Rav4 HYBRID

Allora,sulla proposta di vendita è specificato rav 4 2.5 hsd (197 cv) 2wd e-cvt Active. Loro comunque mi hanno anche proposto l'acquisto con formula "Pay per drive" e li alla voce modello è riportato cosi' Rav 4 my 16-17 2wd hybrid, altri identificativi non ve ne sono. Confermo stipula contratto 08.06.2016.Per la data di consegna hanno scritto entro il 10.09.2016, tuttavia da loro informazioni la macchina partira' dal Giappone intorno al 15 luglio con arrivo a Livorno via mare per il 31 Luglio. Se tale scadenza verra' rispettata la consegna dovrebbe essere anticipata al 12 agosto.
Per esperienza personale (il mio rav con consegna prevista dopo 60 giorni è arrivato dopo 150 giorni) posso dirti che 15/16 giorni di nave dal Giappone sono fantascienza. Ce ne vogliono almeno il doppio se tutto va bene, qualcosa in più se c'è mare agitato o attese particolari per Suez. In più il centro logistico di livorno ad Agosto chiude le settimane centrali. Credo che anche qui sia mancata un po' di trasparenza.
 
beata la trasparenza

Grazie per tutte le informazioni che mi state fornendo, anche perché ho già contattato un legale per tutelare i miei diritti.
 
Allora,sulla proposta di vendita è specificato rav 4 2.5 hsd (197 cv) 2wd e-cvt Active. Loro comunque mi hanno anche proposto l'acquisto con formula "Pay per drive" e li alla voce modello è riportato cosi' Rav 4 my 16-17 2wd hybrid, altri identificativi non ve ne sono. Confermo stipula contratto 08.06.2016.Per la data di consegna hanno scritto entro il 10.09.2016, tuttavia da loro informazioni la macchina partira' dal Giappone intorno al 15 luglio con arrivo a Livorno via mare per il 31 Luglio. Se tale scadenza verra' rispettata la consegna dovrebbe essere anticipata al 12 agosto.

Intervengo per comunicare che anche a me hanno detto che dal 15 luglio saprò con certezza se l'arrivo della mia Rav avverrà nella prima metà agosto ma non certo prima. Anche io confermo la consegna impossibile nelle due settimane centrali di agosto.
Quindi o entro il 5 oppure dopo il 21
Io ho data da contratto per il15/09
 
Per esperienza personale (il mio rav con consegna prevista dopo 60 giorni è arrivato dopo 150 giorni) posso dirti che 15/16 giorni di nave dal Giappone sono fantascienza. Ce ne vogliono almeno il doppio se tutto va bene, qualcosa in più se c'è mare agitato o attese particolari per Suez. In più il centro logistico di livorno ad Agosto chiude le settimane centrali. Credo che anche qui sia mancata un po' di trasparenza.
concordo, direi che dalla consegna al molo jap fino alla messa in bisarca in Italia passeranno almeno 7-8 settimane
 
Io l'ho ordinata a fine marzo, consegna da contratto entro 30/6, arrivo in italia previsto per il 18/7 con consegna verso fine mese primi di agosto

queste sono le ultime info che ho...
 
A me non sembra di essere andato fuori tema ,visto che la discussione è partita da me ,nel capire i pregi e i difetti di questa nuova Rav e confrontare le impressioni di chi l'ha provata (appena uscita e chi dopo averla acquistato e provata direttamente per centinaia di KM) con le prove di 4 ruote e non di sapere quanti giorni mancano alla consegna o se la faranno in Giappone o forse in Russia.
Ma visto il risultato rimango solo in lettura.
 
beata la trasparenza

Ragazzi riporta testuale risposta da parte della Toyota riguardo al MY16 e MY17
Gentile Signor XXXXXXX,[FONT=Toyota Text, Verdana, Arial]con riferimento alla sua comunicazione desideriamo chiarire alcuni aspetti di suo interesse.[/FONT]
[FONT=Toyota Text, Verdana, Arial]La vettura da lei ordinata è un MY16, che sarebbe un modello attualmente in produzione fino alla fine di luglio 2016, con arrivo in concessionaria per settembre 2016 circa.[/FONT]
Il MY17 invece sarà introdotto con la produzione di agosto 2016, con arrivo in concessionaria presumibilmente a partire da ottobre 2016. Gli ordini per il MY17 sono già aperti, pertanto il modello che visualizza sul sito è quello.
Le differenze di allestimento della versione Active Hybrid sono le seguenti.
MY17 avrà di serie i sensori parcheggio anteriori e posteriori e il TSS, ma perderà i fari bi-led che saranno alogeni. Anche i listini sono differenti:
Il MY16 ha un prezzo di listino d € 32.550 mentre il MY17 € 33.500.
Nel suo caso specifico, la vettura da lei ordinata è un RAV4 2.5H ECVT ACTIVE 2WD MY16, con prevista consegna metà di agosto.
Auspicando di aver chiarito quanto di suo interesse, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti.
Comunque il concessionario ha provveduto a cambiare l'ordine previsto arrivo Novembre. Tuttavia ho ricontattato il dealer Toyota in quanto nella nuova configurazione non si riusciva ad inserire il go plus 2 ma quello meno evoluto. Il concessionario su notizie dell'agente centro-sud dell'azienda giapponese ha riferito che si possono inserire ambedue. Quando saro' ricontattato dalla Toyota vi faro' sapere anche per coloro che volessero acquistare il My17. Sarebbe una beffa non poter inserire il go plus2. Buona serata a tutti.

 
è sempre molto stressante vivere i cambi di modello... del resto è anche impossibile accontentare tutti, certo però che in Toyota si potrebbe fare molto meglio sotto questo aspetto!
 
Certo anche la mia prima esperienza Toyota parte malissimo. Stessa storia di Spirit. Il sito di giugno mette come di serie il SAFETY SENSE PLUS mentre ora a luglio sono diventati di nuovo optional. Durante la stipula del contratto nei primi di giugno, non mi viene assolutamente menzionato il TSS come opzione (giustamente secondo me perché di serie sui modelli ibridi). Poi scopro il tranello MY16 MY17 e vengo a sapere a cose fatte che non avrà il TSS e neanche i sensori parcheggio. O mi accontento e ricevo l'auto a settembre, oppure aspetto gennaio e pago 1600 di sovrapprezzo se voglio i sensori ecc. Bella trasparenza...
Complimenti Toyota!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Beata la trasparenza

E' scandaloso. La rescissione del contratto per non conformità ci starebbe tutta secondo me.
Ragazzi rescindere il contratto e' molto difficile,a parere del mio legale per vizio di conformita' si può richiedere un indennizzo pari al costo dell' accessorio mancante.
 
Ragazzi rescindere il contratto e' molto difficile,a parere del mio legale per vizio di conformita' si può richiedere un indennizzo pari al costo dell' accessorio mancante.
Se hai il preventivo alla mano con la descrizione del mezzo e quelle voci sono presenti mentre sul contratto non ci sono e ti è stato cambiato modello a tua insaputa credo che entrambe le via siano percorribili, non sono un legale, ma un preventivo serve appunto a a valutare l'offerta prima della stipula.

Poi ovvio, se sul preventivo è esplicitamente scritto che stai acquistando il modello successivo il venditore è stato quantomeno mal informato se non in cattiva fede, ma potrebbero rigirare la frittata dicendo che tu sei stato disattento.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Se hai il preventivo alla mano con la descrizione del mezzo e quelle voci sono presenti mentre sul contratto non ci sono e ti è stato cambiato modello a tua insaputa credo che entrambe le via siano percorribili, non sono un legale, ma un preventivo serve appunto a a valutare l'offerta prima della stipula.

Poi ovvio, se sul preventivo è esplicitamente scritto che stai acquistando il modello successivo il venditore è stato quantomeno mal informato se non in cattiva fede, ma potrebbero rigirare la frittata dicendo che tu sei stato disattento.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quoto per la cattiva fede,quando io ho ordinato l'auto ho portato con me il codice di configurazione generato dal configuratore Toyota chiedendo al venditore che l'auto avesse quelle caratteristiche. Pertanto nella stipula del contratto loro non hanno scritto alla voce accessori il TSS ma si sono limitati a scrivere veicolo come descritto nel listino pubblicato dalla Toyota Motor Italia s.p.a. del 06/16 (TSS di serie con sensori parcheggio anteriori e posteriori e fari alogeni invece che bi-led). Quando ho fatto notare quella dicitura al concessionario mi ha disdetto l'ordine e mi ha ordinato il my 17. Dovro' attendere il mese di Ottobre cmq alla fine le mie rimostranza hanno avuto effetto. Buona serata a tutti.
 
Senza entrare troppo nei tecnicismi, l'oggetto del contratto è l'auto nel suo insieme, la presenza o meno delle caratteristiche o dotazioni definite non a caso "accessorie" non è un elemento sufficente a determinare l'annullabilità del contratto (procedura che richiede un iter giudiziale con i relativi tempi biblici). La strada percorribile potrebbe essere quella di transare magari sotto forma di sconto per tutti gli equipaggiamenti non presenti sull'auto.
 
Bel bagolo questo.
Personalmente una macchina come questa non la prenderei MAI senza TSS e sensori anteriori e posteriori (sopratutto gli anteriori).

Il TSS mi ha svegliato già un paio di volte mentre ero distratto, mentre il cruise adattivo e l'assistente di corsia in autostrada sono di una comodità incredibile!
Anche a pari prezzo, se dovessi decidere tra una macchina più bella ma senza TSS e una con, prenderei quella con rinunciando ad altre cose.
 
Per quanto riguarda i consumi in autostrada, questo è quanto:




Tratta Casa/Viareggio passando per la cisa



e ritorno.




All'andata ho fatto anche 10 min di urbano e fotografato al casello, al ritorno resettato al casello e fotografato al casello di arrivo.

Impostato a 135 sul cruise adattivo (128 Km/h GPS) con clima a 23°, rispettando sempre tutti i limiti.
L'auto ha 2000KM



Io non sono un fan di nulla, ho preso l'ibrida 4x4 perchè mi piace e mi da un piacere di guida unico.
Gradirei che i dieselisti evitassero flame e sentenze solo per polemizzare, e gli hibridisti di dire che dipende dalla guida (la macchina ha guidato da sola per tutto il viaggio tranne alcuni punti sulla cisa) rispettando sempre i limiti.

Di autostrada la faccio molto poca, ma personalmente sono un pò deluso.
Come sono deluso anche dei consumi da fredda in urbano intenso per 3KM dove il concessionario mi aveva promesso 15 e ne fa dai 9 ai 12.

In queste 2 situazioni, mi sta consumando come la mia Rav 2° serie 2.0 Turbo diesel, PRATICAMENTE IDENTICI.
 
Per quanto riguarda i consumi in autostrada, questo è quanto:




Tratta Casa/Viareggio passando per la cisa




All'andata ho fatto anche 10 min di urbano e fotografato al casello, al ritorno resettato al casello e fotografato al casello di arrivo.

Impostato a 135 sul cruise adattivo (128 Km/h GPS) con clima a 23°, rispettando sempre tutti i limiti.
L'auto ha 2000KM



Io non sono un fan di nulla, ho preso l'ibrida 4x4 perchè mi piace e mi da un piacere di guida unico.
Gradirei che i dieselisti evitassero flame e sentenze solo per polemizzare, e gli hibridisti di dire che dipende dalla guida (la macchina ha guidato da sola per tutto il viaggio tranne alcuni punti sulla cisa) rispettando sempre i limiti.

Di autostrada la faccio molto poca, ma personalmente sono un pò deluso.
Come sono deluso anche dei consumi da fredda in urbano intenso per 3KM dove il concessionario mi aveva promesso 15 e ne fa dai 9 ai 12.

In queste 2 situazioni, mi sta consumando come la mia Rav 2° serie 2.0 Turbo diesel, PRATICAMENTE IDENTICI.

Io ho notato che impostando la modalità eco e con il cruise adattivo inserito a 135 impostato consumo di più che usandola in normal senza cruise?
Forse mollare l'acceleratore prima quando un auto entra nella tua carreggiata o riaccelerare con piu dolcezza usando questa motorizzazione dove l'autostrada non è il suo terreno di utilizzo principale da dei netti miglioramenti.
Spero che toyota possa intervenire con un aggiornamento al cruise per renderlo più fluido e leggero in fase di riaccelerazione e di frenata.
E solo un mio punto di vista visto che i miei percorsi abituali sono sempre 20 % città 45 % extra urbano 35 % autostrada e le differenze tra i vari percorsi le noti molto.
Resto convito e soddisfatto dell'acquisto la guida ibrida mi piace in questo mezzo.
?
 
...........Come sono deluso anche dei consumi da fredda in urbano intenso per 3KM dove il concessionario mi aveva promesso 15 e ne fa dai 9 ai 12........


In effetti lo sto notando anche con la mia piccolina (yaris). In città, a freddo, se la batteria non è carica i consumi nel primo tratto sono importanti. Però poi, terminata la "crisi" iniziale si riscatta alla grande.
Cmq, personalmente, non lo riterrei un aspetto così negativo o meglio da deludere le aspettative. Anche il CDB ci mette del suo dando ad ogni avviamento e cioè ad ogni reset del consumo parziale dati iniziali che non mi sembrano molto attendibili.
Tra l'altro, verificare i consumi "alla pompa" per tratti così brevi diventa praticamente impossibile.
 
É un argomento trattato più volte e che i venditori stanno ben accorti dal dire, anche le HSD come del resto tutte le auto da fredde hanno una resa molto più bassa e su i brevi percorsi non riuscendo a raggiungere la temperatura ideale di esercizio di 90°C e poi fare sufficiente strada per ammortizzare quell'iniziale tratta ne vengono fuori consumi nettamente peggiori di chi la vettura la usa per spostamenti già di 10/15 km.
In più bisogna aggiungere che sulle HSD si hanno 4/5 stadi distinti del motore, da freddo sotto i 40°C fino a motore a regime di 88/90°C; quello a cui bisogna fare attenzione è il primo detto anche S1, quello che porta il motore e i liquidi alla temperatura minima di si urezza, dove si consiglia di comportarsi come se avessimo una vettura normale, ovvero scaldare il motore senza muoversi o muoversi piano giusto per fare le manovre preparative alla partenza.
Questa fase parte dopo 10s che si è avviata la vettura o semplicemente dando un colpo di acceleratore con in mezzo in P e dura dai pochi secondi fino ai 60 circa dell'inverno per poi ri spegnere il motore da solo a temperatura raggiunta o variare di regime se necessario.
Durante tutta la sua durata il motore termico non eroga potenza di trasmissione ed ha una capacità rigenerativa molto bassa, da ciò se ne evince che tutti i metri percorsi saranno fatti consumando la batteria, anche tanto in base alla richiesta di potenza, e le successive ricariche aumenteranno in modo esponenziale i consumi.


EDIT:
Giusto per evitare flame, questo comportamento a freddo lo hanno un po tutte le motorizzazioni, nostre gambe incluse, ne sono esenti forse solo le elettriche e Fuel cell, semplicemente le HSD anzi che limitarsi a sperare in un conducente coscienzioso che esegua il riscaldamento in modo corretto o nel mal capitato caso contrario erogare male e con una mappatura contenitiva sono invece dotate di una seconda trazione solo elettrica e la sfruttano per potersi preriscaldare al meglio.
Semplicemente raramente chi usa una vettura TD si perde a guardare gli istantanei o i medi sui brevi tratti, ma con un 2.0 in tali condizioni leggere che vanno dai 25 ai 40 e oltre l/100km sono più che nella norma, e per vedere l'efficienza aumentare e i consumi scendere di km ne servono anche 30 ed a velocità sufficientemente sostenute.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto