Risultati Ufficiali Controprova 4R

Rob ha scritto:
Questa notte ho finito il riversaggio (83Gb) in formato DV ed ho iniziato l'editing, creerò 2 filmati:

1. durata max 15' con parti "tagliate" e remiscelate, da diffondere in rete, chairamente escludendo i rettilinei ma facendo chiaramente vedere punti di passaggio e misurazioni varie durante il tragitto.
2. durata completa, non tagliata nè editata, a controprova della bontà del .1 in caso qualcuno sostenesse la tesi del "montaggio video"

Penso di creare con i 2 filmati un unico DVD da inviare su richiesta, mentre permettere il download del solo filmato "tagliato" via internet.

Rob

Ottimo. Gran lavoro !
Quello da "condividere" via rete immagino lo comprimerai con DivX, vero ?
 
geppycip ha scritto:
Credo che quelli di 4R obbietteranno sicuramente che il CdB non è abbastanza preciso e non è assolutamente paragonabile con i "loro strumenti di precisione" con i quali hanno fatto la prova!

L'unica è rifare la prova con il metodo del pieno-pieno, così si ha una conferma e si dimostra anche lo scarto tra quanto indicato dal CdB ed il consumo reale!

No !
La differenza è troppo abissale perché possano appigliarsi a questa considerazione.
L'unica sarebbe rifare la prova con i tecnici di 4R ma con noi alla guida !!! Ma senza l'aiuto di Toyota, figurarsi se accettano !
O, almeno, farla con dei tecnici di altre testate (che, comunque, TUTTE già attestano consumi verosimili e non falsati come 4R), di modo che lo sputtanamento sia maggiore.
Io consiglio di cercare di coinvolgere anche siti internet di motori (Kataweb Motori, Infomotori, ecc.) per cercare di far dare la notizia del nostro contro-test.

Certo bisogna anche dire che le discrepanze tra le loro rilevazioni ed i consumi indicati dal CdB sono eccessive per giustificarle solo con una imprecisione di quest'ultimo!

Esatto ! Appunto !
 
asselio78 ha scritto:
Molto probabilmente una scusa la trovano...

[IRONIA mode ON]

Sicuramente diranno:

Loro avevano più traffico
La loro prius era ancora "legata" o comunque "diversa" dalla vostra"
Loro hanno tenuto il condizionatore sempre acceso (non so voi)
La temperatura ambientale era diversa
I loro collaudatori hanno un piede "medio" e voi invece (dilettanti prevenuti :wink_smil ) avete tenuto il piede volutamente leggero per dimostrare la tesi contraria.

Alla fine ribadiranno che confronti di questo tipo non si possono fare, perchè non sono misure e condizioni riproducibili, e che l'unico "valore" è quello di confronto relativo che LORO hanno fatto con altre vetture allo stesso momento. Questo per avvalorare la tesi che non sono i valori assoluti ad essere rilevanti ma che le loro intenzioni erano di confronto con altre vetture (che voi malauguratamente non avete a disposizione:wacko: )

[IRONIA mode OFF]
 
...si poteva confrontare il percorso facendo seguire anche da un' altra macchina benzina o diesel per vedere le differenze.


Comunque un primo sfizio ce lo siamo tolti, ma il confronto sarà ancora molto duro.:63:
 
asselio78 ha scritto:
...si poteva confrontare il percorso facendo seguire anche da un' altra macchina benzina o diesel per vedere le differenze.


Comunque un primo sfizio ce lo siamo tolti, ma il confronto sarà ancora molto duro.:63:
quando volete vi seguo io:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Comunque... sperando di non essere flagellato per questo :wink_smil ... vi esprimo le mie considerazioni sulla scelta di una Prius:

Secondo me il motivo principale per acquistarne una è lo spirito "ecologista".. che ognuno soggettivamente valuta in modo autonomo.
I risparmi economici che si possono avere sui consumi sono di entità tale che, se li si confronta con altri costi globali della "gestione vettura" (che include costo d'acquisto e TUTTO il resto) diventano poco significativi all'atto pratico.
Nel valutare questo ovviamente gioca un ruolo determinante l'uso che si fa della vettura e la possibilità quindi di beneficiare (ed in quale misura) della tecnologia ibrida.
Ci sono poi migliaia di piccole considerazioni pro o contro che ognuno soppesa con il "proprio metro".
Nel mio caso ad esempio, a prescindere e senza tener conto di considerazioni come estetica, bagagliaio e roba simile, considerando un uso prevalentemente autostradale della mia vettura ed il tipo di guida comunque "parsimonioso", la differenza nei consumi da sola non giustificherebbe la scelta su basi economiche.

Per questo motivo mi sembra un po' fuorviante fare considerazioni solamente imperniate sui consumi come se fossero l'unico motivo per scegliere una prius.
Dal punto di vista "ecologista" poi... ho alcune riserve, ma che non sono legate alla prius (sicuramente più "ambientale" di quasi tutte le altre vetture).
In pratica la quantità di inquinamento TOTALE (considerando anche quello della fase di PRODUZIONE di una nuova vettura e smaltimento della vecchia) viene spesso sottovalutato e la differenza di impatto ambientale tra tenere ancora una vettura un po' inquinante ma funzionante rispetto al cambiarla per una meno inquinante, se si considerassero VERAMENTE tutti i fattori farebbe capire che spesso tenere la vecchia inquina meno.
Ben venga quindi la scelta della Prius quando uno ha già deciso di cambiar macchina e deve scegliere QUALE.
Meno entusiasmante la scelta di cambiare vettura con il solo scopo di consumare meno (tra l'altro.. se fate 4 conti... scoprirete che il risparmio reale sui consumi è "una goccia nell'oceano"... confrontato con il maggior costo di svalutazione di una vettura nuova).
 
Sono daccordo con pancomau sul fatto che chi compra prius non lo fa solo per il risparmio di carburante... io non l'ho fatto solo per quello, ma per un insieme di altri motivi.

MA qui non stiamo discutendo di questo, ma del fatto che 4R ha evidentemento spalato merda sulla prius; visto che il gusto e gli ideali sono personali, l'ha fatto colpendo dove l'utente medio è più sensibile: "i consumi".
Un articolo come quello di 4R praticamente dice che l'ibrido è inutile. Punto.
Del resto quando dico che ho comprato una macchina ibrida mi fanno subito 2 domane:
1) la devi attaccare alla corrente per ricaricarla? (e qui la comunicazione toyota è scandalosa)
2) allora consuma pochissimo?
Pubblicare un articolo dove si dichiara che la macchina consuma come una comunissima automobile, vuol dire azzerare l'interesse dell'utente medio.

La prova dimostra la mala fede di 4R.
E qui torno a proporre la mia idea: perchè non facciamo un sito internet solo su questa faccenda? Sono troppo insistente?
Spedire il dvd alle riviste concorrenti è una bella cosa, ma dubito fortemente che qualcuna possa pubblicare la "nostra" prova.
toyotaclubitalia.it è fantastico, ma è troppo generalista e troppo dispersivo.... non parliamo del forum, che non potrebbe mai veramente impensierire la redazione di 4R.
Io di professione faccio siti web e ci metto 2-3 giorni a fare una cosina bellina, studiata per essere indicizzata bene dai motori di ricerca. Posso farmela anche senza l'appoggio di The Tramp e di chi era presente alla prova... giusto per manifestare il mio dissenso nei confronti di 4R, ma non avrebbe senso.
C'è qualche timore di smuovere troppo le acque?

P.s.
Rob se c'è la volontà di fare un video per il web, proporrei di farne un'ulteriore versione da 2 minuti. Si riduce il traffico e si mantiene viva l'attenzione senza annoiare. Una specie di trailer.
 
pancomau ha scritto:
Comunque... sperando di non essere flagellato per questo :wink_smil ... vi esprimo le mie considerazioni sulla scelta di una Prius:

Secondo me il motivo principale per acquistarne una è lo spirito "ecologista".. che ognuno soggettivamente valuta in modo autonomo.
I risparmi economici che si possono avere sui consumi sono di entità tale che, se li si confronta con altri costi globali della "gestione vettura" (che include costo d'acquisto e TUTTO il resto) diventano poco significativi all'atto pratico.
Nel valutare questo ovviamente gioca un ruolo determinante l'uso che si fa della vettura e la possibilità quindi di beneficiare (ed in quale misura) della tecnologia ibrida.
Ci sono poi migliaia di piccole considerazioni pro o contro che ognuno soppesa con il "proprio metro".
Nel mio caso ad esempio, a prescindere e senza tener conto di considerazioni come estetica, bagagliaio e roba simile, considerando un uso prevalentemente autostradale della mia vettura ed il tipo di guida comunque "parsimonioso", la differenza nei consumi da sola non giustificherebbe la scelta su basi economiche.

Per questo motivo mi sembra un po' fuorviante fare considerazioni solamente imperniate sui consumi come se fossero l'unico motivo per scegliere una prius.
Dal punto di vista "ecologista" poi... ho alcune riserve, ma che non sono legate alla prius (sicuramente più "ambientale" di quasi tutte le altre vetture).
In pratica la quantità di inquinamento TOTALE (considerando anche quello della fase di PRODUZIONE di una nuova vettura e smaltimento della vecchia) viene spesso sottovalutato e la differenza di impatto ambientale tra tenere ancora una vettura un po' inquinante ma funzionante rispetto al cambiarla per una meno inquinante, se si considerassero VERAMENTE tutti i fattori farebbe capire che spesso tenere la vecchia inquina meno.
Ben venga quindi la scelta della Prius quando uno ha già deciso di cambiar macchina e deve scegliere QUALE.
Meno entusiasmante la scelta di cambiare vettura con il solo scopo di consumare meno (tra l'altro.. se fate 4 conti... scoprirete che il risparmio reale sui consumi è "una goccia nell'oceano"... confrontato con il maggior costo di svalutazione di una vettura nuova).


La tua è un'ottima considerazione che alcuni addetti ai lavori definiscono "zaino ecologico" cioè l'impatto globale di un bene dalla produzione, attraverso l'utilizzo sino allo smaltimento :smile:

Il progetto Prius è ispirato a questa filosofia a tal punto che esiste già un protocollo di smaltimento e riciclaggio dettagliato :wink_smil

Il problema non è cambiare auto, ma cambiare concezione e tipologia di consumi, Prius non è la soluzione ma uno strumento utile a perseguirla :biggrin2:

Se si pensa di pulirsi la coscienza consumista con una Prius, lasciando invariati gli abitudinari sprechi...............allora è meglio non comprarla :dev:
 
maikid ha scritto:
Sono daccordo con pancomau sul fatto che chi compra prius non lo fa solo per il risparmio di carburante... io non l'ho fatto solo per quello, ma per un insieme di altri motivi.

MA qui non stiamo discutendo di questo, ma del fatto che 4R ha evidentemento spalato merda sulla prius; visto che il gusto e gli ideali sono personali, l'ha fatto colpendo dove l'utente medio è più sensibile: "i consumi".
Un articolo come quello di 4R praticamente dice che l'ibrido è inutile. Punto.
Del resto quando dico che ho comprato una macchina ibrida mi fanno subito 2 domane:
1) la devi attaccare alla corrente per ricaricarla? (e qui la comunicazione toyota è scandalosa)
2) allora consuma pochissimo?
Pubblicare un articolo dove si dichiara che la macchina consuma come una comunissima automobile, vuol dire azzerare l'interesse dell'utente medio.

La prova dimostra la mala fede di 4R.
E qui torno a proporre la mia idea: perchè non facciamo un sito internet solo su questa faccenda? Sono troppo insistente?
Spedire il dvd alle riviste concorrenti è una bella cosa, ma dubito fortemente che qualcuna possa pubblicare la "nostra" prova.
toyotaclubitalia.it è fantastico, ma è troppo generalista e troppo dispersivo.... non parliamo del forum, che non potrebbe mai veramente impensierire la redazione di 4R.
Io di professione faccio siti web e ci metto 2-3 giorni a fare una cosina bellina, studiata per essere indicizzata bene dai motori di ricerca. Posso farmela anche senza l'appoggio di The Tramp e di chi era presente alla prova... giusto per manifestare il mio dissenso nei confronti di 4R, ma non avrebbe senso.
C'è qualche timore di smuovere troppo le acque?

P.s.
Rob se c'è la volontà di fare un video per il web, proporrei di farne un'ulteriore versione da 2 minuti. Si riduce il traffico e si mantiene viva l'attenzione senza annoiare. Una specie di trailer.


L'affossare il principio di uno stile di vità + sobrio ed ecologicamente sostenibile e continuamente demolito a suon di menzogne da chi è sostenuto da questa economia del petrolio:rm_shifty

Le rivistucole una volte accreditate di grande autorevolezza oramai si sono lasciate acquistare da questo sistema ben lubbrificato e la difficoltà è oramai cercare un'informazione obbiettiva:sick:

Allora ben venga internet che non sarà autorevole fonte ma almeno è variegata ed ispirata a maggiore critica sia da parte di chi scrive che da parte di chi legge... anche quello che ho scritto nelle righe precedenti potrebbe essere falso o dettato da secondi fini... ma se mantieni lo spirito critivo vivo è la tua intelligenza a rimanere vivace e vitale... altro che le informazioni predigerite per cervellini da asinello di seconda media, in cui l'importante è dare la persuasione senza affermare alcunchè di certo ed inconfutabile... solo così si riesce a instillare il pregiudizio :fear2:

Questo circola attorno alla Prius, ignoranza e pregiudizio, dagli addetti ai lavori invece è disonestà salvo rari casi :cray:

Ben venga ogni mezzo per sputtanarli, purchè nel rispetto delle Leggi e con civile fermezza :whistling
 
maikid ha scritto:
MA qui non stiamo discutendo di questo, ma del fatto che 4R ha evidentemento spalato merda sulla prius; visto che il gusto e gli ideali sono personali, l'ha fatto colpendo dove l'utente medio è più sensibile: "i consumi".

Su questo sono d'accordissssssssssssssssssssimo. E chiedo scusa se non era chiaro dal mio intervento. Infangare artificiosamente questa o quella vettura è una truffa comunque!
Le mie considerazioni non erano riferite alla diatriba in questione.... forse è colpa mia che ero off-topic...
 
hem ha prova dell'ignoranza e del pregiudizio "La Repubblica" oggi pubblica...





:77:
 
Ultima modifica:
maikid ha scritto:
Sono daccordo con pancomau sul fatto che chi compra prius non lo fa solo per il risparmio di carburante... io non l'ho fatto solo per quello, ma per un insieme di altri motivi.

MA qui non stiamo discutendo di questo, ma del fatto che 4R ha evidentemento spalato merda sulla prius; visto che il gusto e gli ideali sono personali, l'ha fatto colpendo dove l'utente medio è più sensibile: "i consumi".
Un articolo come quello di 4R praticamente dice che l'ibrido è inutile. Punto.
Del resto quando dico che ho comprato una macchina ibrida mi fanno subito 2 domane:
1) la devi attaccare alla corrente per ricaricarla? (e qui la comunicazione toyota è scandalosa)
2) allora consuma pochissimo?
Pubblicare un articolo dove si dichiara che la macchina consuma come una comunissima automobile, vuol dire azzerare l'interesse dell'utente medio.

La prova dimostra la mala fede di 4R.
E qui torno a proporre la mia idea: perchè non facciamo un sito internet solo su questa faccenda? Sono troppo insistente?
Spedire il dvd alle riviste concorrenti è una bella cosa, ma dubito fortemente che qualcuna possa pubblicare la "nostra" prova.
toyotaclubitalia.it è fantastico, ma è troppo generalista e troppo dispersivo.... non parliamo del forum, che non potrebbe mai veramente impensierire la redazione di 4R.
Io di professione faccio siti web e ci metto 2-3 giorni a fare una cosina bellina, studiata per essere indicizzata bene dai motori di ricerca. Posso farmela anche senza l'appoggio di The Tramp e di chi era presente alla prova... giusto per manifestare il mio dissenso nei confronti di 4R, ma non avrebbe senso.
C'è qualche timore di smuovere troppo le acque?

P.s.
Rob se c'è la volontà di fare un video per il web, proporrei di farne un'ulteriore versione da 2 minuti. Si riduce il traffico e si mantiene viva l'attenzione senza annoiare. Una specie di trailer.

approvo l'idea.

cmq c'è tutta una serie di aggiunte da fare. Per esempio chi abita a Milano con la prius potrebbe rifare la prova "nell'ora traffico tipica" con calcolo da pieno a pieno. Perchè anche io penso che le obiezioni alla vostra prova sarebbero tante. E un utente normale rischierebbe di non capire.

Se fosse possibile fare un altro video anche di quella... ma si chiede troppo forse.

Poi c'è la mobilitazione e le comunicazioni da fare (a chi? di che cosa? aspettiamo più materiale?).

Ho già detto a The.Tramp che il massimo sarebbe sfidare 4R a fare lo stesso percorso insieme a loro con 2 prius. Una guidata da quelli di 4R, e una guidata da un pinco pallino qualsiasi (per evitare l'obiezione "espertone") o da The.Tramp stesso e chissene. O anche con più Prius come nella vostra prova.

Certo per sfidarli e sperare che accettino bisogna prima sollevare un po' di polvere... sempre nel rispetto più totale naturalmente.

ciao.:wink_smil
 
maikid ha scritto:
La prova dimostra la mala fede di 4R.
E qui torno a proporre la mia idea: perchè non facciamo un sito internet solo su questa faccenda? Sono troppo insistente?

No, dato che, come dici tu, ci metti due minuti e hai lo spazio per farlo, io ti invito a farlo che partecipo. :wink_smil
 
Non avevo dubbi sul risultato finale :63:
Un grazie da un priussista per l'impegno di chi ha fatto le prove
certo che 4R ha un po' rotto
 
Ottimo approvo l'iniziativa, anche questa chiameranno controinformazione per sfangare l'iniziativa ma chi se ne frega dopo le menzogne di 4R ognuno può scrivere ciò che vuole :dev:

A disposizione Mau Mau :biggrin2:
 
Anche io li ho sfidati

Montresor ha scritto:
approvo l'idea.

Certo per sfidarli e sperare che accettino bisogna prima sollevare un po' di polvere... sempre nel rispetto più totale naturalmente.

ciao.:wink_smil

Anche io li ho sfidati qui a Trieste, da 2 settimana aspetto un cenno di riscontro alla mia email.

:wink_smil

Senza offendere ma vien da pensare : chi ha la coscienza sporca.....:blush:
 
Ciao a tutti,

potete scaricare il video supercompresso della prova, ovviamente 15' in 6mb di spazio rendono la vita difficile, ma può essere utile come "preview" della cosa, per chi interessato.
VI PREGO DI NON SCARICARE IL FILE DA 90 MB!!!!

La connessione è una semplice ADSL domestica, ho limitato i downolads contemporanei a 3, quindi se qualcuno impegna lo slot per tanto tempo altri non potranno farlo. Per cortesia, chi scarica abbia la compiacenza di prelevare il file + piccolo.

http://priustest.no-ip.info

Rob
 
Indietro
Alto