Problema Problemi accensione a freddo - Help Me

YanezDeGomera

TCI Junior Member
Registrato
21 Marzo 2009
Messaggi
9
Località
Sardegna
Ciao a tutti ho un problemaccio....la mia Corolla D4D MMT a freddo non ne vuol sapere di partire.
Ho notato una cosa che mi è servita molto per capire quantomeno di non sforzare la batteria.
Se la spia delle candelette non si accende neanche per un istante non c'è verso di far partire il motore.....ma quando si accende anche solo per un attimo l'accensione non esita mai e parte a primo colpo. Tutto questo è dato dalla temperatura....se fuori è intorno ai 12 gradi di solito non ci son problemi ma se per caso andiamo sotto i 5 gradi la spia candelette non ne vuole sapere di dare il suo input per avviare il motore......Consigli?
 
Prova ad accendere e spegnere il quadro 2 o 3 volte magari le candelette si riscaldano meglio e parte. Facci sapere

Foxmulder82
 
direi che devi cambiare le candelette, non'e' un grosso problema ma comune alle auto diesel........ a me si bruciavano sempre due su 4 tutti gli anni, poi cambiato marca e non piu bosch e mai piu un problema.
 
Grazie per le risposte, anche io avevo pensato alle candelette ma mi ha lasciato riflettere il fatto che quando la spia candelette si accende mette subito in moto......si accende appena e allora posso avviare, il problema sta nel fatto che proprio non si accende la spia candelette neanche per un attimo e allora niente. Dopo diversi tentativi riesco a far accendere anche se solo un istante quella spia e da quel momento nessun problema.....pensate sia sempre quello il problema?.....e visto che ci siamo per verificarle devo per forza rivolgermi ad un meccanico?

Ty
 
Ciao a tutti ho un problemaccio....la mia Corolla D4D MMT a freddo non ne vuol sapere di partire.
Ho notato una cosa che mi è servita molto per capire quantomeno di non sforzare la batteria.
Se la spia delle candelette non si accende neanche per un istante non c'è verso di far partire il motore.....ma quando si accende anche solo per un attimo l'accensione non esita mai e parte a primo colpo. Tutto questo è dato dalla temperatura....se fuori è intorno ai 12 gradi di solito non ci son problemi ma se per caso andiamo sotto i 5 gradi la spia candelette non ne vuole sapere di dare il suo input per avviare il motore......Consigli?
Cambiare relè comando candelette


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Se non si accende neppure la spia nella strumentazione anch' io penso che possa essere il relè di comando delle candelette o qualche problema di contatti.
 
Se non si accende neppure la spia nella strumentazione anch' io penso che possa essere il relè di comando delle candelette o qualche problema di contatti.

Esatto questo è il mio caso, a freddo non si accende neanche la spia.......dove posso trovare ubicato il relè candelette giusto per vedere che non ci siano problemi di contatto?


100.000 grazie a tutti pian piano sto capendo un pò di più di cosa possa essere il problema :smile:
 
Non hai indicato l’ anno di produzione e la motorizzazione, in ogni caso il relè delle candelette dovrebbe essere lo stesso sia per l’ 1.4 e che per il 2.0.

Ecco sotto il link della sezione elettrica del motore della tua auto, il relè candelette è quello contrassegnato col n° 28610 (clicca col tasto sinistro del mouse sul numero e si apre una finestrella rossa con le indicazioni ed il numero completo):

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...electrical/8401_switch-relay-computer/2#28610
 
...
Ecco sotto il link della sezione elettrica del motore della tua auto, il relè candelette è quello contrassegnato col n° 28610...
http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...electrical/8401_switch-relay-computer/2#28610


Ciao, scrivo perchè ho lo stesso problema su di una Corolla Verso D4D 2.2 136 CV del 2006.
Mi hanno già sostituito due candelette, ma il problema è rimasto.
I due concessionari ufficiali nella mia zona, nel mio caso specifico, non si sono distinti per capacità e cura del cliente; motivo per cui penso di affidarmi ad un generico.
Pensi possa suggerire al meccanico di fare questa verifica anche per la mia ?
Grazie 1000 in anticipo.
 
A mio modesto parere (non sono un meccanico), se l’ auto non parte, penso sia improbabile che possano essere le candelette, perché trovo piuttosto strano che si possano bruciare tutte e 4 contemporaneamente.

Se ne può bruciare una, mettiamo anche due, ma in tal caso il motore si avvia “zoppicando”.

Chiaramente se invece si guasta il relè, nessuna delle candelette riceve l’ alimentazione e chiaramente il motore a freddo non può partire, per cui dovrebbe essere il primo componente ad essere analizzato.

Nel tuo caso il relè dovrebbe essere il n° 28610 nel disegno linkato sotto:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...electrical/8401_switch-relay-computer/2#28610
 
Buonasera a tutti. Problema non risolto ma ho purtroppo constatato che alcuni meccanici ne capiscono quanto me, io ad esempio non ne capisco niente ma essendo l'utilizzatore dell'auto ho notato diverse cose.
Premesso che il meccanico mi aveva proposto di cambiare l'ECU ricondizionata lasciando peraltro la mia, alla modica cifra di circa 800,00 euro (mi cambio l'auto).

Ho notato e verificato quanto vi scrivo:

1) A freddo con temperatura esterna circa 10°, chiave inserita con quadro acceso. Tempo di accensione circa 1 ora.
2) A freddo con temperatura esterna circa 10°, chiave inserita con quadro acceso ma centralina che è posta sotto il cruscotto riscaldata con una borsa dell'acqua calda attaccata ad essa in modo che possa prendere temperatura (prenderò un inverter e metterò una stufetta:smile:). Tempo di accensione circa 5 minuti.

Quindi? Secondo voi?
 
Problema a freddo

Ciao a tutti.. Mercoledi ho portato la corolla a fare il tagliando dei 225 mila.. venerdi tutto ok.. sabato mattina metto in moto e.. parte "male"..cerco di spiegarmi.. è sembrato come se il motorino d'avviamento girasse ma non si è messa in moto subito.. è andata in moto ma si è accesa la spia motore (le candelette sono state cambiate a 200 mila,dopo relativa spia accesa).. a caldo parte bene come il solito..oggi a freddo ancora il problema.. cosa può essere secondo voi? il motore non ha problemi e ha il suo tiro.. (al tagliando è stato fatto olio,filtri e additivo gasolio per campagna Toyota) Mercoledi ci devo portare la yaris e andrò via anche con la corolla.. (è sempre partita una meraviglia.. anche con 0 gradi,venerdi ce ne saranno stati.. 6 in garage)
 
Prova a fare gasolio in un altro distributore, che non sia una pompa bianca no logo, magari metti un gasolio "prime" : Eni blu diesel, esso...ecc

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
ok (in effetti ho fatto gasolio venerdi,in una pompa bianca,ma lo faccio al 70% delle volte li).. ma perchè solo a freddo,presenta il problema?
 
Peggio di ieri.. l'ho messa in moto alle 14.. non partiva proprio.. poi alla 3 volta è partita..ho chiamato in officina mi hanno detto di portarla domani mattina (il "bello" è che lo fa solo da quando ho fatto gasolio,non strattona durante la marcia e se la spengo 3 min dopo parte bene,lo so non si deve fare ma oggi ho voluto provare, )anch'io ho pensato al gasolio sporco..magari era appena andato via il camion però c'era una signora prima di me e ha fatto gasolio alla stessa pompa.. il capo officina mi ha detto di portarla domani (se riesco a metterla in moto)
 
Prova a fare gasolio in un altro distributore, che non sia una pompa bianca no logo, magari metti un gasolio "prime" : Eni blu diesel, esso...ecc

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Ciao sventrax,appena tornato dall'officina.. il capo ha attaccato la diagnosi errore rilevato P0627,valvole aspirazione gasolio.. mi ha detto di finire il gasolio e rifornire con gasolio "buono" (eni,esso ecc,come hai detto tu) e vedere le lo fa ancora il problema..se lo fa sono le valvole da sostituire (450 euro :fear2:smile:,ha 225 milakm se non lo fa più fine,ho trovato gasolio sporco.. domanda.. faccio gasolio sempre "buono" oppure posso ritentare,un altra no logo? meglio farlo buono? poi ho sentito anni addietro che le no logo potrebbero causare alla lunga la "degradazione" delle valvole.. (ho guardato stamattina una no logo costa 1.39,benzina 1.49 100 mt più avanti ho una Eni diesel 1.41-benzina 1.51) sono 3 centesimi,non credo siano uno sproposito... (anche la Yaris gli do "roba buona") Grazie... :smile:
 
La Yaris 1.4 d4d mmt del 2008 di mia moglie percorre esattamente gli stessi km con 50 euro di gasolio nologo che con 50 euro di gasolio premium (Eni blu diesel)
Data la differenza di prezzo tra i due carburanti, vuol dire che con il secondo consuma meno.

In più da quando fa solo Eni blu diesel o comunque gasolio premium, il filtro gasolio che cambio ogni 30mila km lo trovo praticamente pulito, l'avviamento a freddo anche a Trepalle con -18 è perfetto.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
La Yaris 1.4 d4d mmt del 2008 di mia moglie percorre esattamente gli stessi km con 50 euro di gasolio nologo che con 50 euro di gasolio premium (Eni blu diesel)
Data la differenza di prezzo tra i due carburanti, vuol dire che con il secondo consuma meno.

In più da quando fa solo Eni blu diesel o comunque gasolio premium, il filtro gasolio che cambio ogni 30mila km lo trovo praticamente pulito, l'avviamento a freddo anche a Trepalle con -18 è perfetto.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
ok.. ora che ho preso "paura" sarò benzina "di marca" anche alla Yaris,normale non 100 ottani :wink_smil (speriamo che con gasolio di qualità la "bella addormentata" parta bene e sia finita li) ti aggiorno quando finisco questo...
 
Indietro
Alto