Ciao a tutti, ho una Prius+ Lounge da 10 giorni e vorrei darvi le mie prime impressioni di guida, dopo 10 giorni e 2mila km.
La uso per il tragitto casa-lavoro (60km al giorno in città e tangenziale) e tempo libero (poco!).
Premetto che sono MOLTO contento, come sempre quando hai un'auto nuova... ma questa è speciale.
Grande soddisfazione di guida.
E' la mia prima automatica, ed è incredibilmente rilassante. Non ero abituato ad avere le mani libere, e il piede sinistro a riposo.
Il cruscotto è appagante - ha talmente tante informazioni che si rischia di perdersi.
Quando poi si mostra la schermata dei flussi di energia, si rischia l'incidente perchè si guarda lo schermo anzichè la strada.
Diversi amici (ingegneri) sono rimasti affascinati.
Il confort di guida è favorito dalla insonorizzazione accurata. L'auto molto silenziosa e ben insonorizzata a velocità di codice.
Unica accortezza, i pedoni non ti sentono arrivare. Bisogna stare attenti alle volpi che attraversano senza guardare, fidandosi del solo udito.
Grande comfort di viaggio.
E' alta, ma non altissima. Come tutte le monovolume, permette di vedere lontano e quindi di immettersi sulla corsia "giusta" nel traffico anzichè rimanere bloccati... chi guida una monovolume nel traffico non torna più alle auto "basse".
Il sedile di guida è molto comodo, regolabile su qualunque posizione. Inoltre ha il supporto lombare, utile per chi - come me - ha superato i quaranta e vuole tenersi la schiena in buono stato.
Il condiizionatore è efficiente, almeno nei posti davanti. Per i posti dietro non ho ancora giudizi (unico appunto, manca la bocchetta per la fila posteriore). Ha perfino la chicca del tasto "antipolline": quando lo si preme, filtra l'aria per rimuovere impurità.
I comandi sono studiati per essere intuitivi ed ergonomici. Tutto è a portata di mano e sott'occhio.
Gli occhiali da sole stanno nel porta-occhiali. Le alette parasole hanno lo specchio illuminato. Ci sono due vani portaoggetti lato passeggero, entrambi abbastanza grandi.
Grande spazio interno
L'auto è molto spaziosa per i passeggeri in prima e seconda fila. se l'ultima fila non è usata, si possono tirare indietro i sedili della seconda fila lasciando davvero tanto spazio per le gambe. I sedili poi sono tutti reclinabili separatamente - ottimo per chi vuole schiacciare un pisolo in viaggio.
Sempre lato confort, le tendine ai vetri sono utili. Basta con le antiestetiche tendine a ventosa, che non sai dove riporre quando non le usi!
I sedili sono effettivamente molto ben modulabili. accedere alla terza fila non è un problema. si riescono a piegare ed estrarre i sedili della terza fila senza problema anche dall'interno, senza aprire il portellone e comunque senza faticare (provate con un'altra sette posti e mi raccontate... lo dico per esperienza).
Grandi consumi, anzi davvero piccoli.
Molto migliori delle aspettative. Avevo letto l'articolo di Quattroruote, che parla maluccio della Prius+, e pubblica consumi che non hanno nulla a che vedere con l'uso reale nella guida di tutti i giorni (secondo loro 14km/l, 11 in autostrada).
Mediamente rimango oltre i 20 km/litro nell'uso di tutti i giorni casa-lavoro. Una volta ho raggiunto i 25. Anche in autostrada sono a poco meno di 20 km/l a velocità di codice.
E questo dopo soli 10 giorni e tenendo il condizionatore acceso. E' vero, è estate, e leggo che d'inverno va peggio. vedremo.
Provengo da un'auto a GPL, e la spesa per il carburante è analoga. Con un grandissimo vantaggio: la liberazione di dover cercare un distributore gas aperto è impagabile. Come sa bene chi ha l'auto a gas, i ditributori sono pochissimi, mal distribuiti, e chiusi di notte e festivi.
L'autonomia non è quella di un diesel, ma comunque è ok. oltre 700km con un pieno (rispetto ai 400km scarsi del gas... un altro mondo).
Grande narcolessia di marcia (ma quando si sveglia cammina!)
In marcia l'auto è abbastanza sonnolenta, avendo due motori di scarsa potenza (100cv il termico, 80cv l'elettrico).
In condizioni normali l'auto usa la minor potenza possibile (specie in modalità ECO - e scommetto che tutti i Priusisti la usano, altrimenti perchè prendere una Prius?)
Tuttavia se serve "verve" per un sorpasso basta affondare il piede e l'auto scatta in avanti.
Beh, scatta è una parola grossa, ma ha una ripresa inaspettata data la normale sonnolenza di marcia.
Per chi come me proviene da un GPL di ugual potenza, sembra di stare su una Ferrari.
Quando si schiaccia a tavoletta, i 136 cavalli della Prius+ diventano stalloni. I 140 della mia GPL precedente erano tutti dei ronzini, anzi dei somarelli.
Grande tecnologia.
E' l'unica ibrida a 7 posti (a parte forse qualche SUV di lusso, di tutt'altra fascia di prezzo)
A parte il motore ibrido, che è chiaramente il pezzo forte, e su cui non mi soffermo dato che ci sono innumerevoli post...
Lo head-up display è affascinante: visualizza la velocità sul vetro. Devo dire che guardo spesso il tachimetro nel cruscotto, sarà l'abitudine!
L'accesso "smart" con chiave in tasca è supercomodo. L'apertura e la chiusura dell'auto sembrano quasi una magia. Ci si avvicina, la si apre, si mette in moto e si chiude senza mai prendere in mano la chiave.
Il monitor di retromarcia è utile. Si vede bene anche al buio (ma in bianco e nero) Sulle auto precedenti non lo avevo. Tuttavia emette un bip fastidiosissimo. Per chi, come me, proviene da auto con sensori di retromarcia, il bip da' l'impressione del sensore che dice "tutto bene" quando invece non c'è alcun sensore...
Il monitor permette parcheggi millimetrici, ma bisogna farci l'occhio. Io non ce l'ho ancora fatto.
Gli specchietti pieghevoli elettricamente sono di serie. Comodi.
Impianto audio "pigliatutto".
L'impianto audio "pesca" da tante fonti, USB compresa - grande cosa!
io lascio connessa una chiavetta USB con TUTTA la mia musica (e vi assicuro che non è poca), che posso comandare dai comandi dell'impianto audio, compresi comandi al volante.
Per la verità l'interfaccia è migliorabile, dato che la navigazione è basata su cartelle e file, anzichè su autori/generi/album come di solito avviene.
Altra grande cosa, l'impianto mappa da solo tutte le stazioni radio e si può semplicemente cliccare su quella che si desidera.
La qualità della riproduzione sonora non è da primato, ma siamo sempre a bordo di un'auto magari nel traffico, non in una sala concerti.
Ma c'è anche qualche difettuccio!
ll bilancio rimane comunque MOLTO positivo
1) downgrade dell'allestimento Lounge. Molto grave.
Ho ordinato l'allestimento Lounge. Al momento dell'ordine era la più accessoriata. Tra l'ordine e la consegna Toyota ha pensato bene di lanciare l'allestimento Style come top di gamma, impoverendo la Lounge. Ci ho smenato il doppio tettuccio in vetro, che prima era di serie e non ho sull'auto; e di sicuro qualcos'altro (come i retrovisori fotocromatici, i sensori delle luci).
Se mi legge qualche markettaro della Toyota... non si fa!! Questo genere di azioni fa solo arrabbiare i clienti.
2) accensione automatica delle luci: non c'è.
Tuttavia c'è di sicuro un sensore di luminosità, dato che la luminosità del cruscotto si regola automaticamente in funzione della luce esterna. Non potevano mettere un benedetto interruttore sfruttando il sensore che già c'è??? Con un euro di costo avrebbero dato una percezione di grande valore aggiunto.
Ancora una volta se mi leggesse un markettaro... pensateci la prossima volta.
3) navigatore e sensori di parcheggio incredibilmente cari.
1000€ il navi, 1000€ i sensori tra davanti e dietro. Ma che sono, d'oro? Io non li ho messi, dato che c'è già la retrocamera. E per il navi, uso quello del cellulare.
4) Lo specchio retrovisore non è fotocromatico.
Pazienza, di notte lo mettiamo in posizione notturna con la manina. Un'occasione persa (markettari Toyota, mi leggete?).
5) Il bagagliaio è effettivamente piccolo.
Per chi come me proviene da auto con bagagliai grandi (Zafira, S-Max) la Prius+ perde davvero tanto spazio.
E' lungo e largo, ma basso. Non ho ancora provato a caricarla per le vacanze. L'impressione è che ci stiano poche valigie.
Sull'opuscolo pubblicitario si reclamizzano oltre 700 litri di bagagliaio, con un asterisco (e io ci sono cascato).
E gli asterischi sono sempre una fregatura: il rimando dice in piccolo "misurata fino al tetto". così sono capaci tutti!
Sempre secondo l'opuscolo, nel doppio fondo sotto il bagagliaio ci starebbe la spesa di una settimana. Sì, per una famiglia di colibrì!
E' comunque un vano utilissimo, dove potete mettere tutti quegli oggetti che altrimenti starebbero a spasso nel bagagliaio.
6) Il tendalino del bagagliaio non copre tutto il bagagliaio.
Per non lasciare in vista il contenuto, c'è una parte di tela che va agganciata al retro degli schienali. In pratica l'avvolgitore non è a ridosso dei sedili, ma un po' in mezzo.
Un po' scomodo. E se si toglie l'avvolgitore, va messo nel doppiofondo. Scomodo.
7) Come molte auto moderne, nasce con il kit di riparazione anzichè la ruota di scorta. Vabbè, si spera che non serva mai.
8) Il cruscotto è ricchissimo di informazioni (davvero bello, credetemi) ma gli manca qualche spia. Non ne sono certissimo, ma non ha le classiche spie arancioni di "livello olio basso", "livello refrigerante basso", eccetera - ha solo quelle rosse. E vi auguro che non si accendano mai, di solito è troppo tardi.
9) Quattroruote potrebbe avere ragione sull'impianto frenante. Mi è capitato che l'auto saltellasse in frenata passando su una rotaia del tram. Nulla di grave, ma fastidioso. Non ho ancora dovuto inchiodare.
10) La scelta dei colori è un po' scarna. Sembra che in Toyota abbiano preso in considerazione la vecchia frase di Ford: "si può avere di tutti i colori purchè nera". In realtà è permesso qualche colore in più, ma non molti. Anche qui, se un markettaro mi leggesse, ci faccia una pensata!
11) L'auto ha gli attacchi isofix, ma ben nascosti. Per usarli va aperta una cerniera lampo, anzi due - una per lato - e bisogna sapere dove sono, trovando il paragrafo in 500 pagine di manuale. Cervellotico.
12) Il manuale utente nomina accessori che non sono disponibili in Italia, peccato (es. il radar anticollisione).
Per chi avesse in mano una prius+, sono curioso di leggere le vostre impressioni di guida!
Curiosamente non ne ho trovate in questo forum. Oppure non le ho cercate bene. Perdonatemi, mi sono registrato oggi!
La uso per il tragitto casa-lavoro (60km al giorno in città e tangenziale) e tempo libero (poco!).
Premetto che sono MOLTO contento, come sempre quando hai un'auto nuova... ma questa è speciale.
Grande soddisfazione di guida.
E' la mia prima automatica, ed è incredibilmente rilassante. Non ero abituato ad avere le mani libere, e il piede sinistro a riposo.
Il cruscotto è appagante - ha talmente tante informazioni che si rischia di perdersi.
Quando poi si mostra la schermata dei flussi di energia, si rischia l'incidente perchè si guarda lo schermo anzichè la strada.
Diversi amici (ingegneri) sono rimasti affascinati.
Il confort di guida è favorito dalla insonorizzazione accurata. L'auto molto silenziosa e ben insonorizzata a velocità di codice.
Unica accortezza, i pedoni non ti sentono arrivare. Bisogna stare attenti alle volpi che attraversano senza guardare, fidandosi del solo udito.
Grande comfort di viaggio.
E' alta, ma non altissima. Come tutte le monovolume, permette di vedere lontano e quindi di immettersi sulla corsia "giusta" nel traffico anzichè rimanere bloccati... chi guida una monovolume nel traffico non torna più alle auto "basse".
Il sedile di guida è molto comodo, regolabile su qualunque posizione. Inoltre ha il supporto lombare, utile per chi - come me - ha superato i quaranta e vuole tenersi la schiena in buono stato.
Il condiizionatore è efficiente, almeno nei posti davanti. Per i posti dietro non ho ancora giudizi (unico appunto, manca la bocchetta per la fila posteriore). Ha perfino la chicca del tasto "antipolline": quando lo si preme, filtra l'aria per rimuovere impurità.
I comandi sono studiati per essere intuitivi ed ergonomici. Tutto è a portata di mano e sott'occhio.
Gli occhiali da sole stanno nel porta-occhiali. Le alette parasole hanno lo specchio illuminato. Ci sono due vani portaoggetti lato passeggero, entrambi abbastanza grandi.
Grande spazio interno
L'auto è molto spaziosa per i passeggeri in prima e seconda fila. se l'ultima fila non è usata, si possono tirare indietro i sedili della seconda fila lasciando davvero tanto spazio per le gambe. I sedili poi sono tutti reclinabili separatamente - ottimo per chi vuole schiacciare un pisolo in viaggio.
Sempre lato confort, le tendine ai vetri sono utili. Basta con le antiestetiche tendine a ventosa, che non sai dove riporre quando non le usi!
I sedili sono effettivamente molto ben modulabili. accedere alla terza fila non è un problema. si riescono a piegare ed estrarre i sedili della terza fila senza problema anche dall'interno, senza aprire il portellone e comunque senza faticare (provate con un'altra sette posti e mi raccontate... lo dico per esperienza).
Grandi consumi, anzi davvero piccoli.
Molto migliori delle aspettative. Avevo letto l'articolo di Quattroruote, che parla maluccio della Prius+, e pubblica consumi che non hanno nulla a che vedere con l'uso reale nella guida di tutti i giorni (secondo loro 14km/l, 11 in autostrada).
Mediamente rimango oltre i 20 km/litro nell'uso di tutti i giorni casa-lavoro. Una volta ho raggiunto i 25. Anche in autostrada sono a poco meno di 20 km/l a velocità di codice.
E questo dopo soli 10 giorni e tenendo il condizionatore acceso. E' vero, è estate, e leggo che d'inverno va peggio. vedremo.
Provengo da un'auto a GPL, e la spesa per il carburante è analoga. Con un grandissimo vantaggio: la liberazione di dover cercare un distributore gas aperto è impagabile. Come sa bene chi ha l'auto a gas, i ditributori sono pochissimi, mal distribuiti, e chiusi di notte e festivi.
L'autonomia non è quella di un diesel, ma comunque è ok. oltre 700km con un pieno (rispetto ai 400km scarsi del gas... un altro mondo).
Grande narcolessia di marcia (ma quando si sveglia cammina!)
In marcia l'auto è abbastanza sonnolenta, avendo due motori di scarsa potenza (100cv il termico, 80cv l'elettrico).
In condizioni normali l'auto usa la minor potenza possibile (specie in modalità ECO - e scommetto che tutti i Priusisti la usano, altrimenti perchè prendere una Prius?)
Tuttavia se serve "verve" per un sorpasso basta affondare il piede e l'auto scatta in avanti.
Beh, scatta è una parola grossa, ma ha una ripresa inaspettata data la normale sonnolenza di marcia.
Per chi come me proviene da un GPL di ugual potenza, sembra di stare su una Ferrari.
Quando si schiaccia a tavoletta, i 136 cavalli della Prius+ diventano stalloni. I 140 della mia GPL precedente erano tutti dei ronzini, anzi dei somarelli.
Grande tecnologia.
E' l'unica ibrida a 7 posti (a parte forse qualche SUV di lusso, di tutt'altra fascia di prezzo)
A parte il motore ibrido, che è chiaramente il pezzo forte, e su cui non mi soffermo dato che ci sono innumerevoli post...
Lo head-up display è affascinante: visualizza la velocità sul vetro. Devo dire che guardo spesso il tachimetro nel cruscotto, sarà l'abitudine!
L'accesso "smart" con chiave in tasca è supercomodo. L'apertura e la chiusura dell'auto sembrano quasi una magia. Ci si avvicina, la si apre, si mette in moto e si chiude senza mai prendere in mano la chiave.
Il monitor di retromarcia è utile. Si vede bene anche al buio (ma in bianco e nero) Sulle auto precedenti non lo avevo. Tuttavia emette un bip fastidiosissimo. Per chi, come me, proviene da auto con sensori di retromarcia, il bip da' l'impressione del sensore che dice "tutto bene" quando invece non c'è alcun sensore...
Il monitor permette parcheggi millimetrici, ma bisogna farci l'occhio. Io non ce l'ho ancora fatto.
Gli specchietti pieghevoli elettricamente sono di serie. Comodi.
Impianto audio "pigliatutto".
L'impianto audio "pesca" da tante fonti, USB compresa - grande cosa!
io lascio connessa una chiavetta USB con TUTTA la mia musica (e vi assicuro che non è poca), che posso comandare dai comandi dell'impianto audio, compresi comandi al volante.
Per la verità l'interfaccia è migliorabile, dato che la navigazione è basata su cartelle e file, anzichè su autori/generi/album come di solito avviene.
Altra grande cosa, l'impianto mappa da solo tutte le stazioni radio e si può semplicemente cliccare su quella che si desidera.
La qualità della riproduzione sonora non è da primato, ma siamo sempre a bordo di un'auto magari nel traffico, non in una sala concerti.
Ma c'è anche qualche difettuccio!
ll bilancio rimane comunque MOLTO positivo
1) downgrade dell'allestimento Lounge. Molto grave.
Ho ordinato l'allestimento Lounge. Al momento dell'ordine era la più accessoriata. Tra l'ordine e la consegna Toyota ha pensato bene di lanciare l'allestimento Style come top di gamma, impoverendo la Lounge. Ci ho smenato il doppio tettuccio in vetro, che prima era di serie e non ho sull'auto; e di sicuro qualcos'altro (come i retrovisori fotocromatici, i sensori delle luci).
Se mi legge qualche markettaro della Toyota... non si fa!! Questo genere di azioni fa solo arrabbiare i clienti.
2) accensione automatica delle luci: non c'è.
Tuttavia c'è di sicuro un sensore di luminosità, dato che la luminosità del cruscotto si regola automaticamente in funzione della luce esterna. Non potevano mettere un benedetto interruttore sfruttando il sensore che già c'è??? Con un euro di costo avrebbero dato una percezione di grande valore aggiunto.
Ancora una volta se mi leggesse un markettaro... pensateci la prossima volta.
3) navigatore e sensori di parcheggio incredibilmente cari.
1000€ il navi, 1000€ i sensori tra davanti e dietro. Ma che sono, d'oro? Io non li ho messi, dato che c'è già la retrocamera. E per il navi, uso quello del cellulare.
4) Lo specchio retrovisore non è fotocromatico.
Pazienza, di notte lo mettiamo in posizione notturna con la manina. Un'occasione persa (markettari Toyota, mi leggete?).
5) Il bagagliaio è effettivamente piccolo.
Per chi come me proviene da auto con bagagliai grandi (Zafira, S-Max) la Prius+ perde davvero tanto spazio.
E' lungo e largo, ma basso. Non ho ancora provato a caricarla per le vacanze. L'impressione è che ci stiano poche valigie.
Sull'opuscolo pubblicitario si reclamizzano oltre 700 litri di bagagliaio, con un asterisco (e io ci sono cascato).
E gli asterischi sono sempre una fregatura: il rimando dice in piccolo "misurata fino al tetto". così sono capaci tutti!
Sempre secondo l'opuscolo, nel doppio fondo sotto il bagagliaio ci starebbe la spesa di una settimana. Sì, per una famiglia di colibrì!
E' comunque un vano utilissimo, dove potete mettere tutti quegli oggetti che altrimenti starebbero a spasso nel bagagliaio.
6) Il tendalino del bagagliaio non copre tutto il bagagliaio.
Per non lasciare in vista il contenuto, c'è una parte di tela che va agganciata al retro degli schienali. In pratica l'avvolgitore non è a ridosso dei sedili, ma un po' in mezzo.
Un po' scomodo. E se si toglie l'avvolgitore, va messo nel doppiofondo. Scomodo.
7) Come molte auto moderne, nasce con il kit di riparazione anzichè la ruota di scorta. Vabbè, si spera che non serva mai.
8) Il cruscotto è ricchissimo di informazioni (davvero bello, credetemi) ma gli manca qualche spia. Non ne sono certissimo, ma non ha le classiche spie arancioni di "livello olio basso", "livello refrigerante basso", eccetera - ha solo quelle rosse. E vi auguro che non si accendano mai, di solito è troppo tardi.
9) Quattroruote potrebbe avere ragione sull'impianto frenante. Mi è capitato che l'auto saltellasse in frenata passando su una rotaia del tram. Nulla di grave, ma fastidioso. Non ho ancora dovuto inchiodare.
10) La scelta dei colori è un po' scarna. Sembra che in Toyota abbiano preso in considerazione la vecchia frase di Ford: "si può avere di tutti i colori purchè nera". In realtà è permesso qualche colore in più, ma non molti. Anche qui, se un markettaro mi leggesse, ci faccia una pensata!
11) L'auto ha gli attacchi isofix, ma ben nascosti. Per usarli va aperta una cerniera lampo, anzi due - una per lato - e bisogna sapere dove sono, trovando il paragrafo in 500 pagine di manuale. Cervellotico.
12) Il manuale utente nomina accessori che non sono disponibili in Italia, peccato (es. il radar anticollisione).
Per chi avesse in mano una prius+, sono curioso di leggere le vostre impressioni di guida!
Curiosamente non ne ho trovate in questo forum. Oppure non le ho cercate bene. Perdonatemi, mi sono registrato oggi!
Ultima modifica: