RAV 4 - problemi riscontrati...

Mi pare di "percepire" :wink_smil che sei abbastanza insoddisfatto della tua vettura...
...cosa aspetti a cambiarla?
...ne guadagni sicuramente in salute e vivrai più sereno e tranquillo...:wink_smil


hai stra-ragione, io ho ritenuto l'Auris ibrida una cosa indecorosa e dopo 12,5 mesi l'ho cambiata col RAV puzzo-diesel

le Toyota non sono lussuose, e neanche vogliono esserlo

io sono alla terza dopo che mio fratello ha avuto tre RAV e con tutte si è dimenticato dell'esistenza delle autofficine (le vedeva solo per i tagliandi)

certo Toyota forse ha peccato un po' di ingenuità su alcuni particolari: scarsa qualità di plastiche e finiture (Toyota ha creato da zero il marchio Lexus per aver ciò, con tutti gli extra-costo del caso), niente bocchette dietro (la uso poco con qualcuno dietro che neanche me ne accorgo della mancanza), niente luce nel cassetto portaoggetti (l'ho messa io con un lavoro minimo), niente luce sui comandi alzacristalli e specchietti (solo ora che non sono illuminati mi accorgo che non serve a nulla l'illuminazione dato che ho imparato a trovarli immediatamente anche mentre guido), scarsa visibilità del TT2go in determinate condizioni di illuminazione (è raro che succeda), scricchiolii (dopo aver smontato 50 volte sia il cruscotto sia il tunnel centrale sono riuscito a neutralizzarli pressocché tutti)

per me Toyota ha un imbattibile rapporto qualità/quantità/prezzo
 
hai stra-ragione, io ho ritenuto l'Auris ibrida una cosa indecorosa e dopo 12,5 mesi l'ho cambiata col RAV puzzo-diesel

le Toyota non sono lussuose, e neanche vogliono esserlo

io sono alla terza dopo che mio fratello ha avuto tre RAV e con tutte si è dimenticato dell'esistenza delle autofficine (le vedeva solo per i tagliandi)

certo Toyota forse ha peccato un po' di ingenuità su alcuni particolari: scarsa qualità di plastiche e finiture (Toyota ha creato da zero il marchio Lexus per aver ciò, con tutti gli extra-costo del caso), niente bocchette dietro (la uso poco con qualcuno dietro che neanche me ne accorgo della mancanza), niente luce nel cassetto portaoggetti (l'ho messa io con un lavoro minimo), niente luce sui comandi alzacristalli e specchietti (solo ora che non sono illuminati mi accorgo che non serve a nulla l'illuminazione dato che ho imparato a trovarli immediatamente anche mentre guido), scarsa visibilità del TT2go in determinate condizioni di illuminazione (è raro che succeda), scricchiolii (dopo aver smontato 50 volte sia il cruscotto sia il tunnel centrale sono riuscito a neutralizzarli pressocché tutti)

per me Toyota ha un imbattibile rapporto qualità/quantità/prezzo

...scusa, per caso sei riuscito ad eliminare la vibrazione della leva del cambio?
Se sì....come?
Grazie
 
...scusa, per caso sei riuscito ad eliminare la vibrazione della leva del cambio?
Se sì....come?
Grazie

A me la leva del cambio ha avuto delle vibrazioni solo d'inverno, partendo a freddo, ed a bassa temperatura ( 0 gradi e giù di l' ) ... non ancora andato in officina perchè per lavoro non posso lasciare l'auto ( ho solo quella ) e non voglio pagare l'auto sostitutiva.. mi sono comunque accordo che deve essere qualche molla .. toccando al di sotto del pomello si percepisce un tubo che scorre .. basta spostarlo verso il basso e non vibra più niente .. evidentemente c'è quache molla che lo tiene troppo su e le vibrazioni lo portano fuori sede ad urtare contro altre plastiche
 
... dopo aver smontato 50 volte sia il cruscotto sia il tunnel centrale sono riuscito a neutralizzarli pressocché tutti)

per me Toyota ha un imbattibile rapporto qualità/quantità/prezzo

Mi interesserebbe capire come sistemare qualche rumorino delle plastiche .. apriamo un thread in cui spiegare come smontare cruscotto e/o pannelli portiere ????
 
La mia ha 7 mesi e 11000 km e devo dire che non ha rumorini di alcun tipo, climatizzatore ok e sempre usato in soft, sospensioni post senza problemi, abbaglianti automatici senza problemi e fari che si autolivellano tranquillamente, display navigatore..beh si..in certe condizioni di luce si vede davvero poco...quello che continuo però a non capire è...come posso chiamarla...caduta di stile?...nella mia penultima auto, Fiat Croma aut del 2006 (400.000 km solo nafta olio e gomme) aveva alcune "cosucce" che 11 anni dopo e su una auto del primo costruttore al mondo mi sarei aspettato di trovare: alzacristalli ant e post che si potevano aprire/chiudere dal telecomando, possibilità di chiudere/aprire i retrovisori esterni anche con motore spento, accensione dei fari con telecomando all'atto di aprire l'auto (utile al buio), follow-me regolabile come durata, inserimento automatico del tergi posteriore all'inserimento della retro in caso di pioggia...oltre naturalmente a tutti, dico tutti, i tasti illuminati...per qualcuno, lo so, possono essere schiocchezze, ma per me 11 anni dopo è stata una piccola delusione non trovare tutto ciò ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
La vibrazione del cambio sulla mia è comparsa pesantemente col caldo, per eliminare il rumore prodotto (ora è ridotto ad un minimo tintinnio sordo in 3 e 4 in fase di accelerazione sotto carico), dopo decine di tentativi, ho infilato un pezzo di canna da giardino (tubo in gomma) tagliato longitudinalmente tra l'asta del cambio e la "siringa " della retro

Ancora col caldo sono comparsi gli scricchiolii alla base del parabrezza, anche qui dopo mille tentativi, incastrando pezzi di camera d'aria tra cruscotto e bocchette alla base parabrezza sono riuscito ad eliminare pressoché tutti i rumori, solo con le temperature alte di questi giorni con l'auto al sole quando riparto per pochissimi minuti compaiono gli scricchiolii per poi scomparire
 
La vibrazione del cambio sulla mia è comparsa pesantemente col caldo, per eliminare il rumore prodotto (ora è ridotto ad un minimo tintinnio sordo in 3 e 4 in fase di accelerazione sotto carico), dopo decine di tentativi, ho infilato un pezzo di canna da giardino (tubo in gomma) tagliato longitudinalmente tra l'asta del cambio e la "siringa " della retro

Ancora col caldo sono comparsi gli scricchiolii alla base del parabrezza, anche qui dopo mille tentativi, incastrando pezzi di camera d'aria tra cruscotto e bocchette alla base parabrezza sono riuscito ad eliminare pressoché tutti i rumori, solo con le temperature alte di questi giorni con l'auto al sole quando riparto per pochissimi minuti compaiono gli scricchiolii per poi scomparire

Hai notato che anche le griglie degli altoparlanti sopra la plancia vanno "spessorate".... nel senso che bisogna infilarci un pezzetto di plastica/gomma da un lato per evitare vibrazioni?
 
Secondo la mia idea ,molti "me compreso" erano convinti che Toyota fosse un gran marchio Giapponese molto più rifinito,robusto rifinito meglio di altre marche,ma ultimamente ,penso si siano allineati e,forse per stare sul mercato,hanno "dovuto" togliere tanti piccole cose,anche rispetto alla terza serie che avevo,come il cassettino refrigerato,il tergilunotto automatico in retro e altre cose che avete elencato ,che fanno alla fine peggiorare il prodotto internamente.
Tante piccole cose che solo dopo averla acquistata te ne rendi conto che in altre di minor prezzo ci sono .
Ma la cosa che non capisco è che da diversi mesi non c'è un settimanale o mensile di auto che parli delle Toyota,in special modo il Rav4. In tanti confronti fra marchi di auto,la Toyota non esiste,capisco che confrontare l'Hibrido ci vuole un'altro Hibrido,ma potrebbero farlo con il diesel,anche se non è più Toyota,ma nel complesso si può fare un confronto,forse uscirebbero tante magagne rispetto alle altre
Piacerebbe sapere il perchè, forse Loro pensano che il marchio non ne abbia bisogno,( però il Reclame è l'anima del commercio),oppure và così male che risparmiano ovunque.
 
Ah ecco...dimenticavo...anche la vecchia Fiat aveva il cassettino refrigerato...per dire...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Secondo la mia idea ,molti "me compreso" erano convinti che Toyota fosse un gran marchio Giapponese molto più rifinito,robusto rifinito meglio di altre marche,ma ultimamente ,penso si siano allineati e,forse per stare sul mercato,hanno "dovuto" togliere tanti piccole cose,anche rispetto alla terza serie che avevo,come il cassettino refrigerato,il tergilunotto automatico in retro e altre cose che avete elencato ,che fanno alla fine peggiorare il prodotto internamente.
Tante piccole cose che solo dopo averla acquistata te ne rendi conto che in altre di minor prezzo ci sono .
Ma la cosa che non capisco è che da diversi mesi non c'è un settimanale o mensile di auto che parli delle Toyota,in special modo il Rav4. In tanti confronti fra marchi di auto,la Toyota non esiste,capisco che confrontare l'Hibrido ci vuole un'altro Hibrido,ma potrebbero farlo con il diesel,anche se non è più Toyota,ma nel complesso si può fare un confronto,forse uscirebbero tante magagne rispetto alle altre
Piacerebbe sapere il perchè, forse Loro pensano che il marchio non ne abbia bisogno,( però il Reclame è l'anima del commercio),oppure và così male che risparmiano ovunque.

Sottoscrivo tutto e mi trovi assolutamente concorde.
Toyota ha seguito la filosofia del ciò che non c'è non può rompersi per ottenere un alto livello di affidabilità, evidentemente supportata dalle vendite.
Credo che però, nella spasmodica ricerca del risparmio, abbia superato il limite che distingue il superfluo dall'essenziale; vedremo come risponderà il mercato.
Personalmente, dopo un anno di rav 4 hybrid, ho riletto la prova di quello che su questo forum è stato appellato "quattrorotelle" trovandola molto più vicina alla realtà , di tante recensioni entusiastiche, che mi avevano fatto propendere per l'acquisto.
Nel mio piccolo ho evitato che due colleghi di lavoro facessero la stessa mia cavolata, semplicemente evidenziando le "doti" nascoste di questo veicolo; tanto è basato perché rinunciassero da soli!
Ah dimenticavo... il tutto supportato da un'ottima professionalità di Toyota Italia che (come evidenziato in altro thread sul navigatore), dopo MESI, neanche si degna di rispondere al cliente...
 
Ultima modifica:
Mah... sarò fortunato ma a me Toyota Italia ha sempre risposto ..magari non in tempi brevissimi ma lo ha fatto...poi, ok, non avrà tutti i tastini illuminati ma ha il pacchetto safety sense ......infine..beh..parere strettamente personale: le critche si possono e si devono fare, meglio però se sono obiettive e costruttive..abbiamo già "capito" che qualcuno non è soddisfatto della vettura...per dire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Mah... sarò fortunato ma a me Toyota Italia ha sempre risposto ..magari non in tempi brevissimi ma lo ha fatto...poi, ok, non avrà tutti i tastini illuminati ma ha il pacchetto safety sense ......infine..beh..parere strettamente personale: le critche si possono e si devono fare, meglio però se sono obiettive e costruttive..abbiamo già "capito" che qualcuno non è soddisfatto della vettura...per dire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Hai ragione, ma una cosa è la soddisfazione che è un parametro individuale e difficilmente recuperabile, altra cosa è la professionalità che un brand è in grado di esprimere, a PRESCINDERE dalla prima.
Leggi qui.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/122-rav-4/62374-un-navigatore-vergognoso/?page=11
 
Ho letto ma sinceramente non ho capito che c'entra il brand ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Vogliamo aggiungere un altro aspetto qualitativo che lascia molto a desiderare? ? La qualità della plastica dei fari posteri!!. A poco + di un anno si intravedono graffi capillari x non parlare del deposito di grani di polvere lungo il bordo bordo e impossibili da eliminare
08fe563e1551ab79f324a0dc8efba6de.jpg
a422513412068a9645fa4447dcc44938.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Bah...la mia ha quasi 8 mesi ma niente di tutto questo...magari compariranno nei prossimi 4 mesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Non hai colto il lato ironico o sbaglio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Aiuto... ho letto tutta di fila e con ansia questa discussione, ho la RAV4 hybrid che se tutto va bene mi arriva in settimana...
Vengo da una Nissan QQ 2.0 150 CV, e mi ci sono trovato benissimo.
La retroilluminazione dei pulsanti non mi sembra un problema tale da sconsigliarne l'acquisto, anzi, forse non ci avrei fatto nemmeno caso.
Quello che mi spaventa molto sono le vibrazioni del cruscotto, l'ho provata in test drive e non me ne sono reso affatto conto, eppure ho un orecchio molto fine su queste cose... spero vivamente che la mia non abbia questo difetto :frown:
 
Per le vibrazioni del cruscotto ti posso solo dire che mia moglie al rav dal 2014 ed il cruscotto gracchia e la mia è del 2016 ed è uguale la situazione, solo che a mia moglie non ne frega nulla
 
Indietro
Alto