Problema ABS: Odissea Infinita !

Vanno coi piedi di piombo...... probabilmente stan cambiandoti tutto da quello che costa meno a salire, questione di economia:wink_smil
Se son disponibili lascia lì la macchina, fatti dare quella di cortesia finchè non risolvono o senò senti Toyota Italia che manda un Ispettore [e lui può dire cambiamo tutto:63:]
 
aspè... ora che ci penso abbiamo tralasciato un particolare importante... ti hanno controllato che non sia 1 fusibile ciucco??

leggiti questo: http://www.etimago.com/yaris/repairmanual/Brake Control.pdf

è lo schema alla lettera del sistema nel totale...


Se di fusibile si trattasse l'ABS sarebbe SEMPRE completamente escluso... il filamento interno di un fusibile o è bruciato (contatto aperto-->sistema disattivato) o non lo è.

Non penso sia quello.
 
Vanno coi piedi di piombo...... probabilmente stan cambiandoti tutto da quello che costa meno a salire, questione di economia:wink_smil
Se son disponibili lascia lì la macchina, fatti dare quella di cortesia finchè non risolvono o senò senti Toyota Italia che manda un Ispettore [e lui può dire cambiamo tutto:63:]

Luca,
è proprio quello che ho fatto. é li da sabato scorso. E io ho l'auto di cortesia.


Mi han chiamato da poco per dirmi che hanno risolto, cambiando (nel giro di questa settimana) le cose sopraelencate in quella sequenza.

Quello che mi rende mooooltro perplesso è la soluzione: lo stesso mozzo già sostituito in prima analisi oltre 3 mesi fa...
Boh
 
PREAMBOLO:

24/12/2008 : ritiro la mia nuova Yaris Bianca 1.3 5p. Saluto il concessionario, la mia ragazza freme...si parte. Che gran motore! Che stabilità...Che confort (chi si contenta...). Che felicità.
Passano 30 Km.
Che OO! Si è accesa la spia dell'ABS. 30 Km maledizione, sarà un falso contatto. Accosto, spengo l'auto e rimetto in moto. La spia si spegne. E tutto ok fino al primo dell'anno.


1/1/2008: metto in modo, ancora stordito dai fumi della festività appena conclusa con gli amici. Si ariaccende la spia dell' ABS. NO! Cominciamo male l'anno. E non può più essere un caso! Trovandomi in una stradina di campagna provo una frenata secca...l'auto inchioda, l'ABS è staccato. E adesso?


FINE PREAMBOLO



Salve a tutti gente, come da oggetto, e da preambolo mi trovo alle prese col mio primo difetto made in Toyota.
Il 2 gennaio ho portato l'auto presso un centro assistenza. Anno attaccato il loro palmare alla centralina, e rilevato che effettivamente l'ABS aveva qualche problema. Me la pongono così:

Meccanico1 - Forse è qualche problema proveniente dalla fabbrica; la centralina l'ha memorizzato e ogni tanto lo rigetta. Quindi resettiamo la centralina.
Io - Abbia pazienza, ma se fossè così la spia sarebbe riamsta perennemente accesa...che senso ha di accendersi a singhiozzo.:wacko:
Meccanico1 - Si fidi, la so!:shifty:

Resetta la centralina. Arrivederci (speriamo di no). Faccio 50 metri e si riaccende la spia. Inversione a U (se la macchina non fosse stata nuova, l'avrei fatta di freno a mano per la rabbia!). :ranting2:

Meccanico1 - beh è strano. Mi rifaccia controllare col dispositivo...si, ehm... si errore 11 (?), forse sono dei cavi staccati.
Io - e ci risiamo. Allora dovrebbe essere perennemente accesa.:blink:
Meccanico1 - si, forse è un contatto messo male (??? dove???).

Provo a prendere un appuntamento: sarebbe stato per il 15 gennaio. E che cacchio 2 settimane per un intervento? Rigrazio e vado avanti.

Faccio simpaticamente 50 Km fino al centro Toyota successivo. Prendo appuntamento e 3 giorni dopo.

Meccanico 2 - sembrerebbe un problema al mozzo del sensore ABS posteriore destro. Anzi, ne sono sicuro (dopo averla alzata sul ponte. Osserva anche il suo capo officina). Sisi, al 100%.:63:
Io 1 - daccordo può essere difettoso. Ma non è lo stesso codice d'errore rilevato dal suo collega dell'altro centro assistenza. E cmq... perché a singhiozzo?:no:
Meccanico 2 - Ordiniamo il pezzo e lo sostituiamo, tanto è in garanzia. Vedrà andrà bene.:63:


Torno per la 3a volta in questo centro (ho fatto 350 km in totale per andare ai centri assistenza), sostituiscono il mozzo, provano l'auto ed effettivamente sembra tutto ok.


22 gennaio, ore 6.45. Neanche 1 mese dall'acquisto : metto in modo insonnolito, caccole agli occhi che sembran meteoriti. Parto, guido tranquillo, sembro una talpa al volante...che sonno...

... SPIA ABS ACCESA!...:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:


L'auto si appannata dall'interno in 1 sec per bestemmie e imprecazioni.:cray:

350 Km, 4 visite a 2 diversi centri. 1 mese di vita. Sarà normale?

Ho sempre parlato a vanvera di Fiat e Ford. Ma nei difetti delle 2 auto precedenti, almeno han risolto sempre al primo colpo.


Ora ditemi voi che dovrei fare? Il prossimo centro è a quasi 100 km...e se i risultati son questi, e le celerità di intervento pure...

Qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo problema? Come avete risolto?

Help, se il buongiorno si vede dal mattino, sono spacciato.



UFO

cambia centralina abs. sarà sballata
 
Luca,
è proprio quello che ho fatto. é li da sabato scorso. E io ho l'auto di cortesia.


Mi han chiamato da poco per dirmi che hanno risolto, cambiando (nel giro di questa settimana) le cose sopraelencate in quella sequenza.

Quello che mi rende mooooltro perplesso è la soluzione: lo stesso mozzo già sostituito in prima analisi oltre 3 mesi fa...
Boh

bè facci sapere com'è andata... se effettivamente è stato risulto il "bug", ormai siamo tutti troppo curiosi :mf_boff:
 
bè facci sapere com'è andata... se effettivamente è stato risulto il "bug", ormai siamo tutti troppo curiosi :mf_boff:

Allora, mi spiace innanzitutto di non avervi + fatto sapere nulla, ma sono partito per lunga rasferta lavorativa :thumbdown

Ad ogni modo, a maggio, hanno sostituito il cavo laterale, il mozzo (già sostituito a suo tempo) e la centralina dell'ABS.

Per ora pare che...:biggrin2: non me lo fate dire, che in genere quando me ne esco così è la fine.

Cmq, concordo con tutti voi. I cavi erano integri quando me li hanno mostrati, il sensore era già stato sostituito.

Indovinate mpo chi era la colpevole?


Saluti e ringraziamenti (anche al servizio Toyota, cmq uno dei + efficienti in circolazione).

UFO
 
Allora, mi spiace innanzitutto di non avervi + fatto sapere nulla, ma sono partito per lunga rasferta lavorativa :thumbdown

Ad ogni modo, a maggio, hanno sostituito il cavo laterale, il mozzo (già sostituito a suo tempo) e la centralina dell'ABS.

Per ora pare che...:biggrin2: non me lo fate dire, che in genere quando me ne esco così è la fine.

Cmq, concordo con tutti voi. I cavi erano integri quando me li hanno mostrati, il sensore era già stato sostituito.

Indovinate mpo chi era la colpevole?


Saluti e ringraziamenti (anche al servizio Toyota, cmq uno dei + efficienti in circolazione).

UFO

Non c'è più fine a questo problema. E stavolta è piuttosto grave.

Mi ero lasciato con l'assistenza Toyota in questione che mi avrebbero fatto avere la ricevuta dell'intervento in manutenzione per l'avvenuta sostituzione della Centralina ABS: mai pervenuta. Ho cercato di sollecitare la questione anche in occasione dell'installazione del gommino dell'accelleratore... hanno provato a "verificare" e poi hanno fatto gli indiani per un buon quarto d'ora.

Sarebbe anche andata bene così, se non fosse che con le piogge torrenziali di questi giorni, sono andato molto vicino all'altro mondo.

In breve, situazione di pericolo (gatto fradicio che attraversa la strada) ho quasi inchiodato con la Yaris. L'ABS non è intervenuto, in compenso si blocca palesemente la ruota anteriore destra e resta bloccata anche rilasciando il freno. Posso ringraziare il cielo che 10 anni di esperienza alla guida mi hanno insegnato qualcosa e ne siamo usciti indenni io, l'auto ma soprattutto il gatto dopo un mezzo testa coda ripreso di controsterzo.

Morale, dato anche il comportamento mi viene da pensare che in verità costoro non hanno MAI sostituito la centralina. Oppure sono sfortunato io e si è fottuta anche la seconda. Funzionerà solo la spia, che dall'epoca non si accende più.

Ora più che mai sono deciso a far intervenire un ispettore, oltre che a cambiare assistenza.

Confido come non mai nei vostri consigli, ringraziando il cielo di avere ancora la possibilità di ascoltarli.

Grazie e a presto.
 
Veramente un'odissea questo abs! Cavolo quest'ultimo fatto mi sembra abbastanza grave... in pratica, da quanto ho capito, l'abs non è entrato in funzione o, se l'ha fatto, l'ha fatto in maniera errata...
Curioso il fatto che non abbiano rilasciato la ricevuta dello scorso intervento in garanzia sull'abs... è un tuo diritto averne una copia, se non sbaglio...
Detto ciò, non sono un esperto di freni e non saprei che consigli tecnici darti... mi dispiace per questo problema e spero si risolva in fretta...
 
Veramente un'odissea questo abs! Cavolo quest'ultimo fatto mi sembra abbastanza grave... in pratica, da quanto ho capito, l'abs non è entrato in funzione o, se l'ha fatto, l'ha fatto in maniera errata...
Curioso il fatto che non abbiano rilasciato la ricevuta dello scorso intervento in garanzia sull'abs... è un tuo diritto averne una copia, se non sbaglio...
Detto ciò, non sono un esperto di freni e non saprei che consigli tecnici darti... mi dispiace per questo problema e spero si risolva in fretta...

Si Frizz,
anche perché questa volta non si è trattato solo di un malfunzionamento o una mancata prestazione.

Non si è trattato solo di una macchina.
Si è trattato di averci rimesso quasi le penne!

E per un incomprensibile negligenza da parte del centro di assistenza.

Saluti, attendo consigli.
 
Manda subito una Raccomandata AR alla Toyota Italia, spiegagli il difetto, il comportamento del concessionario e richiedi il controllo da parte di un ispettore immediatamente prima di iniziare un'azione legale, vedi come ti risponderanno in fretta :wink_smil
 
Random, vedi post precedente.

Se funziona...Guarda, francamente l'hanno provata anche i meccanici sostituito il mozzo e dicevano che funzionava.

Le prove che ho fatto io sono a basse velocità, 50-60Km al massimo. L'impressione è che a spia accesa (ABS escluso quindi) l'auto tenda ad inchiodare, a spia spenta invece la frenata sembra un pò più prolungata e graduale.

Non sento invece quel "tremolio" tipico della frenata con ABS che tanti mi hanno detto. Ossia una sorta di frenata "a colpetti". Quello che vedo invece è che la frenata non è da inchiodata ma esponenzialmente graduale.

E' così che dovrebbe funzionare? Ripeto, prove di frenata decisa non le ho fatte a + di 50 Km orari.

UFO

Prova a fermarti quando la spia si accede e ripartendo fai sgommare la macchina: se si spegne è un problema di software della centralina, lo fece anche a me con la Avensis DCAT: aggiornamento sw e tutto ok.

Rob
 
ma da quando ti hanno fatto il lavoro, hai provato a frenare energicamente?
nel senso:
prima di quell'episodio del gatto, hai avuto modo di testare che l'abs funzionasse?

sai, per spegnere una spia basta staccare un cavetto... non voglio crederci (dato il rischio che corrono) ma il dubbio può anche venire!
 
Ciao Freger,
premetto che sono una persona tutto sommato prudente al volante.

Cmq si, benché non mi piacesse l'idea, ho provato a frenare di botto il giorno dopo l'ultimo intervento. Come ogni volta che sono uscito dall'assistenza (5-6 volte non le conto +) ho avvertito quel "balbettio" tipico del pedale quando interviene l'ABS.

Ma come ogni volta è una bomba ad orologeria. L'unica differenza rispetto alle altre volte e che la spia questa volta NON si accende. Tuttavia si accende (per il check credo) all'avvio dell'auto.

Sono tornato dall'ennesima trasferta lavorativa. Ora provo a chiamare un altra ssistenza e a spiegare (se me ne daranno la possibilità) il problema.

Poi passo ai mezzi legali ed eventualmente alla vendita.

Saluti, e grazie a tutti.
 
non c'è niente da fare, quando un auto è nata male solitamente si fa prima a cambiarla.. capisco però la scocciatura.. :thumbdown

il vero guaio è che qui è colpa dell'elettronica, non c'è un guasto fisico osservabile a occhio nudo..

mi spiace per te.. :no:
 
Meccanico 2 - sembrerebbe un problema al mozzo del sensore ABS posteriore destro. Anzi, ne sono sicuro (dopo averla alzata sul ponte. Osserva anche il suo capo officina). Sisi, al 100%.:63:
Io 1 - daccordo può essere difettoso. Ma non è lo stesso codice d'errore rilevato dal suo collega dell'altro centro assistenza. E cmq... perché a singhiozzo?:no:
Meccanico 2 - Ordiniamo il pezzo e lo sostituiamo, tanto è in garanzia. Vedrà andrà bene.:63:

In attesa che vada a riprenderla (e vedremo poi il perchè della mia sfiducia), mi è stato detto che gli interventi che sono stati effettuati sono i seguenti, nella seguente succesione:

- Sostituzione centralina ABS--> spia ABS che si riaccende/ABS non funzionante;
- Sostituzione mozzo ant SX--> spia ABS che si riaccende/ABS non funzionante;
- Sostituzione centralina DX--> spia ABS che si NON riaccende/ABS funzionante;

Quello che mi rende davvero perplesso è per vederla funzionare è stato sostituito LO STESSO pezzo che fu sostituito all'inizio, con il risultato che la spia ABS tornò ad accendersi dopo una settimana.

Mi sembra che il pezzo non si proprio lo stesso...
Chiama il numero verde 800-TOYOTA e chiedi spiegazioni. Il servizio clienti con me è stato abbastanza efficiente :wink_smil
Se lo ritieni, prima di mandare raccomandate (che tra l'altro costano), richiedi a loro l'intervento di un ispettore "in via amichevole, prima di discutere seriamente con l'assistenza di una associazione di consumatori" :biggrin2:
 
Indietro
Alto