riki61
TCI Junior Member
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e sono un neo possessore di una Rav4 diesel 2.2 150cv. Abito in zona montuosa dove la neve, anche se non abbondante, spesso c'è e la pulizia delle strade non è impeccabile. Questo è stato uno dei motivi di acquisto di una 4x4.
Ho riscontrato una anomalia sulla rav4, cioè accendendo la ventola per riscaldare l'abitacolo (senza accendere l'aria condizionata) il numero dei giri del motore sale da 800 circa a 1100 circa. Questo sino a quando il motore non ha raggiunto una temperatura elevata, il che avviene dopo circa 15 km. Dov'è il problema? viaggiare sulla neve con un motore che spinge in prima o in seconda a 1100 giri (magari in leggera discesa) vuol dire viaggiare a una velocità minima piuttosto alta e sono costretto ad usare i freni per rallentare. Con la neve o strada a scarsa aderenza non è il massimo. Qualcuno sa se è possibile ovviare a questo che per me è un inconveniente non da poco?
Ho riscontrato una anomalia sulla rav4, cioè accendendo la ventola per riscaldare l'abitacolo (senza accendere l'aria condizionata) il numero dei giri del motore sale da 800 circa a 1100 circa. Questo sino a quando il motore non ha raggiunto una temperatura elevata, il che avviene dopo circa 15 km. Dov'è il problema? viaggiare sulla neve con un motore che spinge in prima o in seconda a 1100 giri (magari in leggera discesa) vuol dire viaggiare a una velocità minima piuttosto alta e sono costretto ad usare i freni per rallentare. Con la neve o strada a scarsa aderenza non è il massimo. Qualcuno sa se è possibile ovviare a questo che per me è un inconveniente non da poco?