Qualche riflessione riguardo la corolla

Sensori Proxel-informazioni dettagliate.

Ciao, sono stato catturato dai sensori di parcheggio da te descritti.
Ho già scaricato da internet tutto il materiale illustrativo, adesso ne so decisamente più di prima e a breve li acquisterò, probabilmente anche di persona visto che la sede della proxel dista 20 minuti di scooter da casa mia!
Vista la tua disponibilità, ho bisogno che tu mi dia le dritte necessarie per lo smontaggio e rimontaggio e quant’altro possa essermi utile.
Ti ringrazio infinitamente.
Erminio
 
Caro Erminio,
No problem....sono a tua disposizione per qualsiasi informazione di smontaggio rimontaggio...
spero entro sera di riuscire a descriverti in maniera esaustiva come si smonta e rimonta il paraurti e..un paio di trucchi utili sul come e dove posizionare la scatoletta (centralina) dei sensori....
Ciao
Andrea
 
Eccomi....come promesso cercherò di spiegarti in maniera dettagliata ed esaustiva come smontare il paraurti della corolla per montare i sensori di parcheggio, senza distruggere nulla...:biggrin2:

Prima di tutto.....fai tutte le operazioni con la massima calma...

1) con un cacciavite a croce togli le 2 viti (1 per parte) che tiene fisso il paraurti al passaruota. La vite è facile da vedere, basta che osservi le gomme posteriori e non puoi non vederle, sono sul lato esterno....

fatto??
bene...

2) dopo esserti premurato di aver messo dei giornali per terra per non sporcarti, osserva il paraurti da sotto...noterai due linguette facenti parte del paraurti, fissate per mezzo di 2 chiodi a pressione...
con un cacciavite piccolo piatto, o con le unghie ( o spingendole con il dito da rovescio) solleva il chiodino interno, in maniera da riuscire a sfilarli...

3) apri il baule

4) con una chiave smonta i due ganci di metallo che ci sono a ridosso della soglietta in plastica... (basta svitare la vite che li tiene in posizione (potranno essere duri))

5)togli la soglia in plastica sfilandola verso l'alto....

ora ha quasi smontato tutto il paraurti...

6) con una chiave a tubo (del 10 mi pare), svita i due dadi che tengono ancora il paraurti in posizione.... (questi 2 dadi li vedi all'interno della parte scatolata che trovi smontando la soglia) ...è per questo che è necessaria la chiave a tubo...

7) sfila orizzontalmente il paraurti facendo attenzione a non farlo picchiare a terra.....
N.B.: il paraurti è abbastanza leggero e flessibile...

8) appoggia il paraurti sul tavolo e segui le istruzioni contenute nella confezione.

Nota: io la striscia l'ho incollata esattamente dove c'hè il "gradino" tra orizzontale e verticale (nel punto più alto possibile, come indicato dalle istruzioni).
Nota N°2: con la striscia arriva da circa metà di uno spigolo a circa metà dell'altro, non andare oltre, in quanto si avvicinerebbe troppo alla lamiera (con il rischio di false rilevazioni)
Nota N°3: con un potente nastro adesivo (tipo americano o quello telato colorato (io dovrei aver utilizzato quest'ultimo di colore verde fosforescente)) copri tutta la fascia che hai incollato nel paraurti....

9)dall'interno del baule togli la placca con tutte le lampadine...

10) svita leggermente il faro (io ho sistemato tutto nel faro lato guidatore)

11) fai passare il cavo da collegare alla striscia rilevatrice (quella che c'è nel paraurti)

12) sistema la centralina sotto la tappezzeria (sempre all'interno del vano del faro che hai smontato e collega tutti i cavi)
Nota...Questa procedura è molto semplice...(colleghi un cavo a massa, uno al positivo della luce della retromarcia) (nel caso usa un multimetro (o tester)per verifica) (il buzzzer (segnalatore) io l'ho incollato sopra al fianchetto di plastica dal quale fuoriescono le cinture posteriori...

13) collega il cavetto che fuoriesce dal faro con la striscia all'interno del paraurti

14) posiziona in sede il paraurti stesso e collauda i sensori.....fai fare uno scatto alla chiave di avvensione, innesti la retro e ti provi ad avvicinarti con il corpo per verificare se la segnalazione è ok..

se tutto è ok..rimonti il tutto e il gioco è fatto...

Io l'ho montato in poco più di 2 ore e mezzo, ma ho impiegato più di 1 ora per capire come si smontava il paraurti..
Se riesci a farti aiutare da un amico è meglio...anche perchè il paraurti è abbastanza lungo, e anche flessibile, quindi in due è più facile da fissare..

per qualsiasi altra info...
chiedi..
Saluti Andrea
 
Sensori posteriori.

Sei stato gentilissimo ed esaustivo. Appena possibile comprerò il kit per montarlo, grazie a te, facilmente.
Grazie ancora
Erminio
 
Indietro
Alto