Rav4-2.200: Consumo olio

Non mi risulta che la pompa dell'olio per la lubrificazione dei cilindri e sistemi annessi,sia comandata elettricamente..per fortuna è l'unica cosa che c'è ancora di meccanica "pura",quindi penso che un aggiornamento alla centralina non risolvi nulla.
I consumi d'olio,debbono ritenersi "accettabili" nel caso in cui,tra un tagliando e l'altro,si rabocchi tra gli 800-1000gr.
La dice lunga anche la qualità dell'olio,e tra una marca e l'altra,possono esserci variazioni di consumo.

Il problema è che sul libretto di manutenzione danno per non preoccupante un consumo di olio fino a 1kg->1000 km, se non erro, però potrei ricordar male ..!!:bleh:
 
Il problema è che sul libretto di manutenzione danno per non preoccupante un consumo di olio fino a 1kg->1000 km, se non erro, però potrei ricordar male ..!!:bleh:

:thumbdownricordi male...mooolto male....malisSIMO!!!!ti sei mangiato o qualche zero..oppure hai sbagliato la scala di misura!!!
Rifatti i conti capo....dovrebbe ridarti circa 10gr ogni 1000Km percorsi...:shifty:
 
:thumbdownricordi male...mooolto male....malisSIMO!!!!ti sei mangiato o qualche zero..oppure hai sbagliato la scala di misura!!!
Rifatti i conti capo....dovrebbe ridarti circa 10gr ogni 1000Km percorsi...:shifty:

Niente conti ... andrò a leggere il libretto d'uso ...
 
Niente conti ... andrò a leggere il libretto d'uso ...

niente gr ma ml o L
Controllato il livello del liquido olio, con il box nuovo e in paino ho apsettato che si portasse a livello.La misurazione e' di poco inferiore al massimo, un'inezia Speriam bene
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quando l'hai comprata ???

Se è una demo, una delle primissime può avere un problema !!!!

Però in concessionario lo dovrebbero sapere !!!

Diciamo che ha me è successo.................

Io l'ho comprata ad aprile 2007. Le primissime (mi pare) sono un pò più vecchie.
Ma a te quanto consumava?
 
Ciao winwar!
Il motore della tua auto (il 2.2 D-Cat da 177 CV) è anche montato sulla RAV 4, sull' Avensis, sulla Corolla Verso e sull' Auris.
Ebbene, l' eccessivo consumo d' olio motore della tua vettura non è un caso isolato ma si è verificato anche su alcuni dei modelli di vetture Toyota che ti ho menzionato.
Se fai una ricerca nelle varie sezioni troverai vari threads sull' argomento, come anche nella sezione Motore, Trasmissione ed Elettronica.
Il problema dovrebbe essere ben conosciuto a Toyota e sembra interessare alcune serie di motori costruiti in particolari periodi termporali.
Ad alcuni utenti hanno sostituito le fasce elastiche (con scarsi risultati), a qualcun' altro il turbocompressore, ma il probema permane, tanto che alcuni si stanno adoperando per farsi sostituire completamente il motore.
Questo è quello che ho potuto apprendere leggendo i vari post in questo Forum.
Tienici aggiornati sugli sviluppi! Ciao.
 
:thumbdownricordi male...mooolto male....malisSIMO!!!!ti sei mangiato o qualche zero..oppure hai sbagliato la scala di misura!!!
Rifatti i conti capo....dovrebbe ridarti circa 10gr ogni 1000Km percorsi...:shifty:

No misterx, G5X si è ricordato benissimo!
Nel libretto di uso e manutenzione purtroppo c' è scritto chiaramente "consumo massimo di olio 1 litro ogni 1000 Km!" :fear2:
Se sei dubbioso ti posso fare una scannerizzazione!
 
No misterx, G5X si è ricordato benissimo!
Nel libretto di uso e manutenzione purtroppo c' è scritto chiaramente "consumo massimo di olio 1 litro ogni 1000 Km!" :fear2:
Se sei dubbioso ti posso fare una scannerizzazione!

Prevvidenti,hanno messo le mani avanti:biggrin2:
 
Consumando max 1L ogni 1000Km,vuol dire che puoi fare a meno di cambiare l'olio ai tagliandi.
 
si vuol dire che se tutte le macchine facessero così nel giro di 10 anni saremmo morti tutti
 
Considerato che molti riescono a percorrere 20Km/litro (mi riferisco alle Auris 1.4 D-4D), vuol dire che per 1000 Km occorrono 50 litri di gasolio.
Un consumo di 1 litro d' olio e 50 litri di gasolio ogni 1000 Km vuol dire percentualmente un 2%, in sostanza è come andare a miscela con un motore a 2 tempi: la Vespa, per esempio, va a miscela col 2% d' olio! :fear2:
 
Considerato che molti riescono a percorrere 20Km/litro (mi riferisco alle Auris 1.4 D-4D), vuol dire che per 1000 Km occorrono 50 litri di gasolio.
Un consumo di 1 litro d' olio e 50 litri di gasolio ogni 1000 Km vuol dire percentualmente un 2%, in sostanza è come andare a miscela con un motore a 2 tempi: la Vespa, per esempio, va a miscela col 2% d' olio! :fear2:

la toyta ha prgettato un diesel a due tempi , una volta si facevano , ma ora sono mascherati :laughing1
O.T. Non sapevo che le mini diesel montassero i motori toyota:77:
 
la toyta ha prgettato un diesel a due tempi , una volta si facevano , ma ora sono mascherati :laughing1
O.T. Non sapevo che le mini diesel montassero i motori toyota:77:

Il vecchio si era il 1.4 D4D della Yaris (mi pare potenziato pero)

Ma l'attuale non è il 1.6 110 CV di origine BMW che montano pure le Citroen?
 
2° intervento sostituzione fasce pistoni consumo olio motore

Salve a tutti ormai sono stufo di questo benedetto motore d4d 2.2. 136 cv

Possiedo una corolla verso presa a Febbraio 2007 e in circa 30000 Km ho ha consumato circa 7 litri di olio e ieri ho ripreso la macchina dalla concessionaria dal secondo intervento sostituzione fasce e pistoni per consumo olio.
Mi hanno assicurato di aver risolto il problema speriamo, visto che la macchina era praticamente sempre in officina per rabocchi olio e sostituzione fasce etc...

Spesi 24000 Euro per una macchina che praticamente và olio, vergogna fare macchine che non vanno bene.
 
Salve a tutti ormai sono stufo di questo benedetto motore d4d 2.2. 136 cv

Possiedo una corolla verso presa a Febbraio 2007 e in circa 30000 Km ho ha consumato circa 7 litri di olio e ieri ho ripreso la macchina dalla concessionaria dal secondo intervento sostituzione fasce e pistoni per consumo olio.
Mi hanno assicurato di aver risolto il problema speriamo, visto che la macchina era praticamente sempre in officina per rabocchi olio e sostituzione fasce etc...

Spesi 24000 Euro per una macchina che praticamente và olio, vergogna fare macchine che non vanno bene.


Hai provato a cambiare officina ? secondo me non hanno capito nulla. E' inammissibile aprire per ben 2 volte il motore per effettuare il medesimo intervento e non risolvere il problema. Il problema si può risolvere dando la macchina a gente/officine competenti, anche perchè se io, con la stessa tua vettura, consumo neanche 500 g in 15000 km (ora 20000 ed è ancora al max), significa che non TUTTI gli esemplari HANNO il problema.
 
Ciao winwar!
Il motore della tua auto (il 2.2 D-Cat da 177 CV) è anche montato sulla RAV 4, sull' Avensis, sulla Corolla Verso e sull' Auris.
Ebbene, l' eccessivo consumo d' olio motore della tua vettura non è un caso isolato ma si è verificato anche su alcuni dei modelli di vetture Toyota che ti ho menzionato.
Se fai una ricerca nelle varie sezioni troverai vari threads sull' argomento, come anche nella sezione Motore, Trasmissione ed Elettronica.
Il problema dovrebbe essere ben conosciuto a Toyota e sembra interessare alcune serie di motori costruiti in particolari periodi termporali.
Ad alcuni utenti hanno sostituito le fasce elastiche (con scarsi risultati), a qualcun' altro il turbocompressore, ma il probema permane, tanto che alcuni si stanno adoperando per farsi sostituire completamente il motore.
Questo è quello che ho potuto apprendere leggendo i vari post in questo Forum.
Tienici aggiornati sugli sviluppi! Ciao.
Ultimi aggiornamenti.

Dopo una letteraccia legale, Toyota Motor Italia Spa mi ha richiamato la vettura in Concessionaria.
La sorpresa è che ... la Concessionaria in cui avevo fatto l'acquisto non c'è più (non so se per revoca concessione o rinunzia alla stessa, visto lo scarso volume d'affari).
Lunedì ho l'appuntamento per gli interventi. Per che cosa insisto in particolare?
 
leggevo un articolo del consumo olio di quattroruote dell'anno 2002 se lo ritrovo ve lo posto, ma diceva che i nuovi motori common rail , in questo caso faceva l'esempio dell aopel tendono a ocnsumare un quantitativo notevole di olio ogni 1000km, perche' i motori piu' sopfisticati hanno una maggior necessita di lubrificazione.:wink_smil
 
Ultimi aggiornamenti.

Dopo una letteraccia legale, Toyota Motor Italia Spa mi ha richiamato la vettura in Concessionaria.
La sorpresa è che ... la Concessionaria in cui avevo fatto l'acquisto non c'è più (non so se per revoca concessione o rinunzia alla stessa, visto lo scarso volume d'affari).
Lunedì ho l'appuntamento per gli interventi. Per che cosa insisto in particolare?


A meno che il consumo d' olio sia causato da un qualcosa di facilmente rimediabile, insisti per la sostituzione del motore!
Motori completamente smontati per la sostituzione di organi importanti a mio avviso non tornano mai come quelli assemblati in fabbrica: alcune officine potranno avere meccanici in gamba ma tante altre............lasciamo perdere! :no:
Oltretutto tu hai acquistato una Lexus, una vettura di una certa classe, non una Panda, per cui dovresti ottenere un servizio d' assistenza sicuramente migliore!
 
Indietro
Alto