problema avviamento

CICLOPE

TCI Member
Registrato
5 Aprile 2015
Messaggi
86
Località
Napoli
Rav4 style con avviamento senza chiavi
È la seconda volta che mi lascia a piedi temporaneamente per qualche minuto.
Ieri entro con le chiavi in tasca come semprse e premo il pulsante avviamento. Si accende tutto cioè il quadro strumentazione e lo schermo lcd ma non il motore.
Il motorino di avviamento non attacca proprio. Passo mezz'ora a premere e ripremere il pulsante di avviamento, si accende e si spegne il quadro strumenti ma del motorino di avviamento nessun segno.
Così desisto e lascio passare ancora mezz'ora, torno in macchina e questa volta premo il pulsante e parte subito normalmente.
Me lo ha fatto uguale uguale anche qualche settimana fa ma era ripartita dopo solo pochi minuti mentre questa volta mi ci è voluta un'ora.
La prima volta pensavo di aver sbagliato qualcosa io ma ieri era proprio un problema della macchina.
Secondo voi cosa può essere?
Preciso che ho il viasat montato ma non credo sia quello perché non ha la funzione di inibire l'accensione quindi non interviene sul motore.
Che può essere?
 
Chiaramente è superfluo precisare che premevo bene la frizione prima del pulsante di avviamento
 
Chiaramente è superfluo precisare che premevo bene la frizione prima del pulsante di avviamento
Quando e se ti ricapita, prova a posizionare il telecomando accanto al pulsante avendo cura di mettere il logo Toyota rivolto verso il cruscotto, se facendo così si avvia facilmente è la batteria che perde colpi.
 
Ho messo il telecomando vicino al piantone di sterzo ma non è successo niente
Avevo pensato anche io alla batteria del telecomando ma la macchina ha solo 3 mesi!
Fabbricazione febbraio 2015, immatricolazione aprile 2015....possibile siano già scaricate le batterie?
 
Se fosse la batteria del telecomando scarica compare la scritta nella strumentazione di bordo "battery low" o almeno, così è nella mia Auris.....
 
Un particolare: ricordo che durante le prove per accenderla, compariva il simbolo della chiave con le onde radio nello schermino del cruscotto ma non so se è normale quindi si accende sempre o è un simbolo che evidenzia un problema....non ci ho mai fatto caso
 
Normalmente è in problema di radio interferenze, purtroppo questi sistemi keyless ne sono soggetti
Chiedo on concessionario di ricodificare il sistema, ma non illuderti, prima o poi il problema si presenterà nuovamemte
 
Quindi dobbiamo rassegnarci a rimanere a piedi ogni qualvolta e per tutto il tempo che piace alla macchina?
Ma allora io domani mattina la butto al fiume, ma che macchina sarebbe scusate?
 
Ma quindi fatemi capire succede regolarmente anche ad altri qui dentro o sono il primo?
 
Il mio rav non ha il keyless e nemmeno l'antifurto. Porto però il mio contributo: c'è un punto a Roma, nemmeno importante a fini militari o che, in cui devo aprire l'auto con la chiave nello sportello; di aprirsi con il radiocomando non se ne parla proprio. Avevo pensato a batterie o chissà che ma poi ho desistito.
 
Il problema è che io con la chiave meccanica posso aprirla ma non metterla in moto quindi rimango a piedi finché piace a lei
 
A me è successo 2/3 volte di essere vicino ad un forte campo elettromagnetico e di avere problemi, però non mi si apriva neanche la portiera (l’ ho dovuta aprire meccanicamente con la chiave) e per la messa in moto ho dovuto appoggiare lo scatolotto al pulsante di avviamento.

E’ bastato poi spostarmi di qualche decina di metri e tutto è tornato regolare…….

Per questo penso che il tuo problema non sia una interferenza elettromagnetica :blink:

Forse l' interruttore sul fondocorsa della frizione difettoso?
 
Ultima modifica:
Nel mio garage condominiale a volte capita che l'antifurto classico con telecomando si inserisce o disinserisce praticamente se appoggio il telecomando sul cofano ...Altre volte invece, con l'auto sempre nello stesso posto, funziona da lontanissimo. Evidentemente c'è ad intermittenza un segnale di disturbo che interferisce sulla frequenza del mio telecomando.
Questa storia in generale uscì fuori anche a striscia la notizia varie volte e mi ricordo che addirittura una mini moto "cinese" non omologata CE quando aveva il quadro acceso impediva il funzionamento di antifurti per auto e cancelli elettrici con telecomando nella zona.
Se hai questo problema cerca di ricordarti il posto che avviene la mancata accensione che ti puoi tornare utile.
Altrimenti non ti resta altro da fare che portare l'auto alla Conc per una controllata anche se è difficile che ti dicono qualcosa visto che il problema non sarà presente quando ci andrai...ci vorrebbe che l'auto non partisse proprio quando è lì in Conc.
Se ci sai fare un pò puoi controllare se vedi il sensore sul pedale della frizione per staccare e riattaccare il connettore per eliminare un eventuale falso contatto oppure lo puoi far controllare per vedere se è difettosa.
Alcuni satellitari bloccano l'auto e per sbloccarla bisogna chiamare la centrale operativa che te la sbloccano da remoto..sei sicuro che il tuo satellitare non blocca l'auto?
 
Ultima modifica:
Sicuro, non inibisce il funzionamento del motore perché adesso è vietato per legge per evitare eventuali incidenti
 
Anche per me in un anno, mai capitato.

Ricordo però che molti anni fa, con la macchina di un amico (di altra marca) siamo arrivati vicino ad una discoteca e non abbiamo mai capito se per una grande fonte di luce o una cabina elettrica, in pratica non gli funzionava più il telecomando e abbiamo dovuto lasciare l'auto nel parcheggio. La mattina, a discoteca chiusa, il telecomando rifunzionava perfettamente.
Questo per dire che potrebbero anche essere delle forti interferenze se ti capita sempre nello stesso posto.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto