Prius+ Lounge, prime impressioni di guida dopo 2000km

chicco67

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17 Luglio 2013
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Milano
Ciao a tutti, ho una Prius+ Lounge da 10 giorni e vorrei darvi le mie prime impressioni di guida, dopo 10 giorni e 2mila km.
La uso per il tragitto casa-lavoro (60km al giorno in città e tangenziale) e tempo libero (poco!).
Premetto che sono MOLTO contento, come sempre quando hai un'auto nuova... ma questa è speciale.

Grande soddisfazione di guida.
E' la mia prima automatica, ed è incredibilmente rilassante. Non ero abituato ad avere le mani libere, e il piede sinistro a riposo.
Il cruscotto è appagante - ha talmente tante informazioni che si rischia di perdersi.
Quando poi si mostra la schermata dei flussi di energia, si rischia l'incidente perchè si guarda lo schermo anzichè la strada.
Diversi amici (ingegneri) sono rimasti affascinati.
Il confort di guida è favorito dalla insonorizzazione accurata. L'auto molto silenziosa e ben insonorizzata a velocità di codice.
Unica accortezza, i pedoni non ti sentono arrivare. Bisogna stare attenti alle volpi che attraversano senza guardare, fidandosi del solo udito.

Grande comfort di viaggio.
E' alta, ma non altissima. Come tutte le monovolume, permette di vedere lontano e quindi di immettersi sulla corsia "giusta" nel traffico anzichè rimanere bloccati... chi guida una monovolume nel traffico non torna più alle auto "basse".
Il sedile di guida è molto comodo, regolabile su qualunque posizione. Inoltre ha il supporto lombare, utile per chi - come me - ha superato i quaranta e vuole tenersi la schiena in buono stato.
Il condiizionatore è efficiente, almeno nei posti davanti. Per i posti dietro non ho ancora giudizi (unico appunto, manca la bocchetta per la fila posteriore). Ha perfino la chicca del tasto "antipolline": quando lo si preme, filtra l'aria per rimuovere impurità.
I comandi sono studiati per essere intuitivi ed ergonomici. Tutto è a portata di mano e sott'occhio.
Gli occhiali da sole stanno nel porta-occhiali. Le alette parasole hanno lo specchio illuminato. Ci sono due vani portaoggetti lato passeggero, entrambi abbastanza grandi.

Grande spazio interno
L'auto è molto spaziosa per i passeggeri in prima e seconda fila. se l'ultima fila non è usata, si possono tirare indietro i sedili della seconda fila lasciando davvero tanto spazio per le gambe. I sedili poi sono tutti reclinabili separatamente - ottimo per chi vuole schiacciare un pisolo in viaggio.
Sempre lato confort, le tendine ai vetri sono utili. Basta con le antiestetiche tendine a ventosa, che non sai dove riporre quando non le usi!
I sedili sono effettivamente molto ben modulabili. accedere alla terza fila non è un problema. si riescono a piegare ed estrarre i sedili della terza fila senza problema anche dall'interno, senza aprire il portellone e comunque senza faticare (provate con un'altra sette posti e mi raccontate... lo dico per esperienza).

Grandi consumi, anzi davvero piccoli.
Molto migliori delle aspettative. Avevo letto l'articolo di Quattroruote, che parla maluccio della Prius+, e pubblica consumi che non hanno nulla a che vedere con l'uso reale nella guida di tutti i giorni (secondo loro 14km/l, 11 in autostrada).
Mediamente rimango oltre i 20 km/litro nell'uso di tutti i giorni casa-lavoro. Una volta ho raggiunto i 25. Anche in autostrada sono a poco meno di 20 km/l a velocità di codice.
E questo dopo soli 10 giorni e tenendo il condizionatore acceso. E' vero, è estate, e leggo che d'inverno va peggio. vedremo.
Provengo da un'auto a GPL, e la spesa per il carburante è analoga. Con un grandissimo vantaggio: la liberazione di dover cercare un distributore gas aperto è impagabile. Come sa bene chi ha l'auto a gas, i ditributori sono pochissimi, mal distribuiti, e chiusi di notte e festivi.
L'autonomia non è quella di un diesel, ma comunque è ok. oltre 700km con un pieno (rispetto ai 400km scarsi del gas... un altro mondo).

Grande narcolessia di marcia (ma quando si sveglia cammina!)
In marcia l'auto è abbastanza sonnolenta, avendo due motori di scarsa potenza (100cv il termico, 80cv l'elettrico).
In condizioni normali l'auto usa la minor potenza possibile (specie in modalità ECO - e scommetto che tutti i Priusisti la usano, altrimenti perchè prendere una Prius?)
Tuttavia se serve "verve" per un sorpasso basta affondare il piede e l'auto scatta in avanti.
Beh, scatta è una parola grossa, ma ha una ripresa inaspettata data la normale sonnolenza di marcia.
Per chi come me proviene da un GPL di ugual potenza, sembra di stare su una Ferrari.
Quando si schiaccia a tavoletta, i 136 cavalli della Prius+ diventano stalloni. I 140 della mia GPL precedente erano tutti dei ronzini, anzi dei somarelli.

Grande tecnologia.
E' l'unica ibrida a 7 posti (a parte forse qualche SUV di lusso, di tutt'altra fascia di prezzo)
A parte il motore ibrido, che è chiaramente il pezzo forte, e su cui non mi soffermo dato che ci sono innumerevoli post...
Lo head-up display è affascinante: visualizza la velocità sul vetro. Devo dire che guardo spesso il tachimetro nel cruscotto, sarà l'abitudine!
L'accesso "smart" con chiave in tasca è supercomodo. L'apertura e la chiusura dell'auto sembrano quasi una magia. Ci si avvicina, la si apre, si mette in moto e si chiude senza mai prendere in mano la chiave.
Il monitor di retromarcia è utile. Si vede bene anche al buio (ma in bianco e nero) Sulle auto precedenti non lo avevo. Tuttavia emette un bip fastidiosissimo. Per chi, come me, proviene da auto con sensori di retromarcia, il bip da' l'impressione del sensore che dice "tutto bene" quando invece non c'è alcun sensore...
Il monitor permette parcheggi millimetrici, ma bisogna farci l'occhio. Io non ce l'ho ancora fatto.
Gli specchietti pieghevoli elettricamente sono di serie. Comodi.

Impianto audio "pigliatutto".
L'impianto audio "pesca" da tante fonti, USB compresa - grande cosa!
io lascio connessa una chiavetta USB con TUTTA la mia musica (e vi assicuro che non è poca), che posso comandare dai comandi dell'impianto audio, compresi comandi al volante.
Per la verità l'interfaccia è migliorabile, dato che la navigazione è basata su cartelle e file, anzichè su autori/generi/album come di solito avviene.
Altra grande cosa, l'impianto mappa da solo tutte le stazioni radio e si può semplicemente cliccare su quella che si desidera.
La qualità della riproduzione sonora non è da primato, ma siamo sempre a bordo di un'auto magari nel traffico, non in una sala concerti.

Ma c'è anche qualche difettuccio!
ll bilancio rimane comunque MOLTO positivo

1) downgrade dell'allestimento Lounge. Molto grave.
Ho ordinato l'allestimento Lounge. Al momento dell'ordine era la più accessoriata. Tra l'ordine e la consegna Toyota ha pensato bene di lanciare l'allestimento Style come top di gamma, impoverendo la Lounge. Ci ho smenato il doppio tettuccio in vetro, che prima era di serie e non ho sull'auto; e di sicuro qualcos'altro (come i retrovisori fotocromatici, i sensori delle luci).
Se mi legge qualche markettaro della Toyota... non si fa!! Questo genere di azioni fa solo arrabbiare i clienti.
2) accensione automatica delle luci: non c'è.
Tuttavia c'è di sicuro un sensore di luminosità, dato che la luminosità del cruscotto si regola automaticamente in funzione della luce esterna. Non potevano mettere un benedetto interruttore sfruttando il sensore che già c'è??? Con un euro di costo avrebbero dato una percezione di grande valore aggiunto.
Ancora una volta se mi leggesse un markettaro... pensateci la prossima volta.
3) navigatore e sensori di parcheggio incredibilmente cari.
1000€ il navi, 1000€ i sensori tra davanti e dietro. Ma che sono, d'oro? Io non li ho messi, dato che c'è già la retrocamera. E per il navi, uso quello del cellulare.
4) Lo specchio retrovisore non è fotocromatico.
Pazienza, di notte lo mettiamo in posizione notturna con la manina. Un'occasione persa (markettari Toyota, mi leggete?).
5) Il bagagliaio è effettivamente piccolo.
Per chi come me proviene da auto con bagagliai grandi (Zafira, S-Max) la Prius+ perde davvero tanto spazio.
E' lungo e largo, ma basso. Non ho ancora provato a caricarla per le vacanze. L'impressione è che ci stiano poche valigie.
Sull'opuscolo pubblicitario si reclamizzano oltre 700 litri di bagagliaio, con un asterisco (e io ci sono cascato).
E gli asterischi sono sempre una fregatura: il rimando dice in piccolo "misurata fino al tetto". così sono capaci tutti!
Sempre secondo l'opuscolo, nel doppio fondo sotto il bagagliaio ci starebbe la spesa di una settimana. Sì, per una famiglia di colibrì!
E' comunque un vano utilissimo, dove potete mettere tutti quegli oggetti che altrimenti starebbero a spasso nel bagagliaio.
6) Il tendalino del bagagliaio non copre tutto il bagagliaio.
Per non lasciare in vista il contenuto, c'è una parte di tela che va agganciata al retro degli schienali. In pratica l'avvolgitore non è a ridosso dei sedili, ma un po' in mezzo.
Un po' scomodo. E se si toglie l'avvolgitore, va messo nel doppiofondo. Scomodo.
7) Come molte auto moderne, nasce con il kit di riparazione anzichè la ruota di scorta. Vabbè, si spera che non serva mai.
8) Il cruscotto è ricchissimo di informazioni (davvero bello, credetemi) ma gli manca qualche spia. Non ne sono certissimo, ma non ha le classiche spie arancioni di "livello olio basso", "livello refrigerante basso", eccetera - ha solo quelle rosse. E vi auguro che non si accendano mai, di solito è troppo tardi.
9) Quattroruote potrebbe avere ragione sull'impianto frenante. Mi è capitato che l'auto saltellasse in frenata passando su una rotaia del tram. Nulla di grave, ma fastidioso. Non ho ancora dovuto inchiodare.
10) La scelta dei colori è un po' scarna. Sembra che in Toyota abbiano preso in considerazione la vecchia frase di Ford: "si può avere di tutti i colori purchè nera". In realtà è permesso qualche colore in più, ma non molti. Anche qui, se un markettaro mi leggesse, ci faccia una pensata!
11) L'auto ha gli attacchi isofix, ma ben nascosti. Per usarli va aperta una cerniera lampo, anzi due - una per lato - e bisogna sapere dove sono, trovando il paragrafo in 500 pagine di manuale. Cervellotico.
12) Il manuale utente nomina accessori che non sono disponibili in Italia, peccato (es. il radar anticollisione).

Per chi avesse in mano una prius+, sono curioso di leggere le vostre impressioni di guida!
Curiosamente non ne ho trovate in questo forum. Oppure non le ho cercate bene. Perdonatemi, mi sono registrato oggi!
 
Ultima modifica:
I miei complimenti, gan bel resoconto :63: ...e non solo per la qualità del tuo intervento ma anche perchè (...c'era forse qualche dubbio ?...) che anche questa Toy risulta essere "una gran macchina" :smile: ...

ps: ...ai tuoi amici ingegneri, rimasti affascinati, dì pure che la prima Prius risale al 1997...giusto per capire quanto erano avanti alla Toyota...e quanto lo sono ancora :wink_smil ...
 
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recensione bella, veramente bella e completa

Molto migliori delle aspettative. Avevo letto l'articolo di Quattroruote, che parla maluccio della Prius+, e pubblica consumi che non hanno nulla a che vedere con l'uso reale nella guida di tutti i giorni (secondo loro 14km/l, 11 in autostrada).
Mediamente rimango oltre i 20 km/litro nell'uso di tutti i giorni casa-lavoro. Una volta ho raggiunto i 25. Anche in autostrada sono a poco meno di 20 km/l a velocità di codice.

questo è quanto rilevano gli utilizzatori, e vale anche per le altre ibride Toy. 4R ha dei metodi di rilevazione :104230044 :104230044 :104230044


Il monitor di retromarcia è utile. Si vede bene anche al buio (ma in bianco e nero) Sulle auto precedenti non lo avevo. Tuttavia emette un bip fastidiosissimo.

Il beep associato all'uso della retromarcia è disinseribile, o in concessionaria o anche da te stesso, con Scangauge o Torque


Mi è capitato che l'auto saltellasse in frenata passando su una rotaia del tram. Nulla di grave, ma fastidioso.

è quella caratteristica che ha portato per le prime Prius, al famoso richiamo per l'adeguamento del SW dell'ABS. Non è che sia stato risolto completamente, e vedo che nemmeno sulle versioni "sorelle" è tanto meglio.
In ogni caso, come dici tu, è una impressione fastidiosa, ma appunto è solo una impressione, la capacità frenante non viene minimamente intaccata

Per chi avesse in mano una prius+, sono curioso di leggere le vostre impressioni di guida!
Curiosamente non ne ho trovate in questo forum. Oppure non le ho cercate bene.

probabilmente ce ne sono veramente poche
gli ibridisti sono in maggior parte di la, sul forum gemellato

se volessi postare queste impressioni anche "di là" sarebbe una bella cosa. ci sono già diversi proprietari di P+, di cui anche alcuni taxi

Nunzio, sorry :wink_smil :wink_smil :wink_smil

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Il beep associato all'uso della retromarcia è disinseribile, o in concessionaria o anche da te stesso, con Scangauge o Torque


probabilmente ce ne sono veramente poche
gli ibridisti sono in maggior parte di la, sul forum gemellato
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Ciao,

Puoi dirmi di più su Scangauge e Torque? Mia moglie continua a protestare quando innesto la retro... quasi quasi mi tocca scendere e spingere a mano l'auto!!

E il forum gemello - qual è?

Ciao e grazie
 
Ciao,

Puoi dirmi di più su Scangauge e Torque? Mia moglie continua a protestare quando innesto la retro... quasi quasi mi tocca scendere e spingere a mano l'auto!!

E il forum gemello - qual è?

Ciao e grazie

allora, scangauge e torque sono strumenti che si interfacciano alla centralina della macchina (tramite porta OBDII) e permettono di visualizzare delle informazioni, o dare comandi alla centralina stessa.

Sono sostanzialmente diversi.
Scangauge Benvenuti nel sito ufficiale Scangauge - www.scangauge.it ( Versione Italiana ) è uno strumento fatto e finito. Un aggeggino che si collega in OBDII direttamente con un cavetto dedicato, ed ha un display che permette di visializzare quattro valori contemporaneamente.
Ha dei gauges precaricati ma se ne possono memorizzare altri personalizzati a seconda della vettura a cui è collegato
Può inoltre inviare comandi alla centralina, tipo quello per disabilitare il beep della retromarcia o delle cinture.

Torque è un software che gira su uno smartphone Android, quindi in formato grafico e molto accattivante. Si connette, tramite bluetooth ad una interfaccia OBDII che deve essere acquistata a parte. Fa sostanzialmente le stesse cose di scangauge, solo in modalità grafica. Puoi visualizzare più parametri alla volta, più che scangauge. Anche lui da comandi alla centralina

Il forum gemellato-partner è indicato nella pagina principale di TCI http://www.toyotaclubitalia.it/forum/forum.php

comunque è questo: Hybrid Synergy Forum

Ciao
 
Aggiornamento: impressioni su Prius+ Lounge, dopo 5555km e quasi due mesi.

Ciao a tutti,

ecco un breve aggiornamento delle mie impressioni sulla Prius+, che avevo postato un mese fa.
Dopo le vacanze estive ho qualche impressione in più. Oggi ha compiuto 5555km e quasi due mesi.
Raramente incontro una "gemellina"; quando le incontro sono taxi. Di Prius+ "civili" ce ne sono ancora pochine.

Comfort di marcia
La commutazione tra motore termico ed elettrico è quasi imprecettibile, e spesso funzionano in coppia. Quando entra l'elettrico non ci si accorge di nulla; quando entra il termico si percepisce solo facendoci attenzione.
Per chi ha provato auto con stop & start, con l'ibrido è un altro pianeta. Lo stop&start è fastidioso, anche su auto di fascia alta. La commutazione dell'ibrido è inavvertibile, oltre che molto più efficiente sul piano energetico.
Confermato a pieni voti il comfort, anche viaggiando in quattro con i bagagli.
Confermo però anche che il bagagliaio è piccolo e costringe a qualche rinuncia. Ma d'altronde vale per le auto la teoria degli armadi: non importa quanto è grande l'armadio, lo riempirete sempre.
In modalità Eco, il climatizzatore fatica un po' a tenere tutti al fresco. Se avete caldo, meglio disabilitare la modalità automatica del clima e regolare per bene la ventola, oppure optare per la modalità Power anzichè la Eco.

Audio
Sto provando ad ascoltare audiolibri, che si sposano perfettamente con lo spirito dell'auto: si viaggia rilassati, e si riesce a seguire la voce narrrante del libro, anzichè concentrare tutta l'attenzione su una guida nervosa sorpassando a destra e a manca.
Per audiolibri e musica la chiavetta USB è comodissima, ma attenzione: l'impianto non legge tutte le chiavette. La mia da 16GB è ok, ma non legge una da 64GB. Devo provare con la 32GB.
Finalmente sono riuscito a connettere il mio Lumia al bluetooth... per qualche tempo non c'era verso, ora invece si connette senza aver cambiato i settaggi. misteri della tecnologia.

Consumi:

ieri ho raggiunto il record di consumo: 3.5 litri/100km sul percorso casa-ufficio, di 30km in tangenziale a Milano. fanno 28,6km/l... quasi incredibile per un'auto di questa stazza.
Il tragitto casa-lavoro è sempre lo stesso, bisogna darsi un obiettivo per battere la noia: il mio è un nuovo record di consumo.
Tuttavia in montagna il consumo è sensibilmente maggiore, raggiungendo o superando i 10 litri su 100km, specie a pieno carico. L'auto è pesante, e il peso si sente.
In discesa mi aspettavo che stesse sempre innestata la modalità elettrica, ma non è così. Dopo un po' si disinnesta e torna il termico; tuttavia il consumo ne risente davvero poco.
La guida in montagna ha rivelato anche che la batteria ibrida si ricarica in un baleno sulle discese. A batteria quasi scarica, in un paio di km di frenata in discesa è di nuovo carica.
E qui entra in gioco la marcia "B": a batteria carica, in discesa il rapporto "B" usa il freno motore del termico, così si grava meno sui freni.
A batteria poco carica invece è meglio frenare, così si ricarica con l'effetto "dinamo" del motore elettrico.

Narcolessia di marcia:
L'auto ha riprese sonnolente solo in modalità Eco.
Usando la modalità Power cambia tutto, la risposta all'acceleratore è immediata.
Quanto alla modalità EV (ovvero solo elettrica) ben difficilmente si riesce a "forzarla", anche a batteria carica. Spesso l'auto risponde picche (bip) e la rifiuta.

Difettucci
Rumorosità dei freni dopo la pioggia: si sente un suono cupo nei primi metri, sembra di andare in giro con un rottame... ma dopo qualche metro passa tutto. spero sia normale.
Il tergivetro automatico è troppo sensibile o troppo poco: o continua a spazzolare anche sull'asciutto, oppure non entra in funzione a meno di passare sotto le cascate del Niagara. Una via di mezzo no, eh?

Altre note
Al ritorno dalle ferie l'auto di mia moglie aveva la batteria a terra.
Purtroppo con l'ibrido è sconsigliabile collegare le batterie per ricaricare quella a terra: non c'è modo di forzare il motore termico a stare in moto, il che implica che la batteria a 12v potrebbe andare a terra anch'essa. Uno svantaggio a cui proprio non avevo pensato.
Dopo due mesi non ho ancora "preso la mano" nei parcheggi... sia davanti che dietro è difficile percepire gli ingombri. Dietro la retrocamera aiuta, ma davanti non c'è. E con i paraurti verniciati, il graffio è sempre in agguato.

Per tutto il resto...
Per il resto vale ancora la recensione di cui qui sotto. Confermo il giudizio pienamente positivo.:biggrin2:

Ciao a tutti, ho una Prius+ Lounge da 10 giorni e vorrei darvi le mie prime impressioni di guida, dopo 10 giorni e 2mila km.
La uso per il tragitto casa-lavoro (60km al giorno in città e tangenziale) e tempo libero (poco!).
Premetto che sono MOLTO contento, come sempre quando hai un'auto nuova... ma questa è speciale.

Grande soddisfazione di guida.
E' la mia prima automatica, ed è incredibilmente rilassante. Non ero abituato ad avere le mani libere, e il piede sinistro a riposo.
Il cruscotto è appagante - ha talmente tante informazioni che si rischia di perdersi.
Quando poi si mostra la schermata dei flussi di energia, si rischia l'incidente perchè si guarda lo schermo anzichè la strada.
Diversi amici (ingegneri) sono rimasti affascinati.
Il confort di guida è favorito dalla insonorizzazione accurata. L'auto molto silenziosa e ben insonorizzata a velocità di codice.
Unica accortezza, i pedoni non ti sentono arrivare. Bisogna stare attenti alle volpi che attraversano senza guardare, fidandosi del solo udito.

Grande comfort di viaggio.
E' alta, ma non altissima. Come tutte le monovolume, permette di vedere lontano e quindi di immettersi sulla corsia "giusta" nel traffico anzichè rimanere bloccati... chi guida una monovolume nel traffico non torna più alle auto "basse".
Il sedile di guida è molto comodo, regolabile su qualunque posizione. Inoltre ha il supporto lombare, utile per chi - come me - ha superato i quaranta e vuole tenersi la schiena in buono stato.
Il condiizionatore è efficiente, almeno nei posti davanti. Per i posti dietro non ho ancora giudizi (unico appunto, manca la bocchetta per la fila posteriore). Ha perfino la chicca del tasto "antipolline": quando lo si preme, filtra l'aria per rimuovere impurità.
I comandi sono studiati per essere intuitivi ed ergonomici. Tutto è a portata di mano e sott'occhio.
Gli occhiali da sole stanno nel porta-occhiali. Le alette parasole hanno lo specchio illuminato. Ci sono due vani portaoggetti lato passeggero, entrambi abbastanza grandi.

Grande spazio interno
L'auto è molto spaziosa per i passeggeri in prima e seconda fila. se l'ultima fila non è usata, si possono tirare indietro i sedili della seconda fila lasciando davvero tanto spazio per le gambe. I sedili poi sono tutti reclinabili separatamente - ottimo per chi vuole schiacciare un pisolo in viaggio.
Sempre lato confort, le tendine ai vetri sono utili. Basta con le antiestetiche tendine a ventosa, che non sai dove riporre quando non le usi!
I sedili sono effettivamente molto ben modulabili. accedere alla terza fila non è un problema. si riescono a piegare ed estrarre i sedili della terza fila senza problema anche dall'interno, senza aprire il portellone e comunque senza faticare (provate con un'altra sette posti e mi raccontate... lo dico per esperienza).

Grandi consumi, anzi davvero piccoli.
Molto migliori delle aspettative. Avevo letto l'articolo di Quattroruote, che parla maluccio della Prius+, e pubblica consumi che non hanno nulla a che vedere con l'uso reale nella guida di tutti i giorni (secondo loro 14km/l, 11 in autostrada).
Mediamente rimango oltre i 20 km/litro nell'uso di tutti i giorni casa-lavoro. Una volta ho raggiunto i 25. Anche in autostrada sono a poco meno di 20 km/l a velocità di codice.
E questo dopo soli 10 giorni e tenendo il condizionatore acceso. E' vero, è estate, e leggo che d'inverno va peggio. vedremo.
Provengo da un'auto a GPL, e la spesa per il carburante è analoga. Con un grandissimo vantaggio: la liberazione di dover cercare un distributore gas aperto è impagabile. Come sa bene chi ha l'auto a gas, i ditributori sono pochissimi, mal distribuiti, e chiusi di notte e festivi.
L'autonomia non è quella di un diesel, ma comunque è ok. oltre 700km con un pieno (rispetto ai 400km scarsi del gas... un altro mondo).

Grande narcolessia di marcia (ma quando si sveglia cammina!)
In marcia l'auto è abbastanza sonnolenta, avendo due motori di scarsa potenza (100cv il termico, 80cv l'elettrico).
In condizioni normali l'auto usa la minor potenza possibile (specie in modalità ECO - e scommetto che tutti i Priusisti la usano, altrimenti perchè prendere una Prius?)
Tuttavia se serve "verve" per un sorpasso basta affondare il piede e l'auto scatta in avanti.
Beh, scatta è una parola grossa, ma ha una ripresa inaspettata data la normale sonnolenza di marcia.
Per chi come me proviene da un GPL di ugual potenza, sembra di stare su una Ferrari.
Quando si schiaccia a tavoletta, i 136 cavalli della Prius+ diventano stalloni. I 140 della mia GPL precedente erano tutti dei ronzini, anzi dei somarelli.

Grande tecnologia.
E' l'unica ibrida a 7 posti (a parte forse qualche SUV di lusso, di tutt'altra fascia di prezzo)
A parte il motore ibrido, che è chiaramente il pezzo forte, e su cui non mi soffermo dato che ci sono innumerevoli post...
Lo head-up display è affascinante: visualizza la velocità sul vetro. Devo dire che guardo spesso il tachimetro nel cruscotto, sarà l'abitudine!
L'accesso "smart" con chiave in tasca è supercomodo. L'apertura e la chiusura dell'auto sembrano quasi una magia. Ci si avvicina, la si apre, si mette in moto e si chiude senza mai prendere in mano la chiave.
Il monitor di retromarcia è utile. Si vede bene anche al buio (ma in bianco e nero) Sulle auto precedenti non lo avevo. Tuttavia emette un bip fastidiosissimo. Per chi, come me, proviene da auto con sensori di retromarcia, il bip da' l'impressione del sensore che dice "tutto bene" quando invece non c'è alcun sensore...
Il monitor permette parcheggi millimetrici, ma bisogna farci l'occhio. Io non ce l'ho ancora fatto.
Gli specchietti pieghevoli elettricamente sono di serie. Comodi.

Impianto audio "pigliatutto".
L'impianto audio "pesca" da tante fonti, USB compresa - grande cosa!
io lascio connessa una chiavetta USB con TUTTA la mia musica (e vi assicuro che non è poca), che posso comandare dai comandi dell'impianto audio, compresi comandi al volante.
Per la verità l'interfaccia è migliorabile, dato che la navigazione è basata su cartelle e file, anzichè su autori/generi/album come di solito avviene.
Altra grande cosa, l'impianto mappa da solo tutte le stazioni radio e si può semplicemente cliccare su quella che si desidera.
La qualità della riproduzione sonora non è da primato, ma siamo sempre a bordo di un'auto magari nel traffico, non in una sala concerti.

Ma c'è anche qualche difettuccio!
ll bilancio rimane comunque MOLTO positivo

1) downgrade dell'allestimento Lounge. Molto grave.
Ho ordinato l'allestimento Lounge. Al momento dell'ordine era la più accessoriata. Tra l'ordine e la consegna Toyota ha pensato bene di lanciare l'allestimento Style come top di gamma, impoverendo la Lounge. Ci ho smenato il doppio tettuccio in vetro, che prima era di serie e non ho sull'auto; e di sicuro qualcos'altro (come i retrovisori fotocromatici, i sensori delle luci).
Se mi legge qualche markettaro della Toyota... non si fa!! Questo genere di azioni fa solo arrabbiare i clienti.
2) accensione automatica delle luci: non c'è.
Tuttavia c'è di sicuro un sensore di luminosità, dato che la luminosità del cruscotto si regola automaticamente in funzione della luce esterna. Non potevano mettere un benedetto interruttore sfruttando il sensore che già c'è??? Con un euro di costo avrebbero dato una percezione di grande valore aggiunto.
Ancora una volta se mi leggesse un markettaro... pensateci la prossima volta.
3) navigatore e sensori di parcheggio incredibilmente cari.
1000€ il navi, 1000€ i sensori tra davanti e dietro. Ma che sono, d'oro? Io non li ho messi, dato che c'è già la retrocamera. E per il navi, uso quello del cellulare.
4) Lo specchio retrovisore non è fotocromatico.
Pazienza, di notte lo mettiamo in posizione notturna con la manina. Un'occasione persa (markettari Toyota, mi leggete?).
5) Il bagagliaio è effettivamente piccolo.
Per chi come me proviene da auto con bagagliai grandi (Zafira, S-Max) la Prius+ perde davvero tanto spazio.
E' lungo e largo, ma basso. Non ho ancora provato a caricarla per le vacanze. L'impressione è che ci stiano poche valigie.
Sull'opuscolo pubblicitario si reclamizzano oltre 700 litri di bagagliaio, con un asterisco (e io ci sono cascato).
E gli asterischi sono sempre una fregatura: il rimando dice in piccolo "misurata fino al tetto". così sono capaci tutti!
Sempre secondo l'opuscolo, nel doppio fondo sotto il bagagliaio ci starebbe la spesa di una settimana. Sì, per una famiglia di colibrì!
E' comunque un vano utilissimo, dove potete mettere tutti quegli oggetti che altrimenti starebbero a spasso nel bagagliaio.
6) Il tendalino del bagagliaio non copre tutto il bagagliaio.
Per non lasciare in vista il contenuto, c'è una parte di tela che va agganciata al retro degli schienali. In pratica l'avvolgitore non è a ridosso dei sedili, ma un po' in mezzo.
Un po' scomodo. E se si toglie l'avvolgitore, va messo nel doppiofondo. Scomodo.
7) Come molte auto moderne, nasce con il kit di riparazione anzichè la ruota di scorta. Vabbè, si spera che non serva mai.
8) Il cruscotto è ricchissimo di informazioni (davvero bello, credetemi) ma gli manca qualche spia. Non ne sono certissimo, ma non ha le classiche spie arancioni di "livello olio basso", "livello refrigerante basso", eccetera - ha solo quelle rosse. E vi auguro che non si accendano mai, di solito è troppo tardi.
9) Quattroruote potrebbe avere ragione sull'impianto frenante. Mi è capitato che l'auto saltellasse in frenata passando su una rotaia del tram. Nulla di grave, ma fastidioso. Non ho ancora dovuto inchiodare.
10) La scelta dei colori è un po' scarna. Sembra che in Toyota abbiano preso in considerazione la vecchia frase di Ford: "si può avere di tutti i colori purchè nera". In realtà è permesso qualche colore in più, ma non molti. Anche qui, se un markettaro mi leggesse, ci faccia una pensata!
11) L'auto ha gli attacchi isofix, ma ben nascosti. Per usarli va aperta una cerniera lampo, anzi due - una per lato - e bisogna sapere dove sono, trovando il paragrafo in 500 pagine di manuale. Cervellotico.
12) Il manuale utente nomina accessori che non sono disponibili in Italia, peccato (es. il radar anticollisione).

Per chi avesse in mano una prius+, sono curioso di leggere le vostre impressioni di guida!
Curiosamente non ne ho trovate in questo forum. Oppure non le ho cercate bene. Perdonatemi, mi sono registrato oggi!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ecco un breve aggiornamento delle mie impressioni sulla Prius+, che avevo postato un mese fa.

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La guida in montagna ha rivelato anche che la batteria ibrida si ricarica in un baleno sulle discese. A batteria quasi scarica, in un paio di km di frenata in discesa è di nuovo carica.
E qui entra in gioco la marcia "B": a batteria carica, in discesa il rapporto "B" usa il freno motore del termico, così si grava meno sui freni.
A batteria poco carica invece è meglio frenare, così si ricarica con l'effetto "dinamo" del motore elettrico.

in realtà non è proprio necessario mettere in "B"
quando viene raggiunta la massima carica delle batterie, l'auto si mette in "B" (virtuale) da sola, nel senso che usa comunque il freno motore in ausilio alla frenata anche se è in "D"


Altre note
Al ritorno dalle ferie l'auto di mia moglie aveva la batteria a terra.
Purtroppo con l'ibrido è sconsigliabile collegare le batterie per ricaricare quella a terra: non c'è modo di forzare il motore termico a stare in moto, il che implica che la batteria a 12v potrebbe andare a terra anch'essa. Uno svantaggio a cui proprio non avevo pensato.

puoi farlo tranquillamente, a macchina accesa (in Ready) usando l'apposito connettore nella scatola fusibili (non collegare la batteria 12V direttamente !!!)
quando l'auto è accesa (anche a motore spento) la "fornitura elettrica" è delegata alla batteria HV e non più alla 12V

l'unico inconveniente è che non puoi collegare i cavi e far partire la macchina scarica, ma devi collegare i cavi, attendere che la batteria della Prius dia un po di energia alla batteria scarica (saranno necessari almeno una decina di minuti) e poi far partire l'altra macchina

PS
il metodo per forzare il motore a stare acceso c'è (ed è usato dalle officine in fase di revisione, per il controllo fumi)
basta accelerare e, una volta acceso ICE, mettere in "N"

però non fornisce carica alla batteria, serve solo . . . a far scaldare l'acqua !!!
 
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