchino nella guarnizione di testa ,ma questa è solo una mia impressione :blush:.
 
Avevo letto male ,non avevo letto che si ripresentava dopo 3/4 giorni. A questo punto farei controllare l'impianto di raffreddamento dell'auto,non vorrei un buchino nella guarnizione di testa ,ma questa è solo una mia impressione :blush:.

si lò pensato anche io ma non consuma acqua se è in pressione drovrebbe consumare acqua altrimenti trovare liquido nell'olio o liquido sporco, ora ordino il tappo vaschetta di recupero poi vediamo grazie comunico a presto.
 
Dovresti verificare con motore acceso sui 2/3000 giri ed in temperatura se si vedono affiorare delle bolle di gas nella vaschetta di espansione del refrigerante.
 
un'altra causa potrebbe essere il premistoppa della pompa acqua che può far passare aria nell'aspirazione del liquido,però ci dovrebbero essere delle gocce di liquido per terra all'altezza della pompa.
 
Sei sicuro che il gorgoglio proviene dal riscaldamento? Hai controllato se hai gli sfoghi della vasca dei pesci (vano sotto i tergi) liberi?
Magari hai il vano pieno d'acqua piovana!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
si sente il gorgoglio in particolare quando si sposta in prima marcia o a bassi regimi di giri poi guasi non più:104230044
 
si sente il gorgoglio in particolare quando si sposta in prima marcia o a bassi regimi di giri poi guasi non più:104230044

Hai preso l'auto usata? Secondo me il rumore che senti è causato dal movimento del gasolio nel serbatoio, si sente da pieno fino a 3/4, poi sparisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Hai preso l'auto usata? Secondo me il rumore che senti è causato dal movimento del gasolio nel serbatoio, si sente da pieno fino a 3/4, poi sparisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No sono sicuro perchè lo fa a serbatoio anche pieno e il rumore proviene dal cruscotto in direzione del radiatorino del riscaldamento e inoltre non cosuma acqua sto pensando di far smontare la pompa dell'acqua per vedere è una cosa che mi fa inpazzire, grazie del suggerimento.
 
No sono sicuro perchè lo fa a serbatoio anche pieno e il rumore proviene dal cruscotto in direzione del radiatorino del riscaldamento e inoltre non cosuma acqua sto pensando di far smontare la pompa dell'acqua per vedere è una cosa che mi fa inpazzire, grazie del suggerimento.

Io rimango sempre del parere che c'è aria nel radiatore del riscaldamento e si sente gorgogliare come nei termosifoni di casa quando si è fatto male lo spurgo.:blush:
 
Io rimango sempre del parere che c'è aria nel radiatore del riscaldamento e si sente gorgogliare come nei termosifoni di casa quando si è fatto male lo spurgo.:blush:

si infatti è quel rumore ma io ho tolto i tubi dal radiatorino e li ho spurgati con un tubo con getto di acqua ne ho rimontato uno e fatto circolare ancora con il tubo e visto che scorreva libera rimontato il tutto, per me prende aria ma da dove non mi capacito anche perche non ci sono perdite, comunque sempre un grazie per la vostra partecipazione spero che con voi si riesca in fine a risolvere il problema di nuovo grazie.

Paolo
 
Io rimango sempre del parere che c'è aria nel radiatore del riscaldamento e si sente gorgogliare come nei termosifoni di casa quando si è fatto male lo spurgo.:blush:

Rimane il fatto che il radiatore non ha nessuno rubinetto di sfiato e non so come farlo se mi puoi consigliare e sempre bene accetto da qualcuno che penso si intenda più di me
Grazie in anticipo.
 
Dal unto più alto radiatore o li vicino, ci deve essere un tubo che va dentro alla vaschetta e questo è lo sfiato per eventuali bolle d'aria che vanno in vaschetta e non tornano in circolo.

P.s questo rumore lo senti sempre o solo con il condizionatore in funzione,perchè penso che in questo caso non c'entra più l'acqua ma il gas del climatizzatore un po scarico
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto