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Calimerus ha scritto:Ispirati dall'altra discussione su quale acqua impiegare per diluire il liquido radiatore, continuiamo quì a parlare del liquido da utilizzare.. :biggrin2:
Io direi acqua e antigelo (che poi solo antigelo non è in quanto vi sono anche presenti elementi atti a mantenere puliti i condotti e a ridurne l'ossidazione)Lele80 ha scritto:Io andrei su uno di marca, tipo areoxon o quelli originali delle case....
aggiungo solo una cosa che già ho detto di là:
ho toccato con le mani il mio liquido+acqua nel mio radiatore, ed al tatto è oleoso....
in genere i liquidi scadenti, diluiti con acqua non risultano oleosi...
per cui penso che questa sia già un'enorme differenza perchè il liquido di raffreddamento del radiatore deve servire anche a lubrificare la pompa....
visto poi che il liquido di raffreddamento deve rimanere lì per almeno 3 anni (almeno sulla macchina mia) penso sia conveniente un liquido buono....
Tinman ha scritto:Se non ricordo male l'ho scritto io........è una caratteristica dei glicoli etilenici da cui si ottengono, per polimerizzazione, gli olii di sintesi!
Antonio.
cbwin3 ha scritto:Per quanto riguarda il fatto che l'acqua risulta oleosa non è dovuto al fatto che deve lubrificare la pompa, per quello c'è l'olio...
Lele80 ha scritto:No, l'olio motore non entra nella pompa dell'acqua....nella pompa dell'acqua ci passa solo acqua.....
Tinman ha scritto:da Tinman: 22/02/2006 0re 19:28
...Ero a conoscenza che i glicoli etilenici avessero anche modeste proprietà lubrificanti (sono peraltro leggermente untuosi al tatto) e ti dico di più: gli olii lubrificanti di sintesi sono ottenuti tramite processi di polimerizzazione di glicoli etilenici o propilenici!
Ciao,
Antonio.
cbwin3 ha scritto:senza alcun dubbio! :63:
la lubrificazione dei cuscinetti dell'alberino della pompa non è data dall'acqua però. Sono cuscinetti prelubrificati e impermeabili.
Tinman ha scritto:Forse piuttosto che usare il termine "untuoso" avrei fatto meglio ad usare "sciropposo" come è definito l'etandiolo puro in questa sua particolare caratteristica!
Antonio.
io ho visto cuscinetti stagni... in che modo il liquido fa?Lele80 ha scritto:si ma non solo....anche il liquido del radiatore fà...
Tinman ha scritto:Ma lo sai che quasi quasi lo metto nel motore al posto del SAE 10W-40!
cbwin3 ha scritto:io ho visto cuscinetti stagni... in che modo il liquido fa?
Lele80 ha scritto:allora visto che qua siamo tutti tecnici e poco pratici, non ti dico come agisce il liquido per la lubrificazione, ma ti chiedo come mai sulle confezioni di tali liquidi c'è scritto che sono anche atti a lubrificare gli organi della pompa...
attendo risposta..
Tinman ha scritto:...ma è un contributo talmente modesto (già nel prodotto puro) tale da non reggere da solo una funzione di lubrificazione, se i cuscinetti della pompa dell'acqua non fossero lubrificati od autolubrificati siffatta pompa creperebbe dopo pochi istanti!
Una cosa è essere una materia prima per la produzione di lubrificanti di sintesi ed un'altra cosa è essere un glicole per giunta solubile in acqua che certamente lubrificante non è!
Antonio.
cbwin3 ha scritto:attendo anche io risposta perchè anche la mia era una domanda :biggrin2:
quel che c'è scritto comunque può essere anche una cosa di marketing...
...non ho capito se vuoi svuotare la vaschetta del liquido di raffreddamento o tutto l'impianto (...nel primo caso devi staccare tutti i manicotti in gomma collegati alla vaschetta, nel secondo caso c'è un tappo di scarico sul lato inferiore del radiatore altrimenti stacchi il manicotto in gomma inferiore...) non fare "miscele strane", non usare il classico Paraflù di colore blù , vai sul sicuro ed acquista in conce il liquido di raffreddamento originale Toy...io volevo portarmene in macchina 1 litro (...come pure porto 1 litro di olio motore...) ma il magazziniere mi ha detto che vendono solo le tanichette da 4-5 litri e allora ho lasciato perdere...però se devi sostituire tutto il liquido quella quantità ci vuole.Curiosità mia, ma come si fa a svuotare del tutto la vaschetta del liquido del radiatore? C'è un tappo sotto all'auto da svitare come per l'olio? Che liquido posso usare senza fare mischioni? in casa ho del paraflù blu...ma se dovessi rabboccare la mia aygo quale dovrei usare? rosso rosa? ho visto quello della arexons rosso, può andare bene? grazie a tutti per le risposte...! :wink_smil
...non ho capito se vuoi svuotare la vaschetta del liquido di raffreddamento o tutto l'impianto (...nel primo caso devi staccare tutti i manicotti in gomma collegati alla vaschetta, nel secondo caso c'è un tappo di scarico sul lato inferiore del radiatore altrimenti stacchi il manicotto in gomma inferiore...) non fare "miscele strane", non usare il classico Paraflù di colore blù , vai sul sicuro ed acquista in conce il liquido di raffreddamento originale Toy...io volevo portarmene in macchina 1 litro (...come pure porto 1 litro di olio motore...) ma il magazziniere mi ha detto che vendono solo le tanichette da 4-5 litri e allora ho lasciato perdere...però se devi sostituire tutto il liquido quella quantità ci vuole.