Informazione RSA rilevazione segnaletica e allarme sonoro fastidioso

Sì, potrei essere d'accordo se non fosse che la Toyota, nel manuale utente, dice chiaramente che c'è (paragrafo Personalizzazione, pag. 467) e spiega come procedere
Perdonami, Toyota nel manuale utente cosa dice che c'è?
-Il Cicalino?
-L'opzione per spegnere il cicalino dell'RSA?

E spiega come procedere a fare cosa?
Avendo solo accesso ai manuali telematici non vedo le pagine ma solo le sezioni e non ho trovato riferimenti a quello che dici nel manuale della Corolla TS (che oltretutto è aggiornato l'ultima volta al 2022, quindi MOLTO prima che diventassero obbligatori)
 
Affermazioni categoriche come quelle che hai fatto, dovrebbero almeno avere il supporto dello strumento base, cioè il manuale utente.
Visto che non ce l'hai, te lo puoi procurare con i seguenti codici: Corolla HEV HB-TS - PZ49X-12T06-IT - L/O 01/01/2024.
Se vuoi completare la tua documentazione, il manuale del sistema multimediale é: Corolla HEV HB-TS - PZ49X-12T14-IT - L/O 08/01/2024
Nota le date dei due manuali, come vedi sono recenti, tuttavia è possibile che l'obbligatorietà dei segnali acustici sia ancora più recente. Ma se anche così fosse, resta una contraddizione di principio: se i segnali acustici sono obbligatori allora 3/4 delle auto in circolazione sono fuorilegge. Se per tale parco auto si chiude un occhio in attesa che venga sostituito nel tempo, c'è una evidente disparità di trattamento degli automobilisti. Comunque la si giri, la frittata è riuscita male
 
... resta una contraddizione di principio: se i segnali acustici sono obbligatori allora 3/4 delle auto in circolazione sono fuorilegge. Se per tale parco auto si chiude un occhio in attesa che venga sostituito nel tempo, c'è una evidente disparità di trattamento degli automobilisti.
La normativa UE è diventata obbligatoria per le auto nuove vendute a partire solo da luglio 2024, quindi le auto "fuorilegge" sono molte ma molte di più di 3/4 del parco circolante: siamo prossimi al 99%.
Quindi è comprensibile che tu ti senta penalizzato in quanto rientrante in una esigua minoranza discriminata (a tuo dire).
E' solo questione di tempo: quando fra 30 anni il 99% delle auto sarà dotata di cicalini non ci faremo più caso, esattamente come oggi non facciamo più caso alla cintura di sicurezza, che quando ne è stato introdotto l'obbligo molti percepivano come fastidiosissimo dispositivo. Ed entrambi (cicalino e cinture) sono pensate per salvare vite, non per creare fastidi ad arte. D'altronde, anche se non si allacciano le cinture suona un cicalino per avvisare, ma basta allacciarle e il cicalino cessa di "dare fastidio".
 
Fra tutte le argomentazioni che avrei potuto aspettarmi, il sermone ideologico proprio no.
 
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Fra tutte le argomentazioni che avrei potuto aspettarmi, il sermone ideologico proprio no.
Se ti riferisci a me, ti ho dato fatti e numeri. Concretezza e pragmatismo.
Se un cicalino mi segnala che la cottura al forno è terminata, spengo il forno altrimenti brucio il cibo, non stacco il cicalino.
I sermoni ideologici sono convinzioni astratte, quindi tutt'altra cosa.
 
Anch'io ho fornito dati e fatti inoppugnabili, a quanto pare inutilmente.
E adesso basta, questo scambio epistolare è ormai diventato stucchevole.
Scrivi quello che ti pare, se ti pare, e vivi felice con le tue norme.
 
Comunque che le norme piacciano, possano essere rirenute sensate, oppure no, queste funzioni non si possono cambiare e l'auto te la devi tenere così, che ti piaccia o meno.
Non c'è modo di disattivarle in modo permanente.
 
Sì, potrei essere d'accordo se non fosse che la Toyota, nel manuale utente, dice chiaramente che c'è (paragrafo Personalizzazione, pag. 467) e spiega come procedere
Assicurati che il manuale che stai consultando sia effettivamente quello della MY24 e non di un modello precedente, io ad esempio ho una Corolla MY23 e posso spegnere definitivamente il BIP lasciando solo l'indicazione visiva, sulle MY24 non si può.
 
E' quello il funzionamento corretto sulle MY24. Si riattiva ad ogni riavvio e va tolto ogni volta se non lo si vuole.
Se ricordo bene è una nuova direttiva europea, l'alternativa era imporre il limitatore elettronico in base ai segnali, si è trovato un accordo così, quindi molto meglio di quanto si prospettava.
Non so se in qualche officina te lo spengono definitivamente e se sia possibile, ma probabilmente l'auto diventerebbe fuori legge e si incorrerebbe in multe in caso di controlli.
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