Rifare impianto audio

bruss ha scritto:
credo anch'io che non ci siano problemi di ventilazione .... per l'alimentazione io porterei il + dalla batteria direttamente e per il - ti puoi attaccare a qualsiasi punto di metallo. Cerca di fare questo cavo il più corto possibile

quando tiri i cavi mi raccomando, il + che arriva dalla batteria fallo passare dalla parte opposta a dove hai fatto passare gli RCA e i fili delle casse

l'alimentazione deve viaggiare sempre da sola e distante dal resto

Si si.... Come vedi nel mex che ho postato ieri sera tardi (o stamattina presto che dir si voglia) ho già pianificato tutto...

Il negativo pensavo di farlo 1 metro - 1.20 per essere comodo nell'estrarre l'ampli
 
cava ha scritto:
Si si.... Come vedi nel mex che ho postato ieri sera tardi (o stamattina presto che dir si voglia) ho già pianificato tutto...

Il negativo pensavo di farlo 1 metro - 1.20 per essere comodo nell'estrarre l'ampli


secondo me è troppo ..... stai sui 50 cm/70 cm
 
bruss ha scritto:
secondo me è troppo ..... stai sui 50 cm/70 cm

devo vedere dove attaccarlo... non so se dove avevo pensato può andare bene...
in teoria divrebbe andare bene un qualsiasi punto sulla carrozzeria, no???:rm_shifty
 
cava ha scritto:
devo vedere dove attaccarlo... non so se dove avevo pensato può andare bene...
in teoria divrebbe andare bene un qualsiasi punto sulla carrozzeria, no???:rm_shifty
si!
cmq se lo metti sotto il sedile trovi carrozzeria subito sotto la moquette...tira via il sedile .... e trovi tutto li sotto!!
 
bruss ha scritto:
va bene qualsiasi punto basta che sia di metallo

Stasera provo!!!!

ho trovato un'altro attacco per la massa... Tra le guide del sedile , nella parte anteriore vi è una paratia in metallo. ho sganciato i fissacavi in plastica e pensavo di fissare il filo della massa con dado e bullone su quel foro ellittico...

Se non faccio danni!!!!!!

E' normale che sia verniciato ma non di blu scuro, ma di azzurrino.... Vero???
 
... presumo di si visto che cmq è un punto estraneo alla carrozzeria,
sinceramente non ci ho fatto caso
 
Ragazzi.... Posso dire che al momento GODO COME UN RICCIO???? :tongue:unk:

Impianto montato!!!!
L'ali l'ho fatta passare nel dannato "soffietto" in gomma, bucandolo da entrambe le parti e mettendo poi del silicone all'esterno (anche se non credo serva...) e una fascetta a monte all'interno.
Poi il cavo l'ho fatto passare sotto la moquette e il battitacco, fin sotto al sedile. La massa l'ho presa dalla traversina sotto il sedile, quella tra le due guide. Smontata tutta la console centrale ho messo un po' di gommapiuma dentro dove ci sono le bocchette di aspirazione (verso i 5500 giri e solo in seconda sentivouna vibrazione fastidiosa, vediamo se l'ho risolta...), ho intercettato le casse anteriori sull'adattatore Toyota => Iso, ed ho "parcheggiato" i cavi RCA (sub e FA) in eccesso nel vano davanti alla leva del cambio. I suddetti cavi e quelli delle casse li ho fatti scivolare accanto alla leva del cambio e del freno a mano per poi uscire dalla plastica (coperti dal sedile). Mi si intravede solo il cavo del sub :smile:ranting2: ) che esce da sotto il sedile e si infila nella copertura in plastica del montate, vicino alla cintura di sicurezza. Scorre poi sotto il battitacco posteriore , tra ilpiano di carico del baule e i sedili, fino al sub.

L'ho provato un po' anche alzando (alle 11e30, blindato in auto e col box chiuso...) e devo dire che di distorsioni non se ne sentono (solo un po' le casse dietro ogni tanto vibracchiavano, ma moooooolto raramente). Ma si sente molto meglio di prima!!!!

L'unico"infarto" mi è venuto quando ho fatto un po' di test con la macchina ed ho visto che funzionava solo l'alzacristallo lato guida e non gli altri 3. Prima mi sono cagato addosso, poi mentre disperato cercavo sul libretto l'elenco dei fusibili mi è caduto l'occhio sul blocco degli alzavetri... L'avevo premuto per sbaglio mentre facevo il contorsionista sotto al volante :biggrin2: E con la mole che ho non era facile farlo!!!!

Parlando di infarti... Domani vedo come si comporta il tutto in movimento (eventuali fruscii da togliere con un disaccoppiatore di massa) e se rilevo qualche noia... Dopotutto ho giocato con l'impianto elettrico . Nella vita non si sa mai!!! (toccata di maroni generale!!!)
 
cava ha scritto:
Ragazzi.... Posso dire che al momento GODO COME UN RICCIO???? :tongue:unk:

Impianto montato!!!!
L'ali l'ho fatta passare nel dannato "soffietto" in gomma, bucandolo da entrambe le parti e mettendo poi del silicone all'esterno (anche se non credo serva...) e una fascetta a monte all'interno.
Poi il cavo l'ho fatto passare sotto la moquette e il battitacco, fin sotto al sedile. La massa l'ho presa dalla traversina sotto il sedile, quella tra le due guide. Smontata tutta la console centrale ho messo un po' di gommapiuma dentro dove ci sono le bocchette di aspirazione (verso i 5500 giri e solo in seconda sentivouna vibrazione fastidiosa, vediamo se l'ho risolta...), ho intercettato le casse anteriori sull'adattatore Toyota => Iso, ed ho "parcheggiato" i cavi RCA (sub e FA) in eccesso nel vano davanti alla leva del cambio. I suddetti cavi e quelli delle casse li ho fatti scivolare accanto alla leva del cambio e del freno a mano per poi uscire dalla plastica (coperti dal sedile). Mi si intravede solo il cavo del sub :smile:ranting2: ) che esce da sotto il sedile e si infila nella copertura in plastica del montate, vicino alla cintura di sicurezza. Scorre poi sotto il battitacco posteriore , tra ilpiano di carico del baule e i sedili, fino al sub.

L'ho provato un po' anche alzando (alle 11e30, blindato in auto e col box chiuso...) e devo dire che di distorsioni non se ne sentono (solo un po' le casse dietro ogni tanto vibracchiavano, ma moooooolto raramente). Ma si sente molto meglio di prima!!!!

L'unico"infarto" mi è venuto quando ho fatto un po' di test con la macchina ed ho visto che funzionava solo l'alzacristallo lato guida e non gli altri 3. Prima mi sono cagato addosso, poi mentre disperato cercavo sul libretto l'elenco dei fusibili mi è caduto l'occhio sul blocco degli alzavetri... L'avevo premuto per sbaglio mentre facevo il contorsionista sotto al volante :biggrin2: E con la mole che ho non era facile farlo!!!!

Parlando di infarti... Domani vedo come si comporta il tutto in movimento (eventuali fruscii da togliere con un disaccoppiatore di massa) e se rilevo qualche noia... Dopotutto ho giocato con l'impianto elettrico . Nella vita non si sa mai!!! (toccata di maroni generale!!!)


.... bene, alla fine hai visto che non era poi cosi difficile :wink_smil

fammi poi sapere se senti fruscii a motore acceso, perchè io un po ne sento, stranamente però solo da una cassa, l'anteriore destra per la precisione.
Spero che sia solo perchè non ho fissato nulla nel bagagliaio e ci sono i fili ancora tutti sparpagliati. Stasera magari provoa a fissarli ben bene e vediamo se si risolve...
 
...complimenti Cava....bel lavoro!!!

evvvvvvaaaaaaiiiiiiii un altro che ha rotto gli indugi e si è smontato un pò la Cory...... se continuiamo così, tra un pò avremo una sfilza di meccanici ad ogni raduno...... bravi tutti, sia chi ha lavorato sia chi ha dato indicazioni..

ciao
 
Test fatto. 0 fruscii

Tutto ooooooooooooooooooooooooooooook :biggrin2: :63: :tongue:unk:
 
molto bene .... io oggi ho sistemato i vari cavi che girovagavano nel baule.
purtroppo un pò di fruscio di sente ancora, ma meno. Considerato l'alimentazione passa lontano dal segnale, cosa mi consigliate di fare? quando tutto questo impianto era montato sulla vecchia polo non succedeva .... secondo voi con un filtro si riesce a togliere questo leggero disturbo che si sente fino a 4/5 di volume?

@ Robbyts

mi rivvolgo a te, o Robby, che ormai sei diventato il mio guru su questo argomento .... tu cosa ne pensi?
 
bruss ha scritto:
molto bene .... io oggi ho sistemato i vari cavi che girovagavano nel baule.
purtroppo un pò di fruscio di sente ancora, ma meno. Considerato l'alimentazione passa lontano dal segnale, cosa mi consigliate di fare? quando tutto questo impianto era montato sulla vecchia polo non succedeva .... secondo voi con un filtro si riesce a togliere questo leggero disturbo che si sente fino a 4/5 di volume?

@ Robbyts

mi rivvolgo a te, o Robby, che ormai sei diventato il mio guru su questo argomento .... tu cosa ne pensi?

Se varia con il variare dei giri del motore, dovrebbe bastare un disaccoppiatore di massa (se non ricordo male si chiamava così....).

Hai provato con un cavo volante da ampli a cross e a cambiare il cavo da cross a tweeter? o è proprio il tweeter...
 
Ultima modifica:
@Bruss....
ma sto fruscio lo senti dalla parte destra ok... ma riesci ad individuare da quale cassa? quella in basso o dal tweeter? io proverei a girare la polarità dei cavi sul woofer.
potrebbe anche darsi una cosa... che tu la senti "solo" dalla parte destra ma che ci sia anche in quella di sinistra, soltanto che essendo + vicino alla parte sinistra ma "disassato" sia dal tweet sia dal woof magari ti "sembra" che nn ci sia.
per il fatto di questo fruscio bisognerebbe sapere di che tipo è, potrebbe essere il troppo "gain" sull'ampli.....

@tutti... per la cronaca ieri mentre ero fermo e stavo ascoltando a volume ragguardevole dal caricatore cd, mi sono accorto che si sente "qualcosa" mentre cambia il cd.... suppongo che sia dello "sporco" ingenerato dal Bortesi, in quanto prima del bortesi anche a volume + elevato nn si è mai sentito niente del genere.


se può essere utile a qualcuno.......

ciao
 
Test fatto. 0 fruscii

Tutto ooooooooooooooooooooooooooooook :biggrin2: :63: :tongue:unk:

sentite ma se volessi montare un ampli secondo voi posso prelevare il segnale da un uscita posteriore e commutarlo in segnale rca da 1,5 usando l'apposito riduttore?
che tipo di segnale avro' ?
pensate che devo montare un basso e basta :sick:
 
Indietro
Alto