Info Reset Chilometraggio Olio

ultimo

TCI Member
Registrato
27 Aprile 2009
Messaggi
84
Località
Tremestieri Etneo
Salve ragazzi,

oggi avevo deciso di togliere il beep della cintura di sicurezza usando la procedura che è descritta in questo forum.
Ho avuto la presunzione di non scriverla e ricordarla a memoria.....Pazzia!! :smile:
In buona sostanza ho sbagliato ed ho resettato il chilometraggio di avviso per il cambio olio! :smile:

Ho combinato danno? Penso che comunque l'indice si dovrebbe riferire ai 15000Km, se è diverso qualcuno sa dirmi a quanto scattava sto messaggio?? Così magari lo annoto! :smile:

Grazie.

Ciao a tutti,
Francesco
 
ho combinato la stessa cosa!

basta guardare l'etichetta sulla portiera come si è sempre fatto!:biggrin2:
 
No, la spia di segnalazione della necessità del cambio olio (l' icona di una chiave inglese) si accende ad intermittenza a 35.000 Km e diviene poi fissa a 40.000 Km.
Nelle Auris dotate di strumentazione Optitron compare anche la scritta "cambio olio" a 35.000 Km e "cambio olio subito" a 40.000Km.
Così c' è scritto sul libretto di uso e manutenzione, il che fa supporre che in altri Stati, con l' opportuno impiego di olii long-life, la manutenzione venga eseguita a quei chilometraggi, come del resto è normalmente prescritto per auto di altre Marche.

Probabilmente con il reset ora la segnalazione ti si accenderà a 35.000Km + il chilometraggio attuale.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi,

oggi avevo deciso di togliere il beep della cintura di sicurezza usando la procedura che è descritta in questo forum.


:no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:
 
No, la spia di segnalazione della necessità del cambio olio (l' icona di una chiave inglese) si accende ad intermittenza a 35.000 Km e diviene poi fissa a 40.000 Km.
Nelle Auris dotate di strumentazione Optitron compare anche la scritta "cambio olio" a 35.000 Km e "cambio olio subito" a 40.000Km.
Così c' è scritto sul libretto di uso e manutenzione, il che fa supporre che in altri Stati, con l' opportuno impiego di olii long-life, la manutenzione venga eseguita a quei chilometraggi, come del resto è normalmente prescritto per auto di altre Marche.

Probabilmente con il reset ora la segnalazione ti si accenderà a 35.000Km + il chilometraggio attuale.

sisi ovunque in europa si tente a far fare il tagliando a 30000 km... tranne che nel paese dei cartelli...
la renault era l'unica casa in italia che lo faceva fare a 30.000 ma si è presto adeguata alla moda dei 15000
In vw hanno il long life a 30.000 ma peccato che un tagliando costa come 5 tagliandi di una toyota quindi alla fine ci perdi pure...
bah
 
Salve ragazzi,

oggi avevo deciso di togliere il beep della cintura di sicurezza usando la procedura che è descritta in questo forum.


:no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:

Clarmen, non ho capito se non ci sei riuscito, oggi l'ho fatto anch'io; ho provato diverse volte. Nella procedura c'è scritto di riaccendere la macchina, ma in realtà si tratta solo di riaccendere il quadro e non il motore magari è lo stesso anche per te.
 
Clarmen, non ho capito se non ci sei riuscito, oggi l'ho fatto anch'io; ho provato diverse volte. Nella procedura c'è scritto di riaccendere la macchina, ma in realtà si tratta solo di riaccendere il quadro e non il motore magari è lo stesso anche per te.

volevo dire che non :no: :no: condivido la procedura di disattivazione del bip-bip delle cinture di sicurezza
ciao (ripensaci)
:cheers: :cheers: :cheers:
 
volevo dire che non :no: :no: condivido la procedura di disattivazione del bip-bip delle cinture di sicurezza
ciao (ripensaci)
:cheers: :cheers: :cheers:

Tranquillo :wink_smil, uso sempre le cinture, è oramai una cosa automatica e le faccio sempre indossare ai passeggeri; è che non sopporto che inizi a suonare anche se uno appoggia una borsa sul sedile del passeggero. Una vera palla.
 
Tranquillo :wink_smil, uso sempre le cinture, è oramai una cosa automatica e le faccio sempre indossare ai passeggeri; è che non sopporto che inizi a suonare anche se uno appoggia una borsa sul sedile del passeggero. Una vera palla.

:sorry: :sorry:
:63: :63: :63:
ciao
 
Nelle Auris dotate di strumentazione Optitron compare anche la scritta "cambio olio" a 35.000 Km e "cambio olio subito" a 40.000Km.

Probabilmente con il reset ora la segnalazione ti si accenderà a 35.000Km + il chilometraggio attuale.

Domanda domandina, perche' allora sulla mia Auris 1.4D-4d con in totale 28.500 Km si e' accesa la suddetta scritta?io credo ci siano anche dei sensori che verificano livello e viscosita' dell'olio, nella fattispecie quando ho letto la segnalazione "cambio olio", mi sono fiondato nel cofano ed ho trovato il livello al minimo (olio Toyota minerale che ti mettono al tagliando di merda) sabato rabbocco l'olio con un 10w-40 minerale su base sintetica API: SL/CF ACEA:A3/CF e vediamo che succede. Il tagliando prima dei 30.000 km non ci penso proprio a farlo, ed al momento chiederò di farmi mettere l'olio completamente sintetico, ho chiesto in officina e fanno il tagliando ECO a 260,00 € (e non credo siano giustificati i 70,00 € di differenza) che non faro' oppure mi hanno detto che possono mettere solo l'olio completamente sintetico per una differenza di 2,50 € al litro!! Cosa che faro' fare assolutamente perche' credo che sia il minimo usare olio sintetico nei motori moderni che hanno pressioni in gioco altissime e pressioni che un olio minerale secondo me non puo' sopportare!!:wink_smil
 
credo ci siano anche dei sensori che verificano livello e viscosita' dell'olio

non penso, che un'auris possa vantare tale finezza

chiederò di farmi mettere l'olio completamente sintetico

su questo ci sto pensando pure io, anche se a dir il vero, il dubbio che poi l'olio sintetico lo sia davvero ne ho molti, bisognerebbe star li a verificare che effettivamente il meccanico prenda la giusta tanica... ormai le officine hanno talmente procedure standardizzare che il meccanico neppure pensa alla'azione esegue e basta..
 
Da diversi post che ho letto, ho dedotto che sicuramente il sensore di livello olio minimo lo possiede, perchè c' è gente che all' accensione della spia, prima di poter rabboccare, ha percorso un bel pò di Km e se il sensore fosse inserito sulla pressione olio non sarebbero sicuramente giunti a destinazione..........:fear2:, per quanto concerne invece il sensore della viscosità...... non so, ma considerato che lo possiede la 500 Fiat, lo potrebbe avere anche l' Auris!!!!
 
Da diversi post che ho letto, ho dedotto che sicuramente il sensore di livello olio minimo lo possiede, perchè c' è gente che all' accensione della spia, prima di poter rabboccare, ha percorso un bel pò di Km e se il sensore fosse inserito sulla pressione olio non sarebbero sicuramente giunti a destinazione..........:fear2:, per quanto concerne invece il sensore della viscosità...... non so, ma considerato che lo possiede la 500 Fiat, lo potrebbe avere anche l' Auris!!!!

Credo proprio tu abbia ragione, alla fine la 500 non e' altro che una normale Fiat con un'estetica riuscita, nulla di piu'. Un mio ex collega e' il papa' dell' ing. Capoprogetto della 500, da quel che mi ha fatto capire la 500 come sostanza scarseggia, infatti lui possiede una Mondeo.. In fatto di affidabilita' le Ford sono abbastanza ok, alla fine sono motori poco spinti e per questo molto duraturi, cmq datemi tempo dopodomani e vi faccio sapere l'esito del rabbocco olio con conseguenze sulla spia "cambio olio" in questione!!:wink_smil
 
Una domanda ed una osservazione;

A quanti kilometri dovrebbe attivarsi la segnalazione cambio olio sulla AURIS. Sulla mia che è 1.6 MMT con 15350 km non si è ancora acceso nulla il conce dice che è ancora presto, in ogni modo il 24 Luglio faccio il 1° tagliando.

Osservazione: non sono affatto d'accordo sui commenti sarcastici della nuova fiat 500, mi spiego è vero che è caruccia (la IQ non è da meno...) ma è anche altrettanto vero che è un'auto ben costruita con materiali di qualità e con dei motori più che all'altezza sia come prestazioni che come affidabilità. Non stiamo parlando della PANDA o della GRANDE PUNTO. Stiamo parlando di una vettura chic e trendy e ripeto ben fatta.
Chi afferma il contrario lo dice solo perchè è prevenuto nei confronti della FIAT 500. Se leggiamo bene a fondo tutto il nostro forum ci accorgiamo che tra noi ci sono parecchi amici che chi più chi meno segnala anomalie e difetti vari nelle nostre TOY in alcuni casi totalmente risolti ed in altri per niente risolti.
come mai allora non si critica questo modello o quell'altro modello?

Non mi si dica perchè è costruita in Turchia anzichè in Giappone....

Non mi si dica che la qualità delle autofficine TOYOTA è superiore ad altri marchi (leggere sempre codesto forum per vedere che altrettanti amici non sono per niente soddisfatti di talune officine e/o concessionarie TOY).

Le cose sono decisamente cambiate da quando un certo Marchionne ha preso il posto di Romiti. E questo è un dato di fatto.

Prima dell'AURIS avevo una fiat tempra 1.6 che non hai mai avuto nulla. Ho deciso per una AURIS perchè mi ha colpito la linea e gli interni. Ne sono (per ora) molto soddisfatto.

Un pò di coerenza smettiamo di criticare gli altri e guardiamoci in casa nostra!!!
 
Per sapere a quanti Km si accende la spia per il cambio olio, per non ripetere il tutto ti rimando al post n° 4 di questo stesso thread.

Per quanto concerne eventuali miei commenti relativi alla Fiat 500, se alludevi a me, non mi sembra assolutamente di aver fatto commenti sarcastici!
Ho semplicemente considerato che se una vettura del segmento A possiede il sensore di viscosità dell' olio, a maggior ragione dovrebbe possederlo una vettura del segmento C, tutto quì!
A meno che nella 500 siano stati costretti a metterlo condiderato che la versione diesel col multijet 1.3, se usata prevalentemente in città, obbliga al cambio olio ogni 4000 Km perchè diluito dal gasolio che trafila dalle fasce elastiche durante il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato (vedi la notizia riportata anche sull' ultimo Quattroruote di luglio)!
Quest' ultima è una semplice considerazione, non prenderla come un commento sarcastico! :biggrin2:
 
Carissimo Piero7510, giuro che non era rivolto a te il mio commento ma visto!!!!

Ribadisco una cosa però (non a te) vabbè criticare come giusto che sia, ma ho notato qui nel forum un certo astio nei confronti della FIAT che a mio parere è sinceramente fuori luogo (vedi sopra). Questo è il forum delle vetture TOYOTA con tutte le sue qualità e/o difetti dove dovrebbe esserci un sereno confronto fra TOYOTISTI punto e basta. Il criticare una vettura della casa X per Y motivi ci può stare ed è giusto che sia così, ma dire (come qualcuno ogni tanto scrive) che FIAT fa solo macchine di scarsa qualità io non ci sto.
 
Purtroppo BIC (non so il tuo nome) il problema è che a volte manca un po di obiettività, il confronto con altre case/modelli spesso è inevitabile ed essendo Italiani spesso viene presa in considerazione la FIAT.

Io sono il primo a dire che Fiat e soprattutto prendendo come esempio la 500, la qualità, sicurezza è aumentata moltissimo (non posso sapere dell'affidabilità non avendo piu Fiat ne personalmente, ne in casa, ma con le precedenti mai avuto un problema).

Ma appunto essendo su un Forum riguardante il mondo Toyota, di questo dobbiamo discutere, lasciando da parte quello che succede altrove..

Ovviamente ci sono anche utenti che non sono soddisfatti di Toyota, e lo dicono chiaramente che non prenderanno piu una Toyota!

Sicuramente su altri Forum (letto personalmente) parlano malissimo delle Toyota, dicono che sono lavatrici..ma a me non piace questa cosa, non perchè offendano Toyota, ma perchè se io ho scelto un tipo di auto non è giusto che poi vada a sparlare delle altre case con aria di superiorità, senza conoscere il prodotto.

Detto questo e chiusa parentesi, ora continuiamo a parlare di Auris, evitando di andare OT :smile:
 
Carissimo Piero7510, giuro che non era rivolto a te il mio commento ma visto!!!!

Ribadisco una cosa però (non a te) vabbè criticare come giusto che sia, ma ho notato qui nel forum un certo astio nei confronti della FIAT che a mio parere è sinceramente fuori luogo (vedi sopra). Questo è il forum delle vetture TOYOTA con tutte le sue qualità e/o difetti dove dovrebbe esserci un sereno confronto fra TOYOTISTI punto e basta. Il criticare una vettura della casa X per Y motivi ci può stare ed è giusto che sia così, ma dire (come qualcuno ogni tanto scrive) che FIAT fa solo macchine di scarsa qualità io non ci sto.

Bene, ho già scritto in qualche altro post che anch' io, come Aygo1985, ho notato un grosso passo avanti nella qualità delle auto del marchio nazionale, e ne sono contento!
La linea e l' estetica della 500, quella della Bravo e di tutte le Alfa Romeo onestamente devo dire che mi piace e non è detto che la mia prossima vettura, se avrò certezze circa la maturazione di una buona affidabilità, non sia una Fiat/Alfa! Ciao!
 
Indietro
Alto