fireman850
TCI Advanced Member
Ciao a tutti!
Inanzitutto sono un possessore di una Toyota Corolla 1.4 D4-D MMT Con 204.000Km, sempre tagliandata alla perfezione.
L'altro giorno facendomi il tagliando ho pulito il corpo farfallato e la valvola EGR e mi sono accorto che nel condotto che va dall'intecooler al corpofarfallato c'era tantissimo olio (se lo giravo in verticale gocciolava)..:rain:
Escludo a priori che perda olio dalla turbina perchè il livello dell'olio lo controllo spesso e scende veramente poco, quello del raffreddamento rabboccherò un bicchiere all'anno, quindi perdite non ci sono..:biggrin2:
Leggendo ingiro su internet ho scoperto che i motori hanno un tubicino che parte dalla testata del motore e va al condotto dell'aspirazione e la sua funzione è quella di scaricare i vapori che creano la pressione dentro la testata a causa delle temperature (vapori di olio, condensa ecc..), e li scarica nel condotto di aspirazione per essere bruciati in modo di evitare che vengano emessi nell'aria..
Un difetto di questo tubicino è che proprio che imbratta l'intercooler, il corpo farfallato e la valvola egr, tanto che certe persone lo tolgono e aggiungono un filtrino conico, altri aggiungono un condensatore che serve a far depositare l'olio in eccesso e non fa imbrattare corpo farfallato e EGR e certe automobili sono già dotate di condensatore+filtro dalla casa madre (per esempio il BMW 320d di mio fratello).
Ora arriva la mia domanda..
Qualcuno di voi ha fatto qualche modifica, per esempio aggiunto un condensatore vapori olio, al suo motore?
Inanzitutto sono un possessore di una Toyota Corolla 1.4 D4-D MMT Con 204.000Km, sempre tagliandata alla perfezione.
L'altro giorno facendomi il tagliando ho pulito il corpo farfallato e la valvola EGR e mi sono accorto che nel condotto che va dall'intecooler al corpofarfallato c'era tantissimo olio (se lo giravo in verticale gocciolava)..:rain:
Escludo a priori che perda olio dalla turbina perchè il livello dell'olio lo controllo spesso e scende veramente poco, quello del raffreddamento rabboccherò un bicchiere all'anno, quindi perdite non ci sono..:biggrin2:
Leggendo ingiro su internet ho scoperto che i motori hanno un tubicino che parte dalla testata del motore e va al condotto dell'aspirazione e la sua funzione è quella di scaricare i vapori che creano la pressione dentro la testata a causa delle temperature (vapori di olio, condensa ecc..), e li scarica nel condotto di aspirazione per essere bruciati in modo di evitare che vengano emessi nell'aria..
Un difetto di questo tubicino è che proprio che imbratta l'intercooler, il corpo farfallato e la valvola egr, tanto che certe persone lo tolgono e aggiungono un filtrino conico, altri aggiungono un condensatore che serve a far depositare l'olio in eccesso e non fa imbrattare corpo farfallato e EGR e certe automobili sono già dotate di condensatore+filtro dalla casa madre (per esempio il BMW 320d di mio fratello).
Ora arriva la mia domanda..
Qualcuno di voi ha fatto qualche modifica, per esempio aggiunto un condensatore vapori olio, al suo motore?