Quale "liquido" nel radiatore?

Calimerus

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Ispirati dall'altra discussione su quale acqua impiegare per diluire il liquido radiatore, continuiamo quì a parlare del liquido da utilizzare.. :biggrin2:
 
Chimico presente.
Dai miei studi sembra che un buon liquido per radiatori abbia la seguente composizione chimica:
Proteine 0,2 gr
Lipidi 0 gr
Grassi solidi 3,5 gr
Alcool 2,8 g
sodio 10 mg
potassio 35 mg
Ferro 0 mg
Calcio 1 mg
Fosforo 28 mg
Tiamina 0 mg
Riboflamina 0,03 mg
Nizona 0,90 mg
Vitamina A 0 mg
Vitamina C 1 mg
Una versione ben piu' potente,e riservata ai soli padovani,ha formula gelosamente costudita e viene chiamata "Spritz" :biggrin2:
 
Calimerus ha scritto:
Ispirati dall'altra discussione su quale acqua impiegare per diluire il liquido radiatore, continuiamo quì a parlare del liquido da utilizzare.. :biggrin2:


Io andrei su uno di marca, tipo areoxon o quelli originali delle case....

aggiungo solo una cosa che già ho detto di là:

ho toccato con le mani il mio liquido+acqua nel mio radiatore, ed al tatto è oleoso....

in genere i liquidi scadenti, diluiti con acqua non risultano oleosi...

per cui penso che questa sia già un'enorme differenza perchè il liquido di raffreddamento del radiatore deve servire anche a lubrificare la pompa....

visto poi che il liquido di raffreddamento deve rimanere lì per almeno 3 anni (almeno sulla macchina mia) penso sia conveniente un liquido buono....
 
Lele80 ha scritto:
Io andrei su uno di marca, tipo areoxon o quelli originali delle case....

aggiungo solo una cosa che già ho detto di là:

ho toccato con le mani il mio liquido+acqua nel mio radiatore, ed al tatto è oleoso....

in genere i liquidi scadenti, diluiti con acqua non risultano oleosi...

per cui penso che questa sia già un'enorme differenza perchè il liquido di raffreddamento del radiatore deve servire anche a lubrificare la pompa....

visto poi che il liquido di raffreddamento deve rimanere lì per almeno 3 anni (almeno sulla macchina mia) penso sia conveniente un liquido buono....
Io direi acqua e antigelo (che poi solo antigelo non è in quanto vi sono anche presenti elementi atti a mantenere puliti i condotti e a ridurne l'ossidazione)
Secondo me comprare i liquidi già miscelati o quelli concentrati è indifferente...
Per quanto riguarda il fatto che l'acqua risulta oleosa non è dovuto al fatto che deve lubrificare la pompa, per quello c'è l'olio...
 
Tinman ha scritto:
Se non ricordo male l'ho scritto io........è una caratteristica dei glicoli etilenici da cui si ottengono, per polimerizzazione, gli olii di sintesi!
Antonio.


No l'ho scritto io nel secondo post di questa pagina: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=4482&page=3

forse allora i liquidi che non mi davano senso di oleosità, non contenevano glicole etilenico...

bah cmq strano perchè allora che contenevano per evitare il congelamento?
 
cbwin3 ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto che l'acqua risulta oleosa non è dovuto al fatto che deve lubrificare la pompa, per quello c'è l'olio...

No, l'olio motore non entra nella pompa dell'acqua....nella pompa dell'acqua ci passa solo acqua.....
 
Lele80 ha scritto:
No, l'olio motore non entra nella pompa dell'acqua....nella pompa dell'acqua ci passa solo acqua.....

senza alcun dubbio! :63:
la lubrificazione dei cuscinetti dell'alberino della pompa non è data dall'acqua però. Sono cuscinetti prelubrificati e impermeabili.
 
Tinman ha scritto:
da Tinman: 22/02/2006 0re 19:28
...Ero a conoscenza che i glicoli etilenici avessero anche modeste proprietà lubrificanti (sono peraltro leggermente untuosi al tatto) e ti dico di più: gli olii lubrificanti di sintesi sono ottenuti tramite processi di polimerizzazione di glicoli etilenici o propilenici!

Ciao,
Antonio.


Oggi ho avuto l'opportunità di vedere e toccare vari liquidi antigelo...

su tutti vi era scritto che contenevano glicole etilenico, ma non so perchè non erano oleosi....

a parte tutto, quando sarà, comprerò quello originale e mi toglierò la sete col prosciutto....
 
cbwin3 ha scritto:
senza alcun dubbio! :63:
la lubrificazione dei cuscinetti dell'alberino della pompa non è data dall'acqua però. Sono cuscinetti prelubrificati e impermeabili.


si ma non solo....anche il liquido del radiatore fà...
 
Tinman ha scritto:
Forse piuttosto che usare il termine "untuoso" avrei fatto meglio ad usare "sciropposo" come è definito l'etandiolo puro in questa sua particolare caratteristica!
Antonio.

al di là del termine, il liquido originale che sta dentro il radiatore della macchina toyota, è oleoso...

quello derivante da prodotti commerciali, no....(a parte il paraflù, per mia esperienza)
 
cbwin3 ha scritto:
io ho visto cuscinetti stagni... in che modo il liquido fa?


allora visto che qua siamo tutti tecnici e poco pratici, non ti dico come agisce il liquido per la lubrificazione, ma ti chiedo come mai sulle confezioni di tali liquidi c'è scritto che sono anche atti a lubrificare gli organi della pompa...

attendo risposta..
 
Lele80 ha scritto:
allora visto che qua siamo tutti tecnici e poco pratici, non ti dico come agisce il liquido per la lubrificazione, ma ti chiedo come mai sulle confezioni di tali liquidi c'è scritto che sono anche atti a lubrificare gli organi della pompa...

attendo risposta..

attendo anche io risposta perchè anche la mia era una domanda :biggrin2:
quel che c'è scritto comunque può essere anche una cosa di marketing...
 
Tinman ha scritto:
...ma è un contributo talmente modesto (già nel prodotto puro) tale da non reggere da solo una funzione di lubrificazione, se i cuscinetti della pompa dell'acqua non fossero lubrificati od autolubrificati siffatta pompa creperebbe dopo pochi istanti!
Una cosa è essere una materia prima per la produzione di lubrificanti di sintesi ed un'altra cosa è essere un glicole per giunta solubile in acqua che certamente lubrificante non è!
Antonio.

questo non l'avevo letto! :whistling
 
.................aggiungo la mia: andate sul sito www.renox.com e cliccate poi a sinistra la dicitura EVANS .

Probabilmente siamo al top in fatto di liquidi refrigeranti.........io l'ho messo sulla mia moto ed ora d'estate ai semafori le ventoline dei due radiatori
non si accendono più............. inoltre è eterno, non lo cambi ogni due anni.
 
cbwin3 ha scritto:
attendo anche io risposta perchè anche la mia era una domanda :biggrin2:
quel che c'è scritto comunque può essere anche una cosa di marketing...


mi riferisco al paraolio (che in raltà è un para acqua in questo caso), e al termostato anche se più in minima parte...:63:
 
Curiosità mia, ma come si fa a svuotare del tutto la vaschetta del liquido del radiatore? C'è un tappo sotto all'auto da svitare come per l'olio? Che liquido posso usare senza fare mischioni? in casa ho del paraflù blu...ma se dovessi rabboccare la mia aygo quale dovrei usare? rosso rosa? ho visto quello della arexons rosso, può andare bene? grazie a tutti per le risposte...! :wink_smil
 
Curiosità mia, ma come si fa a svuotare del tutto la vaschetta del liquido del radiatore? C'è un tappo sotto all'auto da svitare come per l'olio? Che liquido posso usare senza fare mischioni? in casa ho del paraflù blu...ma se dovessi rabboccare la mia aygo quale dovrei usare? rosso rosa? ho visto quello della arexons rosso, può andare bene? grazie a tutti per le risposte...! :wink_smil
...non ho capito se vuoi svuotare la vaschetta del liquido di raffreddamento o tutto l'impianto (...nel primo caso devi staccare tutti i manicotti in gomma collegati alla vaschetta, nel secondo caso c'è un tappo di scarico sul lato inferiore del radiatore altrimenti stacchi il manicotto in gomma inferiore...) non fare "miscele strane", non usare il classico Paraflù di colore blù , vai sul sicuro ed acquista in conce il liquido di raffreddamento originale Toy...io volevo portarmene in macchina 1 litro (...come pure porto 1 litro di olio motore...) ma il magazziniere mi ha detto che vendono solo le tanichette da 4-5 litri e allora ho lasciato perdere...però se devi sostituire tutto il liquido quella quantità ci vuole.
 
...non ho capito se vuoi svuotare la vaschetta del liquido di raffreddamento o tutto l'impianto (...nel primo caso devi staccare tutti i manicotti in gomma collegati alla vaschetta, nel secondo caso c'è un tappo di scarico sul lato inferiore del radiatore altrimenti stacchi il manicotto in gomma inferiore...) non fare "miscele strane", non usare il classico Paraflù di colore blù , vai sul sicuro ed acquista in conce il liquido di raffreddamento originale Toy...io volevo portarmene in macchina 1 litro (...come pure porto 1 litro di olio motore...) ma il magazziniere mi ha detto che vendono solo le tanichette da 4-5 litri e allora ho lasciato perdere...però se devi sostituire tutto il liquido quella quantità ci vuole.

Si infatti mi scuso che ho fatto un pò di casino, dunque la voglio svuotare del tutto sulla corollo di mio padre e sostituirlo completamente, ha 190.000 km e ha ancora quello originale rabboccato ogni tanto...:fear2: Nella mia glielo voglio solo rabboccare visto che il livello è leggermente sceso...! :wink_smil
 
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