Problema Problemi accensione a freddo - Help Me

La Yaris 1.4 d4d mmt del 2008 di mia moglie percorre esattamente gli stessi km con 50 euro di gasolio nologo che con 50 euro di gasolio premium (Eni blu diesel)
Data la differenza di prezzo tra i due carburanti, vuol dire che con il secondo consuma meno.

In più da quando fa solo Eni blu diesel o comunque gasolio premium, il filtro gasolio che cambio ogni 30mila km lo trovo praticamente pulito, l'avviamento a freddo anche a Trepalle con -18 è perfetto.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Va in moto sempre peggio..gasolio quasi finito... Speriamo sia quello..ma se fossero le valvole....perché non parte solo a freddo?( La scaldo parte bene,si raffredda e...non si vuole mettere in moto), però fosse il gasolio quando ci 'schiaccio' dentro dovrebbe andare a ' singziozzo'. Altra medaglia, fossero le valvole non dovrebbe
andare male? .invece va benissimo... aiuto non capisco più nulla.. Hihihi
 
L'ho portata in riserva,fatto gasolio eni diesel + (20 euro) stamattina messa in moto,sempre uguale.. aspetterò un paio di giorni ma credo sia proprio le valvole di aspirazione (fatto strano ieri dopo aver fatto gasolio dopo 20 km arrivo a casa e la spia si era spenta,come non detto stamattina parte male e la spia si è riaccesa..sembra quali che a freddo "non arrivi" gasolio,come se si svuotasse la valvola o non pescasse),sperando che cambiandole poi vada per un pò,che non sorgano altri problemi,frizione,iniettori ecc.. :104230044
 
L'ho portata in riserva,fatto gasolio eni diesel + (20 euro) stamattina messa in moto,sempre uguale.. aspetterò un paio di giorni ma credo sia proprio le valvole di aspirazione (fatto strano ieri dopo aver fatto gasolio dopo 20 km arrivo a casa e la spia si era spenta,come non detto stamattina parte male e la spia si è riaccesa..sembra quali che a freddo "non arrivi" gasolio,come se si svuotasse la valvola o non pescasse),sperando che cambiandole poi vada per un pò,che non sorgano altri problemi,frizione,iniettori ecc.. :104230044

Potevi mettere qualcosa in più, 14 litri sono pochi inoltre mica è in liquido miracoloso il gasolio premium!
Dovresti fare un pieno e poi verso la fine riempire di nuovo con gasolio premium


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Potevi mettere qualcosa in più, 14 litri sono pochi inoltre mica è in liquido miracoloso il gasolio premium!
Dovresti fare un pieno e poi verso la fine riempire di nuovo con gasolio premium


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok aggiungerò altri 30 euro..cosi viene a 3/4 :wink_smil pensi che siano le valvole oppure si potrebbe "risolvere" col gasolio premium? Grazie..
 
per esperienza ti posso dire solo tre cose. la prima il gasolio no logan e pulito anche lui, caso mai e adittivato con qualche adittivo -cetano-zolfo. in piu o in meno ma se e pulito su quell'auto non pregiudica le prestazioni ma logicamente se e stato messo dentro in una cisterna sporca allora le cose cambiano. secondo.. mio zio sulla opel corsa1.2 con 60000 km ha sempre fatto il carburante con logo dallo stesso e alla lunga ho dovuto pulire tutto il serbatoio dalla ruggine che c'era dentro cambiando pompa della benz. e sostituzione di un iniettore e logicamente pulizia degli altri perche' andava a tre. terzo le candelette possono durare da natale a santo stefano sopratutto le bosch e durare 225000km... quindi puo darsi che hai nuovamente una candeletta su 4 bruciata . basta smontarle e testarle con un tester. in 15min. spero vediate le photo, logicamente reclamando con il benzinaio lui non ne sapeva nulla come al solito
ofddh5.jpg
259ed4w.jpg
jt88bt.jpg
jb205c.jpg
 
Ultima modifica:
mi fido della diagnosi dell'officina,ma pensavo si potesse "risolvere" con il gasolio premium
 
Sembra che si svuoti il filtro! Filtro gasolio nuovo e originale?
Inoltre hai la spia avaria motore accesa, hai qualche anomalia oltre all’eventuale gasolio sporco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il filtro in teoria l'hanno cambiato al tagliando ( anche se... Sulla fattura..non c'è ) mi da che vado e gli chiedo se l'hanno cambiato... Si la spia rimane accesa,a volte si spegne... Ma la diagnosi da le valvole di aspirazione.. perché parte così solo quando si raffredda...anch'io penso si svuoti il filtro..però...
 
Ultima modifica:
prova a controllare anche le tubazioni che portano il gasolio al filtro che non siano molle che non aspirano aria. a me sembra anche che ci sia aria all'interno dell'impianto. prova anche a fare un'altra prova... alla mattina gira la chiave d'accensione due volte prima di accendere il motore. se va meglio e il temporizzatore delle candelette o una bruciata anche se sono nuove
 
Prova già fatta..purtroppo nn cambia nulla.. quindi potrebbero non essere le valvole di aspirazione?? ( Provo a sostituire il filtro gasolio?) Grazie ( chiedo in quanto non sono super esperto..fossero le valvole..non dovrebbero' tagliarmi' l'erogazione del gasolio?? Poi... Fosse il gasolio sporco,che ormai credo non c'è ne sia più la macchina andando non dovrebbe borbottare? Ma quello potrebbe succedere anche col filtro sporco... )?? Grazie mille
 
Ultima modifica:
sinceramente non ho mai sentito parlare di valvole aspirazioni bloccate o sporche che siano in una pompa del gasolio.......nonostante con i motori ci macino abbastanza e la prima volta. nei motori conosco solo le valvole di aspirazione e scarico della testata che avvolte le registro anche. nel sistema comon rail di cui e dotata la tua auto e presente una pompa nel serbatoio di pescaggio che la invia al filtro,poi alla pompa comon rail che la trasforma in alta pressione e la invia al rail e di conseguenza agli iniettori. io sono un vecchio dieselista, e quando hai il filtro sporco lo capisci che stenta a salire su di giri e avvolte fatica l'avviamento, ma solo in rari casi. se avresti qualche valvola c da qualche parte che io sono all'oscuro avresti problemi anche a caldo. il diesel quando stenta a partire sono solo due le cause, candelette o aria nelle tubazioni o filtro gasolio. sul rail e presente un sensore da pochi euro che molti hanno avuto problemi di questo genere sopratutto sulle fiat
 
Si credo intendesse quelle sulla testata.. comunque farò controllare il filtro e le tubazioni.
 
se lui intendesse quelle della testata e meglio che cambi officina.............. quelle valvole fa passare solo aria sia a freddo che a caldo e non ha niente a che vedere con il tuo problema. le valvole bruciate della testata hanno tutt'altro sintomi, scoppietii , mancate accensioni a caldo con funzionamento a tre cilindri, scarse prestazioni in ripresa.........mi sembra di capire che la tua auto va bene a motore caldo
 
Ah ok.. mi ha solo detto valvola aspirazione gasolio... Credevo fosse quelle della testata.. non credevo ci fosse una valvola anche nella pompa del gasolio...ops... Ieri ho dovuto fare un cavalcavia in 2 perché non mi rispondeva..poi è andata bene,stamattina di nuovo non mi rispondeva..ero a più di metà acceleratore e restava ferma...
 
Ultima modifica:
anche in quel caso puo essere il filtro del gasolio intasato o il debbimetro da pulire... ma tu avevi detto che a caldo non avevi nessun problema ma ora parli che quando percorri un cavalca via hai questo tipo di problema
 
Ultima modifica:
Come detto non so se fosse quella all' interno della pompa o quelle della testata.. ha attaccato la diagnosi e è venuto fuori errore p0627 e mi ha detto che sono ke valvole di aspirazione gasolio ( IO ho pensato fossero quelle della testa, perché la valvola che c'è dentro la pompa del gasolio l'ho scoperta prima l'ha scritto gianduia..non sapevo esistesse una valvola anche dentro la pompa..ops....)
 
neanche io.............:fear2: su e bay le trovi a circa 150 euro altri menti costano 350..... su tutte le auto a comon rail la toyota e l'unica ad averle a quanto pare..........comunque non hai altra scelta se non cambiarle o al limite provare a pulirle
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto