Rav4 riscaldamento abitacolo e giri motore.

riki61

TCI Junior Member
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
6
Località
darfo boario terme
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e sono un neo possessore di una Rav4 diesel 2.2 150cv. Abito in zona montuosa dove la neve, anche se non abbondante, spesso c'è e la pulizia delle strade non è impeccabile. Questo è stato uno dei motivi di acquisto di una 4x4.
Ho riscontrato una anomalia sulla rav4, cioè accendendo la ventola per riscaldare l'abitacolo (senza accendere l'aria condizionata) il numero dei giri del motore sale da 800 circa a 1100 circa. Questo sino a quando il motore non ha raggiunto una temperatura elevata, il che avviene dopo circa 15 km. Dov'è il problema? viaggiare sulla neve con un motore che spinge in prima o in seconda a 1100 giri (magari in leggera discesa) vuol dire viaggiare a una velocità minima piuttosto alta e sono costretto ad usare i freni per rallentare. Con la neve o strada a scarsa aderenza non è il massimo. Qualcuno sa se è possibile ovviare a questo che per me è un inconveniente non da poco?
 
Intanto benvenuto nel forum!
Inizio subito con una, per te, cattiva notizia: con temperature esterne basse il minimo in occasione della messa in funzione del riscaldamento abitacolo, si alza per permettere l'afflusso di aria calda nel minore tempo possibile.
Come ovviare al problema? Semplice chiudere la ventola e tutto di stabilizza, almeno per i tratti innevati in discesa....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Rav4 riscaldamento abitacolo e giri motore

Intanto benvenuto nel forum!
Inizio subito con una, per te, cattiva notizia: con temperature esterne basse il minimo in occasione della messa in funzione del riscaldamento abitacolo, si alza per permettere l'afflusso di aria calda nel minore tempo possibile.
Come ovviare al problema? Semplice chiudere la ventola e tutto di stabilizza, almeno per i tratti innevati in discesa....


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ti ringrazio, e mi sembra di avere capito che non c'è soluzione.
Ti assicuro che ho già provato a spegnere tutto, ma viaggiare per 15 o 20 min sotto zero con tutto spento non è piacevole, anche perchè si appanna tutto. Rimango meravigliato che Toyota non abbia pensato che aumentando i giri del motore mette in difficoltà chi guida. Anche perchè la casa sconsiglia di far scaldare il motore da fermo. Ho avuto molte auto, ma è la prima che accendendo la ventola, aumenta il numero dei giro. Mah
 
Ma non penso che ogni volta che accendi il Rav con motore freddo ti devi fare 20 km di discesa innevata....
Almeno nei tratti più pericolosi lo spegni anche perché l'aria calda non arriva subito



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ma non penso che ogni volta che accendi il Rav con motore freddo ti devi fare 20 km di discesa innevata....
Almeno nei tratti più pericolosi lo spegni anche perché l'aria calda non arriva subito



Sent from my iPhone using Tapatalk


Per quelli in pianura o in città nò di sicuro ,ma chi abita in collina o montagna ,questo accade tutti i giorni, in più in discesa il motore non scalda e i tempi si allungano,ci vorrebbe come nella Merceds che vi sono delle resistenze nell'impianto,ma non costerebbe più 30000 €.
Possibile che in questi giorni con strade innevate, nessuno abbia voltato in una strada a destra o sia arrivato in una rotonda in seconda o prima marcia con il motore a + di 1000 giri,non abbia dovuto spingere la frizione o il freno,perchè nonostante andasse piano il muso andava dove voleva?:blush:
 
Ti posso assicurare che anche per me è stata una novità.....ma anche se accendi la macchina ed hai tutto spento e la temperatura è superiore allo zero i giri sono 800,ma se intanto che vai la temperatura e zero o meno i giri salgono a 1200 finchè non raggiunge la temperatura massima, anche se la temperatura sale i giri restano 1200(finchè non raggiunge la temperatura).La prima volta che mi è successo sono andato subito in concessionaria dove mi hanno spiegato che è normale.
 
Rav4 riscaldamento abitacolo e giri motore.

Per quelli in pianura o in città nò di sicuro ,ma chi abita in collina o montagna ,questo accade tutti i giorni, in più in discesa il motore non scalda e i tempi si allungano,ci vorrebbe come nella Merceds che vi sono delle resistenze nell'impianto,ma non costerebbe più 30000 €.
Possibile che in questi giorni con strade innevate, nessuno abbia voltato in una strada a destra o sia arrivato in una rotonda in seconda o prima marcia con il motore a + di 1000 giri,non abbia dovuto spingere la frizione o il freno,perchè nonostante andasse piano il muso andava dove voleva?:blush:


Bravo nonno Gian hai colto con precisione il problema ed hai spiegato perfettamente ciò che volevo dire.

Mi meraviglio che Toyota si limiti a dire "è normale", qui si tratta della sicurezza degli automobilisti, arrivare in curva su di giri è pericoloso. Toyota molto attenta alla sicurezza dovrebbe intervenire per ovviare a questa situazione. Facendo rimanere i giri al minimo, si raggiungerà la temperatura ideale dopo qualche minuto, ma almeno non rischio di andare in una scarpata. Proverò a mandare una mail alla Toyota, ma mi sa che la risposta sarà scontata.
 
Ho sentito dire che tutto il "problema" è gestito da un sensore acqua che ,fino a quando non raggiunge la temperatura di 65° non si abbassano i giri. Se fosse vero ciò ,basterebbe sapere qual'è il sensore,staccarlo oppure metterlo in corto secondo il suo funzionamento,senza che ciò non interferisca con la centralina,oppure che non sia lo stesso del termometro acqua nel quadro strumenti. A questo punto non se ne fà niente.:bleh:

Proverò a informarmi. :blush:
 
Ciao ragazzi anchio ho lo stesso problema se lo possiamo chiamare cosi e in concessionaria mi hanno detto che è normale con le temperature eserne molto fredde e che non c'è da preoccuparsi................ Ma io ho anche notato che cambiano anche i consumi...........
 
Ciao ragazzi anchio ho lo stesso problema se lo possiamo chiamare cosi e in concessionaria mi hanno detto che è normale con le temperature eserne molto fredde e che non c'è da preoccuparsi................ Ma io ho anche notato che cambiano anche i consumi...........


E non di poco.........ma è "tutto regolare":bleh:
 
Ho sentito dire che tutto il "problema" è gestito da un sensore acqua che ,fino a quando non raggiunge la temperatura di 65° non si abbassano i giri. Se fosse vero ciò ,basterebbe sapere qual'è il sensore,staccarlo oppure metterlo in corto secondo il suo funzionamento,senza che ciò non interferisca con la centralina,oppure che non sia lo stesso del termometro acqua nel quadro strumenti. A questo punto non se ne fà niente.:bleh:

Proverò a informarmi. :blush:


Intanto ti fornisco la risposta "politica" della Toyota sul problema.

con riferimento alla sua nota, prendiamo atto della sua comunicazione, ma siamo ad informarla che non è possibile eseguire alcun intervento, perchè quanto da lei segnalato rientra nel normale funzionamento del motore nelle condizioni da lei descritte, dovendo lo stesso raggiungere la temperatura d'esercizio.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.


Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa

Se scopri come disattivare il tutto te ne sarei grato.
 
Intanto ti fornisco la risposta "politica" della Toyota sul problema.
con riferimento alla sua nota, prendiamo atto della sua comunicazione, ma siamo ad informarla che non è possibile eseguire alcun intervento, perchè quanto da lei segnalato rientra nel normale funzionamento del motore nelle condizioni da lei descritte, dovendo lo stesso raggiungere la temperatura d'esercizio.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
Se scopri come disattivare il tutto te ne sarei grato.

siamo di fronte ad un duplice problema, a cui mi aggiungo: il primo è un mezzo problema, nel senso che l'auto è progettata così, io sull'Avensis mi sono trovato spiazzato le prime volte ma poi c'ho fatto l'abitudine, e in pochi chilometri (meno di 10) si scalda sempre (anche con -6 / -8 esterni). Invece se accade come descritto da Pino976, cioè che il minimo alto rimane anche a motore caldo se fuori fa freddo, il comportamento è anomalo e il problema ancora più grave. L’ho sperimentato sul RAV di mia moglie, di persona perché non ci credevo: con temperatura di -3/-4, sono partito e ho fatto più di 30 km di cui la metà in salita, motore molto caldo (verificato col ‘dito’, mica col sensore) ma minimo a 1200 rpm.
Ora, in Toyota a mia moglie hanno detto che è normale, ma non lo è; purtroppo dopo non ha più fatto così freddo e non ho potuto portarcela io…

Lo strano è che l’indicatore temperatura acqua dava temperatura ‘alta’, quindi mi viene da pensare che l’informazione alla centralina venga non dal sensore deputato al funzionamento del motore, ma da un altro (anche se mi sembra strano); in questo caso forse si potrebbe bypassare il problema (staccandolo o ingannandolo con un amplificatorino…).

Da domani dovrebbe fare freddo, riproverò…
 
siamo di fronte ad un duplice problema, a cui mi aggiungo: il primo è un mezzo problema, nel senso che l'auto è progettata così, io sull'Avensis mi sono trovato spiazzato le prime volte ma poi c'ho fatto l'abitudine, e in pochi chilometri (meno di 10) si scalda sempre (anche con -6 / -8 esterni). Invece se accade come descritto da Pino976, cioè che il minimo alto rimane anche a motore caldo se fuori fa freddo, il comportamento è anomalo e il problema ancora più grave.


Mi spiego meglio,io metto in moto la macchina la temperatura esterna è un grado,i giri sono 800 se durante il tragitto che faccio la temperatura è 0 gradi i giri vanno a 1200 (si nota solo se devi fermarti e io purtroppo tutte le mattine mi faccio 15/20 minuti di colonna)a questo punto anche se la temperatura esterna dopo un km sale a 2 gradi i giri restano 1200 vanno ad 800 quando la macchina è calda io mi regolo dalla lancetta che è a metà dal minimo e il massino.Se poi fermi la macchina e la lasci parcheggiata(e si raffredda) e la temperatura è ancora a 0 stessa cosa,qui da me è quasi sempre sotto lo zero .Ma una volta che è calda i giri restano 800 anche con -16 dell'anno scorso
 
Sul mio Rav anche se il manometro della temperatura mi indica che è il motore è caldo il problema del su di giri persiste.......... Poi quindici giorni fa ero su in montagna con temperatura esterna che variava dai -8 ai 2/3 gradi sopra lo zero e girando anche per qualche ora in continuazione il su di giri c'era sempre. A me viene da pensare che il bulbo di rilevamento l'hanno messo nel baule.............. Visto che lunedi la devo portare in officina per il secondo tagliando lo farò ancora presente e vediamo cosa mi dicono........ A proposito c'è qualcuno che mi da qualche delucidazione sul secondo tagliando visto che leggevo in qualche post che esiste l'eco tagliando!!!!!!!!!! Ma che roba è

:cool: :bleh:
Ciao a tutti e sempre forza Ravvvvvvvvvvvvvvvvv..............
 
cano, clicca sul link che ha messo piero e vedrai.
comunque la differenza tra i 2 tagliandi (eco e normale), relativamente al 2° tagliando dei 30000 km o 2 anni, è di circa 70 €.
per me vale la pena fare l'ecotagliando, soprattutto se al 1° hai fatto quello normale (come ho fatto io).
ciao, tommaso.
 
Grazie Piero più chiaro di cosi non si può............:63:
Si in effetti vista la differenza di circa 70 euro mi sa che mi faccio l'ecotagliando...........:biggrin2:
 
mi aggiungo alla discussione.

logicamente anche la mia ha lo stesso inconveniente, o caratteristica, che dir si voglia.

ho provato a spegnere il climatizzatore e i giri motore sono immediatamente scesi al valore normale (800).
quindi il problema o la caratteristica, è nel climatizzatore. per immettere aria calda in abitacolo c'è bisogno che il motore rimanga accelerato. ma c'è ne davvero bisogno ? nelle altre auto che ho avuto, e che ho, questo non succede. non ne comprendo il motivo tecnico. anche in officina non sono in grado di fornirmi una spiegazione tecnica e mi hanno addirittura detto che in casi estremi i giri potrebbero arrivare anche a 1500 !!!!!!

quindi ci tocca tenerla così, anche se, secondo me non è un grosso problema. si, può essere fastidioso, ma ci si fa l'abitudine.

se invece voi riuscite ad avere una soluzione fatevi sentire.

grazie.

Sul mio Rav anche se il manometro della temperatura mi indica che è il motore è caldo il problema del su di giri persiste.......... Poi quindici giorni fa ero su in montagna con temperatura esterna che variava dai -8 ai 2/3 gradi sopra lo zero e girando anche per qualche ora in continuazione il su di giri c'era sempre. A me viene da pensare che il bulbo di rilevamento l'hanno messo nel baule.............. Visto che lunedi la devo portare in officina per il secondo tagliando lo farò ancora presente e vediamo cosa mi dicono........ A proposito c'è qualcuno che mi da qualche delucidazione sul secondo tagliando visto che leggevo in qualche post che esiste l'eco tagliando!!!!!!!!!! Ma che roba è

:cool: :bleh:
Ciao a tutti e sempre forza Ravvvvvvvvvvvvvvvvv..............
 
Grazie a Piero, visto che a luglio mi scade la garanzia e non ho mai fatto l'eco tagliando e visto l'importo (221,00) credo proprio che lo fao' anche io..........e credo che non faro' il prolungamento della garanzia.:wink_smil...riguardo la problematica in oggetto, la mia non lofà! nel senso che una volta che la temperatura sale un po' il minimo torna sugli 800.
 
Bravo nonno Gian hai colto con precisione il problema ed hai spiegato perfettamente ciò che volevo dire.

Mi meraviglio che Toyota si limiti a dire "è normale", qui si tratta della sicurezza degli automobilisti, arrivare in curva su di giri è pericoloso. Toyota molto attenta alla sicurezza dovrebbe intervenire per ovviare a questa situazione. Facendo rimanere i giri al minimo, si raggiungerà la temperatura ideale dopo qualche minuto, ma almeno non rischio di andare in una scarpata. Proverò a mandare una mail alla Toyota, ma mi sa che la risposta sarà scontata.


Come promesso mi sono informato e la risposta è questa : anche se tu mettessi in corto il termostao facendo vedere alla centralina che il motore è arrivato in temperatura ,vi sarebbero altri parametri riguardanti il Fap che direbbero che gas dis carico sono ancora troppo freddi e ti manderebbe il motore in emergenza togliendoti potenza. perciò per non alterare questo "gruppo" di parametri non si può fare niente.
E con strade ghiacciate e motore freeddo devistare molto attento.:blush:
 
Indietro
Alto