Generico Qualcuno con la AWD che è stato su fondi innevati?

mruoppolo

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La YC AWD ha al posteriore un elettrico induzione da (miseri) 5,3 cv (o 3,9 kW che di si voglia) di fatto una cosa che serve per lo spunto in partenza e forse per una migliore percorribilità in curva in accelerazione (ammesso che si attivi) di certo non credo per velleità fuoristradistiche come potrebbe essere quello a magneti permanenti che sta su chr, corolla cross e rav (come potenza quasi 10 volte tanto) quindi presumo sia più un 2wd.

mentre nulal so sul awd della premier my24 cioè se la posteriore ha lìawd di chr o ancora l'induzione...

fatta la premessa chiedo qualcuno di voi s'è trovato ad affrontare percorsi innevati e cose del genere?

nessuna polemica, mi serve solo di capire quanto con questa vettura ci si possa trarre di impaccio se si va a fare una gitarella sull neve e magari si decide di far un po' lo sciocchino
 
Ciao, io possiedo da poco meno di un anno una YC AWD Adventure e questo inverno sono stato in montagna in una settimana nella quale ha nevicato anche parecchio in un paio di giorni.
Io mi sono trovato veramente bene perché nonostante abbia montato gomme estive, non ho avuto il bisogno di mettere le catene o le calze da neve.

- Sono riuscito a percorrere le strade mentre stava nevicando, con il manto stradale misto neve e ghiaccio senza problemi usando la modalità snow (andando piano piano eh, massimo 25-30 Km/h)
- Sono montato, per sbaglio perché non avevo l'avevo visto dato che era sotto più di 20 cm di neve, su una mini rotonda, chiaramente la macchina aveva perso un attimo aderenza ma poi l'ha ripresa e sono rientrato in strada senza problemi. Tra l'altro le Adventure hanno anche dei carter rinforzati sotto tutta la pianta dell'auto proprio per aiutare a proteggerla meglio in situazioni strane
- Sono dovuto uscire da un parcheggio privato (quindi lo spazzaneve non era passato) con più di 20 cm di neve fresca e per entrare in strada pubblica dovevo fare una seppur piccola salita, con parti di neve compatta/ghiacciata e parti di neve fresca. Con la modalità trail sono riuscito ad uscire senza grossi sforzi
- nei giorni successivi ho portato l'auto in alcune zone dove si era accumulata neve e anche se avevano sparso il sale, il manto stradale era completamente coperto di neve compatta, tant'è che vi erano auto con 4 season che andavano molto piano e a volte con difficoltà.Queste strade erano leggermente in pendenza, a salire mettendo la modalità Snow sono riuscito a fare tutto senza problemi, a scendere sempre con la modalità snow e con la modalità discesa pericolosa sono sceso da quelle strade senza problemi. Andando piano, circa 10-20 km/h...ma senza problemi di aderenza e nei casi in cui perdevo aderenza il sistema riusciva a riacquisirla rapidamente.

7 giorni in questa situazione e, ripeto, senza aver mai montato le catene e con le gomme estive... Direi che mi posso ritenere molto soddisfatto.
Alcune considerazioni finali:

la YC Cross AWD non è un'auto da off-road (per quelle ci sono le Suzuki ad esempio come il Jimmy) ma è un suv compatto che permette di avere degli aiuti importanti alla guida in queste situazioni qui. Il motore posteriore non è molto potente, infatti con la YC Cross non vai a farti i percorsi da off-road, ma è sufficiente per gestire le situazioni che ho appena descritto. Inoltre ti permette di andare su mulattiere, strade sterrate avendo sempre tanta trazione (provato quest'estate), mettendo modalità Trail riesci a salire senza problemi anche in alcune situazioni nelle quali un auto normale 2WD avrebbe seri problemi.

Diciamo che la YC Cross AWD è una valida alternativa ad una Renegade senza spingersi oltre. Se cerchi un auto che ti permetta di fare off-road con prestazioni elevate, la YC Cross AWD non è l'auto che fa al caso tuo
 
Ultima modifica:
Ciao, io possiedo da poco meno di un anno una YC AWD Adventure e questo inverno sono stato in montagna in una settimana nella quale ha nevicato anche parecchio in un paio di giorni.
Io mi sono trovato veramente bene perché nonostante abbia montato gomme estive, non ho avuto il bisogno di mettere le catene o le calze da neve.

- Sono riuscito a percorrere le strade mentre stava nevicando, con il manto stradale misto neve e ghiaccio senza problemi usando la modalità snow (andando piano piano eh, massimo 25-30 Km/h)
- Sono montato, per sbaglio perché non avevo l'avevo visto dato che era sotto più di 20 cm di neve, su una mini rotonda, chiaramente la macchina aveva perso un attimo aderenza ma poi l'ha ripresa e sono rientrato in strada senza problemi. Tra l'altro le Adventure hanno anche dei carter rinforzati sotto tutta la pianta dell'auto proprio per aiutare a proteggerla meglio in situazioni strane
- Sono dovuto uscire da un parcheggio privato (quindi lo spazzaneve non era passato) con più di 20 cm di neve fresca e per entrare in strada pubblica dovevo fare una seppur piccola salita, con parti di neve compatta/ghiacciata e parti di neve fresca. Con la modalità trail sono riuscito ad uscire senza grossi sforzi
- nei giorni successivi ho portato l'auto in alcune zone dove si era accumulata neve e anche se avevano sparso il sale, il manto stradale era completamente coperto di neve compatta, tant'è che vi erano auto con 4 season che andavano molto piano e a volte con difficoltà.Queste strade erano in pendenza, a salire mettendo la modalità Snow sono riuscito a fare tutto senza problemi, a scendere sempre con la modalità snow e con la modalità discesa pericolosa sono sceso da quelle strade senza problemi. Andando piano, circa 10-20 km/h...ma senza problemi di aderenza e nei casi in cui perdevo aderenza il sistema riusciva a riacquisirla rapidamente.

7 giorni in questa situazione e, ripeto, senza aver mai montato le catene e con le gomme estive... Direi che mi posso ritenere molto soddisfatto.
Alcune considerazioni finali:

la YC Cross AWD non è un'auto da off-road (per quelle ci sono le Suzuki ad esempio come il Jimmy) ma è un suv compatto che permette di avere degli aiuti importanti alla guida in queste situazioni qui. Il motore posteriore non è molto potente, infatti con la YC Cross non vai a farti i percorsi da off-road, ma è sufficiente per gestire le situazioni che ho appena descritto. Inoltre ti permette di andare su mulattiere, strade sterrate avendo sempre tanta trazione (provato quest'estate), mettendo modalità Trail riesci a salire senza problemi anche in alcune situazioni nelle quali un auto normale 2WD avrebbe seri problemi.

Diciamo che la YC Cross AWD è una valida alternativa ad una Renegade senza spingersi oltre. Se cerchi un auto che ti permetta di fare off-road con prestazioni elevate, la YC Cross AWD non è l'auto che fa al caso tuo
Fortunato a non incontrare alcuna pattuglia...
 
Fortunato a non incontrare alcuna pattuglia...
Cosa c'entra questo. Io avevo con me le calze da neve come da normativa vigente, se avessi avuto la necessità di utilizzarle le avrei ovviamente montate. Ci mancherebbe.
Solo che, nella situazione nella quale mi sono trovato, il sistema AWD e gli altri aiuti alla guida che YC AWD mette a disposizione sono stati sufficienti per permettermi di muovermi in tutta sicurezza. Ovviamente ponendo attenzione e andando piano senza strafare.
 
Aggiungo una considerazione, giusto per chiarire una cosa. Non sto assolutamente sostenendo che avere un 4x4 permette di viaggiare su condizioni nevose importanti senza avere le dotazioni invernali (gomme da neve o catene) e andando come se si stesse in condizioni normali.
E' chiaro che le condizioni nelle quali mi sono trovato non erano tali da richiedermi di usare le catene, ma qui l'aiuto delle 4 ruote motrici e dei dispositivi di assistenza off-road mi hanno permesso di muovermi in situazioni dove, se avessi avuto la mia vecchia auto 2WD e senza sistemi ausiliari di controllo, non sarei riuscito ad affrontare se non utilizzando le dotazioni invernali. Tutto qua.

E' chiaro che su una strada totalmente innevata se vai senza dotazioni a 60 km/h, potresti avere anche 8 ruote motrici ma non riusciresti ad avere il giusto controllo.

Spero di aver chiarito
 
La YC AWD ha al posteriore un elettrico induzione da (miseri) 5,3 cv (o 3,9 kW che di si voglia) di fatto una cosa che serve per lo spunto in partenza e forse per una migliore percorribilità in curva in accelerazione (ammesso che si attivi) di certo non credo per velleità fuoristradistiche come potrebbe essere quello a magneti permanenti che sta su chr, corolla cross e rav (come potenza quasi 10 volte tanto) quindi presumo sia più un 2wd.

mentre nulal so sul awd della premier my24 cioè se la posteriore ha lìawd di chr o ancora l'induzione...

fatta la premessa chiedo qualcuno di voi s'è trovato ad affrontare percorsi innevati e cose del genere?

nessuna polemica, mi serve solo di capire quanto con questa vettura ci si possa trarre di impaccio se si va a fare una gitarella sull neve e magari si decide di far un po' lo sciocchino

che io sappia su MY24 c'è lo stesso identico motore posteriore dell'attuale Cross.

per mia esperienza, l'ho usata una sola volta su strada mediamente innevata (l'asfalto comunque non si vedeva), con gomme estive (primo equip goodyear) e senza montare le catene che avevo in bagagliaio, in modalità snow e non mi ha dato problemi, ovviamente a velocità moderata, max 40km/h, e molti tratti a 30km/h. ho percorso circa 30km in quelle condizioni al mattino presto, al ritorno la neve era stata rimossa dagli spazzaneve. non c'era traffico particolare quindi non ho dovuto sperimentare frenate più o meno improvvise dovute ad altri veicoli. fortunatamente.

non ho dovuto percorrere strade in salita dove credo il benchmark sarebbe stato più interessante in caso di fermata e ripartenza, trovi comunque molti video su youtube riguardo a cosa si ottiene con Yaris Cross in questi scenari.
in piano sentivo il motore elettrico che lavorava ad ogni ripartenza e qualche volta si è acceso l'indicatore di slittamento ruote (normale con le estive direi).
penso sia servito princpalmente ad aumentare l'aderenza nelle partenze, in curva, contando che ne ho fatte solo di leggere e a bassa velocità, non so se è intervenuto in particolar modo.

su sterrato invece ho visto una buona efficacia in discesa invece con l'iAWD attivo, per tenere la vettura a velocità costante senza far perdere di aderenza, ma sempre a bassa velocità.
sempre su sterrato ho sperimentato che, in caso di partenza in salita, il posteriore serva a poco se non niente, in quanto non ha potenza per muovere effettivamente l'auto, per cui se non ce la fa l'anteriore a ripartire su una sterrata in pendenza, non aiuta avere l'iAWD, e bisogna "tornare indietro" e prendere la rincorsa.

la yaris cross cmq non è un fuori strada, e senza le gomme adatte con tanta neve l'iAWD serve a poco, non ho esperienze con quello di Rav4 o altro, ma per raffronto fino al 2008 ho avuto una Impreza SW del 1999, che come tutte le subaru dell'epoca era a 4x4 permanente, con quella sono andato in giro con tonnellate di neve e 4 gomme "normali" (non so se all'epoca c'erano già le c.d. estive di oggi) senza mai fermarmi o trovare impedimenti. quella macchina si fermava solo quando c'era abbastanza neve da toccare il sottoscocca e intrappolarla, altrimenti, semplicemente andava avanti.
l'esborso dell'iAWD sulla Cross secondo me vien bene giusto negli scenari in cui la strada ha bassa aderenza per eventi più o meno eccezionali (nevicata copiosa in città dove normalmente non nevica spesso o poco, aiutantodi nelle manovre e guida a bassa velocità/fermati/riparti etc) o percorsi particolari ripetuti (strada di campagna non asfaltata che si percorre spesso, magari anche bagnata), non certo per diventare il sostituto di un 4x4 più consono e guidare dove la neve è una costante di tutti gli inverni.
 
che io sappia su MY24 c'è lo stesso identico motore posteriore dell'attuale Cross.

per mia esperienza, l'ho usata una sola volta su strada mediamente innevata (l'asfalto comunque non si vedeva), con gomme estive (primo equip goodyear) e senza montare le catene che avevo in bagagliaio, in modalità snow e non mi ha dato problemi, ovviamente a velocità moderata, max 40km/h, e molti tratti a 30km/h. ho percorso circa 30km in quelle condizioni al mattino presto, al ritorno la neve era stata rimossa dagli spazzaneve. non c'era traffico particolare quindi non ho dovuto sperimentare frenate più o meno improvvise dovute ad altri veicoli. fortunatamente.

non ho dovuto percorrere strade in salita dove credo il benchmark sarebbe stato più interessante in caso di fermata e ripartenza, trovi comunque molti video su youtube riguardo a cosa si ottiene con Yaris Cross in questi scenari.
in piano sentivo il motore elettrico che lavorava ad ogni ripartenza e qualche volta si è acceso l'indicatore di slittamento ruote (normale con le estive direi).
penso sia servito princpalmente ad aumentare l'aderenza nelle partenze, in curva, contando che ne ho fatte solo di leggere e a bassa velocità, non so se è intervenuto in particolar modo.

su sterrato invece ho visto una buona efficacia in discesa invece con l'iAWD attivo, per tenere la vettura a velocità costante senza far perdere di aderenza, ma sempre a bassa velocità.
sempre su sterrato ho sperimentato che, in caso di partenza in salita, il posteriore serva a poco se non niente, in quanto non ha potenza per muovere effettivamente l'auto, per cui se non ce la fa l'anteriore a ripartire su una sterrata in pendenza, non aiuta avere l'iAWD, e bisogna "tornare indietro" e prendere la rincorsa.

la yaris cross cmq non è un fuori strada, e senza le gomme adatte con tanta neve l'iAWD serve a poco, non ho esperienze con quello di Rav4 o altro, ma per raffronto fino al 2008 ho avuto una Impreza SW del 1999, che come tutte le subaru dell'epoca era a 4x4 permanente, con quella sono andato in giro con tonnellate di neve e 4 gomme "normali" (non so se all'epoca c'erano già le c.d. estive di oggi) senza mai fermarmi o trovare impedimenti. quella macchina si fermava solo quando c'era abbastanza neve da toccare il sottoscocca e intrappolarla, altrimenti, semplicemente andava avanti.
l'esborso dell'iAWD sulla Cross secondo me vien bene giusto negli scenari in cui la strada ha bassa aderenza per eventi più o meno eccezionali (nevicata copiosa in città dove normalmente non nevica spesso o poco, aiutantodi nelle manovre e guida a bassa velocità/fermati/riparti etc) o percorsi particolari ripetuti (strada di campagna non asfaltata che si percorre spesso, magari anche bagnata), non certo per diventare il sostituto di un 4x4 più consono e guidare dove la neve è una costante di tutti gli inverni.
Concordo, personalmente sono soddisfatto di aver preso la versione AWD perché benché io vivi in città, sono solito andare durante l'anno in montagna e in posti dove le strade sono accidentate e/o sterrate e dove di inverno capita che siano innevate.
Rispetto a te ho avuto modo di usare la YC AWD anche in situazioni in salita con neve, pendenze non eccessive ma comunque indicative, e il motore posteriore ha fatto il suo dovere, si sentiva la presenza e mi ha permesso di salire bene laddove con la mia precedente auto a 2WD non ci sarei riuscito se non con l'ausilio di gomme da neve o catene. Anche nello sterrato mi ha aiutato in tante occasioni la scorsa estate. Detto questo, YC AWD non è un fuoristrada e, come hai detto anche te, l'AWD di aiuta in quelle situazioni dove con una normale 2WD fai fatica o hai più difficoltà nel gestirle.
 
Cosa c'entra questo. Io avevo con me le calze da neve come da normativa vigente, se avessi avuto la necessità di utilizzarle le avrei ovviamente montate. Ci mancherebbe.
Solo che, nella situazione nella quale mi sono trovato, il sistema AWD e gli altri aiuti alla guida che YC AWD mette a disposizione sono stati sufficienti per permettermi di muovermi in tutta sicurezza. Ovviamente ponendo attenzione e andando piano senza strafare.
Scusa, ma come cosa c'entra! Hai scritto che:
ti trovavi in montagna, con gomme estive, hai percorso tratti di strada (anche in pendenza) con oltre 20 cm di neve fresca e altri con neve compatta dove persino le auto con gomme 4 seasons erano in difficoltà... E non per un breve lasso di tempo, ma per ben 7 giorni consecutivi.
Devi ringraziare l'onnipotente per non aver incrociato una pattuglia di polizia municipale che ti avrebbe certamente stangato (senza considerare il pericolo di incidente che hai corso tu e fatto correre agli altri).
Non so dove ti trovassi tu, ma in Valle d'Aosta le ordinanze regionali precisano che le catene o calze da neve vanno montate quando lo strato di neve supera i 10 centimetri in piano o i 5 centimetri in pendenza (mentre il Codice della Strada è più generico e dice semplicemente "quando le condizioni lo richiedono").
 
Ultima modifica:
Scusa, ma come cosa c'entra! Hai scritto che:
ti trovavi in montagna, con gomme estive, hai percorso tratti di strada (anche in pendenza) con oltre 20 cm di neve fresca e altri con neve compatta dove persino le auto con gomme 4 seasons erano in difficoltà... E non per un breve lasso di tempo, ma per ben 7 giorni consecutivi.
Devi ringraziare l'onnipotente per non aver incrociato una pattuglia di polizia municipale che ti avrebbe certamente stangato (senza considerare il pericolo di incidente che hai corso tu e fatto correre agli altri).
Non so dove ti trovassi tu, ma in Valle d'Aosta le ordinanze regionali precisano che le catene o calze da neve vanno montate quando lo strato di neve supera i 10 centimetri in piano o i 5 centimetri in pendenza (mentre il Codice della Strada è più generico e dice semplicemente "quando le condizioni lo richiedono").
Guarda, non saprei che dirti. Io mi attengo al Codice della Strada che appunto dice di portarsi con se l'equipaggiamento adatto e montarlo quando le condizioni lo richiedono. Onestamente dove sono stato io non so se vi sia un'ordinanza più restrittiva regionale.
Sono abbastanza abituato a muovermi in condizioni avverse in montagna e conosco bene la zona nella quale vado, nelle situazioni che ho descritto ho sempre avuto un buon controllo della vettura, se avessi avuto anche solo minimamente la sensazione di un controllo non idoneo alla situazione, avrei montato le calze immediatamente. Ci tengo alla pelle mia e del prossimo.
 
Scusa, ma come cosa c'entra! Hai scritto che:
ti trovavi in montagna, con gomme estive, hai percorso tratti di strada (anche in pendenza) con oltre 20 cm di neve fresca e altri con neve compatta dove persino le auto con gomme 4 seasons erano in difficoltà... E non per un breve lasso di tempo, ma per ben 7 giorni consecutivi.
Devi ringraziare l'onnipotente per non aver incrociato una pattuglia di polizia municipale che ti avrebbe certamente stangato (senza considerare il pericolo di incidente che hai corso tu e fatto correre agli altri).
Non so dove ti trovassi tu, ma in Valle d'Aosta le ordinanze regionali precisano che le catene o calze da neve vanno montate quando lo strato di neve supera i 10 centimetri in piano o i 5 centimetri in pendenza (mentre il Codice della Strada è più generico e dice semplicemente "quando le condizioni lo richiedono").
è un ordinanza simile anche per altre regioni?
le gomme invernali o 4 stagioni bypassano la necessità di catene o calze, oppure con quel quantitativo di neve a prescindere dalle gomme usate, vanno montati gli ausili?

chiedo perchè, come ho scritto nel post sopra, per anni ho girato con una Impreza 4x4 che ha sempre avuto sempre e solo gomme normali, e mai montato una volta le catene perchè l'auto non ne ha mai avuto bisogno mentre la guidavo (e fortunatamente non ho mai trovato ghiaccio o neve ghiacciata).
 
Guarda, non saprei che dirti. Io mi attengo al Codice della Strada che appunto dice di portarsi con se l'equipaggiamento adatto e montarlo quando le condizioni lo richiedono. Onestamente dove sono stato io non so se vi sia un'ordinanza più restrittiva regionale.
Sono abbastanza abituato a muovermi in condizioni avverse in montagna e conosco bene la zona nella quale vado, nelle situazioni che ho descritto ho sempre avuto un buon controllo della vettura, se avessi avuto anche solo minimamente la sensazione di un controllo non idoneo alla situazione, avrei montato le calze immediatamente. Ci tengo alla pelle mia e del prossimo.
Non mi permetto di mettere in dubbio il tuo senso di responsabilità e prudenza, ma il senso del mio discorso è che non credo che una pattuglia zelante si sarebbe fatta convincere dalla tua buona predisposizione. Lo dico perchè è risaputo che certe pattuglie vanno in giro con i paraocchi e vedono solo quello che vogliono vedere. Inoltre, in caso di incidente con tua piena ragione saresti automaticamente passato dalla parte del torto, o quanto meno in concorso di colpa.
 
YC AWD non è un'auto da off road vero e proprio, ma questo non vuol dire che su neve o ghiaccio o in partenza su fondi complicati il motorino elettrico posteriore non si faccia sentire, anzi lo senti eccome pur avendo pochi cv, così come lo senti a livello di tenuta di strada (si attiva si attiva).

Personalmente la mia su fondo discretamente innevato ha risposto più che bene, al contrario della Avenger 2wd della coppia di amici coi quali siamo andati in montagna, che andava avanti ma dava un senso di stabilità molto molto minore e in partenza soffriva il triplo.


Se si cerca una macchina per fare off road pesante o roba estrema anche su neve e ghiaccio, non è certo la Yaris Cross, a prescindere dal fatto che sia o meno AWD.
Se si cerca una macchina che in caso di fondo complicato (neve, ghiaccio, fango pesante ecc) abbia un quid in più grazie alla trazione posteriore del motorino elettrico, allora si.
 
YC AWD non è un'auto da off road vero e proprio, ma questo non vuol dire che su neve o ghiaccio o in partenza su fondi complicati il motorino elettrico posteriore non si faccia sentire, anzi lo senti eccome pur avendo pochi cv, così come lo senti a livello di tenuta di strada (si attiva si attiva).

credo che con la funzione trail e/o snow al max più che il motore posteriore da 5cv si attivino i freni

cmq buono sapere che va
 
credo che con la funzione trail e/o snow al max più che il motore posteriore da 5cv si attivino i freni

cmq buono sapere che va
Utilizzato normal, snow/trail le utilizzerei più sul nevischio/fanghiglia di città e ancora non mi è capitato, li era neve e l'awd ha fatto il suo.
Poi ripeto, non è pensata per l'off road pesante, AWD o meno
 
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