Problema ABS: Odissea Infinita !

.UFO.

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2008
Messaggi
156
Località
Roma
PREAMBOLO:

24/12/2008 : ritiro la mia nuova Yaris Bianca 1.3 5p. Saluto il concessionario, la mia ragazza freme...si parte. Che gran motore! Che stabilità...Che confort (chi si contenta...). Che felicità.
Passano 30 Km.
Che OO! Si è accesa la spia dell'ABS. 30 Km maledizione, sarà un falso contatto. Accosto, spengo l'auto e rimetto in moto. La spia si spegne. E tutto ok fino al primo dell'anno.


1/1/2008: metto in modo, ancora stordito dai fumi della festività appena conclusa con gli amici. Si ariaccende la spia dell' ABS. NO! Cominciamo male l'anno. E non può più essere un caso! Trovandomi in una stradina di campagna provo una frenata secca...l'auto inchioda, l'ABS è staccato. E adesso?


FINE PREAMBOLO



Salve a tutti gente, come da oggetto, e da preambolo mi trovo alle prese col mio primo difetto made in Toyota.
Il 2 gennaio ho portato l'auto presso un centro assistenza. Anno attaccato il loro palmare alla centralina, e rilevato che effettivamente l'ABS aveva qualche problema. Me la pongono così:

Meccanico1 - Forse è qualche problema proveniente dalla fabbrica; la centralina l'ha memorizzato e ogni tanto lo rigetta. Quindi resettiamo la centralina.
Io - Abbia pazienza, ma se fossè così la spia sarebbe riamsta perennemente accesa...che senso ha di accendersi a singhiozzo.:wacko:
Meccanico1 - Si fidi, la so!:shifty:

Resetta la centralina. Arrivederci (speriamo di no). Faccio 50 metri e si riaccende la spia. Inversione a U (se la macchina non fosse stata nuova, l'avrei fatta di freno a mano per la rabbia!). :ranting2:

Meccanico1 - beh è strano. Mi rifaccia controllare col dispositivo...si, ehm... si errore 11 (?), forse sono dei cavi staccati.
Io - e ci risiamo. Allora dovrebbe essere perennemente accesa.:blink:
Meccanico1 - si, forse è un contatto messo male (??? dove???).

Provo a prendere un appuntamento: sarebbe stato per il 15 gennaio. E che cacchio 2 settimane per un intervento? Rigrazio e vado avanti.

Faccio simpaticamente 50 Km fino al centro Toyota successivo. Prendo appuntamento e 3 giorni dopo.

Meccanico 2 - sembrerebbe un problema al mozzo del sensore ABS posteriore destro. Anzi, ne sono sicuro (dopo averla alzata sul ponte. Osserva anche il suo capo officina). Sisi, al 100%.:63:
Io 1 - daccordo può essere difettoso. Ma non è lo stesso codice d'errore rilevato dal suo collega dell'altro centro assistenza. E cmq... perché a singhiozzo?:no:
Meccanico 2 - Ordiniamo il pezzo e lo sostituiamo, tanto è in garanzia. Vedrà andrà bene.:63:


Torno per la 3a volta in questo centro (ho fatto 350 km in totale per andare ai centri assistenza), sostituiscono il mozzo, provano l'auto ed effettivamente sembra tutto ok.


22 gennaio, ore 6.45. Neanche 1 mese dall'acquisto : metto in modo insonnolito, caccole agli occhi che sembran meteoriti. Parto, guido tranquillo, sembro una talpa al volante...che sonno...

... SPIA ABS ACCESA!...:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:


L'auto si appannata dall'interno in 1 sec per bestemmie e imprecazioni.:cray:

350 Km, 4 visite a 2 diversi centri. 1 mese di vita. Sarà normale?

Ho sempre parlato a vanvera di Fiat e Ford. Ma nei difetti delle 2 auto precedenti, almeno han risolto sempre al primo colpo.


Ora ditemi voi che dovrei fare? Il prossimo centro è a quasi 100 km...e se i risultati son questi, e le celerità di intervento pure...

Qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo problema? Come avete risolto?

Help, se il buongiorno si vede dal mattino, sono spacciato.



UFO
 
PREAMBOLO:

24/12/2008 : ritiro la mia nuova Yaris Bianca 1.3 5p. Saluto il concessionario, la mia ragazza freme...si parte. Che gran motore! Che stabilità...Che confort (chi si contenta...). Che felicità.
Passano 30 Km.
Che OO! Si è accesa la spia dell'ABS. 30 Km maledizione, sarà un falso contatto. Accosto, spengo l'auto e rimetto in moto. La spia si spegne. E tutto ok fino al primo dell'anno.


1/1/2008: metto in modo, ancora stordito dai fumi della festività appena conclusa con gli amici. Si ariaccende la spia dell' ABS. NO! Cominciamo male l'anno. E non può più essere un caso! Trovandomi in una stradina di campagna provo una frenata secca...l'auto inchioda, l'ABS è staccato. E adesso?


FINE PREAMBOLO



Salve a tutti gente, come da oggetto, e da preambolo mi trovo alle prese col mio primo difetto made in Toyota.
Il 2 gennaio ho portato l'auto presso un centro assistenza. Anno attaccato il loro palmare alla centralina, e rilevato che effettivamente l'ABS aveva qualche problema. Me la pongono così:

Meccanico1 - Forse è qualche problema proveniente dalla fabbrica; la centralina l'ha memorizzato e ogni tanto lo rigetta. Quindi resettiamo la centralina.
Io - Abbia pazienza, ma se fossè così la spia sarebbe riamsta perennemente accesa...che senso ha di accendersi a singhiozzo.:wacko:
Meccanico1 - Si fidi, la so!:shifty:

Resetta la centralina. Arrivederci (speriamo di no). Faccio 50 metri e si riaccende la spia. Inversione a U (se la macchina non fosse stata nuova, l'avrei fatta di freno a mano per la rabbia!). :ranting2:

Meccanico1 - beh è strano. Mi rifaccia controllare col dispositivo...si, ehm... si errore 11 (?), forse sono dei cavi staccati.
Io - e ci risiamo. Allora dovrebbe essere perennemente accesa.:blink:
Meccanico1 - si, forse è un contatto messo male (??? dove???).

Provo a prendere un appuntamento: sarebbe stato per il 15 gennaio. E che cacchio 2 settimane per un intervento? Rigrazio e vado avanti.

Faccio simpaticamente 50 Km fino al centro Toyota successivo. Prendo appuntamento e 3 giorni dopo.

Meccanico 2 - sembrerebbe un problema al mozzo del sensore ABS posteriore destro. Anzi, ne sono sicuro (dopo averla alzata sul ponte. Osserva anche il suo capo officina). Sisi, al 100%.:63:
Io 1 - daccordo può essere difettoso. Ma non è lo stesso codice d'errore rilevato dal suo collega dell'altro centro assistenza. E cmq... perché a singhiozzo?:no:
Meccanico 2 - Ordiniamo il pezzo e lo sostituiamo, tanto è in garanzia. Vedrà andrà bene.:63:


Torno per la 3a volta in questo centro (ho fatto 350 km in totale per andare ai centri assistenza), sostituiscono il mozzo, provano l'auto ed effettivamente sembra tutto ok.


22 gennaio, ore 6.45. Neanche 1 mese dall'acquisto : metto in modo insonnolito, caccole agli occhi che sembran meteoriti. Parto, guido tranquillo, sembro una talpa al volante...che sonno...

... SPIA ABS ACCESA!...:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:


L'auto si appannata dall'interno in 1 sec per bestemmie e imprecazioni.:cray:

350 Km, 4 visite a 2 diversi centri. 1 mese di vita. Sarà normale?

Ho sempre parlato a vanvera di Fiat e Ford. Ma nei difetti delle 2 auto precedenti, almeno han risolto sempre al primo colpo.


Ora ditemi voi che dovrei fare? Il prossimo centro è a quasi 100 km...e se i risultati son questi, e le celerità di intervento pure...

Qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo problema? Come avete risolto?

Help, se il buongiorno si vede dal mattino, sono spacciato.



UFO

UFO vai tranquillo è tutto normale... tipo il trak trak ke fa la mia in frenata quando è mezzo sterzato mi hanno sostituito ganasce freni ammortizzatori e nonostante cio' lo fa sempre per cui evidentemente deve fare trak trak e io la lascio fare il giorno che si spacca per bene tutto e mi schianto da qualche parte beh ne comprero' un'altra e buona notte :wink_smil
 
Sistemati i freni è la centralina ABS sballata...... buttala lì e vedi se capiscono:wink_smil

Senò contatta ToyItalia che ti mandano un Ispettore e vede lui che fare:63:
 
Sistemati i freni è la centralina ABS sballata...... buttala lì e vedi se capiscono:wink_smil

Senò contatta ToyItalia che ti mandano un Ispettore e vede lui che fare:63:


Spe luca, te dici che sono i freni o la centralina dell'ABS?
E l'ABS ha una centralina a se stante o è una parte della principale?

Cmq, il problema sembra darlo "random", prevalentemente (ma non sempre) poco dopo la partenza. Talvolta rimane accesa per una giornata anche se si rimette in moto... poi gli passa. Ora è una giornata che è spenta, e l'occhio cade sempre li.

E di lasciare andare le cose proprio non se ne parla! Ho speso un anno di stipendio per quest'auto, e voglio che sia ciò che mi è stato promesso!


UFO
 
Ma lo fa a random o in particolari situazioni, freddo, strada sconnessa....

E quando la spia è spenta ha provato se funziona l'abs?

Random, vedi post precedente.

Se funziona...Guarda, francamente l'hanno provata anche i meccanici sostituito il mozzo e dicevano che funzionava.

Le prove che ho fatto io sono a basse velocità, 50-60Km al massimo. L'impressione è che a spia accesa (ABS escluso quindi) l'auto tenda ad inchiodare, a spia spenta invece la frenata sembra un pò più prolungata e graduale.

Non sento invece quel "tremolio" tipico della frenata con ABS che tanti mi hanno detto. Ossia una sorta di frenata "a colpetti". Quello che vedo invece è che la frenata non è da inchiodata ma esponenzialmente graduale.

E' così che dovrebbe funzionare? Ripeto, prove di frenata decisa non le ho fatte a + di 50 Km orari.

UFO
 
A me è capitato.... però mi è capitato diciamo per colpa mia... ho fatto prendere alla macchina con la frizione spinta un po di velocità in discesa e non mi sono accorto che avevo ancora la retromarcia.... quando ho staccato la frizione ha dato una botta secchissima gomme inchiodate e spia accesa... ma poi dopo non ricordo se 1 giorno o cmq dopo aver fatto un pochissimi chilometri si è rispenta da sola... poi mi è ricapitato una seconda volta però non ricordo se era per una frenata secca o se all'improvviso laveva rifatta da sola comunque poi non l'ha piu fatto e sembra tutto ok...

Scusa se mi inserisco ma è normale, lo fà anche a voi che se a motore spento spingi il freno forte dopo aver dato un po di pompate di freno poi tenendolo premuto invece di mantenere la pressione un po si abassa progressivamente? Però a frenare non mi sembra abbia problemi... Almeno che non è qualche pistoncino che sfiata leggermente, dovrò dirlo al prox tagliando...
 
Allora ABS parte sopra i 25/30 Km/h
Ideale è provare sul bagnato, ..... su asciutto è più difficile arrivare al bloccaggio, il tutto sempre in sicurezza nhè:wink_smil
Altra cosa, YAris ha l' assistenza alla frenata per cui se inchiodate "tiene giù" il freno aiutandovi:63:

Detto questo:biggrin2: passiamo alla teoria:dev::
ABS è composto da:
1: centralina elettronica
2: pompa idraulica
3: trasduttore di posizione angolare
4: circuito idraulico.
5: freno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Antilock_Braking_System

Per cui andando per gradi prima resetterei la centralina.... inutile, controllo allora bene i freni e l' impianto annesso.... come han fatto nella 2° conce ma han trovato nulla [il mozzo non era a quanto pare] o non han guardato bene:shifty: ........ ultima cosa resta la centralina difettata/ fallata.
 
Mi spiace di cuore riportare alla luce questo post.

Tant'è che si tratta della mia macchina...non potrebbe che dispiacermi di cuore, oltre che di tempo e di tasche.


Dopo una lunga trasferta lavorativa ho RI-RI-RI...RIPORTATO l'auto presso l'assistenza.


In attesa che vada a riprenderla (e vedremo poi il perchè della mia sfiducia), mi è stato detto che gli interventi che sono stati effettuati sono i seguenti, nella seguente succesione:

- Sostituzione centralina ABS--> spia ABS che si riaccende/ABS non funzionante;
- Sostituzione mozzo ant SX--> spia ABS che si riaccende/ABS non funzionante;
- Sostituzione centralina DX--> spia ABS che si NON riaccende/ABS funzionante;

Quello che mi rende davvero perplesso è per vederla funzionare è stato sostituito LO STESSO pezzo che fu sostituito all'inizio, con il risultato che la spia ABS tornò ad accendersi dopo una settimana.

PArto sfiduciato. Prevenuto forse.

Ma qualcosa mi dice che come in passato la faccenda si ripeterà di nuovo.


Quindi, se possibile, datemi consigli su come comportarmi ora che vo a ritirarla.


E dato che, passatemi il francesismo, ne ho le OO piene (6 mesi d'auto, 8 viaggi, solo 2 settimane con ABS funzionante) qualcuno mi sa dire DOVE e COME contattare la Toyota Italia per l'internvento di un ispettore?

Sono arrivato a pensare addirittura di farmi cambiare, o peggio di vendere sta maledetta auto (con notevole perdita economica data l'immatricolazione e il restyiling).

Non avrei mai pensato sarebbe andata così!

Grazie a tutti. Aiutatemi perché davvero non so come uscirne fuori.

UFO
 
Ultima modifica:
Scrivi subito una raccomandata A/R a Toyota Italia e per conoscenza al tuo concessionario, dove richiedi anche l'intervento di un ispettore!
 
Scrivi subito una raccomandata A/R a Toyota Italia e per conoscenza al tuo concessionario, dove richiedi anche l'intervento di un ispettore!

Il Conce di acquisto non è lo stesso dell'assistenza. Quale dei 2 per conoscenza?

Qualche recapito email/telefonico?

Grazie 1000
 
UFO scusami ma in che centriassitenza l'hai portata? Almeno se ho un difetto grande non la porto lì!Perchè a me più che un difetto di fabbrica sembra incompetenza dei meccanici toyota! Alla fine si va per esclusione senza far perdere una vita al cliente tra giri e burocraziae più che altro senz aperdere il cliente!!
 
porta pazienza... ma nn ho capito una cosa... hai x caso bucato e sostituito la ruota col ruotino?? invertito le gomme?? cilindrato un marciapiede anche di striscio?? salito bruscamente su di un gradino?? secondo me è + semplice di quello che sembra... con qualsiasi auto di questo mondo se prendi secco un marciapiede (anche di striscio), o nel sostituire una ruota, può capitare inavvertitamente (anche x un difetto precedente di assemblaggio) che si sposti leggermente o che si crei un certo gioco sul sensore ABS posto sul mozzo del disco... in pratica rileva se il disco si blocca, questo mi è venuto in mente x via della natura del "difetto"... se accade sporadicamente nn può che essere quello, altrimenti se l'ABS funge ma la spia resta accesa vuol dire che il problema è sul quadro

portala da 1 meccanico serio, se è il sensore e nn è guasto con un'avvitata risolve tutto :cool:
 
UFO scusami ma in che centriassitenza l'hai portata? Almeno se ho un difetto grande non la porto lì!Perchè a me più che un difetto di fabbrica sembra incompetenza dei meccanici toyota! Alla fine si va per esclusione senza far perdere una vita al cliente tra giri e burocraziae più che altro senz aperdere il cliente!!

Vai tranquillo, non è di Roma... (centri Assistenza + a sud diciamo, non mi va di fare nomi).

E cmq non è stato un solo centro. Inizialmente l'han controllata anche una altro centro Assistenza sempre a sud di Roma (tira tu le conclusioni :wink: )

A me da invece da pensare è che non sanno davvero più che pesci prendere. Hanno sostituito praticamente tutto. Non mi piace affibbiare la colpa a qualcuno. Potrebbe essere proprio un modello sfigato...non so.

Io personalmente per le mie competenze in merito stavolta alzo le mani. La prelevo e prego che non si riverifichi il problema.


Ma se si riverifica.... :ranting2:
 
porta pazienza... ma nn ho capito una cosa... hai x caso bucato e sostituito la ruota col ruotino?? invertito le gomme?? cilindrato un marciapiede anche di striscio?? salito bruscamente su di un gradino?? secondo me è + semplice di quello che sembra... con qualsiasi auto di questo mondo se prendi secco un marciapiede (anche di striscio), o nel sostituire una ruota, può capitare inavvertitamente (anche x un difetto precedente di assemblaggio) che si sposti leggermente o che si crei un certo gioco sul sensore ABS posto sul mozzo del disco... in pratica rileva se il disco si blocca, questo mi è venuto in mente x via della natura del "difetto"... se accade sporadicamente nn può che essere quello, altrimenti se l'ABS funge ma la spia resta accesa vuol dire che il problema è sul quadro

portala da 1 meccanico serio, se è il sensore e nn è guasto con un'avvitata risolve tutto :cool:

Beh, questo problema l'ho spiegato per filo e per segno nel primo post.

Acquistata NUOVA a dicembre. Garanzia validissima, non è ancora scaduto un semestre dei 3 anni a disposizione.

L'auto non ha fatto + di 3000 km. Acquistata, guidata poco (causa trasferte lavorative intercontinentali), mai modificata, nessun cambio, ruote originali, mai uno spigolo. E' da esposizione.

Il problema (riassumo) si verifico manco un ora dopo uscito dal Conce. Pensa te.

E tra parentesi, il mozzo/gioco fu la prima cosa controllata e sostituita all'epoca. Tempo 1 settimana e torno ad accendersi la spia.


Concludo dicendo che sono un maniaco dell'automobile: la porto dal carroziere per un graffio, figurati per una spia che combino. COntrollo olio, gomme, liquidi e quant'altro regolarmente. Tengo un foglio EXCEL degli interventi effettuati, costi e consumi regolarmente...

Vi garantisco che questa è la prima volta che mi capita un caso così difficile:manco FOrd e Fiat avevano osato tanto...
 
E cmq, ci tengo a sottolineare una cosa.

Una volta tanto (non è mio solito farlo) ci tengo a spezzare una lancia in favore del centro Assistenza Toyota.

Non mi sembrano poco competenti o inqualificati. Credo che anche loro siano incappati in un problema davvero "atipico". Disponibilità, auto di cortesia, e cortesia stessa ne ho trovata a sufficienza.


Giusto per puntualizzare.


Però francamente è dal produttore TOYOTA che non mi aspettavo una indecifrabilità o difficolta di intervento simile sul pezzo.

La praticità di intervento (chi è del mestiere lo sa) è alla base di qualsiasi proposta tecnica/requisito utente ingegneristico che contraddistingue un progetto di qualsiasi livello e tipo.

4 interventi (totali) per lo stesso problema mi sembran troppi.
 
Indietro
Alto