Informazione RSA rilevazione segnaletica e allarme sonoro fastidioso

confermo anche io che ho una Corolla Cross my24 che si può togliere ma ad ogni riavvio di motore torna attivo
 
i sistemi non si possono disattivare permanentemente, però se è previsto si può far disattivare il bip, devi trovare un'officina e chiedere se te lo fanno (a volte va preso un appuntamento perché hanno disponihile solo un tablet e non sempre è libero il dispositivo o la persona)
 
Ultima modifica:
Quello è il PDA che interviene. Succede quando ci si avvicina all'auto che precede e non si sta toccando alcun pedale.
Paradossalmente, se acceleri ti lascia fare, pensando che comunque è una tua scelta ed hai il controllo dell'auto. Poi chiaramente se stai per sbattere si attiverà il PCS che emetterà un segnale acustico e l'avviso sul virtual cockpit.

ringrazio che sulla mia ci sia solamente il PCS anticollisione con la freanta auto

una ibrida che non può veleggiare nemmeno in discesa se davanti c'è una macchina troppo vicina, mi manda ai matti come concetto.
 
Il PDA si può disattivare, non è obbligatorio tenerlo inserito.
il fatto che si riattivi ad ogni avvio dell'auto suggerisce come sia molto più probabile usarlo che no. o sbaglio?

è come il lane assist sulla mia.

le prime 20 volte che l'ho guidata lo toglievo, dopo ho iniziato a dimenticarmene, e dopo ancora ho iniziato a convinverci, disattivandolo solo su certe strade o in certe condizioni dove bippava troppo spesso.

la frenata preventiva per solo avvicinamento all'auto anteriore diventerebbe controproducente sul lungo periodo di utilizzo per il sistema ibrido toyota, in svariate condizioni d'uso.
sul CH-R infatti ho trovato subito pesante la sua attivazione in discesa quando c'è qualcuno davanti anche lontano, ma trovo che l'assenza di un tasto veloce (come il lane assist) per disattivare immediatamente la funzione sia una mancanza non da poco.
 
il fatto che si riattivi ad ogni avvio dell'auto suggerisce come sia molto più probabile usarlo che no. o sbaglio?

è come il lane assist sulla mia.

le prime 20 volte che l'ho guidata lo toglievo, dopo ho iniziato a dimenticarmene, e dopo ancora ho iniziato a convinverci, disattivandolo solo su certe strade o in certe condizioni dove bippava troppo spesso.

la frenata preventiva per solo avvicinamento all'auto anteriore diventerebbe controproducente sul lungo periodo di utilizzo per il sistema ibrido toyota, in svariate condizioni d'uso.
sul CH-R infatti ho trovato subito pesante la sua attivazione in discesa quando c'è qualcuno davanti anche lontano, ma trovo che l'assenza di un tasto veloce (come il lane assist) per disattivare immediatamente la funzione sia una mancanza non da poco.
Allora hanno cambiato anche il PDA, fino alla MY23 se lo si disattiva resta disattivato.
Puoi comunque "imbrogliarlo", basta che tieni il piede leggerissimo sull'acceleratore, quando ancora non da il segnale di accelerare e comunque il PDA lo interpreta come tuo intervento e non frena.
Il comportamento che descrivi in discesa è vero, capita anche a me, ma tenendo il piede appena appoggiato sull'acceleratore smette di frenare e comunque sui flussi vedo che la batteria è in ricarica, non sta fornendo energia per l'accelerazione.
 
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema sulla Yaris Ibrid 2024 senza avere impostato il cruise control, se c'è una macchina che precede la mia rallenta e se appena do un pò di gas riprende la sua corsa, dove c'è l'icona verde del volante vicino al contachilometri.Cruscotto - Copia 1.jpg
 
Debbo ancora capire il sistema...
Grazie 1000
Il PDA agisce se non tocchi i pedali, pensando che sei distratto, per quello accade ciò che dici.
Tenere acceso questo ADAS può dare fastidio le prime volte, ma se capisci come funziona fa comodo.
Io ad esempio se sono dietro ad una macchina e voglio solo lasciare scorrere la mia senza frenare, appoggio leggermente il piede sull'acceleratore, veramente solo appoggiato, tanto che il flusso dell'energia mi dice che è in carica e non in trazione e il PDA comunque non interviene, stessa cosa in discesa se ci sono curve un po' strette dove frenerebbe.
Bisogna farci un po' di pratica.
 
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema sulla Yaris Ibrid 2024 senza avere impostato il cruise control, se c'è una macchina che precede la mia rallenta e se appena do un pò di gas riprende la sua corsa, dove c'è l'icona verde del volante vicino al contachilometri.Vedi l'allegato 3380
Puoi settare il PDA su tre livelli: io uso il livello minimo e il sistema interviene ugualmente senza essere troppo invasivo.
 
La direttiva UE prevede che le case possano optare per: 1) segnalazione visiva + vibrazione del volante 2) segnalazione visiva + acustica 3) segnalazione solo visiva 4) segnalazione solo acustica 5) sola vibrazione del volante.
Mi risulta che le Toyota vendute in Svezia (ho un amico che lavora lì) abbiano la soluzione 1 e che la maggior parte delle case stia optando, in questa fase di "rodaggio" della direttiva applicata, per la segnalazione acustica (da sola o con quella visiva) perchè è quella più cautelativa e dimostrabile in caso di contenzioso (gli occhi possono essere rivolti altrove ma le orecchie sono sempre aperte).
La direttiva UE prevede che le case possano optare per: 1) segnalazione visiva + vibrazione del volante 2) segnalazione visiva + acustica 3) segnalazione solo visiva 4) segnalazione solo acustica 5) sola vibrazione del volante.
Mi risulta che le Toyota vendute in Svezia (ho un amico che lavora lì) abbiano la soluzione 1 e che la maggior parte delle case stia optando, in questa fase di "rodaggio" della direttiva applicata, per la segnalazione acustica (da sola o con quella visiva) perchè è quella più cautelativa e dimostrabile in caso di contenzioso (gli occhi possono essere rivolti altrove ma le orecchie sono sempre aperte).
peccato che Toyota ignori bellamente la direttiva UE e smentisca i suoi stessi manuali utente: le opzioni descritte non sono nemmeno inserite fra quelle disponibili. Almeno sulla mia Corolla 1.8 TS MY24, ritirata a luglio, cioè ultima generazione. Due concessionari, ai quali ho chiesto di ripristinare la situazione, mi hanno semplicemente detto "non si può". Credo che mi rivolgerò a un amico meccanico per individuare il malefico cicalino
 
peccato che Toyota ignori bellamente la direttiva UE e smentisca i suoi stessi manuali utente: le opzioni descritte non sono nemmeno inserite fra quelle disponibili. Almeno sulla mia Corolla 1.8 TS MY24, ritirata a luglio, cioè ultima generazione. Due concessionari, ai quali ho chiesto di ripristinare la situazione, mi hanno semplicemente detto "non si può". Credo che mi rivolgerò a un amico meccanico per individuare il malefico cicalino
Non ho ben capito perchè secondo te Toyota stia ignorando bellamente le direttice UE.
Sono opzioni che vengono date al costruttore.
E mi pare che Toyota offra sia segnalzione acustica che feedback tattile. Quindi non mi è chiaro quale sia il punto di non conformità.
 
Non ho ben capito perchè secondo te Toyota stia ignorando bellamente le direttice UE.
Sono opzioni che vengono date al costruttore.
E mi pare che Toyota offra sia segnalzione acustica che feedback tattile. Quindi non mi è chiaro quale sia il punto di non conformità.
Esatto.
La casa automobilistica ha facoltà di scelta di una tra le varie opzioni, ma credo che l'amico abbia inteso che la casa dovrebbe mettere a disposizione tutte le opzioni per lasciare al guidatore quale attivare. Francamente irrealistico.
 
Non ho ben capito perchè secondo te Toyota stia ignorando bellamente le direttice UE.
Sono opzioni che vengono date al costruttore.
E mi pare che Toyota offra sia segnalzione acustica che feedback tattile. Quindi non mi è chiaro quale sia il punto di non conformità.
Eppure mi sembra di essermi spiegato chiaramente: l'opzione che consente di scegliere fra segnale visivo e/o acustico non c'è, perciò non posso zittire alcunché. Se le direttive UE la prevedono ma la Toyota non la inserisce nei menu di scelta, come definiresti il suo comportamento?
 
Eppure mi sembra di essermi spiegato chiaramente: l'opzione che consente di scegliere fra segnale visivo e/o acustico non c'è, perciò non posso zittire alcunché. Se le direttive UE la prevedono ma la Toyota non la inserisce nei menu di scelta, come definiresti il suo comportamento?
La direttiva UE lascia scegliere alla casa costruttrice quale metodo utilizzare.
NON obbliga nessuno a rendere disponibili diversi modi.
Come segnalato da altri utenti probabilmente la Toyota ha deciso che Visivo+Acustico sia il modo migliore per avvisare chiaramente l'automobilista di modo che dal punto di vista Legale il loro C**o sia parato.
In pratica non c'è alcun "Comportamento", c'è un "Non dovresti andare sopra ai limiti, se ci vai NOI sappiamo di averti avvisato CHIARAMENTE come da norma", visto che non hai una opzione per far si che l'auto NON ti avvisi.
Non credo che sia possibile in alcun modo staccare il "Cicalino" dell'avviso, temo che le comunicazioni siano tutte attraverso l'impianto audio dell'auto.
Infatti per alcuni avvisi ti abbassa il volume di Musica/Radio per fartelo sentire meglio.
Quindi mi viene da dire "Abituatici", a meno che non ci siano delle impostazioni nascoste nella porta OBD2 per disattivarli.
 
Sì, potrei essere d'accordo se non fosse che la Toyota, nel manuale utente, dice chiaramente che c'è (paragrafo Personalizzazione, pag. 467) e spiega come procedere
 
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