RISOLTO : Turbina KO? Rav 4.3 dcat 177cv

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
descrivo la risoluzione semi-definitiva al problema della scarsa pressione di sovralimentazione (potete consulatare i miei post precedenti) ...

dopo aver sostituito tutti i tubi della depressione (visibili e invisibili) e aver migliorato molto la situazione mi sono reso conto che continuava ad essereci una perdita ... ho provato allora il polmoncino della geometria variabile , ho attaccato un siringone , un manometro della pressione / depressione ed non ho trovato perdite....

allora ho provato a fare la stessa cosa con il polmoncino del refrigeratore egr... e guarda un pò... la depressione non teneva... quindi il polmoncino del refrigeratore è bucato!!!! ... ora pensare di sostituirlo francamente mi sembrava una operazione un pò troppo macchinosa.... portarla in officina sarebbe stato molto costoso.... ho quindi provveduto ad escludere il circuito del vuoto del polmoncino del refrigeratore , mettendo un tubicino con un vite per legno a tappare.

il tutto ha riportato a far funzionare bene la geomtria variabile che a causa della perdita di depressione non aveva forza neccessaria per far muovere l'attuatore....

unico problema è che in questo modo la valvola non fa passare i gas all'interno del refrigeratore... ma francamente non credo che questo possa creare grandi problemi (almeno alla meccanica) in quanto l'egr non lavora sempre, e quando il motore è al 100% resta chiusa (quindi niente picchi di temperatura) ....

spero di essere stato utile.

Saluti a tutti:63:
 
Dai disegni il refrigeratore dei gas combusti sembra avere due tubazioni separate che confluiscono assieme dopo la valvola in oggetto.

Sarebbe interessante conoscere se la suddetta valvola interviene solo su una tubazione oppure su tutte e due:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...ne-fuel/2501_exhaust-gas-recirculation-system

Da quanto ho capito la valvola non fa altro che far passare i gas nella tubazione dritta (quella sotto al refrigeratore) quando il motore è freddo ... poi a caldo la pierburg si apre a comanda il polmoncino che devia i gas sul tubo superiore (quello che passa nel refrigeratore) ...

questo è il motivo per cui la macchina a freddo andava bene... perchè la pierburg restava chiusa e quindi la depressione non arrivava al polmoncino dell'egr che quindi faceva defluire i gas senza passare nel refrigeratore....senza perdite di depressione

ora anche a caldo i gas non passano nel refrigeratore ....:bleh:
 
E' veramente sofisticato questo ricircolo dei gas.....:wacko:

Ora che il turbo "spinge" correttamente, hai misurato quant' è la pressione massima di sovralimentazione? :blink:
 
E' veramente sofisticato questo ricircolo dei gas.....:wacko:

Ora che il turbo "spinge" correttamente, hai misurato quant' è la pressione massima di sovralimentazione? :blink:

guarda mi sono AMMAZZATO per cercare il dato di pressione massima nei vari documenti sparsi per la rete (ho anche chiesto alla IHI il diagramma di carico) .... ho trovato uno schema che mostra la curva di pressione massima della turbina del 177 dcat misurato in circa 270 KPA .... il dato da me misurato riporta 1.2Bar in overboost 1.1Bar massimo.... ora 270kpa equivalgono a 2.7bar ... ma qui il primo inghippo ... i bar che misuro sono bar di sovrapressione quindi devo sottrarre la pressione atmosferica ... per cui 2.7bar si riducono a 1.7bar ... quindi sarei sotto di 0,5bar ... per niente poco... ma io francamente non rilevo prestazioni mortificate... anzi... per quanto può valere lo 0-100 mi sembra allineato con le varie prove che ho letto, la velocità massima anche....

ritengo quindi che quella differenza sia legata a dove o a come viene letta la pressione... io leggo la pressione del MAP .... forse quella è la pressione di picco nella turbina... quando avrò 5 minuti voglio provare a montare al volo un manometro e vedere la lettura analogica!

Un Saluto
 
Prendi anche un manometro...ci sono quelli con il quadrante e lancetta piena di glicerina liquida dentro che offrono precisione e stabilità della lancetta.
 
Indietro
Alto