Info Reset Chilometraggio Olio

Preso da Marcoguitarplay (lo inserisco così perchè con la citazione non so per quale motivo lo impagina male....)


"Credo proprio tu abbia ragione, alla fine la 500 non e' altro che una normale Fiat con un'estetica riuscita, nulla di piu'. Un mio ex collega e' il papa' dell' ing. Capoprogetto della 500, da quel che mi ha fatto capire la 500 come sostanza scarseggia, infatti lui possiede una Mondeo.. In fatto di affidabilita' le Ford sono abbastanza ok, alla fine sono motori poco spinti e per questo molto duraturi....."

Sono queste le cose che mi fanno un pochino arrabbiare. Mi spiego: se il capoprogettista di un progetto se ne esce con un frase del genere (visto che è il capo) il lo licenzierei immediatamente senza pensarci un attimo!!!! Ricordo anni fa un casino in Mitsubishi dove alcuni modelli furono costruiti con materiali qualitativamente scarsi ed i dirigenti ne erano a conoscenza. Li licenziarono in tronco e per giunta la loro pensione fu "sequestrata" ed utilizzata per ripagare i danni creati. Magari succedese in Italia.

Sia ben chiaro non ho nulla con nessuno anzi vi considero tutti amici (anche se solo virtuali) da cui ho ricevute molte informazioni utili. Ma ripeto quando qualcuno se ne esce con certe espressioni vorrei un pò di coerenza, tutto qui.

Discorso chiuso ed ora come detto da Luca parliamo di AURIS sennò siamo OT.

P.S. mi fanno inc:30:re chi dice che le TOYOTA siano delle lavatrici!!!!

Buona domenica a tutti voi.
 
Non mi interessa rispondere ai post che sono "combustibile della polemica" *sia perche' non mi piace, sia perché non e' per niente costruttivo.
Andando oltre… Ieri ho fatto (come premesso) il rabbocco dell'olio che era sul livello del minimo, (sul libretto di uso e manutenzione ho letto che tra minimo e massimo ci vanno 1,8 lt d'olio), ci ho messo
1 lt d'olio e la spia cambio olio non si e' piu'
accesa!
Spero di avervi dato notizia gradita!:smile:*
 
Allora la spia segnala il minimo.

Un mio amico ha una Clio nuova, prima di accendersi il CDB mostra il messaggio "OIL OK"..se è al minimo "NO OIL" e difatti dopo solo 7.000 km gli è apparso quel messaggio ed il livello era al minimo..raboccato l'olio, messaggio sparito. :smile:
 
Riapro questa discussione, mi è comparsa a 37.000 km la spia "cambiare olio".
in officina mi hanno detto di star tranquillo ( il tagliando ce l'ho tra 2 settimane) poichè quella spia indica solo il livello di viscosità dell'olio e non il livello (c'è un altra spia per quello)...
che ne pensate?
 
Si, sono d' accordo che la spia che ti si è accesa non è quella del livello dell' olio ma è quella che ti indica che è giunto il momento di cambiarlo perchè ha raggiunto il suo massimo chilometraggio, indipendentemente (credo) dalla vera condizione di viscosità dell' olio.

L' ho già scritto in un post precedente ed è ben specificato nel libretto di uso e manutenzione: la spia di segnalazione della necessità del cambio olio (l' icona di una chiave inglese) si accende ad intermittenza a 35.000 Km e diviene poi fissa a 40.000 Km.
Nelle Auris dotate di strumentazione Optitron compare anche la scritta "cambio olio" a 35.000 Km e "cambio olio subito" a 40.000Km.

Tutto ciò fa supporre che in altri Stati, con l' opportuno impiego di oli long-life, il cambio olio possa essere eseguito a quei chilometraggi, come del resto fanno altre Marche, e non ogni 15.000 Km come da noi!

Non capisco però come mai la spia ti si è accesa a 37.000 Km e non a 35.000!
Sembrerebbe che il contatore sia stato resettato una sola volta ed a 2.000 Km! :blink:
 
Ho appena controllato il livello dell'olio, ed è di poco sopra il livello minimo, potrei aggiungerne un po' in attesa del tagliando... che olio posso mettere per il 1.4 d4d? il problema è che poi mischierei 2 olii diversi, anche se per poco tempo ( 2 settimane).
 
Ma pensi di fare ancora tanti Km in 2 settimane in attesa del tagliando? :blink:

In ogni caso, se preferisci per sicurezza rabboccarne un pò, bisognerebbe prima sapere che olio ti hanno messo all' ultimo tagliando, se il semisint 10W-40, il sint 5W-40 o il nuovo sint 5W-30.
Lo puoi dedurre dall' etichetta che normalmente appiccicano sul montante della portiera oppure dalla fattura, ammesso che abbiano specificato il tipo adoperato oppure....... dal prezzo!
Il semisint dovrebbe costare sugli 8€ al litro, il sint 5W-40 sui 12,50€ mentre il "nuovo" sint 5W-30 non so, probabilmente il più caro di tutti.
I prezzi s' intendono IVA esclusa. :smile:
 
Penso di fare ancora tra i 500 e gli 800 km... non molti...
sulla ricevuta dell'ultimo tagliando hanno scritto solo olio motore.. dopo scendo a vedere se hanno indicato il tipo di olio sull'etichetta della portiera..
ho cmq preso il 10w40 dell'agip a 8 euro...

se riesco ad aspettare è meglio comunque...
 
Allora sulla portiera c'è scritto 10-40.. così ho messo mezzo litro di agip (che poi è api) 10-40... ora quando accendo la macchina non compare più la scritta...
possibile???
per aver aggiunto solo mezzo litro?
cmq la macchina per fortuna è senza fitro, non dovrei avere problemi per un piccolo rabbocco... vero?
sulla clio l'ho sempre fatto....
 
Allora sulla portiera c'è scritto 10-40.. così ho messo mezzo litro di agip (che poi è api) 10-40... ora quando accendo la macchina non compare più la scritta...
possibile???
per aver aggiunto solo mezzo litro?
cmq la macchina per fortuna è senza fitro, non dovrei avere problemi per un piccolo rabbocco... vero?
sulla clio l'ho sempre fatto....

Penso proprio di no! :63:
 
Riapro questa discussione, mi è comparsa a 37.000 km la spia "cambiare olio".
in officina mi hanno detto di star tranquillo ( il tagliando ce l'ho tra 2 settimane) poichè quella spia indica solo il livello di viscosità dell'olio e non il livello (c'è un altra spia per quello)...
che ne pensate?

che fai bene ad aspettare salvo che nei prossimi giorni te non abbia intenzione di fare qualche migliaio di km
 
Il semisint dovrebbe costare sugli 8€ al litro, il sint 5W-40 sui 12,50€ mentre il "nuovo" sint 5W-30 non so, probabilmente il più caro di tutti.
I prezzi s' intendono IVA esclusa. :smile:[/QUOTE]

Ciao,
cambiato olio motore il mese scorso, messo il Toyota sintetico 5w30;

Pagato 12,93 + iva al litro.
 
Ciao a tutti, era da molto che non scrivero, ora vi presento il mio piccolo problema, qualche gg fa mia sorella lascia le luci dell'abitacolo accese ergo 2 gg dopo batteria a terra, stacco e ricarico la batteria, riattacco tutto ok, parte, l'unica cosa che il cicalino delle cinture è tornato, preso dalla paura di aver resettato il computer controllo olio e tagliandi chiamo toyota che mi tranquillizzano dicendo che nn si è resettato nulla, furbo che sono provo a disattivare da solo il ciccalino, solo che nn ci son riuscito e dopo i 10 secondi di pressione del tasto odo, non è comparsa nessuna scritta ma mi è sembrato che il quadro intero facesse un lampeggio, quello che mi chiedo ho resettato il computer olio tagliandi???? come ci si accorge se lo si fa o no?. sono a quota 35000km, uso l'auto in città principalmente e l'ultimo tagliando è stato a 24000km, quindi penso che ora sono in procinto di uno nuovo, PS ho controllato il livello dell'olio ed è a metà.
 
Considerato che il cambio olio deve essere eseguito ogni 15.000 Km o un anno, tu lo dovresti fare a 39.000 Km.
Se hai resettato involontariamente la segnalazione di cambio olio poco male, quando eseguirai il tagliando a 39.000 Km lo rifai azzerare e riparti col piede giusto!
Se nel frattempo il livello dell' olio dovesse calare sotto il livello minimo (cosa molto improbabile), sicuramente ti verrà segnalato sul quadro strumenti!
 
grazie piero ma vorrei avere la certezza di non aver resettato nulla...normalmente quando devo fare il tagliando mi compare la spia cambiare olio.. dopodichè la porto a fare il tagliando, ho già fatto i primi 2.... il primo a 9500km, il secondo a 24900km, usando molto in città la macchina sicuramente si consumerà prima, ora sono a quota 35 36000 e il tagliando dovrebbe essere fattoa 45000 giusto?
 
grazie piero ma vorrei avere la certezza di non aver resettato nulla...normalmente quando devo fare il tagliando mi compare la spia cambiare olio.. dopodichè la porto a fare il tagliando, ho già fatto i primi 2.... il primo a 9500km, il secondo a 24900km, usando molto in città la macchina sicuramente si consumerà prima, ora sono a quota 35 36000 e il tagliando dovrebbe essere fattoa 45000 giusto?
No... il tagliando si fa ogni 15000 km o dopo un anno.
se tu hai fatto il precedente a 24900 km il prossimo sarà esattamente a 39900 km.Nel caso tu abbia comunque meno olio di quello necessario al corretto funzionamento della macchina, il computer dovrebbe segnalartelo.
 
bè un conto secondo me è l'indicatore temporale, quello se viene resettato riparte da 0 .. un conto è l'indicatore (la classica spia) del livello dell'olio...
quella è una misurazione che viene fatta in tempo reale...
però è meglio aspettare qualcuno più preparato di me in materia...
 
bè un conto secondo me è l'indicatore temporale, quello se viene resettato riparte da 0 .. un conto è l'indicatore (la classica spia) del livello dell'olio...
quella è una misurazione che viene fatta in tempo reale...
però è meglio aspettare qualcuno più preparato di me in materia...

Credo proprio che sia così!
L' Auris nella strumentazione dispone di tre spie per l' olio (io ho l' indicatore optitron, ma credo che la sostanza non cambi):

- Il contatore chilometrico, che è quello che Danierlec pensa di aver resettato
- Avviso/spia di basso livello dell' olio
- Avviso/spia di bassa pressione dell' olio

La prima, cioè il contatore chilometrico, credo che abbia esclusiva funzione di promemoria.

Tempo addietro c' erano state alcune discussioni se tale spia potesse anche segnalare il degrado dell' olio grazie ad un apposito sensore che ne rilevasse la viscosità/diluizione/inquinamento ma il thread è rimasto con un punto interrogativo. :no:
 
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