Problema Problemi per inserire la seconda

APU

TCI Junior Member
Registrato
25 Marzo 2010
Messaggi
5
Località
Napoli
Ciao a tutti,
da un mese a questa parte sono possessore di un'AURIS 1.4 D DPF SOL MY10.
Sono molto soddisfatto della macchina e ritengo che il modello MY10 riesca a colmare le lacune che il modello precedente aveva in termini di "qualità percepita" grazie a una maggiore cura nella scelta dei materiali e delle plastiche degli interni. Mi piace molto anche la nuova linea del frontale più "ricca".
Volevo confrontarmi con voi su un problema che riscontro nel cambio (manuale). Se mi ritrovo in terza e ho necessità di passare alla seconda, mi capita che la leva del cambio non permetta di ingranare, ossia si blocca prima di andare nella posizione "seconda". Per intenderci, la leva si blocca nel punto indicato dall'asterisco nello schema qui sotto:

1 . . . . 3 . . . . .5
. . . . . .| . . . . .
. . . . . .| . . . . .
-------
| (*)
|
2 . . . . 4 . . . . . 6

Per inserire la seconda devo a questo punto tornare nella posizione centrale di folle e ripetere il movimento. Così facendo la marcia entra. Ho anche provato da fermo a motore spento. Con la frizione premuta, dalla posizione "folle" provo a ingranare la seconda più volte. Capita che una volta ogni 5-6 tentativi la leva del cambio non riesca ad entrare in seconda. Vorrei capire se secondo voi è un fatto transitorio legato all'adattamento della forma delle "gomme" che addolciscono il movimento della leva del cambio o se invece devo andare in concessionaria a fare presente la questione, perché è necessario un intervento in officina.
Ciao e grazie,
APU
 
Ciao a tutti,
da un mese a questa parte sono possessore di un'AURIS 1.4 D DPF SOL MY10.
Sono molto soddisfatto della macchina e ritengo che il modello MY10 riesca a colmare le lacune che il modello precedente aveva in termini di "qualità percepita" grazie a una maggiore cura nella scelta dei materiali e delle plastiche degli interni. Mi piace molto anche la nuova linea del frontale più "ricca".
Volevo confrontarmi con voi su un problema che riscontro nel cambio (manuale). Se mi ritrovo in terza e ho necessità di passare alla seconda, mi capita che la leva del cambio non permetta di ingranare, ossia si blocca prima di andare nella posizione "seconda". Per intenderci, la leva si blocca nel punto indicato dall'asterisco nello schema qui sotto:

1 . . . . 3 . . . . .5
. . . . . .| . . . . .
. . . . . .| . . . . .
-------
| (*)
|
2 . . . . 4 . . . . . 6

Per inserire la seconda devo a questo punto tornare nella posizione centrale di folle e ripetere il movimento. Così facendo la marcia entra. Ho anche provato da fermo a motore spento. Con la frizione premuta, dalla posizione "folle" provo a ingranare la seconda più volte. Capita che una volta ogni 5-6 tentativi la leva del cambio non riesca ad entrare in seconda. Vorrei capire se secondo voi è un fatto transitorio legato all'adattamento della forma delle "gomme" che addolciscono il movimento della leva del cambio o se invece devo andare in concessionaria a fare presente la questione, perché è necessario un intervento in officina.
Ciao e grazie,
APU

classico sui 6 marce, ed in particolare quelli toyota non favoriti da un olio fetecchia di 1a "installazione"... difatti se ci fai caso quando l'auto è calda, ovvero a distanza di qualche km, il movimento del cambio in generale è molto più morbido e probabilmente a motore/cambio bello caldo riesci a imbucare la 2a senza passare dal folle

dipende anche dai km che hai, se sei sotto i 5000km è quasi normale, nel senso che il cambio deve rodarsi, altrimenti ti basta cambiare olio del cambio e metter su qualcosa di più serio, se passi in officina ti guardano "basiti" fingendo che nulla possono :tongue:h34r:

se insisti sono comunque disponibili ad aprirti il cambio e cambiarti qualcosa... chessò leveraggi, sincro, persino l'intero cambio... però aimè come ben capirai è un intervento talmente invasivo che rischi che ti correggano 1 problema e te ne creino altri 2 o 3 (almeno)

il fatto che te lo faccia ad auto spenta è sintomatico che si tratta esclusivamente di un problema di lubrificazione... quindi :mf_boff:
 
dipende anche dai km che hai, se sei sotto i 5000km è quasi normale, nel senso che il cambio deve rodarsi, altrimenti ti basta cambiare olio del cambio e metter su qualcosa di più serio, se passi in officina ti guardano "basiti" fingendo che nulla possono


Grazie per la risposta.
Si, ho fatto pochissimi chilometri, circa 500, quindi spero sia un fatto transitorio. Quello che mi sembra strano è che la leva a volte si blocca completamente e soltanto per la seconda marcia, ma poi quando ritorno nella posizione centrale "folle" e riprovo a ingranare la marcia entra facilmente, come normalmente dovrebbe avvenire.
 
Credo proprio sia un problema transitorio,ossia col passare dei km sicuramente nn lo farà piu.Anche la mia lo faceva,pero a me grattava come se nn avessi premuto la frizione,cmq col passare dei km tutto più fluido e preciso...ciao
 
Io ho un problema analogo...solo che ho proprio la terza bloccata (cambio a 5 marce). Non è un problema di olio (ho fatto il tagliando dei 60000). Mi devono buttare giù il cambio e vedere...tutto in garanzia. Spero che te hai mooooooltapiù fortuna di me. Io il problema ce l'ho da novembre ed era iniziato proprio come a te.
 
A me la retro e la prima a volte lo fanno ma è raro....succede sopratutto quando faccio un parcheggio assurdo e cambio in sequenza velocemente....speriamo bene per ora ho 2000km vi terrò aggiornati!!

Ciao Fabio
 
A me la retro e la prima a volte lo fanno ma è raro....succede sopratutto quando faccio un parcheggio assurdo e cambio in sequenza velocemente....speriamo bene per ora ho 2000km vi terrò aggiornati!!

Ciao Fabio


tieni presente che la retro non essendo sincronizzata (come tutte le retro) dev'essere inserita necessariamente a veicolo completamente fermo

comunque a volte può capitare che la retro non inforca al 1° colpo, nulla di che, basta ripetere l'operazione e tutto fila liscio, l'importante e non forzare, ripeto si rimette in posizione di folle, si toglie il piede dalla frizione e si ripete l'operazione... infine se nell'innesto non gratta è tutto OK :wink_smil
 
tieni presente che la retro non essendo sincronizzata (come tutte le retro) dev'essere inserita necessariamente a veicolo completamente fermo

comunque a volte può capitare che la retro non inforca al 1° colpo, nulla di che, basta ripetere l'operazione e tutto fila liscio, l'importante e non forzare, ripeto si rimette in posizione di folle, si toglie il piede dalla frizione e si ripete l'operazione... infine se nell'innesto non gratta è tutto OK :wink_smil


La Corolla Verso ha la retro sincronizzata. I cambi montati sui motori di origine PSA hanno la retro sincronizzata.
 
Sono andato dalla Concessonaria

Io ho un problema analogo...solo che ho proprio la terza bloccata (cambio a 5 marce). Non è un problema di olio (ho fatto il tagliando dei 60000). Mi devono buttare giù il cambio e vedere...tutto in garanzia. Spero che te hai mooooooltapiù fortuna di me. Io il problema ce l'ho da novembre ed era iniziato proprio come a te.

Ciao a tutti,
vi aggiorno sul problema del cambio.
Sono andato in officina e hanno provato la macchina insieme a me.
La ipotesi sono due:
- il manicotto del cambio si impunta quando si creca di inserire la seconda;
- oppure è la scatola del cambio che ha un problema, sulla ruota dentata della seconda.

Mi hanno detto che non ci possono essere altre possibilità.
Al momento non hanno fatto nessun intervento. Mi hanno detto di fare altri chilometri con la macchina (adesso sono a quota 1000) e di vedere cosa succede, perché se c'è un problema questo andrà ad aumentare in termini di "sintomatologia", se invece è qualcosa di transitorio ovviamente andrà a diminuire sino a scomparire.

Se il problema persiste, procederanno con la sostituzione della scatola del cambio.

Allo stato attuale, mi pare che il problema si verifichi con meno frequenza rispetto a prima, ma una volta ogni 10÷15, la seconda continua a non entrare.

Interessante per me l'intervento di Mjrko, a cui chiedo di tenerci aggiornati. Grazie,
APU
 
Io ho un problema analogo...solo che ho proprio la terza bloccata (cambio a 5 marce). Non è un problema di olio (ho fatto il tagliando dei 60000). Mi devono buttare giù il cambio e vedere...tutto in garanzia. Spero che te hai mooooooltapiù fortuna di me. Io il problema ce l'ho da novembre ed era iniziato proprio come a te.

Riprendo il mio vecchio per problema per aggiornarvi sull'accaduto...
in poche parole mi hanno smontato il cambio e sostituito un pò di pezzi:

anello sincro
scorrevole
mozzo
kit anelli
ingranaggio
mozzo
kit anelli
transaxle assembly
(credo sia la manodopera)

poi prima della scadenza della garanzia (che sicuramente allungherò per altri 2 anni) mi cambieranno la frizione, sempre in garanzia!

Certo che sono un pò triste nel sapere di tutti questi problemi, ma d'altro canto so che li posso risolvere!
Una settimana di lavoro, devo dire che ancora una volta questo concessionario mi ha risolto il problema.
Prima di andare via ho chiesto se avevano avuto casi analoghi, mi hanno detto che un'altra Auris, però benzina, ha il problema della seconda.
Per chi vuole resto a disposizione di varie domande e chiarimenti, mi ritengo ancora soddisfatto dell'acquisto...i problemi esistono, e i miei si stanno risolvendo! :63:

P.S. nel mentre era sotto i "ferri" ho fatto sotituire:

alzavetro
guida vetro

poichè "sbatteva" a salire e faceva un rumoraccio a scendere :wink_smil
 
Ciao a tutti,
vi aggiorno sul problema del cambio.
Sono andato in officina e hanno provato la macchina insieme a me.
La ipotesi sono due:
- il manicotto del cambio si impunta quando si creca di inserire la seconda;
- oppure è la scatola del cambio che ha un problema, sulla ruota dentata della seconda.

Mi hanno detto che non ci possono essere altre possibilità.
Al momento non hanno fatto nessun intervento. Mi hanno detto di fare altri chilometri con la macchina (adesso sono a quota 1000) e di vedere cosa succede, perché se c'è un problema questo andrà ad aumentare in termini di "sintomatologia", se invece è qualcosa di transitorio ovviamente andrà a diminuire sino a scomparire.

Se il problema persiste, procederanno con la sostituzione della scatola del cambio.

Allo stato attuale, mi pare che il problema si verifichi con meno frequenza rispetto a prima, ma una volta ogni 10÷15, la seconda continua a non entrare.

Interessante per me l'intervento di Mjrko, a cui chiedo di tenerci aggiornati. Grazie,
APU

appena fatto...:biggrin2: non avendo letto tutto il topic :blush:
 
Aggiornamento problema cambio

appena fatto...:biggrin2: non avendo letto tutto il topic :blush:

Mjrko, grazie per le info.
Per quanto riguarda la mia Auris, sono adesso arrivato a circa 2.000 km e posso dire, anche se a bassa voce per scaramanzia, che il problema del cambio sembra essersi risolto da solo, facendo un po' di km.
Adesso la leva del cambio si muove velocemente tra prima e seconda o tra terza a seconda senza nessun impedimento.
Ovviamente monitererò la cosa con attenzione, perché non vorrei che fra molti km la cosa possa ripetersi, magari fuori garanzia (che comunque prevedo di estendere per altri due anni...)
Mjrko, spero che la tua Auris adesso sia a posto e che il conce sia riuscito a risolvere il tutto.
Ciao,
APU
 
Mjrko, grazie per le info.
Per quanto riguarda la mia Auris, sono adesso arrivato a circa 2.000 km e posso dire, anche se a bassa voce per scaramanzia, che il problema del cambio sembra essersi risolto da solo, facendo un po' di km.
Adesso la leva del cambio si muove velocemente tra prima e seconda o tra terza a seconda senza nessun impedimento.
Ovviamente monitererò la cosa con attenzione, perché non vorrei che fra molti km la cosa possa ripetersi, magari fuori garanzia (che comunque prevedo di estendere per altri due anni...)
Mjrko, spero che la tua Auris adesso sia a posto e che il conce sia riuscito a risolvere il tutto.
Ciao,
APU

...tutto apposto...va come un treno...come sempre comunque...visto che sul motore non mi posso lamentare :cool::cool::cool::cool:
 
Indietro
Alto