Progetto impianto Yaris... in cerca di consigli

Fizz

TCI Top Member
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
1,182
Località
Cuneo
Dunque premetto che ho una Yaris 1.4 mmt 2008 sulla quale non ho ancora fatto alcuna modifica riguardo l'impianto audio, se non aver fatto installlare il lettore per poter inserire chiavette usb, mp3, ipod e memory card sulla radio di serie.
Purtroppo spesso i tweeter gracchiano, soprattutto alzando il volume. Ciò avviene soprattutto con mp3 di qualità non eccellente, mentre con i wma no.
Esiste un modo per risolvere?
E' colpa delle casse, quindi magari cambiando i tweeter si risolverebbe, o è colpa della radio di serie?
La radio di serie mi dispiacerebbe cambiarla perche mi si rovinerebbe tutta la plancia (la radio di serie è ben integrata), pero a casa avrei una clarion... si potrebbe montare e lasciarle collegate entrambe (questa magari è una cosa impossibile, ma chiedo perche non sono un esperto...)?
Ultima domanda: un subwoofer attivo si può collegare direttamente attraverso i due rca alla radio di serie o serve un connettore particolare?
Grazie!
 
Non conosco la Yaris come alloggiamenti e spazi disponibili...ad ogni modo, se vuoi un discreto miglioramento puoi cambiare quello che vuoi, mantenedno la praticità di usb, mp3 e diavolerie simili.


Se invece vuoi prestazioni audio pure, lascia perdere i formati compressi e l'autoradio incassato in plancia, così come i diffusori di serie.
E ' tutta robaccia, parlando di hi-fi.

Se vai nella sezione Corolla ho una foto della mia, con l'impianto rifatto...
 
A me interessa soprattutto avere un suono limpido più che la potenza... la potenza trovo che è gia più che sufficiente quella di serie... almeno per me...
Ma per aggiungere il sub serve un adattatore o bastano i due rca?
 
nessun altro consiglio?
mi è venuta un'idea ma non so se è realizzabile....
sarebbe possibile aggiungere un'altra autoradio, sempre collegata alle stesse casse di serie, pur lasciando quella originale? intendo, però, in modo tale da averle entrambe funzionanti, non contemporaneamente, ma usarne una o l'altra a scelta, di volta in volta...
La seconda radio potrebbe starci sotto l'accendisigari o in qualche alloggiamento, però non so se è possibile collegare due radio contemporaneamnete alle stesse casse, pur accendendone sempre solo una per volta...
 
Heila!
con un bell'annetto di ritardo rispondo :biggrin2:
brutto vedere i 3d vuoti :smile:
riuscito nell'impresa?
non afferro bene il motivo della doppia radio :no:
 
L' impianto è attualmente composto da radio e casse di serie (allestimento SOL, quindi 4 medi-bassi e 2 tweeter), lettore di chiavette USB e subwoofer attivo 700w.:63:
Il subwoofer suona bene... la potenza è forse eccessiva... tengo i bassi a 0 sulle impostazioni della radio, altrimenti è fastidioso... però, avendo potenza in eccesso, quando ci si vuole sfogare si mettono i bassi a + 2!:63:
Per avere un suono limpido ho risolto mettendo gli mp3 di qualità non eccelsa su un cd rw, mentre gli mp3, ma solo quelli con bitrate veramente alto, su chiavetta, perchè, se non sono ottimi, grattano i tweeter.
Resta quest' ultimo problema, cioè quello degli mp3 con qualità non troppo alta che, su chiavetta, grattano... L'unica soluzione consigliatami da un installatore di impianti audio per auto è la sostituzione dell' interfaccia con un' altra che dovrebbe non dare questo problema... però non penso di sostituirla...
 
Ciao io la tua stessa macchina una yaris 1.4 diesel super accessoriata , ho finito l'impianto in questi giorni io ho messo un subwoofer SBE-1043BR 550W alpine cono da 25cm con amplificatore mono classe D da 700W mod MRP-M35 sul frontale ho messo un kit 2 vie sempre alpine mod SPG cpmleto di crossover dietro invece due cassine normali sempre Alpine , e ti dico una cosa da la merda a tanti , il prossimo step sara' lo stereo ma gia' cosi' sn supersoddisfatto :mf_boff:
 
Io per il subwoofer sarei a posto... le casse sono originali di serie... forse sarebbero da cambiare...
Posso fare alcune domande?
1) Cambiando solo le casse e non la radio si sente la differenza in qualità di suono?
2)Anche tu hai collegato il subwoofer non con i due rca ma con un cavo unico che finisce con uno spinotto rettangolare bianco?
3)Posso chiedere un' idea di costo di casse e crossover?
4)Hai anche il lettore di chiavette USB? Come ti trovi con gli mp3 non ad alta qualità?
5)Le casse le ampifichi con un amplificatore o le fa suonare soltanto l' autoradio?
Chiedo scusa per le troppe domande...
 
Allora per quando riguarda tutto deve essere equilibrato inutile un sub da 700w se poi ne utilizzi 300w , cambiando le casse cambia totalmente la qualita' del suono sempre che tu compri delle casse buone, le alpine sono ottime per un impianto semplice ma di qualita' , quelle che ho io sono le typeG il top di quel modello . I collegamenti li ha fatti tutti l'istallatore e ha messo tutti i cavi in base alla batteria, con un paio di fusibili di sicurezza. Le casse costano 170e ma su ebay e dall'istallatore si trovano a 100e. Non ho il cavo per le chiavette ho solo il lettore mp3 in modo che masterizzo solo in buona qualita', le casse le faccio suonare con l'autoradio di serie che non e' malvagissimo, ti posso dire che ho speso 500e trattato strabene infatti il sub l'ho trovato su ebay a una sciocchezza ed e' stupendo
 
io sto creando un mostro con 3 KWatt in auto...eheheh

ho cambiato tutte le plance interne della yaris, ho montato una radio aftermarket, poi amplificatore e sub woofer da 1000 Watt nel baule + altro amplificatore con cross over per i tweeter davanti + altri 2 nelle portelle dietro (ho forato la macchina ma sticaz*i, pompa a bomba!) poi i voower sono ampliati...ora ho 2 KWatt di woofer e tweeter overcrossati e poi 1 nel baule che fa basso...

il suone è uno schifo...bisogna insonorizzare (ovvero oltre ai 700 euro di audio) ne servono altri 200 minimo per insonorizzare...che consigli ti devo dare ancora? la yaris ha delle portiere ridicole...non è da fare grossi impianti....l'auto radio di serie va bene per l'impianto di serie...

poi, per carità...io sono in una compagnia abbastanza presa bene per il car audio, siamo tutti informatici, elettricisti e meccanici e facciamo dei mostri...
 
Dunque, per quanto riguarda l'impianto, al momento è così:
radio di serie
casse di serie (2 tweeter anteriori, 2 medi anteriori o cosa sono e 2 posteriori, sempre medi o bassi)
ingresso aux,usb,mini sd
subwoofer attivo 700 w
I problemi sono:
suono non limpido se l'mp3 non è eccelso su chiavetta usb (gratta fastidiosamente quasi sempre, mi hanno detto essere colpa del lettore usb,aux, mini sd... voi cosa ne dite?)
suono che a volte non è ottimale se l'mp3 è proprio indecente su cd oppure se ha troppi bassi
tweeter che gracchiano leggermente con mp3 non ottimali e quasi sempre se il suono arriva da chiavetta usb

Il problema che mi affligge di più è questo continuo gracchiare dei tweeter se il suono arriva dal lettore usb...
Per non cambiare il lettore usb, che è caro è funziona, pensavo di cambiare i tweeter e mettere un crossover che non faccia passare le frequenza basse... cos' potrei risolvere il gracchiare dei tweeter con musica in arrivo da usb?
 
ma secondo me è la qualità troppo scadente degli mp3...inoltre l'usb sarà collegato male e fa perdere in frequenza e per questo arrivano distorte e le senti male...cambiando le casse secondo me non risolvi...
 
ma secondo me è la qualità troppo scadente degli mp3...inoltre l'usb sarà collegato male e fa perdere in frequenza e per questo arrivano distorte e le senti male...cambiando le casse secondo me non risolvi...
Gli mp3, anche quelli codificati meglio, mi danno sempre un suono non limpido... sembra i tweeter non riproducano bene il suono...
L' usb come faccio a verificare sia ben collegato? Poi posso collegarlo meglio in che modo?
Grazie
 
Aggiornamento: ieri mi sono messo con calma ad ascoltare bene cosa succede con gli mp3 da chiavetta...
Dunque, se metto lo stesso mp3 su cd o su chiavetta, il suono è migliore su cd... sempre... su cd è limpido, mentre su chiavetta no...
Il suono della chiavetta non è limpido... fino a qui ok.... ma in che senso?
Allora mi sono messo con l'orecchio vicino a tutte le casse... per sentire meglio, avevo staccato il subwoofer... succede che il file su chiavetta si sente con un gracchiare delle casse, a volte leggero a volte forte, a secondoa dell'mp3 e questo gracchiare è simile a quello che fanno le casse quando vanno in distorsione perchè si alza troppo il volume... il problema è che lo fanno anche a volume medio... e non solo i tweeter, ma tutte e 6 le casse...
Questo problema è accentuato con alcuni mp3, mentre con altri meno... ma non penso sia un problema di bitrate dell'mp3, perchè sono tutti di qualità elevata... sugli 8-10 mb per canzoni di 3-4 minuti per intenderci... con alcuni mp3 si sente proprio chiaramente il disturbo del suono, quindi verrebbe da pensare che sia un problema di mp3, ma anche con quelli che apparentemente non danno problemi, avvicinando l'orecchio alle casse si sente sempre che il suono è disturbato...
non saprei come risolvere... cavo schermato male? pretendo troppo io dall'impianto di serie? mp3 non buoni (anche se mi sembrano già belli pesanti...)? mp3 da ricodificare con determinati programmi per alleggerirlr o appiattire determinate frequenze?
se qualcuno ha qualche idea dite pure!
grazie
 
come infatti immagginavo è l'usb collegato male...ci sono delle perdite di segnale o interferenze che mandano un frequenze "inesatte" alla radio..questo mi succedeva quando collegavo l'ipod alla presa aux tramite jack e spariva quando lo collegavo tramite seriale alla porta usb...secondo me o è troppo scadente il lettore usb oppure è stato collegato male..
 
Potrebbe essere quello?
Perchè con alcune canzoni la cosa è più marcata, con altre meno, ma un pochino lo fa sempre...
Come potrei fare per magari rifare il collegamento tra lettore usb e radio?
Qualità del lettore usb spero di no... è un accessorio che la concessionaria mi ha venduto con la macchina... dovrebbe essere quella che mettono generalmente sulle Yaris... quindi dovrebbe essere buona spero...
 
Ciao io la tua stessa macchina una yaris 1.4 diesel super accessoriata , ho finito l'impianto in questi giorni io ho messo un subwoofer SBE-1043BR 550W alpine cono da 25cm con amplificatore mono classe D da 700W mod MRP-M35 sul frontale ho messo un kit 2 vie sempre alpine mod SPG cpmleto di crossover dietro invece due cassine normali sempre Alpine , e ti dico una cosa da la merda a tanti , il prossimo step sara' lo stereo ma gia' cosi' sn supersoddisfatto :mf_boff:

ciao scusami siccome oggi dovrei andare a comprare le casse mi potresti confermare le misure degli altoparlanti? sono da 13" sia avanti che dietro?
 
Potrebbe essere quello?
Perchè con alcune canzoni la cosa è più marcata, con altre meno, ma un pochino lo fa sempre...
Come potrei fare per magari rifare il collegamento tra lettore usb e radio?
Qualità del lettore usb spero di no... è un accessorio che la concessionaria mi ha venduto con la macchina... dovrebbe essere quella che mettono generalmente sulle Yaris... quindi dovrebbe essere buona spero...

non pensare che perchè lo monti la concessionaria sia originale o di marca perchè per questi accessori come anche sensori di parcheggio e antifurto si rivolgono a ditte esterne...comunque prova a smontare la radio e vedi come hanno collegato, se non ti convincono prova a rifare ed i solare meglio i collegamenti...oppure prova a cercare qualche manuale in rete...
 
Lo so, ma avendolo montato la concessionaria, pensavo avessero scelto il modello migliore, anche come suono... vedrò... intanto domani se riesco ripasso dall'elettrauto per sentire un paio di prezzi... l'altra settimana non aveva tempo...
 
Indietro
Alto