Regalo di pasqua

L'età fà la sua parte ma non per tutti è poi ti ricordo che non sono solo i giovani che non rispettano le regole ma anche persone piu' grandi che dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio:wink_smil

Ok Roberto, hai ragione in toto ma le statistiche dicono chiaramente che non sono i 40-50enni a morire spappolandosi pieni di droghe, alcool o semplicemente in curva o anche in viale a 200km/h.

Gli idioti ci sono a tutte le età è ovvio, ma visto che papi e mami non sono in macchina con i ragazzi tutto il tempo, poco gli altri possono fare salvo le autorità (quelle poi tacciate per essere stronzi perchè gli sciupano il giochino).

L'educazione parte dalla famiglia, ma per quanto educati tutti noi abbiamo fatto almeno una fesseria (io anche di più), con la maturazione personale poi si capisce quanto potessero essere pericolosi certi atteggiamenti in particolare se si fa esperienza presso volontariato di emergenza sanitaria, se ti muoiono amici carissimi, se assisti a gente che si smembra sulla strada, se iniziano a morirti tra le mani.

Ciliegina sulla torta, 2 sere fa una cara amica della Val Camonica è morta: una vita di studio, una pazzerella da pochi anni architetto con cui abbiamo passato le vacanze estive assieme, a Sharm.. ecco il prezzo pagato

Bresciaoggi.it - Provincia

Si può morire anche con molto molto meno, basta non rispettare gli elementari obblighi del CDS.
 
questo è anche vero senza dubbio ma il fatto è che per le strade ci vogliono piu' controlli è i controlli devono essere molto duri cioè se non ti metti la cintura tolgono i punti se non tieni le luci accese idem se corri dove non puoi idem ecc..... Questa dobrebbe essere L'italia che vale l'Italia che a quest' ora non sarebbe piena di debiti , le forze dell'ordine non devono chiudere un occhio è fare il loro lavoro, cosa che non sempre fanno..... quindi poi non lamentiamoci se i comuni hanno debiti da pagare perchè basta essere in borghese piazzarsi sulla corsia d'emergenza è prendere i numeri di targa di chi intralcia la corsia è magari fargli anche una bella foto, per non parlare degli incroci pericolosi regolati dai semafori dove arrivano sparati a 200 km/h piazzassero un bel autovelox è vedi quanti soldi farebbero!! è ti posso assicurare che qui ha Palermo non sono solo i miei coetanei ma anche gente piu' grande.
http://ricerca.repubblica.it/repubb...-di-incidenti-per-il-controesodo-scontro.html
 
Ultima modifica:
non mi pronuncio per non mancare di rispetto ad alcune persone, che si meriterebbero una denuncia solo per il modo in cui ritengono di "poter" affrontare la vita o per la mentalità con cui sono stati cresciuti...

uno è liberissimo di agire come meglio crede, SOLO limitatamente alla propria "sfera personale" NON quando questa va a ledere quella ALTRUI. Le leggi esistono appositamente per garantire il rispetto reciproco, della collettività in una società, specie quella Italiana, dove ognuno si sente + furbo del prossimo, ed è pronto a garantire il proprio soddisfacimento a discapito di quello altrui. Che mondo del C----.
Tommy
 
Ultima modifica:
non mi pronuncio per non mancare di rispetto ad alcune persone, che si meriterebbero una denuncia solo per il modo in cui ritengono di "poter" affrontare la vita o per la mentalità con cui sono stati cresciuti...

uno è liberissimo di agire come meglio crede, SOLO limitatamente alla propria "sfera personale" NON quando questa va a ledere quella ALTRUI. Le leggi esistono appositamente per garantire il rispetto reciproco, della collettività in una società, specie quella Italiana, dove ognuno si sente + furbo del prossimo, ed è pronto a garantire il proprio soddisfacimento a discapito di quello altrui. Che mondo del C----.
Tommy

:Hail: :Hail: :Hail: :Hail: :Hail: :Hail: :Hail: :Hail:

Complimento per le idee e per il modo che hai di esporle.. davvero..
 
Inutile scannarsi........ mettete in pratica ciò che avete imparato in Autoscuola, specie noi giovani, cioè poco e nulla se non andare dritto e cambiare marcie:wink_smil

Bisogna solo mettersi in testa che guidare non è andare da A fino B ma è un arte da imparare e apprezzare senò usate i Taxi che fate pure un piacere a noi amanti della guida:biggrin2:
Guidare è un arte indescrivibile...... e prima di rispettare il C.d.S. scritto da capre che van in giro a gratis con autisti rispettate gli altri e Voi stessi, a 70Km./h in autostrada mai ci andrò, le H4 in pieno ferragosto mai le accenderò, ecc. ecc.:no:

E' piu' pericolo un idiota a 80Km/h in corsia centrale o uno a 150Km/h in corsia di sorpasso?!?:wink_smil
 
Come dice Junior per ora mi pare si stia discutendo in modo civile, piu' di quanto qualcuno guidi:bleh::laughing1:biggrin2:
 
questo è anche vero senza dubbio ma il fatto è che per le strade ci vogliono piu' controlli è i controlli devono essere molto duri cioè se non ti metti la cintura tolgono i punti se non tieni le luci accese idem se corri dove non puoi idem ecc..... Questa dobrebbe essere L'italia che vale l'Italia che a quest' ora non sarebbe piena di debiti.....


No: così sarebbe soltanto una nazione di fascisti. I controlli non devono essere molto duri: devono semplicemente ESSERCI e produrre, se del caso, delle sanzioni eque (rapportate cioè alla gravità dell'infrazione).

Il problema è che, evidentemente, una buona parte del popolo italiano è composta da maleducati, incivili e stupidi; questo lo si evince anche dal tono di certe risposte scritte in questo 3d. Peccato che la maggiore età sia un fatto numerico e non di esame etico.....perchè il problema più grave, è che i suddetti maleducati, incivili e stupidi hanno il diritto di voto!

L'unica speranza non sta nella repressione bensì nella prevenzione: comportarsi cioè civilmente e sopratutto usare il BUON SENSO, dando così il buon esempio e insegnando il rispetto del vivere civile ai propri figli.
 
Ultima modifica:
Dipende dove: autostrada, statale viale cittadino? :naughty:

Autostrada:wink_smil ma pure certe Statali........... insomma se posso andare a 150KM/h in totale sicurezza per me gli altri ci vò e se voglio andare a 70KM/h mi levo dalle pa**e e ci vò:wink_smil

Questo il mio discorso:wink_smil
 
Autostrada:wink_smil ma pure certe Statali........... insomma se posso andare a 150KM/h in totale sicurezza per me gli altri ci vò e se voglio andare a 70KM/h mi levo dalle pa**e e ci vò:wink_smil

Questo il mio discorso:wink_smil

concordo in pieno alcune volte in autostrada trovo certi tampasoni della corsia di sorpasso a 80 ma che senso ha? bho!!!:104230044:104230044:biggrin2:
 
No: così sarebbe soltanto una nazione di fascisti. I controlli non devono essere molto duri: devono semplicemente ESSERCI e produrre, se del caso, delle sanzioni eque (rapportate cioè alla gravità dell'inflazione).

Il problema è che, evidentemente, una buona parte del popolo italiano è composta da maleducati, incivili e stupidi; questo lo si evince anche dal tono di certe risposte scritte in questo 3d. Peccato che la maggiore età sia un fatto numerico e non di esame etico.....perchè il problema più grave, è che i suddetti maleducati, incivili e stupidi hanno il diritto di voto!

L'unica speranza non sta nella repressione bensì nella prevenzione: comportarsi cioè civilmente e sopratutto usare il BUON SENSO, dando così il buon esempio e insegnando il rispetto del vivere civile ai propri figli.

sbagli i controlli devono esserci forse qualcosa si stà cominciando a smuovere oggi mi hanno fermato i carabinieri mi hanno chiesto patente e libretto l'ho dato a loro hanno controllato è via non mi potevano far niente perchè ero in regola andavo a 50 cinture allacciate, fari anabbaglianti accesi.:cool: Mentre a gli altri fermati prima o dopo di mè vedo che gli facevano le multe chi senza cinture, chi senza fari accesi ecc è ti posso assicurare che io ci ho goduto troppissimo perchè se tutti rispettassimo il codice della strada il mondo sarebbe diverso non è questione di fascismo è questione di buon senso fidati:wink_smil
 
Ultima modifica:
Autostrada:wink_smil ma pure certe Statali........... insomma se posso andare a 150KM/h in totale sicurezza per me gli altri ci vò e se voglio andare a 70KM/h mi levo dalle pa**e e ci vò:wink_smil
Questo il mio discorso:wink_smil
Discorso che non fa una griza.

Quel che fa danni, non è la velocità, ma il ? velocità tra te e l'ostacolo (che può essere in TIR, un ciclista, un pedone, un animale, un UFO - insomma, tutta roba che trovi in statale) e, più veloce vai, il doppio srà per rallentarti o i danni che fai se urti. :fear2:

Se vivessimo su strade più che sicure, con utenti più gentili verso il prossimo (e non prepotenti, come sono la maggior parte degli italian), senza veicoli che sono lenti di natura, allora si, il limite potrà essere elevato, ma per ora, uno che viaggia a 150 NON è in totale sicurezza.

concordo in pieno alcune volte in autostrada trovo certi tampasoni della corsia di sorpasso a 80 ma che senso ha? bho!!!:104230044:104230044:biggrin2:
Stan superando uno che va a 75? :biggrin2:
Vedi Roberto, come tu hai il diritto di superare, anche loro ce l'hanno. La strada è di tutti, non solo degli automobilisti.
 
Stan superando uno che va a 75? :biggrin2:
Vedi Roberto, come tu hai il diritto di superare, anche loro ce l'hanno. La strada è di tutti, non solo degli automobilisti.

Non hanno il diritto di esistere quelli che campeggiano allegramente in 2° corsia nelle carreggiate da 3, nonostante la prima sia deserta per km e km :biggrin2:
 
Le case costrutrici ci danno i tempi di frenata: 100-0 in 39 metri (per la mia macchina). Questo tempo NON tiene in considerazioni due fattori importanti:
  • La strada non è sempre perfetta: qualsiasi cosa, come sabbia, acqua, imperfezioni, allungano la distanza frenante.
  • Tempo di reazione: Dal momento che vedo un ostacolo, pensi "ma che Caz?" e freni, passa più di un secondo.
Un secondo, a 100 km/h, sei 27 metri più vicino all'ostacolo: 27 metri in meo che puoi frenare.

Un racconto, preso da qui:
http://www.adac.de/State viaggiando tranquillamente, quando all'improvviso si presenta a 50 metri da voi un ostacolo...
Se viaggiate a 80 km/h riuscite a frenare in tempo.

Infatti dopo 15 metri e mezzo vi accorgete del tutto e piazzate una frenata da 33 metri (sempre che il vostro veicolo sia in efficienza)... vi siete fermati ad un soffio, per un pelo!

Se invece viaggiate a 100 km/h ve ne accorgerete dopo 19 metri e mezzo e, dopo aver piazzato una bella frenata, vi stamperete a 64 km/h sull'ostacolo, boom! Questa è proprio la velocità scelta da Euro NCAP per il suo test frontale.

Ma immaginate ora di viaggiare a 110 km/h, dopo 22 metri iniziate la frenata e la velocità d'impatto sull'ostacolo sarà di 80 km/h.

Ma se viaggi a 150 km/h? dopo 30 metri inizi la frenata e la velocità d'impatto sull'ostacolo sarà di 140 km/h.....
 
Discorso che non fa una griza.

Quel che fa danni, non è la velocità, ma il ? velocità tra te e l'ostacolo (che può essere in TIR, un ciclista, un pedone, un animale, un UFO - insomma, tutta roba che trovi in statale) e, più veloce vai, il doppio srà per rallentarti o i danni che fai se urti. :fear2:

Se vivessimo su strade più che sicure, con utenti più gentili verso il prossimo (e non prepotenti, come sono la maggior parte degli italian), senza veicoli che sono lenti di natura, allora si, il limite potrà essere elevato, ma per ora, uno che viaggia a 150 NON è in totale sicurezza.


Stan superando uno che va a 75? :biggrin2:
Vedi Roberto, come tu hai il diritto di superare, anche loro ce l'hanno. La strada è di tutti, non solo degli automobilisti.

Andrea il fatto non è che superano!! Il fatto è che intralciano solamente perchè stanno tytto il tempo nella corsia di sorpasso!!!:thumbdown:thumbdown:104230044:104230044
 
Le case costrutrici ci danno i tempi di frenata: 100-0 in 39 metri (per la mia macchina). Questo tempo NON tiene in considerazioni due fattori importanti:
  • La strada non è sempre perfetta: qualsiasi cosa, come sabbia, acqua, imperfezioni, allungano la distanza frenante.
  • Tempo di reazione: Dal momento che vedo un ostacolo, pensi "ma che Caz?" e freni, passa più di un secondo.
Un secondo, a 100 km/h, sei 27 metri più vicino all'ostacolo: 27 metri in meo che puoi frenare.

Un racconto, preso da qui:
http://www.adac.de/State viaggiando tranquillamente, quando all'improvviso si presenta a 50 metri da voi un ostacolo...
Se viaggiate a 80 km/h riuscite a frenare in tempo.

Infatti dopo 15 metri e mezzo vi accorgete del tutto e piazzate una frenata da 33 metri (sempre che il vostro veicolo sia in efficienza)... vi siete fermati ad un soffio, per un pelo!

Se invece viaggiate a 100 km/h ve ne accorgerete dopo 19 metri e mezzo e, dopo aver piazzato una bella frenata, vi stamperete a 64 km/h sull'ostacolo, boom! Questa è proprio la velocità scelta da Euro NCAP per il suo test frontale.

Ma immaginate ora di viaggiare a 110 km/h, dopo 22 metri iniziate la frenata e la velocità d'impatto sull'ostacolo sarà di 80 km/h.

Ma se viaggi a 150 km/h? dopo 30 metri inizi la frenata e la velocità d'impatto sull'ostacolo sarà di 140 km/h.....

Certo Andrea, ma quanto riporti tu si riferisce ad un ostacolo fermo: se accade, è difficile fermarsi. Il Delta velocità di riferisce normalmente alla velocità tua rispetto a chi ti precede, li i tempi di reazione sono circa gli stessi quindi, riprendendo il tuo post:


Viaggiare a 80km/h

dopo 15 metri e mezzo vi accorgete del tutto e piazzate una frenata da 33 metri (sempre che il vostro veicolo sia in efficienza)... vi siete fermati a circa 30mt da chi vi precede. (il primo inizia a frenare, circa 1 sec te ne accorgi e freni, fai 15mt ma lui non è fermo, sta rallentando)

Se invece viaggiate entrambi a 100 km/h ve ne accorgerete dopo 19 metri e mezzo e, dopo aver piazzato una bella frenata, tu rimarrai a circa 25mt da chi ti precede.

Ma immaginate ora di viaggiare a 110 km/h, dopo 22 metri iniziate la frenata: ti fermerai a circa 20mt da chi ti precede

Ma se viaggi a 150 km/h? dopo 30 metri inizi la frenata e ti fermerai a circa 10mt da chi ti precede.

Tutto quanto sopra suggerisce qualche idea:

1) Quando guidi cerca di non stare dietro ad un furgone che copre del tutto la visuale su "cosa accade davanti", ma cerca piuttosto di scrutare cosa accade davanti a chi ti precede: se si accendono gli stop a perdita d'occhio inizia a rallentare mettendo le 4 frecce, eviterai di stamparti nel cretino davanti a te che sta leggendo un SMS.

2) Quando quello davanti a te accende gli stop ed inizia una frenata d'emergenza, probabilmente è già tardi (consiglio quindi come al punto 1)

3) Non stare al culo di chi ti precede sfanalando, semplicemente rallenta e rimani a debita distanza, aspetta che finisca la sua manovra e che rientri, accelera e vai. Qualcuno fa il figo passandoti da DX o appiccicandosi a te sfanalando? Fregatene, sono tutti "dead men walking"

4) se hai visibilità 50-70mt e vai a 150km/h sei un criminale :cheers:
 
Indietro
Alto