Quanti i delusi dal cambio manuale?

In tal caso, Toyota dovrebbe dire: "Siamo al corrente del problema, ma purtroppo anche il pezzo nuovo ha lo stesso difetto e non comporterebbe alcun miglioramento"
Sarebbe un passo avanti, ma, vista anche la colpevole "latitanza" di Toyota da questo Forum da diversi mesi, sembra purtroppo che la strada intrapresa dalla Casa sia quella del silenzio...
:thumbdown
 
E allora sarà x ho il 2wd e non e' così malaccio il cambio. Cmq come ho già detto nel mio caso la leggerissima grattata arriva - non sempre - NON tra prima e seconda ma semmai tra seconda e terza...

Detto ciò Conte Rosso non devi prendertela ne dare troppo peso alle critiche degli altri: siamo in un forum si Parla in libertà ma questo nulla toglie alla ns. Meravigliosa rav4. Non farti condizionare. Ma soprattutto Benedetto figliolo - te lo dico sorridendo - basta con sta storia dei soldi spesi!!!! Andati stop amen l'abbiam pagata tutti ora concentrati sul piacere di guida e vaaaai

Leggo solo ora,
sono stato via per il w/e in Valle d'Aosta....:wink_smil
Al ritorno , in autostrada, speravo proprio, tra una grattata di prima , di seconda e di terza....di arrivare sano e salvo a casa; poi certi rumoracci provenienti dal fondo, "sdleng" , "sdlang"...mamma mia, non
riuscivo neppure a sentire l'autoradio.....:63::fear2::fear2:
A parte gli scherzi, che e' meglio, RINGRAZIO per il FIGLIOLO, con 50 primavere sentirsi ancora chiamare cosi' e' gratificante e rincuorante....:63:
Io che mi faccio condizionare? Se cosi' fosse dopo aver letto tutte le critiche al Rav mai e mai piu' mi sarei sognato di acquistarlo, io FORTUNATO ELETTO che ho comprato l'UNICO RAV NUOVO SENZA PROBLEMI AL CAMBIO, l'unico cambio Toyota del rav che non gratta da nuovo!!!!!
Eh gia' perche' dopo aver letto questo bellisssimo 3d mi sto convincendo di essere tale, visto che e' stato scitto che tutti i RAV hanno questo difetto, nuovi o di 100000 km che siano.
Allora, prima di scrivere belinate, pensiamoci su: sarebbe meglio scrivere" molti Rav , anche nuovi, POTREBBERO avere qesto benedetto cambio che gratta, quasi peggio di un pezzo di parmigiano.
Ecco allora non mi sarei urtato.
Fermo restando che non prendo soldi da Toyota per decantarne i pregi...., anzi se trovo un difetto
su una macchina mi incazzo pure perche' I SOLDI SI SUDANO, caro mio, e buttarne via specialmente in questo periodo fa solo piu' che girare le scatole.
Quanto al concentrarmi sulla guida , lo sono da trenta e fischia anni, che il mezzo mi porti al lavoro o mi porti sulle piste da sci....e fino ad oggi tutte le macchine che ho avuto me le sono sempre godute, speriamo di riuscire anche con questa grattuggia, quale sto leggendo descitta da molti.

Ad majora.
 
Apro una parentesi sempre sui problemi del cambio del RAV:

sembra che tale cambio, oltre che sul RAV4, sia montato anche su Avensis, Corolla Verso ed Auris, naturalmente quelle equipaggiate col motore 2.2 D-Cat e D-4D e 2.0 D-4D.

La cosa strana è che, relativamente a questi altri mezzi, non ho mai letto lamentele per i problemi descritti in questo lungo thread.

L’ unica differenza è il tipo di trasmissione (4x4), ma non riesco ad immaginare come questa possa influire sul funzionamento del cambio.

Segnalo sotto i link a ToyoDYI.com illustranti le scatole del cambio delle 4 vetture sopra citate.

Anche visualizzando altri particolari, come l’ esploso degli ingranaggi, tutto sembra identico.

ToyoDIY.com
ToyoDIY.com
ToyoDIY.com
ToyoDIY.com
 
il cambio è uguale, ma forse sono i diversi tipi, sempre che lo siano, di "connessioni"/leveraggi che provocano i fastidiosi rumori di trascinamento facilitati dal fatto che il peso da muovere è maggiore; oppure si potrebbe arrivare a pensare che sia la trasmissione.
il mio lo fa, anche se non in modo esagerato ed ha cominciato dopo aver fatto qualche partenza a razzo con il differenziale bloccato e senza far slittare le ruote, quindi non sto poi nemmeno a lamentarmi.
 
Apro una parentesi sempre sui problemi del cambio del RAV:

sembra che tale cambio, oltre che sul RAV4, sia montato anche su Avensis, Corolla Verso ed Auris, naturalmente quelle equipaggiate col motore 2.2 D-Cat e D-4D e 2.0 D-4D.

La cosa strana è che, relativamente a questi altri mezzi, non ho mai letto lamentele per i problemi descritti in questo lungo thread.

L’ unica differenza è il tipo di trasmissione (4x4), ma non riesco ad immaginare come questa possa influire sul funzionamento del cambio.

Segnalo sotto i link a ToyoDYI.com illustranti le scatole del cambio delle 4 vetture sopra citate.

Anche visualizzando altri particolari, come l’ esploso degli ingranaggi, tutto sembra identico.

ToyoDIY.com
ToyoDIY.com
ToyoDIY.com
ToyoDIY.com

Cofermo, per "controllare" cosa avessero sostituito alla mia auto, sul sito ho inserito il codice del ricambio mi porta che va sul Rav e che viene montato pure su altre vetture! Quindi come ha già detto Piolo89 potrebbe essere una questione di leveraggi tra cambio e leva.
Magari i cavi bowden fanno un passaggio un tantino più strano e di conseguenza la manovrabilità ne risente; su 4r ho letto la prova di durata della Giulietta, anche lì hanno notato un impuntamento della seconda; al termine dei 100.000 km hanno smontato tutto e controllato, nessun elemento del cambio (ingranaggi, sincro e cavi bowden) presentava anomalie! Sembravano come nuovi eppure la seconda impuntava.
Per la rumorosità al minimo penso sia un problema di insonorizzazione della vettura stessa e di supporti elastici collegati tra cambio e auto.
 
per la seconda che si impunta potrebbe essere un problema di sincronizzatori.
un'altra cosa che potrebbe essere utile: in precedenza avevo fatto notare che mi è capitato qualche volta che da fermo, al momento si inserire la prima, questa non entrava proprio bene e la macchina si muoveva un po' in avanti.
 
Io posso tollerare tutto, alla fine siamo alla guida di un SUV e non di una berlina, ma i rumorini, vibrazioni, grattugiamenti e cose simili proprio li odio, non mi vanno giù e mi irritano non poco.


Capisco le marce non morbide, alla fin fine, ne siamo al corrente noi che la guidiamo, ma i rumorini in folle o in accelerazione, o il SDANG quando si preme bruscamente la frizione lo sentono anche i passeggeri e mi da fastidio. Una vettura da oltre 30.000 euro che fa più rumore di una vetusta panda.

E' intollerabile, inconcepibile e fastidioso. C'è poco da fare.

Questo genere di fastidi, al 99.99% mi faranno cambiare macchina e marchio il prossimo anno.

Estremamente d'accordo con te , col nuovo Rav MY13 AWD riscontro il problema sul cambio/frizione simile al tuo che non avrei pensato mai di trovare in questo tipo e in questa classe di auto.. :no:
 
Non ricordo se l'ho già scritto, ma anche sulla mia Verso 1.6 benzina il cambio manuale spesso si impunta, soprattutto nel passaggio tra II e III
 
Alcune settimane fa ho fatto il tagliando dei 60000 Km e mi sono voluto togliere uno sfizio e ho cambiato l'olio del cambio e i differenziali con del 75/90 tutto sintetico per cambi ,pensando che migliorasse sia il rumore a caldo che l'impuntamento della seconda.
Risultato........un casino, a freddo la seconda è ancora più dura e fanno fatica a entrare anche le altre marce.:77:
Soluzione :svuotato il cambio e rimesso l'olio originale e tutto è tornato Ok con solo la seconda che fa un po la cogliona a entrare ,come sempre.:laughing1
A parte questo di rumori strani provenienti dal cambio,mai sentiti.:bleh:

A buon intenditor ....poche parole.:blush:
 
Io non ho trovato (febbraio 2011) tutta questa problematica

Il cambio mi soddisfa

Nelle auto che ho avuto forse solo la GPunto era più preciso. La C3 nuovissima di mia moglie ha la leva troppo corta e la frizione troppo sensibile e a corsa lunga

Quando passo al rav lo apprezzo il mio cambio più intuitivo
 
Io a dire la verità preferisco il cambio della focus in quanto è più corto e più rapido ma credo che sia proprio la tipologia di macchina diversa...

non trovo tutti queste problematiche al cambio e non mi sembra che si impunti la seconda come dicono tutti.
 
Io a dire la verità preferisco il cambio della focus in quanto è più corto e più rapido ma credo che sia proprio la tipologia di macchina diversa...

non trovo tutti queste problematiche al cambio e non mi sembra che si impunti la seconda come dicono tutti.

Bè se fai la cambiata "veloce" come mio padre non si impunta di sicuro ma la senti che gratta.
Se cambi con dolcezza accompagnando la leva impunta eccome!
 
...finché non mi creerà problemi, non mi riterrò deluso... :biggrin2:
poi, chiaramente, c'è sempre di meglio e di peggio. come in tutte le cose, del resto...
ciao, tommaso.
 
Bè se fai la cambiata "veloce" come mio padre non si impunta di sicuro ma la senti che gratta.
Se cambi con dolcezza accompagnando la leva impunta eccome!

molti problemi riscontrati nella versione tua di nonno di piolo, anteriore alla My 2010/11, li hanno risolti successivamente

io masa e dragstar ti stiam dicendo che pur non essendo chirurgico come quello di un'Audi, non presenta problemi di impuntamento.

Quindi, anche empiricamente, essendo le ns versioni più recenti, se ne dovrebbe dedurre che le doglianze dei possessori delle versioni precedenti dipendano proprio dall'aggiornamento che poi è stato fatto a differenza dei loro mezzi

idem per il consumo d'olio
 
molti problemi riscontrati nella versione tua di nonno di piolo, anteriore alla My 2010/11, li hanno risolti successivamente

io masa e dragstar ti stiam dicendo che pur non essendo chirurgico come quello di un'Audi, non presenta problemi di impuntamento.

Quindi, anche empiricamente, essendo le ns versioni più recenti, se ne dovrebbe dedurre che le doglianze dei possessori delle versioni precedenti dipendano proprio dall'aggiornamento che poi è stato fatto a differenza dei loro mezzi

idem per il consumo d'olio

Ora non ricordo chi ma sul forum c'è qualcuno che lamenta l'impuntamento della seconda marcia sul rav my2013!
Quindi non penso che sull'ultimo restyling (cioè la versione come il tuo) abbiano modificato qualcosa.
Secondo me è tutta una questione di "polso" e di sensibilità (del driver).


Inviato dal mio iPhone
 
Ultima modifica:
Ora non ricordo chi ma sul forum c'è qualcuno che lamenta l'impuntamento della seconda marcia sul rav my2013!
Quindi non penso che sull'ultimo restyling (cioè la versione come il tuo) abbiano modificato qualcosa.
Secondo me è tutta una questione di "polso" e di sensibilità (del driver).


Inviato dal mio iPhone

sì, un pò di impuntamento c'è, ma è tollerabile.
comunque è vero: si vede che noi, al volante...abbiamo polso...! :laughing1
ciao, tommaso.
 
Ora non ricordo chi ma sul forum c'è qualcuno che lamenta l'impuntamento della seconda marcia sul rav my2013!
Quindi non penso che sull'ultimo restyling (cioè la versione come il tuo) abbiano modificato qualcosa.
Secondo me è tutta una questione di "polso" e di sensibilità (del driver).


Inviato dal mio iPhone

forse ti riferivi a me? puo essere anche una questione di "polso" e di sensibilità anche se, guidando da oltre trenta anni ogni tipo di mezzo, sia per lavoro pesante e anche in gara non penso mi manchi , non dico il polso, ma perlomeno non la sensibilità, a parer mio... inoltre il fenomeno che ho testimoniato ( http://www.toyotaclubitalia.it/foru...scuotimento-trasmissione-stacco-frizione.html ) non credo sia isolato, proprio stamani ho letto un post che mi pare descriva la mia stessa problematica:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...4/25465-frizione-o-cambio-rumoroso-prima.html

e probabilmente anche questo vecchio post è sulla stessa linea:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...26465-quanti-i-delusi-dal-cambio-manuale.html

Vorrei però mettere in chiaro che NON parlo del cambio, che è, anzi, secondo me decisamente morbido.. è una questione, secondo me di trasmissione/frizione: a causa dello stacco forse eccessivamente brusco della frizione l’inerzia del motore genera una .. vibrazione, uno ‘scuotimento’ nella trasmissione molto fastidiosa, non so se dipende da giochi eccessivi della trasmissione o altro, e anche cambiando con la massima attenzione e 'sensibilità'..
fatto sta che da un auto da 35000 euro non pensavo di trovare questo e spesso mi chiedo se non sia il caso di cambiarla :blush:
 
@ R64
forse bitphone intendeva che se hai sensibilità e polso, ti accorgi che i cambi e le trasmissioni della maggioranza dei Rav non sono all'altezza dei soldi spesi...
Almeno che non sia solo questione di fortuna e di "regolazioni millimetriche" ritrovarsi con un Rav senza impuntamenti della seconda o scuotimenti/rumori derivanti dai laschi della trasmissione...
 
@ R64
forse bitphone intendeva che se hai sensibilità e polso, ti accorgi che i cambi e le trasmissioni della maggioranza dei Rav non sono all'altezza dei soldi spesi...
Almeno che non sia solo questione di fortuna e di "regolazioni millimetriche" ritrovarsi con un Rav senza impuntamenti della seconda o scuotimenti/rumori derivanti dai laschi della trasmissione...

Beh io non avendo polso...
posso dire che il cambio va da dio!!!!!
 
Ora non ricordo chi ma sul forum c'è qualcuno che lamenta l'impuntamento della seconda marcia sul rav my2013!
Quindi non penso che sull'ultimo restyling (cioè la versione come il tuo) abbiano modificato qualcosa.
Secondo me è tutta una questione di "polso" e di sensibilità (del driver).


Inviato dal mio iPhone

eppure non è inverosimile
basta una guarnizione nuova
un altro olio
due o tre ritocchini millimetrici di aggiornamento (cosa che avviene ad ogni restyling)
che magari il problema diminuisce

in effetti com'è che i possessori dal 2011 in poi sono meno lagnosi di chi ha i modelli precedenti ? per carattere.

Ora magari la verità sta in mezzo: l'impuntamento è più impercettibile dal 2011 in avanti ma i sensibili lo sentono.

Sia inteso: io lo sentivo ma soprattutto da cambio 'giovane'. Ora è più sopito.

il cambio manuale audi è miglore, non ci piove, ma ne ho trovati anche di peggiori
 
Indietro
Alto