rottura parabrezza anteriore yaris trend my24

colauz

TCI Member
Registrato
21 Aprile 2024
Messaggi
30
Età
50
Località
verona
Ciao a tutti,
condivido la mia esperienza per un vostro parere.
macchina nuova da 2 mesi.
ieri scendo e noto che il parabrezza è crepato nella parte alta lato passeggero.
è una crepa che va dal lato finestrino fino a quasi lo specchietto centrale nella zona dove diventa quasi annerito.
non ci sono segni evidenti di impatto localizzato con ghiaia o simili, ne ne avevo visto nei giorni precedenti.
non ho mai sentito rumori di impatti durante la guida. percorro strade cittadine a medio bassa velocità.
il clima non lo accendo quasi mai, e non cè ne caldissimo ne freddissimo
ora secondo voi potrebbe trattarsi di un vetro con difetto originale di fabbrica ? e come mai potrei dimostrarlo presso la concessionaria ? vi risultano problematiche del genere su questo modello ?

grazie per le vostre esperienze
ps: mi hanno detto che di listino originale costa qualcosa come 1150 euro
 
Se sei assicurato contro gli atti vandalici o hai la garanzia cristalli in un modo o nell'altro dovresti cavartela rimettendoci la sola franchigia eventualmente prevista.
Difficile che una perizia della casa automobilistica lo riconosca come un difetto di fabbrica, specialmente se l'auto era parcheggiata in luogo pubblico all'aperto. E una perizia di parte, con relativa assistenza legale, ti costerebbe più della franchigia, senza certezza di risultato.
 
Ho letto una segnalzione simile in un altro forum su una Yaris MY24. Riesci a capire se è crepato all'interno o all'esterno ( penso che se passi un dito sulla crepa dovresti sentirlo al tatto ) ?
Sulla MY24 dovrebbero aver inspessito il parabrezza per ridurre la rumorosità ma non escludo che possano aver reso il vetro meno deformabile e quindi più soggetto a crepe a seguito di vibrazioni o escursioni termiche.
Visto che l'auto è nuova la porterei subito in officina in modo che possano rendersi conto del problema.
 
Ho letto una segnalzione simile in un altro forum su una Yaris MY24. Riesci a capire se è crepato all'interno o all'esterno ( penso che se passi un dito sulla crepa dovresti sentirlo al tatto ) ?
Sulla MY24 dovrebbero aver inspessito il parabrezza per ridurre la rumorosità ma non escludo che possano aver reso il vetro meno deformabile e quindi più soggetto a crepe a seguito di vibrazioni o escursioni termiche.
Visto che l'auto è nuova la porterei subito in officina in modo che possano rendersi conto del problema.
ciao grazie della segnalazione....ho trovato anche altra segnalazione su forum.....
passato oggi in concessionaria hanno preso nota del problema (e tra le righe hanno ammesso di avere lo stesso problema su una mazda 2 hybrid sorella gemella di yaris che hanno in expo)
quindi 2-3 indizi stanno diventando una prova.......
quindi se avete una yaris my24 in arrivo o già in possesso ok a questo problema (a meno che non abbiano già risolto in fabbrica o si tratti di lotto fallato)....

prima toyota ....non benissimo come partenza
 
avevo già avviato le pratiche con assicurazione ....a questo punto metto in stand-by aspettando la risposta di toyota
grazie
 
Ciao, è possibile che un vetro come quello del parabrezza possa avere spontaneamente "problemi" se non proprio collassi a causa di difetti durante la lavorazione. Se sei fortunato dovrebbero riconoscetelo in garanzia. :smile:
 
Avendo da poco la tua stessa auto seguo con interesse gli sviluppi....
Ma siete certi che sul MY2024 hanno utilizzato vetri più spessi? A me il concessionario ha detto di non avere questa informazione....
Solo su Yaris Cross hanno attuato questa modifica ma non sulla nostra (non credo il parabrezza sia identico...)
 
Avendo da poco la tua stessa auto seguo con interesse gli sviluppi....
Ma siete certi che sul MY2024 hanno utilizzato vetri più spessi? A me il concessionario ha detto di non avere questa informazione....
Solo su Yaris Cross hanno attuato questa modifica ma non sulla nostra (non credo il parabrezza sia identico...)
si , anche io non ho questa info per assodata.
il dato di fatto è che il mio si è rotto da solo....e sembra non sia l'unico sul my24.
la riposta la deve dare Toyota
 
Avendo da poco la tua stessa auto seguo con interesse gli sviluppi....
Ma siete certi che sul MY2024 hanno utilizzato vetri più spessi? A me il concessionario ha detto di non avere questa informazione....
Solo su Yaris Cross hanno attuato questa modifica ma non sulla nostra (non credo il parabrezza sia identico...)
che siano più spessi non sò, che su alcuni modelli abbiamo cambiato tipologia per una migliore insonorizzazione è un dato certo
 
buondì,
ho trovato questo forum ora, dopo aver appena trovato il parabrezza della mia nuova yaris my2024 (immatricolata i primi di maggio) con una venatura che lo attraversa completamente nella parte superiore.
l'auto era posteggiata davanti a casa in una proprietà privata da giovedì, quando ancora non presentava nessun danno. non ci sono segni di urti o altro.
domani chiamerò toyota per capire come dovrò comportarmi...
 
Se riesci verifica da che lato si è generata la crepa. Ho letto un asegnalazione analoga diun utente che paralva di crepa sul lato interno ( il che escluderebbe l'urto con un sasso )
 
confermo che la sento solo dall'interno, domani lo farò presente quando chiamo. grazie mille!
 
buondì,
ho trovato questo forum ora, dopo aver appena trovato il parabrezza della mia nuova yaris my2024 (immatricolata i primi di maggio) con una venatura che lo attraversa completamente nella parte superiore.
l'auto era posteggiata davanti a casa in una proprietà privata da giovedì, quando ancora non presentava nessun danno. non ci sono segni di urti o altro.
domani chiamerò toyota per capire come dovrò comportarmi...
ciao e ......benvenuto nel club del problema (scherzo...)
si ormai è assodato che si tratta di difetto di fabbrica .
oggi toyota mi ha confermato la riparazione in garanzia (ho la prenotazione aperta ma intervento è da pianificare)
portala appena puoi in concessionaria per le verifiche del caso.
se posso puoi dirmi tu quanti km hai percorso prima della rottura?
 
ciao, si domani la porto in concessionaria a farla vedere che oggi non riesco... speriamo bene ahah
comunque la mia non ha neanche 900km, la tua?
 
ciao, si domani la porto in concessionaria a farla vedere che oggi non riesco... speriamo bene ahah
comunque la mia non ha neanche 900km, la tua?
circa 1500 km ....fammi sapere cosa ti dicono per curiosità.
sarei proprio curioso di capire che incidenza percentuale ha questo problema sulle yaris my24 ? 100% 90% ......?
 
circa 1500 km ....fammi sapere cosa ti dicono per curiosità.
sarei proprio curioso di capire che incidenza percentuale ha questo problema sulle yaris my24 ? 100% 90% ......?

A sto punto è evidente che c'è una difettosità ma nn credo con percentuali così elevate se no sarebbe già partito un richiamo.
 
si infatti.... penso la difettosità sia inferiore....
comunque l'importante é che riconoscano l'eventuale problema in garanzia.
Teneteci informati, grazie
 
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa chat perchè ho acquistato una Yaris Hybrid Lounge a maggio presso la concessionaria Moreno di Bologna. Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi quando è stato segnalato ufficialmente che c'è un problema sui parabrezza perchè devo capire se la mia concessionaria si è comportata correttamente.
Mi spiego: ho fatto il contratto con la concessionaria a maggio, la macchina era in pronta consegna ma poichè ho usufruito degli eco-bonus la concessionaria mi ha detto che poteva inserire la pratica di richiesta solo ad inizio giugno chiedendo il saldo della pratica (ho scelto di pagare tutto in unica soluzione senza finanziamento). Dopo circa una settimana mi mandano il libretto di circolazione senza dire null'altro, non appena chiedo da quando posso far partire la polizza RC e procedere al ritiro mi dicono che non la possono consegnare perchè c'è un problema sui parabrezza di tutte le Yaris e quindi devono procedere alla sostituzione sia delle auto in consegna che ovviamente di quelle già in circolazione.
La mia domanda è: possibile che il problema si sia verificato in quella settimana ? Avrebbero potuto dirmelo prima magari chiedendo un acconto, ma non tutta la cifra !
Mi hanno dato come tempi di consegna e sostituzione del parabrezza 2/3 settimane, ma temo che lo abbiano detto per tenermi buona e che possa essere ben di più visto che devono richiamare tutte le Yaris in circolazione.....
 
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa chat perchè ho acquistato una Yaris Hybrid Lounge a maggio presso la concessionaria Moreno di Bologna. Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi quando è stato segnalato ufficialmente che c'è un problema sui parabrezza perchè devo capire se la mia concessionaria si è comportata correttamente.
Mi spiego: ho fatto il contratto con la concessionaria a maggio, la macchina era in pronta consegna ma poichè ho usufruito degli eco-bonus la concessionaria mi ha detto che poteva inserire la pratica di richiesta solo ad inizio giugno chiedendo il saldo della pratica (ho scelto di pagare tutto in unica soluzione senza finanziamento). Dopo circa una settimana mi mandano il libretto di circolazione senza dire null'altro, non appena chiedo da quando posso far partire la polizza RC e procedere al ritiro mi dicono che non la possono consegnare perchè c'è un problema sui parabrezza di tutte le Yaris e quindi devono procedere alla sostituzione sia delle auto in consegna che ovviamente di quelle già in circolazione.
La mia domanda è: possibile che il problema si sia verificato in quella settimana ? Avrebbero potuto dirmelo prima magari chiedendo un acconto, ma non tutta la cifra !
Mi hanno dato come tempi di consegna e sostituzione del parabrezza 2/3 settimane, ma temo che lo abbiano detto per tenermi buona e che possa essere ben di più visto che devono richiamare tutte le Yaris in circolazione.....
ciao.....come immaginavo il problema ha dimensioni ben più grandi di qualche caso sporadico.
nel mio caso mi hanno detto che lo cambiano in garanzia ma non so ancora in che tempi....intanto la moglie sta girando con un vetro crepato da parte a parte......e non sarebbe il massimo per la sicurezza.
non mi risulta che ad oggi toyota abbia ammesso nero su bianco il problema di serie....ma ne uscirebbe meglio se facesse una info ufficiale o richiamo per delimitare il problema (che periodo di produzione , matricole coinvolte, ecc ecc).
tra altro non ho capito se quello che rimontano nuovo è modificato , sistemato o cosa altro. si romperà ancora ?

nel tuo caso penso che la concessionaria lo sapesse già del problema, si tratta di capire se è preferibile girare con una macchina che potenzialmente romperà il vetro o aspettare che lo sistemino subito. è vero che hai già pagato e sei senza macchina (fallo pesare per magari un tagliando gratuito o simile). in ogni caso scriviamo sul forum e al servizio clienti per tenere alto il livello sul problema .
 
Indietro
Alto