Rav 4 d-cat 177 del 2006 problema fumo eccessivo

Aspettiamo il resoconto di maurete che dovrebbe oramai aver ricevuto l' emulatore di tutti i sensori del DPF.

Sono convinto che senza sto "tappo" sullo scarico si ritroverà una ventina di Cv in più con un consumo inferiore! :wink_smil
 
Aspettiamo il resoconto di maurete che dovrebbe oramai aver ricevuto l' emulatore di tutti i sensori del DPF.

Sono convinto che senza sto "tappo" sullo scarico si ritroverà una ventina di Cv in più con un consumo inferiore! :wink_smil

....Ciao a tutti
La macchina è in sala operatoria e la prossima settimana dovrei ritirarla.
In effetti ho montato questo benedetto emulatore proprio perchè il modello usato che ho acquistato del 2006, mi sembra di aver capito fino alle 2008, presentano questo difetto delle rigenerazioni frequenti (se usata in città) del dpf, con fumate eccessive imbarazzanti e consumo di carburante, ripeto il modello è la 177cv dcat del 2006. Visto che l'uso che ne facciamo è prettamente cittadino voglio vedere se togliendo tutto l'ambaradam, ossia 5 iniettore che va tappato e dpf svuotato, si risolve il problema.
Appena ritiro mi butto nel traffico più caotico di roma, che non è difficile da trovare e vi faccio sapere come và.
un saluto.
buonaserata e buonweek!!!
 
Scusate, probabilmente vado fuori argomento, ma visto che siamo in tema di Fumo-Gas di scarico, avrei una domanda per tutti!!!
Come mai, ogni tanto, sento all'interno dell'abitacolo, puzza di gas di scarico?:104230044 avete notato una cosa del genere anche voi? :dry:
Probabilmente è qualcosa che entra dal vano motore, altrimenti non sarebbe spiegabile sta cosa :no:
 
Dal vano motore o più facilmente dal portellone posteriore se c' è una guarnizione che non "tiene" bene! :dry:

Anni addietro questo è stato un non indifferente problema sulle Lancia Dedra, che ha dato origine a molte critiche sulle riviste specializzate e, considerata anche la pericolosità per possibili pericoli di intossicazione, anche di azioni legali.
 
Scusate, probabilmente vado fuori argomento, ma visto che siamo in tema di Fumo-Gas di scarico, avrei una domanda per tutti!!!
Come mai, ogni tanto, sento all'interno dell'abitacolo, puzza di gas di scarico?:104230044 avete notato una cosa del genere anche voi? :dry:
Probabilmente è qualcosa che entra dal vano motore, altrimenti non sarebbe spiegabile sta cosa :no:

Ciao
è successa anche a me questa cosa, specialmente quando il filtro dpf era intasatissimo, e ho fatto caso anche a finestrini aperti
evidentemente il ricircolo dell'aria porta i fumi all'interno dell'abitacolo.
Comunque dopo che mi è stato pulito il dpf e seguendo il consilio di un amico, quello di tenere il ricircolo dell'aria interna sempre accesa, il difetto è quasi completamente sparito.

Per quanto riguarda la mia macchinetta domani vado a ritirarla, oggi mi sono sentito con il mio amico meccanico che ha finito il lavoro. In pratica il concessionario il dpf me l'aveva pulito solo iniettando all'interno dei sensori un liquido per la pulizia, perchè smontare il dpf è veramente complicato che sta a ridosso del motore.
Mi ha spiegato inoltre che noi montiamo 3 catalizzatori, uno iniziale dove c'è il dpf a maglia più larghe, immaginate un boiler, sotto cè un altro catalizzatore a maglie più strette(quello che mi si è intasato a me) ed infine catalizzatore grande prima della marmitta. Quindi ha rimosso tutto l'interno del dpf montato gli inganna sensori e la centralina aggiuntiva, il 5° iniettore attappato(che in pratica anche esso non è proprio un iniettore perchè non nebulizza ma spruzza la benzina-è più un tubicino).
Inoltre la centralina delle nostre macchine ha tipo dispositivo auto-tune che si mappa in base alle temperature esterne in modo da smagrire o ingrassare la carburazione(per farla più semplice).
Per farla breve l'ha provata un bel pò e ha detto che è veramente un animale, fumosità nella norma con prestazioni migliorate.
Appena la provo vi do le impressioni.
buonaserata a tutti!!!
 
Beato tè che sei senza "tappo"....
E che devi pulire, non si tappa niente sulla tua!

é!!ho capito!!! ma allora dove sta il problema secondo te? :blink: che rientri dal portellone mi sembra impossibile, perché nonostante ho cambiato i finali di scarico, questa cosa l'ho sempre sentita!!, e poi mi da proprio l'impressione che vanga dall'anteriore, in particolare a fermo.
 
é!!ho capito!!! ma allora dove sta il problema secondo te? :blink: che rientri dal portellone mi sembra impossibile, perché nonostante ho cambiato i finali di scarico, questa cosa l'ho sempre sentita!!, e poi mi da proprio l'impressione che vanga dall'anteriore, in particolare a fermo.

Potrebbe essere che viene dal davanti, perchè no!
Fai così, a motore acceso, cofano aperto e copritestata asportato, annusa nei paraggi della valvola egr (è posta davanti al motore) e intorno al collettore di scarico/turbina (dietro al motore); se c'è puzza di gas di scarico dovresti accorgertene subito.
 
Quoto Bitphone,
se veramente proviene dal vano motore vuol dire che c’ è qualche guarnizione su una delle flange del sistema di scarico (collettore, turbina o catalizzatore) che non tiene più i gas e sfiata!

Probabilmente, oltre l’ odore, dovresti anche sentire soffiare!

Potrebbe però essere anche un piccolo trasudo di olio motore che cola su qualche tubazione rovente e genera fumo…….

In ogni caso, per motivi di sicurezza, ti consiglio darci un’ occhiata!
 
Ragazzi finalmente il fumo è finito....basta con le rigenerazioni!!!!
Apparte che cammina come un avvelenata e 1°-2°-3° è un animale, nonostante il piccolo buchetto di accelerazione-
Per il resto devo dire lavoro ben fatto un complimento ai miei meccanichetti di fiducia di Focene che hanno fatto un bel lavorone.
Direi che per me il topic è chiuso e risolto!!!!!
un saluto a tutti!!!!!!!!!!
 
Ragazzi finalmente il fumo è finito....basta con le rigenerazioni!!!!
Apparte che cammina come un avvelenata e 1°-2°-3° è un animale, nonostante il piccolo buchetto di accelerazione-
Per il resto devo dire lavoro ben fatto un complimento ai miei meccanichetti di fiducia di Focene che hanno fatto un bel lavorone.
Direi che per me il topic è chiuso e risolto!!!!!
un saluto a tutti!!!!!!!!!!

come farai con la revisione? all'italiana?

Saluti
 
come farai con la revisione? all'italiana?

Saluti

per la revisione no problem anche perchè il catalizzatore finale quello grande cè e funziona correttamente
e la macchina in realtà non fuma più, quindi sono molto più in regola ora che prima e sinceramente mi sento
più tranquillo nel stare in mezzo al traffico senza fumare!!!
Posso dire finalmente che ora la ravvetta mi piace davvero!!!
ciau ciau......
 
Ragazzi finalmente il fumo è finito....basta con le rigenerazioni!!!!
Apparte che cammina come un avvelenata e 1°-2°-3° è un animale, nonostante il piccolo buchetto di accelerazione.....
.......Direi che per me il topic è chiuso e risolto!!!!!
un saluto a tutti!!!!!!!!!!

Bene, ma fatti vivo ogni tanto e tienici al corrente su eventuali novità col passare dei chilometri...... :smile:
 
Bene, ma fatti vivo ogni tanto e tienici al corrente su eventuali novità col passare dei chilometri...... :smile:

Certamente...eventuali novità mi auguro POSITIVE!!:biggrin2:
tanto mo ci pensa la mia compagna che la usa quasi quotidianamente in mezzo al traffico di Roma..più test di così!
un saluto e buona serata a tutti.....
 
Ciao Maurete, sono andato a curiosare nel sito della PowerKing dove hai acquistato l’ emulatore del DPF.

Cliccando sul tasto “informazioni” relativo agli scarichi sostitutivi del DPF, ho letto che tali scarichi (tutti e 2 i tipi) "evitano la turbolenza (causa di un buco in accelerazione) che si potrebbe creare nella pancia di un DPF svuotato”.

Considerato che hai scritto che ora il tuo RAV ti piace davvero, presenta solo un piccolo “buchetto” in accelerazione, forse il motivo è proprio questo! :blink:

Powerking
 
Ciao Maurete, sono andato a curiosare nel sito della PowerKing dove hai acquistato l’ emulatore del DPF.

Cliccando sul tasto “informazioni” relativo agli scarichi sostitutivi del DPF, ho letto che tali scarichi (tutti e 2 i tipi) "evitano la turbolenza (causa di un buco in accelerazione) che si potrebbe creare nella pancia di un DPF svuotato”.

Considerato che hai scritto che ora il tuo RAV ti piace davvero, presenta solo un piccolo “buchetto” in accelerazione, forse il motivo è proprio questo! :blink:

Powerking

Uhmm, quanto mi stuzzica st'idea di eliminare tutto...
Piero a te no? Io credo che in caso di problemi al "filtro", ci farei sicuramente un pensierino.

Non mi stupirei che siano le elevate contropressioni provocate da quest'ultimo a far "saltare le testate"...
Non ricordo dove avevo letto che già solo eliminando il sistema di pulizia del DCAT "in toto" si guadagnavano 30 cv!
E secondo me anche una buona parte dei consumi di gasolio...

Bravo Maurete, facci da betatester :63: :wink_smil
 
Uhmm, quanto mi stuzzica st'idea di eliminare tutto...
Piero a te no? Io credo che in caso di problemi al "filtro", ci farei sicuramente un pensierino.....

A chi lo dici!! :biggrin2:

Sinceramente finora 0 problemi, ma ho solo 40.000 Km!

Oltretutto sono più che convinto sull’ incremento di potenza e sulla diminuzione dei consumi: sai quanto sforzo in meno deve fare il motore per espellere i gas di scarico senza quel cavolo di “tappo”!

Aspettiamo altre info dal nostro beta tester, poi magari ci facciamo un pensierino (tanto a giugno mi scade la proroga della garanzia)! :wink_smil
 
A chi lo dici!! :biggrin2:

Sinceramente finora 0 problemi, ma ho solo 40.000 Km! :wink_smil

Certo che se provi a fare una ricerca in internet, sembra che gli unici che per il momento riescono a non "defappare" per forza ( nuovo verbo, molto in voga ultimamente sui forum automobilistici a proposito dell'eliminazione del Fap) siamo ancora noi Toyers...

Anche per me con 30 mila km in più, per il momento 0 problemi dal DPNR, penso però che non sia solo fortuna, o meglio, forse la fortuna è di non doverla usare costantemente per fare pochi km alla volta ed in mezzo al traffico, oltre a riuscire a tenere spesso e volentieri tutta la cavalleria presente ( nessuno escluso :cool:) ed in forma...

Sotto tutte le sei macchine che ho avuto in precedenza, non ho mai avuto lo scarico originale, pensa come ti capisco quando parli della fatica del Dcat ad espellere i gas con tutti sti tappi nello scarico :sick:

Per quanto sia d'accordo ad escluderlo totalmente e non solo per il discorso delle prestazioni, dell'affidabilità e dei consumi ma anche per "questioni di salute", vorrei ricordare, giusto per essere consapevoli, che purtroppo per la legge attuale eliminarlo è un reato penale...:rm_shifty
 
.....Per quanto sia d'accordo ad escluderlo totalmente e non solo per il discorso delle prestazioni, dell'affidabilità e dei consumi ma anche per "questioni di salute", vorrei ricordare, giusto per essere consapevoli, che purtroppo per la legge attuale eliminarlo è un reato penale...:rm_shifty

E già, anche se sono convinto che nessuno delle F.d.O. metterà mai il naso dentro il cofano (oltretutto il DPRN è praticamente nascosto dietro il motore), purtroppo questo è un problema che non si può sottovalutare...... metti che per un qualsiasi motivo ti mandino alla MTC per una revisione! :shock: :no:
 
Indietro
Alto