Rav4 HYBRID

In autostrada a 130 km/h non si usa la batteria ma il solo motore termico.
In realtà tutte le HSD Toyota usano la batteria sempre salvo durante i glide puri o la marcia in N, sembra inutilizzata perché salvo percorsi molto particolari tipo autostrade appenniniche la si vede sempre a 6 tacche, ma in realtà i flussi da e per la batteria sono quasi sempre attivi per cercare di mantenere il motore termico il più stabile possibile e compensare elettricamente i leggeri cambi di pendenza o variazioni di attrito aerodinamico.
Vero è che a livello autostradale il 90% e passa del lavoro è svolto dall'endotermico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
In autostrada a 130 km/h non si usa la batteria ma il solo motore termico.
Sarà ma guardando i flussi io vedo sempre il tutto in movimento tra benzina ed elettrico, certo in autostrada e maggiore il tempo che viaggia a benzina ma l'elettrico lo si vede usare di sicuro.
Scusa Recorder la mia era solo una supposizione visti i tuoi consumi.
 
Non so cosa dire, leggete cosa mi ha dato domenica scendendo da Limone Piemonte ad Asti. Allego anche il profilo altimetrico.
http://imgur.com/a/rrjM8

mi fate la ricerca sul navigatore se trovate Malpensa (aereoporto). Grazie
 
buongiorno a tutti
dopo quindici giorni di utilizzo misto, la mia Rav ha di media 15,7 KM/lt
non l'ho mai utilizzata in EcoMode se non per circa 5 minuti solo per vedere la funzionalità
devo anche dire che per ora non ho cambiato il mio modo di guidare dopo trenta anni di turbodiesel.
certo ho notato che in città (milano) la media dei viaggi di circa mezzora per volta era molto vicina ai 20 km/lt.
mi manca l'utilizzo su strade veloci o autostrade, ma tutto sommato non essendo un fanatico del consumo chilometrico, per ora la media generale è già migliore della mia ultima auto diesel , una Smax Ford 2.0tdci.
sono sicuro che imparando l'utilizzo in maniera "ibrida" e magari utilizzando la opzione EcoMode i consumi non potranno che migliorare.
confermo in toto la fantastica guidabilità cittadina, finalmente rilassante.
ribadisco che se vuoi bruciare l'asfalto in ripresa oppure sfidare un motorino ai consumi di certo non scegli un SUV bello grosso e pesante con il Rav, un amico con una Kia Sportage i miei consumi se li sogna.
 
Io ho abilitato l'EcoMode quasi da subito e non l'ho più disattivato. In compenso non ho mai provato lo SportMode. Forse un giorno...
 
Purtroppo per come uso io il RAV non ho la possibilità di effettuare dei raffronti sullo stesso percorso. Lo uso davvero come auto RAV (Recreational Activity Vehicle) per cui solo nelle uscite per svago.
 
Corrisponde al mio consumo l'ultima misurazione dell'autostrada.
Media dei 100Km/h consumo tra i 12 e i 13

Poi capitano anche cose magiche!


Ok.....ma a 39 km/h di media....:blush:

zOXI4MV.jpg
 
Ultima modifica:
Niente di più facile, se sono scorrevoli i rilanci in salita costa poco spreco extra di energia ma le discese sono gratis e rigeneranti, è così un po' per tutte le HSD.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Niente di più facile, se sono scorrevoli i rilanci in salita costa poco spreco extra di energia ma le discese sono gratis e rigeneranti, è così un po' per tutte le HSD.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vero
ieri domenica andata e ritorno da milano in Valtellina, con sali e scendi e superstrada, consumo medio 18,5.
in discesa si guadagna molto più di quel che si spende in salita (con andatura normale....).
 
C'è però da precisare una cosa, non è la salita e successiva discesa in sé per sé che porta vantaggio, ma l'alternanza che porta a scendere gratuitamente e ri accumulare energia da spendere poi alla successiva salita per mantenere consumi bassi grazie al supporto elettrico.
Se ad esempio facciamo 1000 mt di dislivello continuo a salire e poi altri 1000 a scendere il risultato sarà molto peggiore che fare lo stesso dislivello inframezzato da tratti piani o in discesa e dove comunque con le lunghe frenate si riesce a ricaricare e poi durante le discese le variazioni di pendenza e velocità permettono di saturare il meno possibile mantenendo un frequente utilizzo della carica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Salve finalmente è arrivato il mio rav 4 hibrid, ieri l ho visto in concessionaria, il tss non c'è m hanno detto che andava richiesto, in questi ultimi giorni mi sono letto un po tutti I forum , in base a tutte le critiche che ho letto,se dovessi scegliere oggi non acquisterei per nessuna ragione il rav 4 . Cavolo ho speso 37000 per un suv definito vergognoso per molti aspetti.... tipo navigatore lento con strade dirittura non riconosciuta e non aggiornate Bluetooth che non funziona decentemente , le cartelle dei file musicali che non si riescono ad aprire impianto audio che fa schifo consumi pietosi durata della batteria scarsa!!! Spero di trovare qualcosa di positivo mercoledi quando vado a ritirarla.
 
Salve finalmente è arrivato il mio rav 4 hibrid, ieri l ho visto in concessionaria, il tss non c'è m hanno detto che andava richiesto, in questi ultimi giorni mi sono letto un po tutti I forum , in base a tutte le critiche che ho letto,se dovessi scegliere oggi non acquisterei per nessuna ragione il rav 4 . Cavolo ho speso 37000 per un suv definito vergognoso per molti aspetti.... tipo navigatore lento con strade dirittura non riconosciuta e non aggiornate Bluetooth che non funziona decentemente , le cartelle dei file musicali che non si riescono ad aprire impianto audio che fa schifo consumi pietosi durata della batteria scarsa!!! Spero di trovare qualcosa di positivo mercoledi quando vado a ritirarla.
Vedrai che non te ne pentirai, l'unica forse pecca è che non hai preso il Tss secondo me un accessorio indispensabile.
 
Anche secondo me il TSS è un accessorio indispensabile però purtroppo al momento del contratto il concessionario non mi ha illustrato questa cosa, quando sono andato lunedì e gliel'ho chiesto ma ha detto che sarà di serie solo su RAV4 restyling dell'anno prossimo. Comunque vedremo nel contratto ho preso un pacchetto il quale mi consente fra tre anni di poter sostituire la macchina con un'altra nuova aggiungendo la differenza se mi trovo bene magari fra 3 anni sostituisco il rav con un altro e li metto tutti gli accessori
 
Salve finalmente è arrivato il mio rav 4 hibrid, ieri l ho visto in concessionaria, il tss non c'è m hanno detto che andava richiesto, in questi ultimi giorni mi sono letto un po tutti I forum , in base a tutte le critiche che ho letto,se dovessi scegliere oggi non acquisterei per nessuna ragione il rav 4 . Cavolo ho speso 37000 per un suv definito vergognoso per molti aspetti.... tipo navigatore lento con strade dirittura non riconosciuta e non aggiornate Bluetooth che non funziona decentemente , le cartelle dei file musicali che non si riescono ad aprire impianto audio che fa schifo consumi pietosi durata della batteria scarsa!!! Spero di trovare qualcosa di positivo mercoledi quando vado a ritirarla.

onestamente mi sembra che stia esagerando...
il navi non lo trovo così lento, secondo me va bene, non è economico e le mappe non sono aggiornatissime questo è vero, dovrebbe arrivare un aggiornamento entro fine anno
il bluetooth funziona perfettamente, senza nessun problema, non so chi ti ha detto questo
i file musicali sono organizzati per genere, artista, album, non per cartelle, è una scelta, se vuoi discutibile, ma non mi sembra un problema così insormontabile
l'audio forse è l'unica vera pecca, potevano fare qualcosa di meglio
per i consumi nei percorsi misti urbani, extraurbani fa tranquillamente i 18 di media, in autostrada a 120 fa i 16 circa a 130 credo i 15 circa, certo se fai solo autostrada non è così conveniente ma nell'uso quotidiano è ottimo, senza contare il confort di guida
la durata della batteria è in linea con le altre Hybrid non è una auto elettrica, non so cosa ti aspettavi
non puoi avere una batteria enorme senza avere la ricarica esterna, solo con il recupero di energia non riusciresti mai a caricarle, la Prius Plugin ha le batterie piu grandi ma va ricaricata...
Per il TSS, vero che il concessionario poteva avvertirti, ma io prima di andare in Toyota mi sono studiato per filo e per segno dal sito le caratteristiche dell'auto e degli accessori facendo anche diverse prove di configurazione per vedere i prezzi...secondo me prima di spendere 3700€ occorre informarsi bene prima

il TSS è fondamentale!

detto questo, io sono strasoddisfatto, spero sarà così anche per te
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto