emiltec
TCI Member
capita spesso invece che un olio con specifica api inferiore contenga + additivi antiattrito di uno con api superiore tale da non essere + compatibile con cat ecc.ancora con sta solfa del 5w 30!!!
dovete acquistare oli studiati per la protezione e non quelli per le performance.
ripeto un bel mobil 1 o un castrol gtx vanno più che bene. finitela con sti oli che sembrano acqua e con le inutili analisi sulla viscosità.
per quanto riguarda il motore audi li è un problema di progettazione e non di olio. evidentemente le tolleranze sono sbagliate e sotto un creto tipo di carico il film lubrificante viene rotto o non si crea in modo corretto per la tolleranza troppo ridotta.
il problema infatti è sul v6 , probabilmente dato anche dall'inclinazione della tstata... ho visto diversi vecchi tdi ben oltre i 320.000 km usati da rappresentanti senza ritegno.
le cause possono essere talmente tante che è inutile dare la olpa all'olio.
potrebbe essere il trattamento superficiale errato o quello termico o una chiave dinamometrica non tarata correttamente utilizzata durante la manutenzione o milioni di altre cose.
se l'albero a camme si coce prima delle bronzine è un difeto meccanico e non dell'olio. l'olio in questo caso cerca di sopperire al difetto.
tecnicamente un olio sg non ha molto di meno di un sj. sonoc ambiati i test e aggiunto qualche altro prodotto antischiuma o usura..
morale resto della mia idea... castrol gtx 15w40 o se si vuole spendere di più un 5 w 50 mobil1.. altrimenti l'elf da supermercato semi sintetico 10 w40 lo mettevo nel cbr 900 ed usciva dopo 12.500 km come l'olio d'oliva ci si poteva condire l'insalata . non per l'eccellenza dell'olio ma per le qualità perfette del motore
non a caso nei motori elaborati si usano oli che non sono e non potranno mai essere classificati dalla api
Mettiamo da parte il discorso v6,
Nei motori vw iniettore pompa dove ogni iniettore aveva un pompante ed era azionato da un albero a camme tutto suo la specifica obbligatoria per evitare di rosicchiare tutto era la 505.01, e tutti i 505.01 in commercio erano dei 5w40 e non dei 5w30
credi che ci siano dei problemi progettuali anche sull'iniettorepompa?
Turbine che saltavano camme che si scannavano,tutto questo grazie ai tagliandi longlife e 5w30 che nei diesel era 30000 e nei benzina potevi anche arrivare a 50000 o 3 anni
A100.000 km ti ritrovavi con un motore che andava da schifo perche' ormai di motore c'era rimasto ben poco.
Su alcune sigle motore audi sempre v6 gli alberi a camme sono rimasti gli stessi,stesso fornitore , stessa lega e stessi problemi .non necessitava del 505.01 perche' non pompainiettore,ma equipaggiati con pompa radiale bosh vp 44 .credimi usavi un 5w30 e ti si grattugiava mezzo motore,mettevamo il 5w40 505.01 nello stesso motore e dopo 15/20.000 km al tagliando il filtro era privo delle scaglie metalliche che illustravo in foto.
Sui v6 che dovevano equipaggiare passat a6 a4 ecc ancora per anni hanno modificato i rinvii delle punterie aggiungendo i rulli.
Se il problema fosse stata la chiave dinamometrica avrebbero sostituito quella:biggrin2:,
oppure avrebbero migliorato la lega dei camm,ma se vuoi ridurre uno strisciamento aggiungendo dei rulli vuoi andare a compensare quello che un tipo di olio da solo non riesce a fare,e non difetti di progettazione o tolleranze.
Ripeto comunque che non tutti i 5w30 sono uguali , prendete per esempio il 5w30 ford motorcraft e comparatelo col mobil 1 esp.
a vista il motorcraft sembra olio freni sia a caldo che a freddo.
Se mi dici che senza farmi tutti sti problemi arrivero' anche io a 300.000 km con un 15w40 minerale ti do ragione,
ma questo e' un consiglio che darei solo a chi crede che l'auto sia solo un mezzo di trasporto.
Quando abitavo a philadelphia prima di mettere in moto la mia camaro aprivo spesso il cofano e scambiavo sempre quattro chiacchiere con il mio v8 big bloc.Ero col cofano aperto almeno una volta al giorno,inutile dire che mia moglie ormai mi credeva posseduto daentita' misteriose.
Auguri :63:
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