rigenerazione automatica FAP

Sarà perchè spesso gli faccio fare delle "sgroppate" Modena Brennero ai 140 Km ora ,ma io il problema della pulizia filtro particolato con 45000 Km non l'ho mai avuta,anzi non so nemmeno cosa succede.

Infatti, nenche io mi sono mai accorto della rigenerazione in atto.
Anche l'estate scorsa, nei 4000 e più km percorsi non mi sono accorto di nulla!
Ultimamente, 600 km con un'altra macchina dietro, nessuna fumata.
Comunque vada voi parlate del DPRN e noi (io e nonno gian) abbiamo il DPF...
Magari rigenera ma non emette le "fumate" bianche

idem! mi unisco a voi: neppure io mi sono mai accorto della rigenerazione.!
in quasi 11000 km percorsi su ogni tipo di strada, non ho mai notato nè fumate strane nè consumi istantanei anomali. boh...
ora, a forza di sentir parlare di questa ormai famosa rigenerazione, mi è venuta la curiosità di vederla...!
ciao, tommaso
 
Potrebbe essere, però non credo che DPF e DPRN siano poi tanto dissimili, il secondo dovrebbe avere incorporato in più un catalizzatore per eliminare gli ossidi di azoto......

Ho trovato su youtube un filmato di una rigenerazione del DPF su un' Alfa 159, così chi non lo ha mai notato si può fare un' idea.......

La rigenerazine parte da 1' e 15" del filmato.

L' auto in questo caso è ferma col motore pressochè al minimo, vi assicuro però che in accelerazione la fumata è moooolto più intensa! :sick: :sick: :sick:


Alfa Romeo 159 regeneration DPF - YouTube

altro filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=CeoLybnR5po

Motore VW:

http://www.youtube.com/watch?v=oJCapTTp8Do
 
Ultima modifica:
a 16k erotti km dovrei averlo fatta anch'io la rigenerazione e forse più d'una (ogni quanto?) cmq non me ne sono mai accorto. Mai giuro.

e poi: io ho il DPF o il DPRN ???

che differenza c'è?

la mia è immatricolata 28.2.2011 se può servire...
 
Ultima modifica:
Ok , ha ripreso il solito ritmo :tongue: ovvero niente più fumate.
Probabilmente iniziava la rigenerazione ma non la portava a termine.
Per quello lo avrà rifatto per 3 giorni di fila.facendo sempre poca strada.l' ultima volta l' ho fatta "sfogare"...qualche tirata e tutto apposto .
Devo dire che non l avevo mai notato prima neanch'io. Mi sono accorto perché sera seguito da una macchina coi fari puntati e guardavo spesso il retrovisore Seee tenere d occhio il mio bimbo. Sospiro di sollievo . Ciao a tutti
 
Ben fatto! :63:
Se si viaggia prevalentemente in città per brevi percorrenze, una bella tirata ogni qualche centinaia di Km è un vero toccasana! :wink_smil
 
Ok , ha ripreso il solito ritmo :tongue: ovvero niente più fumate.
Probabilmente iniziava la rigenerazione ma non la portava a termine.
Per quello lo avrà rifatto per 3 giorni di fila.facendo sempre poca strada.l' ultima volta l' ho fatta "sfogare"...qualche tirata e tutto apposto .
Devo dire che non l avevo mai notato prima neanch'io. Mi sono accorto perché sera seguito da una macchina coi fari puntati e guardavo spesso il retrovisore Seee tenere d occhio il mio bimbo. Sospiro di sollievo . Ciao a tutti

Questa la mia esperienza, dopo l'intasamento del filtro e pulizia con "polvere magia e acqua" il rav (d-cat 177) ha ritrovato la forma di un tempo ... ho iniziato a notare però che ogni mattina faceva il ciclo di rigenerazione con vistose fumate bianche della durata di qualche centinaio di metri... la cosa ha iniziato a preoccuparmi... poi mi si è accesa una lampadina, infatti mi è venuto in mente che l'intasamento e le successiva fumate bianche coincidevano con il periodo in cui mettevo gasolio presso una nuova pompa bianca (bianca per il fumo bianco???? :104230044) ... allora sono arrivato in riserva e ho fatto un pieno in una pompa di marca... e magicamente da 3 settimane non fumo più!!!!

Strano vero!?!?!?!

chissà che schifo c'è in quel gasolio.

Saluti
 
Guarda, io ho sempre rifornito con gasoli di marca e “premium”, certamente hanno un costo maggiore ma sono convinto che alla lunga la somma pagata in più mi ritorna in tasca grazie a minori “rogne”! :wink_smil
 
Guarda, io ho sempre rifornito con gasoli di marca e “premium”, certamente hanno un costo maggiore ma sono convinto che alla lunga la somma pagata in più mi ritorna in tasca grazie a minori “rogne”! :wink_smil

Quoto, anche io ne sono convinto.

Non credo che sia solo effetto placebo:
La settimana scorsa, causa possibili scioperi e sapendo di dover viaggiare di notte, per non fare 40 km apposta per rifornirmi con il solito premium, ho rabboccato a pieno con mezzo serbatoio di gasolio "normale" (alpino -20°) sarà che la mia macchina è abituata bene, fatto sta che i quattro avviamenti successivi a freddo (sottozero) sono stati stentati, è partita zoppicando 5 -8 secondi tutte e quattro le volte, mai successo con il blu...

Tra l'altro , percorrendo sempre lo stesso percorso e senza azzerare dai due pieni precedenti, la percorrenza media sul cdb è diminuita di 200 metri al litro: In 400 km il cdb è passato dagli "abituali" per il periodo 12,2 a 12 kml !
Chissà l'antiparticolato... Visto che anche le prestazioni non erano le solite mettendone solo 32 litri...
Certo che il prezzo, sta diventando veramente esagerato: Quello"artico" ( l'unico reperibile dalle mie parti) per i -20° costa ancora di più dell'invernale premium! :dry:
 
io ho notato che lo fa spesso in inverno. d'estate mi sarà successo un paio di volte.
uso spesso il v-power
 
Indietro
Alto