rumore condizionatore

stefanoba

TCI Member
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
84
Località
Roma
Salve a tutti, ho un problema con il condizionatore della mia Lexus IS200, appena accesa si sente una specie di muggito provenire dal centro del cruscotto, dureràal massimo 20-30 secondi, poi scompare, il condizionatore sembra funzionare bene, potrebe essere qualche motorino delle palette????
 
Io non ho la tua stessa auto quindi nello specifico non posso entrare ma in generale quando si attacca il condizionatore la parte rotante della pompa che gira, perché trascinata dalla cinghia servizi, si congiunge con la parte del compressore che era ferma per mezzo di una frizione (immagina quello che succede tra volano, frizione e cambio)
Spesso quando questo avviene (attacco frizione ) si ha un contraccolpo che può darsi si ripercuote sottoforma di vibrazione che poi va a produrre quel rumore la dov'è da te descritto.
In ogni caso 20 o 30 secondi sembrano troppo....ti consiglio comunque una verifica dell'impianto presso una conc.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
È un romore all' interno dell'abitacolo, lo fa appena accendo il quadro, parte come fosse un motorino elettricoche sgranocchia qualcosa e muggisce, non è unrumore di cinte o pulegge!
 
È un romore all' interno dell'abitacolo, lo fa appena accendo il quadro, parte come fosse un motorino elettricoche sgranocchia qualcosa e muggisce, non è unrumore di cinte o pulegge!
Credo sia normale, lo fanno un po' tutte, ma parliamo di rumori lievi.
Li senti anche nei climatizzatori di casa.
 
È un romore all' interno dell'abitacolo, lo fa appena accendo il quadro, parte come fosse un motorino elettricoche sgranocchia qualcosa e muggisce, non è unrumore di cinte o pulegge!

Preoccupante:wacko:...
non è che invece dei cavalli, hai bovini nel motore!!

Scherzo, eh :wink_smil
 
È un romore all' interno dell'abitacolo, lo fa appena accendo il quadro, parte come fosse un motorino elettricoche sgranocchia qualcosa e muggisce, non è unrumore di cinte o pulegge!
Forse ho capito , capita pure in yaris e credo a tutti.....ci sono vari sportellini elettrici che si aprono o chiudono quando ruoti la chiave quando entri in auto ma pure quando estrai la chiave per uscire...è normale e non dipende dall'aria condizionata (lo hai citato tu nel tuo primo post e hai detto che ti pareva andar bene quindi ho pensato che lo sentivi quando mettevi l'ac) ma per questione di sicurezza credo....se è questo, è tutto normale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Avevo tempo fa letto qualcosa su un rumore del genere su Quattrorotelle (non mi ricordo quale marca e tipo di auto) che, se ben ricordo, è stato oggetto di un mezzo richiamo: non era però il gas del climatizzatore ma il flusso di gasolio che percorrendo la tubazione di alimentazione la faceva "muggire".

Se ben ricordo hanno dovuto modificare dimensionalmente la tubazione. :blink:
 
Avevo tempo fa letto qualcosa su un rumore del genere su Quattrorotelle (non mi ricordo quale marca e tipo di auto) che, se ben ricordo, è stato oggetto di un mezzo richiamo: non era però il gas del climatizzatore ma il flusso di gasolio che percorrendo la tubazione di alimentazione la faceva "muggire".

Se ben ricordo hanno dovuto modificare dimensionalmente la tubazione. :blink:
E vero , neanch'io mi ricordo il marchio ma l'episodio si....ma credo che qui sia quello che ritengo io (anche perché la yaris è a benz)....facci caso quando esci dall'auto (avviene pure quando l'accendi ma è più notabile quando la spegni): Quando spegni il motore ed estrai la chiave sentirai dopo qualche decina di secondi un rumore elettrico strano provenire dal cruscotto....ora non so però se avviene con o senza ricircolo inserito oppure in entrambi i casi.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Anche il clima di casa, dell'ufficio...se proprio non muggisce diciamo che bela un po'...anzi goglotta.
Penso all'avviamento dei sistemi di raffrescamento...bohh!
 
E' vero, lo sento anche io sull' Auris ma avendo il pulsante per l' accensione e lo spegnimento del motore, cioè niente chiave, ho sempre pensato che fosse una specie di bloccasterzo elettrico...... :blink:
 
Potrebbe anche essere il gruppo pompa dell'abs che fa il ciclo di test e messa in pressione , la carinaE lo faceva ad ogni accensione, anche il volvo v70 me lo faceva, era normale.
 
Potrebbe anche essere il gruppo pompa dell'abs che fa il ciclo di test e messa in pressione , la carinaE lo faceva ad ogni accensione, anche il volvo v70 me lo faceva, era normale.
Ma si, io l'ho sentito più volte in queste circostanze di inserimento del clima su varie auto.
 
Oppure potrebbe essere proprio un difetto nel gruppo del condizionamento e indirizzamento dei flussi d'aria.

Non e' una cosa di facile individuazione
 
Intanto grazie a tutti.
Non si tratta di un gorgoglio di un gas, fluido o benzina, ma di un rumore meccanico, lo fa ad ogni accensione, prima non lo faceva.
Penso sia un motorino, varia quando accendo il motore e si conseguenza va in tensione l' impianto elettrico.

Non so se sia un sistema per chiudere gli ingressi dell' aria a macchina spenta???
 
Intanto grazie a tutti.
Non si tratta di un gorgoglio di un gas, fluido o benzina, ma di un rumore meccanico, lo fa ad ogni accensione, prima non lo faceva.
Penso sia un motorino, varia quando accendo il motore e si conseguenza va in tensione l' impianto elettrico.

Non so se sia un sistema per chiudere gli ingressi dell' aria a macchina spenta???
Controlla se avviene se hai il ricircolo e poi controlla senza....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
No no ci sono anche io :biggrin2: ma onestamente questo rumore che dite non l'ho mai sentito. Nel momento in cui accendo il quadro gli unici "rumori" che sento sono il sibilo della pompa benzina che parte e il ronzio dalle bocchette dell'aria se si attiva il ricircolo.
 
Lo fa con e senza il ricircolo!
Ma possibile che sono l'unico rimasto con la IS qua sul forum???:blink:

Non sarà semplicemente la ventola che immette aria nell'abitacolo che è diventata un po' rumorosa? Prova ad aumentare e diminuire la velocità della ventola e senti se cambia il rumore...
 
No no ci sono anche io :biggrin2: ma onestamente questo rumore che dite non l'ho mai sentito. Nel momento in cui accendo il quadro gli unici "rumori" che sento sono il sibilo della pompa benzina che parte e il ronzio dalle bocchette dell'aria se si attiva il ricircolo.


Adesso mi sento meno solo! Adesso sono di nuovo a Roma, spero di riuscire ad andare dall'elettrauto in settimana, sperando sia una cosa semplice!
 
Indietro
Alto