Riduzione consumi e aumento resa

pecos77

TCI Advanced Member
Registrato
26 Ottobre 2008
Messaggi
166
Località
Calabria
Già in occasione degli ultimi tagliandi avevo fatto presente che la mia Corolla consumava di più e rendeva un po' meno (Faccio sempre le stesse percorrenze, più o meno). Alla fine mi ero rassegnato. Usufruendo di "ferie forzate" mi sono recato presso un rivenditore per comprare lo spray della Wynn's EGR3 (Diesel Egr 3) che serve a pulire l'EGR e i condotti di aspirazione senza smontare nulla. Sarà vero, mi sono chiesto? Allora ho seguito le istruzioni alla lettera e devo dire che la macchina consuma meno e rende di più. Sono rimasto contento di questa esperienza e sicuramente come manutenzione credo che dovremmo farlo tutti periodicamente. C'è anche l'additivo per il gasolio che fa una bella pulizia, ma in questo caso c'è l'imbarazzo della scelta. La Wynn's è una bella azienda che distribuisce prodotti efficaci. Bye bye :wink_smil
 
Ciao mi sto proprio informando per fare una bella pulizia dell'EGR alla mia corolla... in teoria dovrebbe averla fatta i meccanici toyota circa 25\30.000 km fa, ma sinceramente non mi fido molto di loro... è facile da trovare questa bomboletta? ma non è che lo sporco che si stacca dall'EGR mi va ad imbrattare qualcos'altro?
Grazie
 
questo è l'unico prodotto che sono riuscito a trovare al momento.. e' della Bardahl:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/manutenzione/egr_valve_cleaner.html#1
E' la prima volta che effettuo questa operazione nella mia macchina..in teoria l'hanno fatto i meccanici Toyota, in teoria però...
la mia Corolla ha ormai 200.000 km..
Una cosa mi chiedo, ma lo sporco che si stacca dall'egr non è che va ad attaccarsi alle valvole o in altri punti?
Qualcun'altro ha fatti questa operazione con lo spray?
Grazie.
 
Si lo so che sarebbe meglio smontarla e pulirla per bene, ma finchè si tratta di fare i tagliandi, cioè olio, filtri e antigelo, oppure smontare pezzi di carrozzeria o interni, mi fido della mia manualità, ma quando si tratta di mettere proprio le mani al motore non mi fido tanto.. :no:
Per il momento comunque ho provato lo spray della Bardahl, il motore mi sembra già migliorato, sopratutto il minimo dei giri, più liscio e regolare rispetto a prima... i consumi al momento non li ho potuti constatare...
La Egr, la valvola a farfalla e quella specie di collettore la smonterò al prossimo tagliando, così mi faccio 'seguire' da un mio collega che ha fatto il meccanico fino l'anno scorso, così mi bacchetta se sbaglio qualcosa... :blush:
 
Pulizia e olio di gomito

Si lo so che sarebbe meglio smontarla e pulirla per bene, ma finchè si tratta di fare i tagliandi, cioè olio, filtri e antigelo, oppure smontare pezzi di carrozzeria o interni, mi fido della mia manualità, ma quando si tratta di mettere proprio le mani al motore non mi fido tanto.. :no:
Per il momento comunque ho provato lo spray della Bardahl, il motore mi sembra già migliorato, sopratutto il minimo dei giri, più liscio e regolare rispetto a prima... i consumi al momento non li ho potuti constatare...
La Egr, la valvola a farfalla e quella specie di collettore la smonterò al prossimo tagliando, così mi faccio 'seguire' da un mio collega che ha fatto il meccanico fino l'anno scorso, così mi bacchetta se sbaglio qualcosa... :blush:

Smontare e pulire garantisce il risultato, ma non tutti lo sanno fare correttamente. Quindi, una pulizia regolare può fare bene, altrimenti olio di gomito...meglio un 5W 30 così il lavoro è più fluido :biggrin2:
 
Dato che non sono riuscito a trovare informazioni che mi soddisfino ingiro, ogni quanto sarebbe opportuno pulire la EGR?
se io faccio il trattamento con lo spray ogni tagliando, cioè 10/15.000 km, va bene o risulta un trattamento troppo "aggressivo"?
 
Pulizia periodica

Dato che non sono riuscito a trovare informazioni che mi soddisfino ingiro, ogni quanto sarebbe opportuno pulire la EGR?
se io faccio il trattamento con lo spray ogni tagliando, cioè 10/15.000 km, va bene o risulta un trattamento troppo "aggressivo"?

Una bottarella ogni 15/20K non dovrebbe far male, anzi!. Ripeto, io ero scettico su questi spray (Sicuramente anche Sintoflon e Bardahl sono validissimi) ma poi mi sono dovuto ricredere. Occhio però che si accenderanno probabilmente delle spie tipo albero di natale. Dovrebbero scomparire spontaneamente. Inoltre, fare un bel giretto non guasta, giusto per pulire dai residui tramite il passaggio dell'aria stessa! Bye :smile:
 
Io ho buttato lo spray allentando la fascetta metallica sul manicotto di gomma che si trova poco prima della valvola a farfalla, ho inserito un tubicino tra la gomma e il condotto di plastica rigida che arriva dall'intercooler (non mi fidavo di spruzzare prima della turbina come si vedono in certi video perchè avevo paura di fare danni :77: ) e spruzzavo brevemente come c'era scritto nella bomboletta, al primo spruzzo ho anche preso paura, non mi aspettavo che il motore salisse di giri così velocemente :blush: !!
Grazie per la risposta, allora farò il trattamento ad ogni tagliando. :thumbup1:
E' possibile che il motore diventi più brillante nelle riprese a bassi regimi, oppure è un'effetto placebo? :hoover:
 
Effetto placebo.....forse!

Io ho buttato lo spray allentando la fascetta metallica sul manicotto di gomma che si trova poco prima della valvola a farfalla, ho inserito un tubicino tra la gomma e il condotto di plastica rigida che arriva dall'intercooler (non mi fidavo di spruzzare prima della turbina come si vedono in certi video perchè avevo paura di fare danni :77: ) e spruzzavo brevemente come c'era scritto nella bomboletta, al primo spruzzo ho anche preso paura, non mi aspettavo che il motore salisse di giri così velocemente :blush: !!
Grazie per la risposta, allora farò il trattamento ad ogni tagliando. :thumbup1:
E' possibile che il motore diventi più brillante nelle riprese a bassi regimi, oppure è un'effetto placebo? :hoover:

Certo che diventa può diventare più brillante sia in ripresa che ai bassi regimi! Tieni d'occhio i consumi e anche la fumosità allo scarico, io ho notato che si è quasi azzerata. Devo dire che come manutenzione, questi spray funzionano. Certo, una pulizia a fondo, per chi la sa fare, sarebbe l'ideale. Ma noi ci accontentiamo, visto il risultato. Mi dispiace che in Toyota si erano solo limitati a pulire il debimetro! Alla prosima!!! :wink_smil

P.S. Dimenticavo, non credo serva proprio ad ogni tagliando, dipende sempre comunque dai tragitti che fa l'auto. Più città fai, più l'EGR entra in gioco, quindi si sporca di più. Se sbaglio correggetemi! Ma come si diceva una "bottarella" leggera non guasta di sicuro. Io infatti ho consumato solo mezza bomboletta e il trattamento non lo avevo mai fatto.
 
Ultima modifica:
Io non lo farei!

La valvola egr, se non pulita regolarmente, può arrivare ad intasarsi completamente.
L'utilizzo di gasolio sporco o comunque ad alto contenuto di zolfo peggiora notevolmente la situazione.

La pulizia richiede il completo smotaggio di valvola, scambiatore di calore e relativi collettori.
Immersione per ore in gasolio per ammorbidire i depositi e successiva rimozione meccanca.
In alternativa utilizzo di pulitori ad ultrasuoni.

Detto questo: secondo voi se utilizzate spray, su un egr intasato e mai pulito,
dove vanno a finire le incrostazioni che si staccano?

Vi lascio con questa domanda.
Occhio che gli spray non fanno danni solo se utilizzati periodicamente e fin dall'inizio.
 
Ma perchè fate sempre terrorismo?:no:
La egr si pulisce in 15 minuti usando del normale petrolio illuminante, senza olio di gomito e senza ore di ammollo ...
Basta uno straccetto, uno spazzolino ed un cacciavitino per togliere le parti solide.

Inoltre se smontate la egr tanto vale togliere anche il collettore di aspirazione e pulire pure lui, son 4 viti in + almeno sul 1.4 d4d
 
Smontaggio EGR

Ma perchè fate sempre terrorismo?:no:
La egr si pulisce in 15 minuti usando del normale petrolio illuminante, senza olio di gomito e senza ore di ammollo ...
Basta uno straccetto, uno spazzolino ed un cacciavitino per togliere le parti solide.

Inoltre se smontate la egr tanto vale togliere anche il collettore di aspirazione e pulire pure lui, son 4 viti in + almeno sul 1.4 d4d

Credi che se fossi capace di smontare l'EGR userei uno spray? Io infatti ho sconsigliato di scaricare tutta la bomboletta, se non è stata mai pulita l'EGR. E poi i pezzi disciolti non è che sono chilometrici. Ovvio che bisogna camminare un po' successivamente per spurgare dalle scorie. Praticamente, bisogna fare certi lavori con attenzione! Io non la so smontare, se mi spiegate come si fa allora abbandono lo spray!
 
Io ho effettuato questa operazione pochi giorni fa, è semplice e ci si impiega poco più che utilizzando la bomboletta; così si rimuovono sia i depositi che le incrostazioni senza preoccuparsi di dove vadano a finire. La prossima volta utilizzerò un aspiratore per evitare che una parte dello sporco finisca nel collettore.
 
Info

Ciao,
io ho appena fatto pulire la valvola EGR in Toyota e ora la mia Corolla mi sembra consumi un pò troppo..fa gli 11 ( 2.2 D-Cat)... mi sembra un pò eccessivo..
Voi che dite?
 
quindi lo consigliate solo per chi l ha già usato fin da "giovane" ? io ho 170 000 km e dopo un breve intasamento, al quale ho rimediato con una bella tirata in autostrada, per il momento non si è ripresentato nulla, ma i consumi mi danno l'idea di essere leggermente superiori al medesimo periodo dello scorso anno (tengo una tabella su spritmonitor e ho facilmente calcolato quanto consumavo da inverno a inverno).

voi che avetevate notato un calo di percorrenza, in che ordine erano? di 1 2 km/l ? o anche di meno?

adesso c'e il cambio climatico, il fatto che la sto usando anche per tragitti piu brevi del solito (7 8 km) ma percorsi sempre identici e penso che la mia d4d stia consumando ancora troppo: prima facevo 5.3 litri /100, nel momento peggiore però mi ha fatto anche 6.1 .. adesso credo di essere sui 5.6 . mi preoccupo inutilmente dite?
 
Una volta per tutte chiariamo che i consumi non hanno nulla a che vedere con l'intasamento o la sporcizia della valvola egr.

L'egr serve per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto NOx nei gas di scarico.
Si tratta di una valvola, nel caso delle nostre toyota ad azionamento mediante elettrocalamita,
che aprendosi inietta nel collettore di aspirazione una minima quantità di gas di scarico.
Questi gas abbassano pressione e temperatura nelle camere, riducendo la produzione dei Nox.
Prima di essere iniettati vengono raffreddati mediante lo scambiatore aria/acqua, quel parallelepipedo di acciaio
(dal colore leggermente brunito) che si trova davanti al motore sopra l'egr.

Se la valvola si intasa o si sporca l'unico aumento che si ha è nelle emissioni inquinanti dei gas di scarico.

Spray: se non utilizzati con frequenza fin dall'inizio, l'egr con molti km alle spalle, potrebbe essere incrostata di residui secchi.
Questi residui se si staccano potrebbero intaccare le sedi delle valvole.

Quindi meglio procedere smontando l'egr e pulendo asportando tutti i residui piuttosto che farli inghiottire al motore.

Appena possibile vedrò di postare alcune foto,
e spiegare passo passo come procedere alla pulizia dell'egr del 1.4 d4d.
Comunque l'operazione di pulizia è abbastanza semplice ma richiede un po di tempo ed una chiave a testa snodata in quanto una delle 7 viti da svitare è difficilmente raggiungibile.
 
Indietro
Alto