Rav4-2.200: Consumo olio

ancora con sta solfa del 5w 30!!!
dovete acquistare oli studiati per la protezione e non quelli per le performance.

ripeto un bel mobil 1 o un castrol gtx vanno più che bene. finitela con sti oli che sembrano acqua e con le inutili analisi sulla viscosità.

per quanto riguarda il motore audi li è un problema di progettazione e non di olio. evidentemente le tolleranze sono sbagliate e sotto un creto tipo di carico il film lubrificante viene rotto o non si crea in modo corretto per la tolleranza troppo ridotta.
il problema infatti è sul v6 , probabilmente dato anche dall'inclinazione della tstata... ho visto diversi vecchi tdi ben oltre i 320.000 km usati da rappresentanti senza ritegno.
le cause possono essere talmente tante che è inutile dare la olpa all'olio.
potrebbe essere il trattamento superficiale errato o quello termico o una chiave dinamometrica non tarata correttamente utilizzata durante la manutenzione o milioni di altre cose.
se l'albero a camme si coce prima delle bronzine è un difeto meccanico e non dell'olio. l'olio in questo caso cerca di sopperire al difetto.
tecnicamente un olio sg non ha molto di meno di un sj. sonoc ambiati i test e aggiunto qualche altro prodotto antischiuma o usura..
morale resto della mia idea... castrol gtx 15w40 o se si vuole spendere di più un 5 w 50 mobil1.. altrimenti l'elf da supermercato semi sintetico 10 w40 lo mettevo nel cbr 900 ed usciva dopo 12.500 km come l'olio d'oliva ci si poteva condire l'insalata . non per l'eccellenza dell'olio ma per le qualità perfette del motore
capita spesso invece che un olio con specifica api inferiore contenga + additivi antiattrito di uno con api superiore tale da non essere + compatibile con cat ecc.
non a caso nei motori elaborati si usano oli che non sono e non potranno mai essere classificati dalla api
Mettiamo da parte il discorso v6,
Nei motori vw iniettore pompa dove ogni iniettore aveva un pompante ed era azionato da un albero a camme tutto suo la specifica obbligatoria per evitare di rosicchiare tutto era la 505.01, e tutti i 505.01 in commercio erano dei 5w40 e non dei 5w30
credi che ci siano dei problemi progettuali anche sull'iniettorepompa?
Turbine che saltavano camme che si scannavano,tutto questo grazie ai tagliandi longlife e 5w30 che nei diesel era 30000 e nei benzina potevi anche arrivare a 50000 o 3 anni
A100.000 km ti ritrovavi con un motore che andava da schifo perche' ormai di motore c'era rimasto ben poco.

Su alcune sigle motore audi sempre v6 gli alberi a camme sono rimasti gli stessi,stesso fornitore , stessa lega e stessi problemi .non necessitava del 505.01 perche' non pompainiettore,ma equipaggiati con pompa radiale bosh vp 44 .credimi usavi un 5w30 e ti si grattugiava mezzo motore,mettevamo il 5w40 505.01 nello stesso motore e dopo 15/20.000 km al tagliando il filtro era privo delle scaglie metalliche che illustravo in foto.
Sui v6 che dovevano equipaggiare passat a6 a4 ecc ancora per anni hanno modificato i rinvii delle punterie aggiungendo i rulli.
Se il problema fosse stata la chiave dinamometrica avrebbero sostituito quella:biggrin2:,
oppure avrebbero migliorato la lega dei camm,ma se vuoi ridurre uno strisciamento aggiungendo dei rulli vuoi andare a compensare quello che un tipo di olio da solo non riesce a fare,e non difetti di progettazione o tolleranze.
Ripeto comunque che non tutti i 5w30 sono uguali , prendete per esempio il 5w30 ford motorcraft e comparatelo col mobil 1 esp.
a vista il motorcraft sembra olio freni sia a caldo che a freddo.
Se mi dici che senza farmi tutti sti problemi arrivero' anche io a 300.000 km con un 15w40 minerale ti do ragione,
ma questo e' un consiglio che darei solo a chi crede che l'auto sia solo un mezzo di trasporto.
Quando abitavo a philadelphia prima di mettere in moto la mia camaro aprivo spesso il cofano e scambiavo sempre quattro chiacchiere con il mio v8 big bloc.Ero col cofano aperto almeno una volta al giorno,inutile dire che mia moglie ormai mi credeva posseduto daentita' misteriose.
Auguri :63:
 
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Se mi dici che senza farmi tutti sti problemi arrivero' anche io a 300.000 km con un 15w40 minerale ti do ragione,
ma questo e' un consiglio che darei solo a chi crede che l'auto sia solo un mezzo di trasporto.
Quando abitavo a philadelphia prima di mettere in moto la mia camaro aprivo spesso il cofano e scambiavo sempre quattro chiacchiere con il mio v8 big bloc.Ero col cofano aperto almeno una volta al giorno,inutile dire che mia moglie ormai mi credeva posseduto daentita' misteriose.
Auguri :63:


:63: :wub:

Sei un grande :biggrin2:

Tempo fa trattammo gia un argomento simile, è questione di passione..ci sono per dire audiofili che spendono 50 € al metro per il cavo degli altoparlanti, un appassionato di motori non può spendere 15 € per un litro di olio 100% sintetico..

Io penso che inconsciamente un appassionato anche se sa che alla fine non ce n'è bisogno vuole soltanto il meglio per il proprio mezzo..che evidentemente non è solo un mezzo di trasporto :smile:
 
:63: :wub:

Sei un grande :biggrin2:

Tempo fa trattammo gia un argomento simile, è questione di passione..ci sono per dire audiofili che spendono 50 € al metro per il cavo degli altoparlanti, un appassionato di motori non può spendere 15 € per un litro di olio 100% sintetico..

Io penso che inconsciamente un appassionato anche se sa che alla fine non ce n'è bisogno vuole soltanto il meglio per il proprio mezzo..che evidentemente non è solo un mezzo di trasporto :smile:

goooooooooooooooood
Mi trovi d'accordo su tutto!!!! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ti stavo aspettando :biggrin2:

P.

non me lo sarei perso per tutto l'oro del mondo.. abbiamo anche un meccanico e quindi la cosa si fa come sempre interessante meglio degli alettoni... chi ama la meccanica adora l'olio e tutto quello che ci gira intorno:biggrin2:
Sul fatto che dopo 12.500 km l'olio uscisse come quello d'oliva non è un bene..l'olio deve uscire nero proprio per l'azione detergente svolta.

esce nero solo se c'è qualcosa da detergere perchè la parte segmenti lascia trafilare elementi carboniosi o depositi che si staccano dal cielo pistone nella parte lambita dall'olio. se il motore è ben fatto questi sono minimi e l'olio non ne viene inquinato più di tanto.. poi dipende dal filtro dalla stagione in cui si usa dalla qualità del combustibile, da quanto olio resta nel circuito dopo il cambio olio.

emiltec ha scritto:
capita spesso invece che un olio con specifica api inferiore contenga + additivi antiattrito di uno con api superiore tale da non essere + compatibile con cat ecc.

infatti ho indicato il castrol 15W40 gtx come un eccellente olio, l'ultimo di vecchio stampo comunque compatibile con il cat.. poi si sale al gtx magnatec ma diventa più enoroso il suo acquisto (40 euro 4 litri)

credi che ci siano dei problemi progettuali anche sull'iniettorepompa?
ho idncato quel motore proprio perchè la terza camma presente e la forza che serve per attivare l'iniettore sono notevoli e li di usure sui vari motori visti oltre i 320.000 km di problemi non se ne sono verificati.. il problema d'origine IHMO è sulla testata del v6

Turbine che saltavano camme che si scannavano,tutto questo grazie ai tagliandi longlife e 5w30 che nei diesel era 30000 e nei benzina potevi anche arrivare a 50000 o 3 anni

il difetto delle turbine kkk era dato proprio dalla progettazione non compatibile con i lubrificanti .. ma non una responsabilità del lubrificante stesso.
lo scavarsi delle camme non è dato dal tagliando allungato ma dall'erraa progettazione e utilizzo di materiali non compatibili. potevi cambiare l'olio anche ogn 5000 km ed avresti avuto lo stesso problema.
vuoi andare a compensare quello che un tipo di olio da solo non riesce a fare,e non difetti di progettazione o tolleranze.

non sono daccordo.. l'olio è lo strumento di lubrificazione.. ora la progettazione decide le tolleranze e le forze in gioco.. conoscendo gia l'olio che utilizzerà. non lo si decide dopo altrimenti è un difetto nella progettazione
se un motore nasce per usare un 5w30 e si devasta e poi con un olio 10w40 non lo fa è evidente che è progettato in modo errato calcolando in modo errato le forze in gioco e le densità necessarie per la lubrificazione

Se mi dici che senza farmi tutti sti problemi arrivero' anche io a 300.000 km con un 15w40 minerale ti do ragione,
ma questo e' un consiglio che darei solo a chi crede che l'auto sia solo un mezzo di trasporto.

beh io faccio i conti sull'esperienza.. in un uso normale la protezione è l'elemento migliore e un olio 15W40 dala sicurezza di una protezione in varie condizioni dalla neve e il ghiaccio in inverno all'agosto con 40 gradi.

scambiavo sempre quattro chiacchiere con il mio v8 big bloc.Ero col cofano aperto almeno una volta al giorno

se vogliamo sboroneggiare (nel senso buono della parola!)mi lancio anche io

quando ho restaurato la mia prima moto,andavo a parlare con un signore che aveva nel garage 120 moto d'epoca.. valutai anche un acquisto di una triumph speed twin .. ma costava troppo
nel garage ho ancora la foto di un amico di mio papà che progettò la sua auto da corsa su base topolino disegnando il telaio sul cemento con il gesso... ci corse 2 mille miglia.. quelle vere...
le mie oltre 30 motine hanno avuto sempre cambi olio fatti da me con alcune ci ho anche corso.mentre gli altri si compravano il piumino monclair io spendevo i miei soldini nel mio primo kit di chiavi in cromo vanadio della beta , in oliatore per giunti con sapone di litio e una chiave dinamometrica.
ho ancora un bel carburatore di una lancia aurelia b20 e una serie di valvole nuove ferrari degli anni 60 che tengo con gelosia..

questo per dire che il mio consiglio non è per chi non ama i motori , ma perchè considero inutile buttare 190 euro per un paio di nike da corsa quando uno ci va al bar.:wink_smil

se proprio devo consigliare consiglio di spendere i soldi per ricoverare l'auto ogni notte in garage, di passare la cera ogni 3 mesi , una volta l'anno di lubrificare con la vaselina:biggrin2::biggrin2::biggrin2: le guarnizioni, una volta al mese la crema sulla pelle di volante e leva cambio, di lavare la parte inferiore dell'auto e di pulire le spazzole dei tergi una volta al mese.
se poi una è un vero amante allora di controllare la pressione delel gomme tutte le settimane, il livello olio ogni 15 giorni, non spuerare i 1800 giri a freddo per i diesel per almeno 2 km e i 2400 con il benzina, di spegnere il clima almeno due km prima di fermarsi per facilitare il raffreddamento del motore e di accendere l'auto sempre a fari spenti e con il clima spento..

questi sono i consigli che do io se si vuole che TUTTa l'auto arrivi sana a chilometraggi elevati.

le altre manie come togliere i moschini dalla moto ad ogni giro , pulire ogni tanto le parabole dei fari lubrificare le cerniere delle portiere ogni sei mesi,e lavarre l'auto tutte le settimane sono manie che tengo per me :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
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se proprio devo consigliare consiglio di spendere i soldi per ricoverare l'auto ogni notte in garage , una volta l'anno di lubrificare con la vaselina:biggrin2::biggrin2::biggrin2: le guarnizioni e di pulire le spazzole dei tergi una volta al mese.
se poi una è un vero amante allora di controllare la pressione delel gomme tutte le settimane, il livello olio ogni 15 giorni, non spuerare i 2400 con il benzina, di spegnere il clima almeno due km prima di fermarsi per facilitare il raffreddamento del motore e di accendere l'auto sempre a fari spenti e con il clima spento..

questi sono i consigli che do io se si vuole che TUTTa l'auto arrivi sana a chilometraggi elevati.

Tutte cose che faccio, oltre ad aver seguito un rodaggio per 5.000 km :smile:

Ti sei dimenticato 2 cose, usare Olio sintetico che nei supermercati si trova anche a 20 € per 4 litri e per chi ha il Diesel, prima di spengere il motore effettuare il cool down della turbina.

Il paragone delle Nike lo accetterei se usassi un Red Line, un Royal Purple..ma non mi pare..se uno usa un comunissimo e commerciale 5W40 Full Synth fa solo del bene al motore..
 
non fa mai male usare qualcosa di eccellente.. ma qui discutiamo sul fatto che non usare l'eccellente ma il normale indicato rovina il motore mentre l'altro ne allunga la vita... questo è assolutamente ed inequivocabilmente falso.

cambio esempio...

è come dire che le aspettative di vita del tuo cane sono inferiori se mangia carne di vitellone invece di bistecche fiorentine di chianina.

voi invece pensate che ill normale non sia carne fresca ma crocchette avariate.. non è così:biggrin2:
 
non fa mai male usare qualcosa di eccellente.. ma qui discutiamo sul fatto che non usare l'eccellente ma il normale indicato rovina il motore mentre l'altro ne allunga la vita... questo è assolutamente ed inequivocabilmente falso.

cambio esempio...

è come dire che le aspettative di vita del tuo cane sono inferiori se mangia carne di vitellone invece di bistecche fiorentine di chianina.

voi invece pensate che ill normale non sia carne fresca ma crocchette avariate.. non è così:biggrin2:

No fermo..il 15W40 minerale non è che faccia grippare il motore, ma un sintetico in qualunque gradazione, oltre ad avere proprio in se capacità di resistenza e composizione chimica superiore ad un minerale, va a proteggere e detergere le guarnizioni ed il motore in generale..

Perchè secondo te sconsigliano su auto vecchie l'uso di oli sintetici? Non parlo di gradazione, perchè esistono anche 15W40 o 20W60 sintetici..ma soltanto di BASE utilizzata..

Sul mio libretto consigliano di utilizzare solo olio sintetico. Ed io quello ci metto :bleh: Se mi consigliavano il minerale potevo capire..e ce lo avrei pure messo..
 
non fa mai male usare qualcosa di eccellente.. ma qui discutiamo sul fatto che non usare l'eccellente ma il normale indicato rovina il motore mentre l'altro ne allunga la vita... questo è assolutamente ed inequivocabilmente falso.

Le prime auto che ho posseduto, diciamo una trentina di anni fa, andavano tagliandate ogni 5000 Km circa e ciò nonostante ben difficilmente superavano i 50.000 Km senza dover intervenire su parti importanti del motore.
Raggiungere i 100.000 Km era un traguardo per pochi ed in ogni caso il motore andava completamente rifatto!
Le vetture attuali riescono a superare comodamente i 200.000 Km senza problemi di usura pur richiedendo i cambi olio solo ogni 15.000 Km o addirittura 30.000 Km ed oltre nei servizi long life.
A cosa è dovuto questo grande passo in avanti?
Certamente agli sviluppi della metallurgia, ai trattamenti superficiali, alle lavorazioni sempre più precise ma sicuramente anche ai grandi progressi dei lubrificanti!
E' per questo che a mio parere è opportuno seguire l' evoluzione in corso di questi ultimi: gli olii minerali, pur avendo anch' essi seguito un' evoluzione notevole, hanno fatto il loro tempo........potranno certamente ancora soddisfare le specifiche richieste dai motori attuali ma le nuove formulazioni di olii sintetici sono sicuramente superiori sotto tutti gli aspetti e garantiscono un surplus prestazionale, inteso come maggiore protezione, maggiore durata chilometrica e temporale, minore aggressività chimica e ridotte incrostazioni e morchie.

Sarei proprio curioso di provare la durata di un motore odierno lubrificato con olio di 30 anni fa! :smile:
 
Per capire quale e' la scelta giusta rimane solo l'analisi di laboratorio.
Dico solo un paio di cose,poi interverro' quando le avro' completate.
Lo sapevate che la maggior parte dell'elettronica che viene venduta negli usa e' solo made in japan,e garanzia a vita?
Lo sapevate che un blasonato royal purple,mobil1 o redline si trova sugli scaffali degli autoricambi usa a solo 6,50$ al litro?e un 15w40 minerale a 2$?
Lo sapevate che molti costruttori di auto negli usa prevedono il tagliando ogni 7500 miglia e per uso gravoso a 5000?a 15000 miglia si parla gia' di superlonglife,scelta abbracciata solo da pochi.
Questo perche' in america puo' capitare che qualcuno intenti cause miliardarie
per un litro d'olio che promette cose non vere.
Chi acquista e' molto + protetto che in italia.
Se usiamo nei nostri motori un royal,mobil1,redline ecc..,non stiamo mettendo dell'oro liquido ma solo dell'ottimo olio da 5€ al litro + una forte tangente pagata ai vari passaggi prima che arrivi a noi:104230044,in piu'sicuramente inbottigliato o formulato in romania cecenia o chissa'dove.
Fine intervento,ci risentiamo su questo argomento all'arrivo dei test.:63::63:
 
@aygo..
nella pa nda che monta il 903 de3lla 127 se usi il sintetico dopo 15000 km devi rifare la guarnizione della testa.. se usi il vs fiat che è un cesso di olio o un minerale 15 w 40 la rifai (perchè il motore è un cesso ) dopo 45.000 km.. fidati hoanocra la panda della morosa ho avuto la 500 e sono state tutte cosi.

@piero.. le auto di 30 anni fa erano fiat .. quando arrivò la prima fiesta e ne abbiamo avute 4 più 3 escort diesel e benzina, i motori e gli oli duravano 4 volte di più compresi i tagliandi.
i problemi erano di fiat e non del resto del mondo..
i tagliandi dei 5000 e i 50.000 km li faceva la balilla e la topolino e la fiat 125 di mio nonno

@emltec
sulcosto degli oli in usa c'è la stessa politica della benzina.. costa tutto poco.

sui tagliandi il motivo si sa.. gli americani sono indietro anni luce nella meccanica dei motori.. senza considerare poi che hanno strade scandalose e viviono ancora nelle baracche fuori dalle città con sabbia terra e tutto cio che da noi non si vede più
hanno più strade sterrate loro che il resto del mondo civilizzato. l'america non è più il sogno.. basta andarci e vedere cosa hanno fuori dalle città.. e poi se non fosse cosi fiat non starebbe salvando nessuno .
girano con v8 5000 che aspirano terra a non finire e i tagliandi ravvicinati sono obbligatori.. non è certo come girare con un piccolo 1000 cc tra milano e roma. o abitare inc ampagna dove c'è tutto asfaltato le case sono di mattoni e non di lamiera o con il tetto con i fogli di cartone catramato al posto delle tegole.
 
senti
quando negli anni 70 mobil commercializzava oli sint in america qui' in europa giravamo ancora con le auto a vapore e olio di semi di girasole nel motore.
La scelta dei 5000 v8 e' una scelta voluta non perche' sono incapaci,
grosse cilindrate e bassi giri per avere una forte coppia in basso e una grande affidabilita' simile ai diesel,tanto per loro il costo della benzina non era un problema
Quando li le auto erano gia' catalitiche , climatizzate ed erano equipaggiate con egr e compressori d'aria per smagrire la carburazione e abbattere le emissioni , qui in italia giravamo ancora col ventilatore 12 volt e ventosa da attaccare sul cruscotto.
Non era insolito affatto fare dei tagliandi a qualche taxi della zona con + di 1.500.000 miglia sul groppone e motore ancora integro.
Fasature ,geometrie e altre figate variabili vanno bene per motori europei,non per motori che devono macinare milioni di km,non le vogliono,anche se adesso hanno dei motori v8 hemi che quando non richiedi potenza da v8 diventano v4 disabilitandone 4.
Analizziamo per bene i nostri motori,io onestamente mi vergogno di chiamare motore il mio ex v6 audi e il mio 4 cilindri diesel toyota.
Tutti si lamentano che si sporca l'egr,mangiano olio,recovery qua' e la.
Saranno anche evoluti,ma non sono gioielli di tecnologia,c'e' tanta di quella pressione nel basamento che sembra quasi si siano scordati di montare le fasce sui pistoni.
Iniettori piezoel... geometrie variabili,cat-d-cat fasature e solo dio sa cosaltro e cosa mi ritrovo??
una macchina che mangia olio,non va na mazza e ha consumi quasi superiori ad un v6 con iniezione di vecchia generazione e piu' pesante.
Non parliamo poi del settore industriale,dove motori caterpillar,cummins o det..diesel la fanno da padroni in tutto il mondo.
Saluti.
 
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gli americani hanno ancora oggi le auto con la tecnologia degli anni 70
noi eravamo indietro mentre oggi la tecnologia la facciamo noi e loro girano cona uto prodotte nel 2009 con la tecnologia delel auto degli anni 70 con le balestre posteriori senza differenziali efficenti con motori due valvole ad aste e bilanceri che di efficenza energetica non sanno cosa sia.. hanno poi auto da pesi assurdi con motori assurdi e potenze specifiche da anni 70

auto con 1 milione di km le trovi anche da noi si chiamano mercedes e a differenza di quelle americane hanno ancora la carrozeria e gli interni in perfetta efficenza mentre quelle usa hanno solo il motore che gira ancora perchè si tratta di un motore da camincino e nond a autovettura.

tralasciando poi tutto quello che ci gira intorno come il piacere di guida il rendimento e la raffinatezza che su una auto sfigata europea si abbiano le sospensioni indipendenti e sulla supersportiva americana ci siano ancora le balestre rido e piango insieme.

mi parli di eccellenza motoristica usa che non se la comprano nemmeno gli americani.. la dove i soldi ggirano a manhattan ci sono solo auto europee perchè quei bisonti due valvole lenti e inefficenti e con il piacere di guida di un tosaerba non li vuole nessuno. gm e chrysler sono fallite.. mercedes bmw wvw fiat no anzi la fiat si compra la terza casa usa.. il motivo è palese.. nemmeno gli americani vogliono la merce scadente.

per quanto riguarda l'industria , scordati di avere motori di qualità come i nostri
la dove servono i motori migliori la isotta fraschini li produce, o gli americani vengono a farsi fare i diesel da VM di cento, bmw mercedes da anni vincono i prmei per i migliori motori, e a tecnologia moderna finisce in piccoli motori con potenze ben maggiori di grossi e pesanti diesel preistorici che usa l'industri americana che non usa il diesel.
catterpilard non ha eccellenza. ha solo grossi camion per spazzi che non ci sono da noi.
i motori che spengono 4 cilindri li hanno fatti negli anni 80 gli europei scartandoli successivamente.
meglio motori che non si trascinano colindri morti fatto meno pesanti meno esosi nei consumi e con materiali all'avanguardia

mente negli usa girano ancora con le due valvole , da noi si è inventato il common rail, il valvetronic e il multiair, l'olio motore se ne mette poco e dura il triplo di quello dei bestioni usa che devono per forza girare poco perchè se girano di più si rompono.
fanno auto migliori i coreani,con 5 anni di garanzia motori in lega 4 valvole con interni nettamente migliori di una qualsiasi auto americana che non ha succhiato tecnologia dagli europei (chrysler by mercedes).
l'america era un sogno 25 anni fa ora il sogno per loro siamo noi e a noi guardano per salvare la loro industri automobilistica. e questo è un fatto.. che poi vengano a farsi fare da dallara le auto da corsa anzichè farsele inc asa .. beh questo è un altro discorso a favore della loro incapacità di produrre auto eficenti

edit per aggiungere che anche una camaro come la tua non avrebbe potuto vincere il rally di montecarlo nel 1964 contro la mini cooper s , non solo perchè none ra superiore ad un 4 cilindri formato scatola da scarpe ma non era nemmeno superiore alla mercedes 300se che perse allora contro la mini.
se poiandiamo sul mitiko pikes peak le presero da audi guidata da una donna e dalla piccola 205 e 406 peugeot guidate da unc erto ary.. qualcosa.. avere 8 cilindri usa significa vvere dei motori scadenti su meccaniche e telai e sospensioni ancora più scadenti che necessitano di manutenzioni più ravvicinate perchè sono indietro di 40 anni

aggiungo inoltre che nei motori da moto , harley non esendo capace di progettare un motore moderno se lo è fatto fare da porsche e non certo da hamy o da un altro costruttore usa... certo farselo fare da uno europeo di auto è proprio la dimostrazione che non sanno fare nemmeno i motori dei frigoriferi
 
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Se usiamo nei nostri motori un royal,mobil1,redline ecc..,non stiamo mettendo dell'oro liquido ma solo dell'ottimo olio da 5€ al litro + una forte tangente pagata ai vari passaggi prima che arrivi a noi:104230044,in piu'sicuramente inbottigliato o formulato in romania cecenia o chissa'dove.
Fine intervento,ci risentiamo su questo argomento all'arrivo dei test.:63::63:

Secondo me è vero quello che dici tu, ma in parte.

Io il Mobil 1 lo pago 13 €, ma a listino starebbe a 36 € al litro, non mi sono sbagliato, 36 € al litro.. :dry:

Nessuno lo comprerebbe..ovviamente gia a 13 € chi lo vende ci guadagna molto.

Inoltre non è il prezzo a fare la qualità dell'olio..allo stesso prezzo di un Castrol trovo il Royal Purple, che sicuramente è superiore.

Uno non è che se mette il Red Line o l'AMS Oil mette l'oro liquido..ma in confronto ai commerciali la differenza di qualità è notevole, soprattutto per le basi con Estere a differenza degli altri che sono Hydrocracking, tranne il Mobil 1 che è PAO. In Europa, più è pura la base, piu paghi..

Sulla provenienza non saprei, di certo so che il Mobil 1 viene prodotto ed imbottigliato in Belgio (tramite i numeri sul codice a barre) ed il Bardahl viene fatto proprio in Italia avendo l'impianto di blending a Lucca.
 
consumo olio motori diesel raw e altre 2.2

ciao rispondo a Stefix: fasce e pistoni non centrano nulla mi spiace deluderti ma il problema sta nella finitura di lavorazione delle canne cilindro (purtroppo) , sono stati sostituiti pistoni e fasce ed i motori mangiavano olio come prima! immagina l'incazzatura dei clienti (e del meccanico che ha fatto tutto il lavoro)!!
il problema risulta sia sui 136 cavalli che sul 177. comunque non tutte mangiano olio e mezzo chilo in 15000 km non è certo mangiar olio sopratutto in un motore che tiene sei kg di olio. ricordate che son motori turbo e l'olio va a lubrificare anche la girante della turbina che raggiunge temperature altissime, in più c'è il pompaggio che i pistoni mediante le fasce elastiche producono in rilascio del gas trascinando un po d'olio nella camera di combustine. l'importante è che chi ha la macchina che mangia molto, magari quelli che dopo 5000 km si trovano la spia del livello accesa si facciano sistemare il motore prima che scada la garanzia!
 
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ciao rispondo a Stefix: fasce e pistoni non centrano nulla mi spiace deluderti ma il problema sta nella finitura di lavorazione delle canne cilindro (purtroppo) , sono stati sostituiti pistoni e fasce ed i motori mangiavano olio come prima! immagina l'incazzatura dei clienti (e del meccanico che ha fatto tutto il lavoro)!!
il problema risulta sia sui 136 cavalli che sul 177. comunque non tutte mangiano olio e mezzo chilo in 15000 km non è certo mangiar olio sopratutto in un motore che tiene sei kg di olio. ricordate che son motori turbo e l'olio va a lubrificare anche la girante della turbina che raggiunge temperature altissime, in più c'è il pompaggio che i pistoni mediante le fasce elastiche producono in rilascio del gas trascinando un po d'olio nella camera di combustine. l'importante è che chi ha la macchina che mangia molto, magari quelli che dopo 5000 km si trovano la spia del livello accesa si facciano sistemare il motore prima che scada la garanzia!

Ho letto nel Forum di alcuni utenti ai quali avevano sostituito pistoni e fasce elastiche (alcuni anche un paio di volte!) senza risolvere nulla! :no:
Quindi l' operazione risolutiva da eseguirsi dovrebbe essere la sostituzione del monoblocco? :blink:

Un' altro quesito: considerato che ci sono state diverse discussioni in merito, avete riscontri su quale olio dei TGMO (semisint 10W40, sint 5W40, sint 5W30 PFE) è più indicato per tali motori proprio ai fini di un minor consumo dell' olio stesso?
 
Qualcuno di voi sa con che tipo di consumo la Toyota interviene? Al prossimo cambio d'olio (mi hanno consigliato di mettere il nuovo 5-35) verrà aperta una scheda per monitorare il consumo, poi il tutto verrà inviato alla Toyota che deciderà il da farsi. Il fatto è che ad oggi io ho un consumo di 1 lt ogni 8000, se dovesse rimanere tale, cosa deciderà la toyota? e questo consumo rimarrà stabile per sempre (la Mia BMW GS1150 ha 50.000 km ed ha un consumo fisiologico standard di 200 grammi ogno 1000 km ma va una favolaaa) o andrà ad aumentare?
 
Qualcuno di voi sa con che tipo di consumo la Toyota interviene? Al prossimo cambio d'olio (mi hanno consigliato di mettere il nuovo 5-35) verrà aperta una scheda per monitorare il consumo, poi il tutto verrà inviato alla Toyota che deciderà il da farsi. Il fatto è che ad oggi io ho un consumo di 1 lt ogni 8000, se dovesse rimanere tale, cosa deciderà la toyota? e questo consumo rimarrà stabile per sempre (la Mia BMW GS1150 ha 50.000 km ed ha un consumo fisiologico standard di 200 grammi ogno 1000 km ma va una favolaaa) o andrà ad aumentare?

1 litro ogni 8000 Km è considerato normale e probabilmente lo è, considerato che anche su altri turbodiesel di rinomate marche il consumo si attesta all' incirca su questi valori.
Da quel che ho letto intervengono per consumi dell' ordine di almeno 1 litro ogni 3/4000 km.
Vediamo se l' amico spadracing, che è un meccanico Toyota, può essere più preciso! :smile:
 
EMILTEC, sto aspettando con ansia i risultati dei tuoi test per decidere se mettere anche sulla mia Avensis il Bardahl Technos.
Ciao.
 
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6500 km dal tagliando dei 40.000 e non ho nessun consumo di olio...
 
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