Rav 4 d-cat 177 del 2006 problema fumo eccessivo

maurete

TCI Junior Member
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
11
Località
roma
Salve a tutti, che questo post possa essere di aiuto visto che pian piano stiamo arrivando alla soluzione
Vi espongo quanto accaduto.
Abbiamo acquistato a novembre 2011 una rav4 usata con 67000km dcat 177cv nera fiammante del 2006.
Vengo da una bmw serie 1 quindi tutt'altra storia, devo dire che di motore non a nulla a che invidiare.
Apparte i difettucci che preseta come la maggior parte di tutte le toyota rav4, ossia, clock allo sterzo, dischi deformati,
cofano ballerino, 1 e 2 marcia un po durette....per il resto devo dire un ottima macchina.
Veniamo al dunque. Dopo circa 500 km da quanto ho capito ora mi si è attappato il dpf ed è mezzo scoppiato, alcuni pezzi
di ceramica del primo catalizzatoretto al ridosso del dpf, sono andati a finire nel catalizzatore finale attappandolo.
Tutto questo nessun errore dalla centralina o spie varie.
1 intervento fatto da un meccanico amico, su suggerimento del conce-
Abbiamo tagliato il catalizzatore e giuntato con un tubo diritto.
Appena ripresa ho notato un motore molto più brillante anche se scattoso dopo i 2000 giri
unico difetto, fumosità eccessiva a motore caldo da fermo,tipo in autostrada nessuna fumosità, appena arrivato in città in mezzo al traffico fumosità tipo motore fuso, fumo grigiastro.
Dopo sono venuto a conoscenza del processo di rigenerazione del dpnr che monta la nostra autovettura del famoso 5°iniettore.
molto probabilmente non si chiudeva il ciclo di rigenerazione e fumava veramente tanto( del tipo che si affiancava la gente dicendo Ao guarda che hai fuso!-siamo a roma quindi potete immaginare)
2 intervento fatto dal concessionario
Hanno sostituito il 5° iniettore, pulita la valvola egr, montato un catalizzatore svuotato e rimappata.
Appena ripresa ho notato che il motore è molto più progressivo ottima accelerazione graduale non più scattosa, il problema del fumo si è risolto in parte, sembra che i momenti di rigenerazione sono diminuiti e il ciclo di fumosità viene chiuso dopo circa 2 minuti di fumi grigiastri. Se viene usata in città rigenera molto frequentemente con fumate imbarazzanti.
Premetto che uso esclusivamente bludiesel agip.
3 intervento ancora da fare dal mio meccanico di fiducia a breve
Ho trovato una ditta che ha un emulatore dpf per la suddetta vettura, in pratica viene svuotato il dpf, attaccata una centralina aggiuntiva con ingannatori dei sensori delle pressioni ( fa rilevare sempre il dpf ok quindi non dovrebbe rigenerare più) ed attappato il 5° iniettore. Dovrò far rimontare anche un catalizzatore completo visto che il mio è svuotato.
Con questo ultimo inervento dovrebbe diventare una macchina come un tempo dove ce lo scarico, il catalizzatore e la marmitta e non tutti questi problemi che i filtri di oggi provocano alle nostre autovetture.
Scusate se mi sono divulgato troppo ma ho cercato di spiegare passo passo tutto quello che mi è accaduto
avevo pensato subito di cambiare autovettura ma sono ostinato e voglio riuscire a risolvere anche perchè la rav merita.
Un saluto a tutti accetto pareri consigli!!!!
ciaoooooo
 
Se dai un’ occhiata alle molte discussioni, ti renderai conto che sono piuttosto rari problemi col DPRN.

Probabilmente il tuo RAV precedentemente è stato adoperato in maniera particolare, probabilmente sempre su brevi percorsi cittadini, impedendo al filtro di portare a termine la rigenerazione.

Ha parlato anche di una rimappatura: effettivamente nel 2008 (mi pare di ricordare) le centraline di questi motori sono state oggetto di un cambiamento del firmware in occasione del tagliando, proprio per migliorare i cicli della rigenerazione.

Nelle prime serie di tali motori si sono verificati anche alcuni problemi col 5° iniettore, che veniva sostituito.

E’ perciò anche probabile che nel tuo RAV nulla quanto sopra sia stato eseguito.

Sono comunque piuttosto interessanti le modifiche che stai apportando al tuo mezzo, tienici informati sulle evoluzioni! :smile:
 
Mia esperienza personale:
stessa auto presa a 67.000km del 2006 D-Cat 177cv Lux
a circa 100.000km motore poco brillante, vuoto in 1° e 2° marcia, poco fluido, pulita e poi sostituita egr miglioramenti non sostanziali, dopo un migliaio di km centralina in recovery con controllare VSC+ non ricordo... portata da un meccanico "di fiducia" il quale ha sentenziato : Filtro Antiparticolato Intsato e ha provveduto ad una "casareccia pulizia" che mi da tanto di svuotamento.... cmq quando ho ritirato l'auto ho sentito una macchina veramente diversa... pronta scattante brutale ... unico piccolo neo ... FUMA COME UN DIESEL DEL 1980!

Questo non sempre, prevalentemente dopo un pò di fila (diciamo che bastano 20 minuti in coda e alla prima accelerata esce di tutto dallo scarico... questo per circa 10 secondi... il fumo è biancastro tipo quando fa la rigenerazione... ho notato che il fenomeno si accentua con gasolio scarso e con temperature esterne inferiori a 4 gradi....

La cosa mi preoccupa anche per il fatto che non credo che in queste condizioni riuscirei a passare il controllo dei fumi....

Saluti
 
Il 2,2 D-Cat, oltre al filtro antiparticolato, dispone di un catalizzatore per limitare le emissioni degli ossidi di azoto (NOx).

Un sensore posto sulla sua uscita, rileva il livello degli NOx emessi e pilota la ECU, che gestisce l' apertura dell' EGR, il cui compito è proprio quello di ridurre gli NOx.

Quindi, se il catalizzatore viene bypassato, oltre ad un emulatore per il DPF, penso occorra anche un emulatore per il sensore degli NOx, altrimenti l' EGR non può più funzionare correttamente.

Ecco lo schema:

Toyota Motor Italia
 
Il 2,2 D-Cat, oltre al filtro antiparticolato, dispone di un catalizzatore per limitare le emissioni degli ossidi di azoto (NOx).

Un sensore posto sulla sua uscita, rileva il livello degli NOx emessi e pilota la ECU, che gestisce l' apertura dell' EGR, il cui compito è proprio quello di ridurre gli NOx.

Quindi, se il catalizzatore viene bypassato, oltre ad un emulatore per il DPF, penso occorra anche un emulatore per il sensore degli NOx, altrimenti l' EGR non può più funzionare correttamente.

Ecco lo schema:

Toyota Motor Italia

Ciao
In effetti l'emulatore ha anche tutti i sensori che vanno a bypassare tutti quei rilevatori di pressione, così mi ha spiegato la persona a cui sto ordinando.
Qui potete vedere di che cosa sto parlando
Emulatore di FAP/DPF PK50 - 2.2 D4D 177cv - RAV4 - Toyota - EMULATORI FAP-DPF

scimitar973 Anche la mia ha il tuo stesso problema solo che fortunatamente il fumo si presenta ogni tot kilometri, dura un paio di minuti intensi dove sprigiona di tutto e poi una volta chiuso il ciclo fuma normalmente come una classica diesel

piero7510
in effetti il concessionario nel secondo intervento mi ha fatto sostituire il 5° iniettore, pulire la egr e rimappatura
ed è molto migliorata ma evidentemente il circuito cittadino la mette in crisi rigenerando molto spesso con fumate eccessive

Appena effettuato l'intervento vi aggiorno
Quindi sarà da montare la centralina agg emulatore dpf con tutte le sonde di pressione, svuotare il dpf, tappare il 5° iniettore, lasciare solamente catalizzatore finale e marmitta.
A presto
un saluto a tutti.....
 
Indubbiamente eliminare tutto l' "ambaradan" sarebbe la soluzione migliore per evitare possibili problemi, sono convinto che ne guadagnerebbero anche prestazioni e consumi, il problema grosso però è poi riuscire a passare le revisioni…… :blink:
 
mi ha sempre allettato l'idea di dare una bella sistemata a tutto l'impianto anti inquinamento (forse sarebbe meglio dire ad inquinamento on demand), però poi andrei in giro sembrando una ciminiera. il prezzo poi non è proprio basso visti gli 800euro della centralina più il lavoro che ci sta dietro.
sono comunque curioso di vedere cosa salta fuori...magari postando anche un video per mostrarci la fumosità finale.
 
mi ha sempre allettato l'idea di dare una bella sistemata a tutto l'impianto anti inquinamento (forse sarebbe meglio dire ad inquinamento on demand), però poi andrei in giro sembrando una ciminiera. il prezzo poi non è proprio basso visti gli 800euro della centralina più il lavoro che ci sta dietro.
sono comunque curioso di vedere cosa salta fuori...magari postando anche un video per mostrarci la fumosità finale.

...be veramente io voglio fare tutto questo intervento per eliminare le orrende fumate frequenti di rigenerazione che ti capitano sempre in fila in mezzo al traffico e la gente ti guarda disgustata....come se fossi un criminale.
Preferisco le vecchie fumate nere di accelerazione che almeno decido io quando farle e non questo cavolo di filtro che rigenerandosi tira fuori fumate pazzesche belle dense che durano tipo scia aereo!!!
Poi parlo almeno per il mio modello, sicuramente in quelle nuove avranno sistemato questo difetto.
Vi aggiorno e posterò qualche video se riesco.
....per le revisioni come sempre ci si arrangierà!
buonaserata a tutti
 
...be veramente io voglio fare tutto questo intervento per eliminare le orrende fumate frequenti di rigenerazione che ti capitano sempre in fila in mezzo al traffico e la gente ti guarda disgustata....come se fossi un criminale.
Preferisco le vecchie fumate nere di accelerazione che almeno decido io quando farle e non questo cavolo di filtro che rigenerandosi tira fuori fumate pazzesche belle dense che durano tipo scia aereo!!!
Poi parlo almeno per il mio modello, sicuramente in quelle nuove avranno sistemato questo difetto.
Vi aggiorno e posterò qualche video se riesco.
....per le revisioni come sempre ci si arrangierà!
buonaserata a tutti

E' vero... mi sento un criminale :no: quando capita questa cosa.... ti guardano come per dire : "ma lo vuoi mettere a posto questo bidone?":blush: e tu che cerchi di sfiorare l'acceleratore (memore che un tempo la regola era più spingo più fumo) ma l'appestante nuvolona biancastra resta li, densa e grassa!!!! una volta mi è capitato di ricevere insulti perchè stavo costringendo un automobilista a respirare quello schifo... e non ho potuto dargli torto... indubbiamente è proprio uno schifo :77:
quello che mi impensierisce è passare la revisione... si lo so basta un cinquanta in più e passi ma mi rode comunque....
 
la rigenerazione dei FAP sicuramente.

Noi montiamo il DPF che funziona in modo diverso e non dovrebbe consumare olio.

Io stesso non ho dovuto fare nemmeno un rabbocco d'olio sino al primo tagliando (16.000) quando l'ho cambiato come previsto dalla Casa
 
c'è qualcuno che sa se le rigenerazioni consumo anche olio motore?


Nei 2.2 e 2.0 Toyota il motore non è direttamente coinvolto nelle rigenerazioni (come avviene su altri motori i quali si avvalgono di post iniezioni in camera di scoppio che in molti casi, causa trafilaggio di gasolio, provocano l’inquinamento dell’ olio motore).

Alla rigenerazione provvede un 5° iniettore posto nel collettore di scarico, per cui credo che non ci sia nessuna influenza sull' olio motore.
 
Avete provato a "sturare" con un compressore i due tubi flessibili dei sensori differenzali di pressione che sono praticamente sotto il parabrezza a metà cofano? (A metà tra il turbo e la centralina grigio-alluminio)

Se uno di questi due tubi è otturato, anche parzialmente, rilevano una differenza di pressione "anomala" tra l'entrata e l'uscita del "dpf", facendo partire le rigenerazioni in continuazione e non "risolvendo" arrivano anche a mandare la centralina in "recovery".
Se succedesse a me ( sgrat-sgrat) sarebbe la prima prova che farei, ho già letto e sentito di parecchi a cui hanno cambiato il filtro e poi era solo uno di questi tubicini intasato....
 
Ultima modifica:
Avete provato a "sturare" con un compressore i due tubi flessibili dei sensori differenzali di pressione che sono praticamente sotto il parabrezza a metà cofano? (A metà tra il turbo e la centralina grigio-alluminio)

Se uno di questi due tubi è otturato, anche parzialmente, rilevano una differenza di pressione "anomala" tra l'entrata e l'uscita del "dpf", facendo partire le rigenerazioni in continuazione e non "risolvendo" arrivano anche a mandare la centralina in "recovery".
Se succedesse a me ( sgrat-sgrat) sarebbe la prima prova che farei, ho già letto e sentito di parecchi a cui hanno cambiato il filtro e poi era solo uno di questi tubicini intasato....

Bella dritta....
Sabato STAPPO! :bleh:
 
Avete provato a "sturare" con un compressore i due tubi flessibili dei sensori differenzali di pressione che sono praticamente sotto il parabrezza a metà cofano? (A metà tra il turbo e la centralina grigio-alluminio)

Se uno di questi due tubi è otturato, anche parzialmente, rilevano una differenza di pressione "anomala" tra l'entrata e l'uscita del "dpf", facendo partire le rigenerazioni in continuazione e non "risolvendo" arrivano anche a mandare la centralina in "recovery".
Se succedesse a me ( sgrat-sgrat) sarebbe la prima prova che farei, ho già letto e sentito di parecchi a cui hanno cambiato il filtro e poi era solo uno di questi tubicini intasato....

INTERESSANTE!
Riuscite a fare una foto dei due tubi? Io non saprei trovarli, non riconosco una gomma da un volante.
 
INTERESSANTE!
Riuscite a fare una foto dei due tubi? Io non saprei trovarli, non riconosco una gomma da un volante.




Non è "farina del mio sacco":
L'avevo scaricata un anno fa da un sito che ora non ricordo...

Edit:
Conviene svitare il dado da 10 perchè in quella posizione può essere un po scomodo da arrivarci, se prima di soffiarci dentro (almeno 2atm di pressione) ci soffiate dentro con la bocca, vi rendete conto se sono otturati e quale lo "è", perchè, da quanto ho capito solo uno di loro potrebbe esserlo e basterebbe a procurare noie...
Addirittura un Ravvista Inglese "consigliava" di soffiarli a priori, in via precauzionale, anche se non sembrerebbe averne bisogno...
Uno di questi giorni li soffio anche io.
 
Ultima modifica:
Dalla foto ho cercato di individuare i 2 tubi negli esplosi di Toyodiy.com e mi sembrano quelli contrassegnati col n° 25760A e 25770A, che si connettono in basso col DPRN tramite altri due tubi metallici (25734 e 25733A).

ToyoDIY.com

Dove i 2 tubi (25734 e 25733A) si innestano nel DPRN si può anche vedere nell' esploso seguente, dove sono visibili anche i 2 sensori di temperatura (89425 e 89425A):

ToyoDIY.com
 
La prossima settimana mi arriva la centralina emulatrice dpf con sensori x sonde di pressione
sabato pross lascio la vettura x l'interventone, appena ritiro vi aggiorno sulla situazione.
In pratica x riassumere, va svuotato il dpf, montata la centralina con sonde che vanno ad ingannare
tutti i sensori, rimane solo il catalizzatore e la marmitta.
L'emulatore va a comunicare con la centralina denso, dicendogli che il dpf è ok e non ha bisogno di rigenerare.
Mi hanno assicurato che il fumo sarà nella norma e non devo assolutamente rimappare una volta fatto
l'intervento.
A presto
buoanserata a tutti!!!!
 
Grazie a tutti.
Devo quindi staccarli solo dal lato indicato nella foto e soffiare dentro, non è che devo smontare il tuo del tutto vero?

Se ci son le incrostazioni e soffio, dove vanno a finire i residui? Dritto dentro nel filtro?
 
Indietro
Alto