rigenerazione automatica FAP

mr.gnu

TCI Member
Registrato
23 Aprile 2010
Messaggi
51
Località
cogliate
lo so che l'argomento è già stato trattato ma mi rimetto alle vostre esperienze. da poco fatto il tagliando dei 90000 e mi sembra che ci sia un eccesso di olio nel motore (ma non so se può essere collegato al fatto).da 3 giorni,facendo percorsi brevi tipo 10/20 km mi capita di affumicare le auto dietro:se non sbaglio accade a motore in perfetta temperatura e per molti secondi ad andatura normalissima.non so se veramente si tratta della rigenerazione o può essere un inizio di problema. la cosa strana è che non è continuo,quando arrivo a casa e guardo lo scarico escono esalazioni trasparenti.poi tre giorni su tre mi sembra troppo. o magari non riesce a fare il corretto ciclo nel tempo di marcia e riprende il di seguente? quanto può durare una rigenerazione completa? magari è il troppo olio nel motore che viene espulso,bruciato,dallo scarico? grazie e ciao
 
...non può sembrarti se c'è o non c'è un' eccesso di olio :wink_smil ...il livello supera la tacca del massimo sull' astina di controllo ? ...e se lo supera, di quanto ?
 
Un pò di olio sopra il massimo non dovrebbe creare problemi, diciamo qualche mm, certamente se lo supera di più di 1/2 cm allora è veramente troppo.
Se si tratta di rigenerazioni, queste fumate, piuttosto imbarazzanti, nel mio caso durano circa una ventina di secondi (non l' ho mai cronometrate) per poi affievolirsi sino a scomparire.
Si notano molto in accelerazione.
Anch' io ho notato che, secondo il tipo di percorso, si possono ripetere anche a distanza piuttosto ravvicinata. :smile:
 
purtroppo non ho avuto l'occasione di controllare l'olio come si dovrebbe:
motore riscaldato e poi lasciato riposare.
se supera di molto il livello max come posso farlo defluire senza ficcarmi sotto?
spero cmq si tratti di normale routine del Fap,piero mi ha un po rincuorato.
anomalie a livello di spie non ne ho riscontrate,la temperatura rimane stazionaria a livelli ottimali e il motore non ha incertezze nell'erogazione.ah dimenticavo il mio modello è d-cat 177cv. ciao
 
...per un controllo ottimale del livello dell' olio il motore deve essere spento da almeno 5 minuti e l' auto essere in piano, niente di particolare quindi...se il livello è eccessivo dovresti aspirarlo, o farlo aspirare, dal tubicino dove è inserita l' astina del controllo livello olio...se non hai, come penso, l' attrezzatura dovresti svitare il tappo di scarico sulla coppa...però, se il livello supera di molto il massimo e hai fatto da poco il tagliando, ritorna in officina e fatti togliere l' olio in eccesso...e non dovrebbero chiederti niente visto che hanno sbagliato loro.
 
Molti meccanici hanno il vizio di mettere troppo olio!

Poi, nel caso del nostro 2.2, il contenuto di lubrificante è pari a 5,9 litri ma chiaramente è molto più "comodo" metterne cifra tonda, 6 litri, e considerando anche quel pò che rimane nel motore perchè non ben scolato...... ecco che il livello va quasi sempre oltre il massimo! :dry:
 
Se sono pochi mm oltre il max, li potresti lasciare cercando di non strapazzarla troppo per un pò, tanto quasi sicuramente prima o poi il livello scenderà :sick:, io lo terrei d'occhio comunque.

A scanso di equivoci:
Se succede come sulla mia astina, che da una parte l'olio segna più basso che dell'altra, bisogna tenere conto del livello più basso.:shifty:

Se il livello è troppo alto, puoi aspirarlo dal buco dell'astina con un "siringone" di plastica (in vendita in farmacia per un paio di euro) attaccandolo ad un tubetto di plastica tipo quello del carburante delle moto, ma lungo una settantina di cm, con cinque o sei siringate ne tiri fuori mezzo litro...

"Operazione" già effettuata un paio di volte sulla mia, proprio per il motivo che spiega il buon Piero poco più sopra...
 
Ultima modifica:
Ritornando al discorso della rigenerazione del DPF, effettivamente questo ciclo di pulizia a volte si attiva in modo piuttosto strano (direi quasi illogico).

Mi è capitato di percorrere centinaia di Km in autostrada a velocità massima di codice (e oltre) e giunto a destinazione mettere subito l' auto in garage.
Ebbene, il giorno seguente, ripresa l' auto, dopo pochi Km sulla statale ho notato la oramai conosciuta fumata della rigenerazione.
Eppure dopo un bel tragitto in autostrada, grazie alle elevate temperature dei gas di scarico, il filtro avrebbe dovuto autopulirsi senza problemi...... Mah! :blink:
 
Uno dei (tanti) motivi per cui non comprerei mai diesel!

La rigenerazione....che palle, poi quando ti arriva in manovra di retromarcia, dopo una giornata di lavoro mentre stai parcheggiando l'auto nel box..e ti tocca uscire di nuovo, come se avessi un cane da fargli fare i bisogni!

Avevo l'Audi A3 Td (mod.2011) , era un continuo ripetersi di rigeneraizoni illogiche!
Neppure 5000 km...e via...venduta!
 
Uno dei (tanti) motivi per cui non comprerei mai diesel!

La rigenerazione....che palle, poi quando ti arriva in manovra di retromarcia, dopo una giornata di lavoro mentre stai parcheggiando l'auto nel box..e ti tocca uscire di nuovo, come se avessi un cane da fargli fare i bisogni!

Avevo l'Audi A3 Td (mod.2011) , era un continuo ripetersi di rigeneraizoni illogiche!
Neppure 5000 km...e via...venduta!

I Diesel Toyota (tranne il 1.4) fortunatamente non si avvalgono per le rigenerazioni delle post iniezioni nei cilindri (con i conosciuti problemi che ne derivano) ma il motore è "svincolato" da questa funzione poichè alla rigenerazione provvede il 5° iniettore posto nel collettore di scarico.
Non ti accorgi assolutamente di niente (tranne le copiose fumate allo scarico) e nemmeno esiste una spia nella strumentazione che indica il processo.
A parte le fumate, l' unico modo per accorgersi della rigenerazione in atto è guardando il consumo istantaneo, che naturalmente si innalza.

In ogni caso ti quoto, I Diesel odierni sono divenuti troppo complessi e sofisticati, la mia prossima auto sarà a benzina! :biggrin2:
 
Quoto il discorso di Piero a proposito della presunta "illogicità" di funzionamento delle rigenerazioni del fap:

Stranamente (guardo abbastanza spesso gli specchietti durante le accelerazioni) io me ne sono accorto una volta sola in 65000 km :blink: e un'altra volta me lo hanno fatto notare degli amici che mi seguivano su un'altra macchina, ebbene tutte e due le volte ero partito da poco, con l'acqua del motore da pochi minuti ( 5- 10 ) in temperatura, durante una tranquilla accelerazione in discesa, le fumate grigio bianche sono state copiose e della durata di una decina di secondi...

Le mie sono solo supposizioni:

O le rigenerazioni le effettua "obbligatoriamente" appena in temperatura ogni tot chilometri, o con più probabilità le effettua appena sente che il filtro è arrivato ad un livello di permeabilità critico :104230044

Potrebbe anche essere che la maggior parte delle rigenerazioni non siano visibili, mi sembra troppo strano che "sfruttando" il mio Rav il 40% dei suoi chilometri in salita, durante queste io non sia mai riuscito a "beccarne" neanche UNA...
Magari si "notano" solo quando il sistema non è ancora alla temperatura ottimale e deve per forza intervenire?
Bho.
 
Nel disegnino che linko sotto del 2.2 D-Cat, il catalizzatore/DPRN ha (se li conto bene) la bellezza di 5 sensori!
Due dovrebbero essere per la misura della pressione (in entrata ed uscita del DPF), uno per il controllo della temperatura, ci dovrebbe poi essere quello preposto all' analisi degli NOx.....me ne manca uno all' appello! :blink:

Toyota Motor Italia
 
A prescindere che sono orpelli che servono solo a strozzare le potenze del motore,se ogni tanto tirate la 2^ o la 3^ marcia a fondo difficilmente vedrete rigenerazioni del genere elencato sopra.Piu' i gas di scarico sono alti di temperatura meno rigenerazioni vedete.
 
A prescindere che sono orpelli che servono solo a strozzare le potenze del motore,se ogni tanto tirate la 2^ o la 3^ marcia a fondo difficilmente vedrete rigenerazioni del genere elencato sopra.Piu' i gas di scarico sono alti di temperatura meno rigenerazioni vedete.

Secondo il mio parere tirare ogni tanto la 2^ o la 3^ marcia non so quanto può servire, i tempi sono troppo brevi e poi è proprio in queste condizioni che il motore emette più particolato intasando ancor più il filtro.

Il "rimedio" migliore è sempre una bella "sgroppatina" in autostrada, sui 130 Km (o possibilmente anche più :wink_smil) per almeno una decina di minuti. :smile:
 
Sarà perchè spesso gli faccio fare delle "sgroppate" Modena Brennero ai 140 Km ora ,ma io il problema della pulizia filtro particolato con 45000 Km non l'ho mai avuta,anzi non so nemmeno cosa succede.
 
Infatti, nenche io mi sono mai accorto della rigenerazione in atto.
Anche l'estate scorsa, nei 4000 e più km percorsi non mi sono accorto di nulla!
Ultimamente, 600 km con un'altra macchina dietro, nessuna fumata.
Comunque vada voi parlate del DPRN e noi (io e nonno gian) abbiamo il DPF...
Magari rigenera ma non emette le "fumate" bianche
 
io me ne accorgo per l'aumento improvviso del consumo istantaneo dalla barra del cdB
comincia quando il motore è in temperatura e dura circa 5 minuti....
mai visto fumate strane....

ciao
 
Impostato con l'autonomia residua; con il consumo instantaneo sto con l'occhio sul quadrante e mi distraggo dalla guida.....
 
.......Comunque vada voi parlate del DPRN e noi (io e nonno gian) abbiamo il DPF...
Magari rigenera ma non emette le "fumate" bianche

Potrebbe essere, però non credo che DPF e DPRN siano poi tanto dissimili, il secondo dovrebbe avere incorporato in più un catalizzatore per eliminare gli ossidi di azoto......
 
Indietro
Alto