Prius: denigrazione preventiva?

the.tramp ha scritto:
Eh, ma non facciamo di tutti i manager un fascio! :bleh:
E mio padre ha sempre lavorato all'estero, quindi era fuori influenza dei manager Italiani....
Quando è tornato in Italia si metteva le mani nei capelli e contava i giorni della pensione....


Si, proprio strana... :fear2:
C'è da fidarsi? :thumbdown
Quasi quasi annullo l'ordine e mi prendo 2 fial Stilo Multiwagon multijet! :bleh:

Povero il babbo... me lo immagino disperato :fear2: :cray:
E sì, sono strani... non mi fido :rm_shifty vai a leggere dello shinkansen c'è da ridere :laughing1
 
Montresor ha scritto:
Povero il babbo... me lo immagino disperato :fear2: :cray:
E anche io....
Quando abitavo all'estero ero un Fiattaro fiero...
Vengo in Italia, vedo Mirafiori e mi erano cadute le braccia....

E ora eccomi qua, per guidare qualcosa di innovativo ho comprato un'auto che 20 anni fa era del nemico...

Chiedo asilo politico... :tongue:h34r:

E sì, sono strani... non mi fido :rm_shifty vai a leggere dello shinkansen c'è da ridere :laughing1
Letto... letto.... c'è da piangere, non da ridere....

Noi 17H per un TO-RC al lordo dei ritardi....
 
the.tramp ha scritto:
E anche io....
Quando abitavo all'estero ero un Fiattaro fiero...
Vengo in Italia, vedo Mirafiori e mi erano cadute le braccia....

E ora eccomi qua, per guidare qualcosa di innovativo ho comprato un'auto che 20 anni fa era del nemico...

Chiedo asilo politico... :tongue:h34r:

Anche noi ne abbiamo avute di fiat... diciamo che non hanno fatto una bella riuscita :no: Poi informandoci/mi... ho scoperto i jap!

Letto... letto.... c'è da piangere, non da ridere....

Noi 17H per un TO-RC al lordo dei ritardi....
.

Uffa... mi rubi le battute :biggrin2: stavo per scriverlo io che più che da ridere ci sarebbe da piangere! :wink_smil :biggrin2:
 
Montresor ha scritto:
Anche noi ne abbiamo avute di fiat... diciamo che non hanno fatto una bella riuscita :no: Poi informandoci/mi... ho scoperto i jap!
Bella scoperta! :wink_smil
Vabbè che io abitavo all'estero.... ma le Jap erano l'incubo di mio padre dagli anni '70... :fear2:
Ma all'epoca le jap erano brutte imitazioni di vetture europee e/o amiericane fatte meglio, poi hanno preso la loro strada. E ora solo le case europee che dovrebbero copiare...

Ma io non mi posso lamentare della mia vecchia Fiat.... poverina ha fatto tanto per me, non mi ha mai lasciato... e io sono a tradirla con una japponese a doppio motore.... Mi perdonerà ? :no:

I pensieri tornano al babbo... 30 anni a lottare contro Toyota e ora che fa? Se ne compra una pure lui! :chevelodi
 
the.tramp ha scritto:
Bella scoperta! :wink_smil
Vabbè che io abitavo all'estero.... ma le Jap erano l'incubo di mio padre dagli anni '70... :fear2:
Ma all'epoca le jap erano brutte imitazioni di vetture europee e/o amiericane fatte meglio, poi hanno preso la loro strada. E ora solo le case europee che dovrebbero copiare...

Ma io non mi posso lamentare della mia vecchia Fiat.... poverina ha fatto tanto per me, non mi ha mai lasciato... e io sono a tradirla con una japponese a doppio motore.... Mi perdonerà ? :no:

I pensieri tornano al babbo... 30 anni a lottare contro Toyota e ora che fa? Se ne compra una pure lui! :chevelodi

La croma prima serie 2.0cht ci ha lasciato a piedi dopo neanche un mese perchè la batteria era guasta: sostituita in garanzia.
Già  pensavamo fosse nata male :biggrin2: anche perchè poi si stava susseguendo altra roba, dopo due anni abbiamo preso una Croma 2.0 i.e. seconda serie:
- la manopola del regolatore lombare si è spaccata naturalmente :fear2: ce ne hanno cambiate 2 o 3 poi abbiamo rinunciato;
- 2 frizioni ciao ciao appiedati 2 volte di cui una in mezzo al nulla...
- climatizzatore (automatic air conditioning) sostituito e riparato in garanzia e poi in post garanzia non so quante volte... (poche in post garanzia :biggrin2: )
- dopo un paio d'anni il filtro del clima veniva disintegrato nel giro di 1 settimana dalla sostituzione;
- 2 alzacristalli elettrici ciao ciao;
- quadro comandi fulminato per 2 volte;
- apertura portiere con telecomando abbastanza virtuale... :rm_shifty
- comandi interni apertura/chiusura portiere che facevano il bello e il cattivo tempo...
- consumo abnorme di olio :77:

e la tenevamo curatissima :rm_shifty

Ci siamo consolati a lungo col fatto che quando la portavamo a riparare c'era un sacco di altra gente coi nostri stessi problemi... e poi mi arrivi tu e dici che non hai mai avuto niente :fear2:

Persino la Panda è riuscita a non funzionare bene... :no:

Per il resto l'auto aveva un sacco di soluzioni intelligenti, anche all'interno dell'abitacolo... una linea gradevole, buone prestazioni, anche se consumava...

Vabbè, per lo meno non si sbriciolava come la 132... :rm_shifty
 
Montresor ha scritto:
La croma prima serie 2.0cht ci ha lasciato a piedi dopo neanche un mese perchè la batteria era guasta: sostituita in garanzia.
manco è Fiat, prenditela con la Magneti Marelli! :naughty:

- la manopola del regolatore lombare si è spaccata naturalmente :fear2: ce ne hanno cambiate 2 o 3 poi abbiamo rinunciato;
Ehi, psst! Si gira, non si tira! :bleh:

- 2 frizioni ciao ciao appiedati 2 volte di cui una in mezzo al nulla...
Ma scusa, non te l'han fatto il corso su come si guida una Fiat senza frizione? :laughing1

- dopo un paio d'anni il filtro del clima veniva disintegrato nel giro di 1 settimana dalla sostituzione;
Scusa, ma qui o te l'han montato male o misura sbagliata o chissà  che schifo han messo!

Ci siamo consolati a lungo col fatto che quando la portavamo a riparare c'era un sacco di altra gente coi nostri stessi problemi... e poi mi arrivi tu e dici che non hai mai avuto niente :fear2:
10 anni, 300.000 Km
Dal mecca una volta all'anno per tagliando.
Uniche rotture la pompa dell'acqua (perdeva, quindi bastava aggiungere acqua un tot ma andava ancora avanti) e pompa idraulica della frizione (ma io so guidare senza e quindi l'ho portata a casa e poi dal mecca). questi sono i due unici interventi fuori programma, a un mese uno dall'altro, a 240.000 Km.

Persino la Panda è riuscita a non funzionare bene... :no:
Fiat panda 45 (prima serie) La mia prima auto.
A 10.000 Km si bruciano le puntime ---> accensione elettronica digiplex.
A 100.000 ci carico una tonnellata di libri (non ci stava più neanche una copia di Topolino) e scasso le sospensioni --> sosp. rialzate 4X4.
a 175000 sbiello ---> Motore 1050 Abarth.
gli ultimi 50.000 Km erano i più divertenti.... :63:
 
Magneti Marelli è parte del gruppone fiat: quindi è colpa della fiat. :biggrin2:

La manopola faceva schifo di suo :biggrin2:

Non mi hanno fatto il corso su come si guidano le fiat senza frizione...
Sai i nostri soldi erano buoni e sono arrivati puntualmente in mano a quei... vabbè :biggrin2:

Non so che avesse il filtro, ma per 3 volte lo ha maciullato...

La roba più fastidiosa era il clima automatico... che inculone :mf_boff:

Ma allora, da quel che leggo, qualcosa hai avuto anche tu :biggrin2: bene, mi rincuori :dev:

La Panda faceva quello che voleva... :no: magari non partiva, o chissà  che altro...

Ma possibile che la toyota fosse nemica del tu babbo negli anni 70? :rm_shifty Mica era minacciosa allora? In europa quasi non ce n'erano... :49:
 
Tralasciamo la roba Fiat, che qui è un po OT, ciònontoglie che son d'accordo con te E mi ritengo fortunato con le mie fiats (tralasciamo l'opel corsa, và !)

A pensarci, mio babbo aveva un'uto ogni 6 mesi quando era all'estero e un'auto all'anno quando era in Italia. Solo 2 auto erano malate croniche: Una Regata 2.0 DS e l'ultima Croma di papà  (coetanea alla mia ma 2.5TD): entrambe morte in un incidente a distruzione totale. Cannabilizzata per fare upgrades alla mia e come pezzi di ricambio (che non ho mai avuto bisogno!)

Ma parliamo d'altro! :63:

Montresor ha scritto:
Ma possibile che la toyota fosse nemica del tu babbo negli anni 70? :rm_shifty Mica era minacciosa allora? In europa quasi non ce n'erano... :49:
In Italia, non in Europa!
Papà  era resp. delle vendite.... (N° 2 della della Fiat Auto del paese, tanto per farti capire)
... 1970-71 Svezia
1972-74 India
1975-76 Libano
1976-80 U.K.
1980-81 Irlanda
1982-1986 Belgio
1986- Torino... :evil(1):
A parte l'India, che c'era monopolio in tutti gli altri paesi la Toyota (e altre Jap) erano presenti in tutti i paesi.
Era l'Italia che, all'epoca, contingenteva (?) le auto jap a 1500 unità  annue perchà©, da una parte, il Jap faceva la stessa cosa con l'importazione dei modelli italiani, e dall'altra, se i Jap avessero avuto mercato libero in Italia era morte sicura per la produzione italiana.
Quando l'allora CEE è diventata E.U. L'italia non poteva più tenere le sue frontiere chiuse ai Japs.

Ma all'epoca le Japs erano bruttine, impesonali, ma indistruttibili, rendendo la loro fama famosa.
La concorrente della Uno, allora era la Toyota starlet, 1.0 o 1.3, a trazione posteriore! :blink:
Poi c'era la Toyota Carina, Camry, Le varie Honda, Mitsubishi, Mazda, Daiatsu (il re delle piccole!)... :biggrin2:

Naturalente tutta questa concorrenza rendevano il mestiere di papà  assai dura, senza contare della pessima reputazione che la fiat si era fatta: macchine che si arrugginiscono, Fix It Again Tony... :no:
 
cavoli! era un pezzo grosso dell'universo fiat, il babbo :fear2:

Io ho un amico il cui padre negli anni 70 dopo non ricordo che fiat (con cui ebbe una brutta espeienza) ha iniziato a comprare jap. Se mi ha riferito bene la prima era un honda forse addirittura con quei motorini motociclistici di piccolissime cilindrate... Ebben fu amore :wub: da allora questo signore che l'auto la doveva usare molto (era ed è medico) ha sempre avuto solo jap... e da quel che dice, mai un guasto, mai un problema... e stramacina kilometri :77: .

Noi in famiglia (il mio babbo) abbiamo avuto un sacco di macchine, specie alfa romeo storiche: giulietta, giulia... Anche mio padre cambiava auto ogni anno o quasi (ogni 2)... è un bel sistema per minimizzare il rischio di problemi, eh :biggrin2:
 
Per quel che riguarda le fiat che si sfasciano, beh, quando non si investe nel prodotto, serve a poco anche far ricerca. :no:

E la fiat a suo tempo era potente e influente... nessuno le diceva di no! E via di misure protezionistiche contro i perfidi nipponici :biggrin2: !

La toyota voleva aprire una fabbrica in italia, ma Fiat non volle... e il governo disse che non eravamo interessati! :fear2: E così la fabbrica la fecero in Francia che saranno pure fanatici nazionalisti, ma non sono scemi :smile:

Ma allora tu hai girato mezzo mondo al seguito del tuo babbo? :49:
 
Montresor ha scritto:
da allora questo signore che l'auto la doveva usare molto (era ed è medico) ha sempre avuto solo jap... e da quel che dice, mai un guasto, mai un problema... e stramacina kilometri :77: .
All'estero son molti che dicono che con le jap solo manutenzione ordinaria e la cambi alla primo guasto che tanto ha 400.000 Km e forse ti sei pure stufato.... :63:

è un bel sistema per minimizzare il rischio di problemi, eh :biggrin2:
Mia madre era :ranting2: !!!
"Ogni volta che mi dai un'auto ci metto 6 mesi a trovare i difettini e quando va fnalmente bene me la cambi con un'altra nuova ma difettosa!"
:badmood:

Arrivati in Italia ha preteso e ottenuto l'auto tutta sua: una Y10 4x4 configurata da me! :vertag: :63:
L'ha tenuta per 16 anni, 88.000 Km, morta causa EURO 0.
 
Beh, sull'affidabilità  delle jap ci sono anche le varie ricerche e indagini degli enti di consumatori e automobilistici europei e italiani... adac, j.d. power, altroconsumo, etc... ma tanto credo che forse tu lo sappia già  :wink_smil

Le mamme sono sempre contrarie a cambiare macchina :biggrin2:
 
Montresor ha scritto:
Ma almeno li usate :49: o li tenete fermi per bellezza :49: perchè una volta li ho visti fermi in una città , in piazza... per farli vedere e basta. :laughing1

Si sono sempre sempre in giro anche perchè sono gli unici autobus che riescono a divincolarsi nelle vie del centro storico.
 
the.tramp ha scritto:
Non servirebbe a niente.... una centrale gira a regimi costanti, non ha bisogno di tutto l'ambaradan ibrido per ottimizzare gli sprechi....

Al contrario: le turbine delle centrali girano a velocità  costanti (cieè al massimo possibile)... altrimenti vengono bloccate ee dei sistemi microibridi permettono di sfruttare l'energina non immagazinabile e non sufficiente all'avvio di una turbina.

Comunque il senso della mia affermazione burlesca, se non si fosse capito, sarebbe quello che se la toyota si mettesse nel settore dell'energia pulita farebbe sicuramente grandi passi in avanti rispetto all'attuale stallo tecnologico.
 
sonub ha scritto:
Al contrario: le turbine delle centrali girano a velocità  costanti (cieè al massimo possibile)... altrimenti vengono bloccate ee dei sistemi microibridi permettono di sfruttare l'energina non immagazinabile e non sufficiente all'avvio di una turbina.

Comunque il senso della mia affermazione burlesca, se non si fosse capito, sarebbe quello che se la toyota si mettesse nel settore dell'energia pulita farebbe sicuramente grandi passi in avanti rispetto all'attuale stallo tecnologico.

Interessante... vuoi mandare una letterina coi suggerimenti alla toyota Italia? :biggrin2:
 
sonub ha scritto:
Da qul che so l toyota è ben nota per la realizzazione di complessi sistemi di controllo e supporti per turbine per centrali nucleari di gran uso in Giappone.

Sarebbe stupido non farlo.

Chissà  se esistono ancora le industrie tessili TOYODA e non toyota...
 
Indietro
Alto