Prius 2006 dopo 8 mesi.....

Devo dire che capisco ciaociao. Anch'io all'inizio non ero affatto contento della Prius un po' per quello che aveva detto la Toyota, un po' per i consumi.

Per quanto riguarda la Toyota si sà che il marketing è disposto a dire di tutto per farsi pubblicità, perciò che vengano a dirti che la guida non cambia o che alla partenza parte sempre solo con il motore elettrico bisogna sempre mettere i puntini sulle i.

Per quanto riguarda i consumi dopo quasi 2 anni (poco più di altri 2 per finirla di pagare :cheers: ) ho imparato qualcosina (anche grazie a questo forum) e sfrutto le seguenti tecniche:
  • Dato che riesco a sfruttare il "glide guide" solo sotto i 70 km/h, sfrutto questa tecnica in città così se si viaggia ad una velocità tra i 40 ed i 50 km/h risparmio benzina e batteria
  • Me ne frego altamente se la gente mi sorpassa... tento di prevenire le frenate evitando di premere il freno e togliendo il piede dall'accelleratore molti metri prima
  • Quando supero i 75 Km/h sto attento a tenere una media di 3,3/4,8l*100Km
  • Come Tramp preferisco allungare la strada evitando le code (ho notato che si risparmia)
  • Se devo accellerare sto attento che spingano sulle ruote i 2 motori in modo da raggiungere la velocità che desidero aiutando il motore termico
  • Naturalmente Scrollatina appena possibile

In questo modo ho una media che va dai 4,8 ai 5,0 l*100Km (adesso, temperatura permettendo arrivo anche ai 4,6/4,7)
L'unica cosa che mi frega è l'autostrada che faccio nel WE per raggiungere la mia ragazza (mi rovina la media)
La strada che faccio giornalmente è un 15+15 da Rho a Milano Bovisa (e vice) senza entrare in autostrada.

Comunque sono certo di una cosa se guidi la Prius com una macchina qualunque non sfrutti al massimo la sua capacità di risparmio ma in qualsiasi caso consuma di meno di una macchina normale della stessa categoria.
 
[*]Dato che riesco a sfruttare il "glide guide" solo sotto i 70 km/h, sfrutto questa tecnica in città così se si viaggia ad una velocità tra i 40 ed i 50 km/h risparmio benzina e batteria

il glide è solo sotto i 70 km/h... non sei tu che non riesci.... e l'auto che non ti lascia :biggrin2: ...
 
.........
Comunque sono certo di una cosa se guidi la Prius com una macchina qualunque non sfrutti al massimo la sua capacità di risparmio ma in qualsiasi caso consuma di meno di una macchina normale della stessa categoria.

:82: Concordo al 100% per la prima affermazione; resto dubbioso sulla seconda.

Premesso che al momento, dopo circa 7000 km percorsi, sono contento della Prius, mi chiedo sovente: ma se spengo il monitor ed utilizzo l'auto con lo stesso stile con cui uso la Subaru, dove andranno a finire i "vantaggi economici ed ecologici" della Prius?
Ed ancora, se un'auto "tradizionale" avesse lo stesso monitor dell'energia e dunque inducesse ad una guida attenta in stile Prius, di quanto calerebbe il suo consumo?
In ultima analisi: quant'è la reale differenza di consumo tra una Prius guidata allegramente ed una non Prius guidata sobriamente? :wink_smil

Tutto questo, fermo restando che, su strade urbane ed extraurbane, non ho mai goduto in vita mia (e di auto ne ho guidate tante!!) di una guida così rilassante.
 
:82: Concordo al 100% per la prima affermazione; resto dubbioso sulla seconda.

Premesso che al momento, dopo circa 7000 km percorsi, sono contento della Prius, mi chiedo sovente: ma se spengo il monitor ed utilizzo l'auto con lo stesso stile con cui uso la Subaru, dove andranno a finire i "vantaggi economici ed ecologici" della Prius?
Ed ancora, se un'auto "tradizionale" avesse lo stesso monitor dell'energia e dunque inducesse ad una guida attenta in stile Prius, di quanto calerebbe il suo consumo?
In ultima analisi: quant'è la reale differenza di consumo tra una Prius guidata allegramente ed una non Prius guidata sobriamente? :wink_smil

Tutto questo, fermo restando che, su strade urbane ed extraurbane, non ho mai goduto in vita mia (e di auto ne ho guidate tante!!) di una guida così rilassante.

premesso che io, invece, al momento, con prius ho percorso 0 km. penche' non me l'hanno ancora consegnata!!!!!:wink_smil
il tuo discorso pero' mi ha fatto pensare alcune cose!!!!

"In ultima analisi: quant'è la reale differenza di consumo tra una Prius guidata allegramente ed una non Prius guidata sobriamente? "

forse poca?!!!

pero il paragone non è molto giusto!!! bisognerebbe confrontare le auto con lo stesso stile di guida. prius allegra vs. non prius allegra oppure prius sobria vs. non prius sobria.

e forse in quel caso magari un po di differenza c'e'!!

poi c'e' un altra considerazione da fare.
mi ha fatto molto molto molto piacere leggere la tua ultima frase:

"Tutto questo, fermo restando che, su strade urbane ed extraurbane, non ho mai goduto in vita mia (e di auto ne ho guidate tante!!) di una guida così rilassante."

perche' credo che, alla fine di tutto, questa sia la cosa piu importante in assoluto. ed impagabile!!!

purtroppo vedo sempre piu spesso una grandissima aggressivita in chi è al volante di un'auto. piu' passa il tempo e peggio diventa!!!

chiaro che a tutti puo' piacere ogni tanto farsi una bella accelleratona, pero' su strada libera!!! ora l'assurdo e' che invece l'aggressivita nella guida delle persone si accentua di piu quando c'e' piu' traffico e per assurdo non la si puo sfogare.

ora vedo che si pone moltissima attenzione al lato consumi della prius. al livello di valutare a volte decimi di litro in piu' o meno.

questo è sicuramente importante certo. ma forse credo che ancora piu importante sia cio' che hai detto tu.

"non ho mai goduto in vita mia (e di auto ne ho guidate tante!!) di una guida così rilassante"

se questo è veramente vero!!!! ma credo proprio di si. e' il vero aspetto "ecologico" dell'auto!!!!

certo i consumi contano!!! il sapere che guidiamo un'auto che contribuisce a inquinare un po meno il pianeta su cui viviamo conta!!! ma ragazzi il vero nocciolo della questione credo sia la rilassatezza e serenita' di guida.

e forse, in questo, la prius è unica!!!

forse appunto insegna a guidare meglio!!!

io sono tranquillo di natura per cui ho sempre avuto uno stile di guida rilassato. e magari migliorera' ancora!!!

ma forse è possibile che tutta la gente che guida da incazzata!!! con in mano una prius si rilasserebbe un pelo!!!

creando meno casini, meno incidenti ecc.

questo allora è il vero aspetto ecologico della prius.

farci vivere meglio e meno incazzati!!!!!

e questo è impagabile.

se anche, per ottenere questo, consumasse di piu' chi se ne frega!!!!

il bello poi invece è che oltretutto, per ottenere questo, consuma addirittura meno di un'auto tradizionale!!!

ciao a tutti scusate se sono andato un po in ot!!!!

stratocaster
 
:82: Concordo al 100% per la prima affermazione; resto dubbioso sulla seconda.

Premesso che al momento, dopo circa 7000 km percorsi, sono contento della Prius, mi chiedo sovente: ma se spengo il monitor ed utilizzo l'auto con lo stesso stile con cui uso la Subaru, dove andranno a finire i "vantaggi economici ed ecologici" della Prius?
Ed ancora, se un'auto "tradizionale" avesse lo stesso monitor dell'energia e dunque inducesse ad una guida attenta in stile Prius, di quanto calerebbe il suo consumo?
In ultima analisi: quant'è la reale differenza di consumo tra una Prius guidata allegramente ed una non Prius guidata sobriamente? :wink_smil

Tutto questo, fermo restando che, su strade urbane ed extraurbane, non ho mai goduto in vita mia (e di auto ne ho guidate tante!!) di una guida così rilassante.

Io tengo conto delle seguenti cose:
  • Gia il fatto che una macchina in coda (ed in decellerazione) spenga il motore indica un risparmio di energia rispetto ad una qualsiasi macchina che tiene il motore acceso
  • I motori termici hanno un alto consumo (come tutti) quando la coppia resistente è maggiore perciò quando parti. La prius diminuisce la coppia resistente dato che comunque aiuta la partenza del motore termico
  • E se noti se guidi la prius allegramente il motore elettrico tende sempre ad aiutare il termico

La comparazione la devi fare, secondo me su un solo stile di guida, cioè, se tu hai uno stile sportivo e guidi col medesimo stile la prius ed un'auto normale della stessa categoria (per categoria intendo di tipo simile non la smart) noterai che con la prius risparmi di più.

E' natura che se mi fai il confronto del tipo io guido stando attento ai consumi con una Punto e con la prius faccio il pilota da corsa le cose non stanno più in piedi.

La reale differenza di consumo tra una Prius guidata allegramente ed una non Prius guidata sobriamente per me c'è ma magari non è così clamorosa. io mi aggiro sui 4.8/5.0 l*100 (in inverno) se la guido bene e sui 5.5 l*100 quando sono nervoso.
 
Ultima modifica:
ragazzi ma secondo me il problema è che non si puo' guidare la prius come qualsiasi altra macchina e pensare di sfruttarla. è impossibile. ma non perchè è ibrida ma per il cambio.

vorrei vedere la honda jazz con il manuale e con il cvt che differenze di consumi ha. se con la prius si impara a dosare la potenza millimetrica sul pedale si possono ottenere ottime medie (io nella situazione peggiore nell'anno non salgo sopra i 5.5)

l'ho notato facendola guidare a mia sorella che ha una 106 del 96 950cc manuale. ebbene, quando la guidava non riusciva sempre a rilasciare il pedale tanto quanto bastava per far scendere gli rpm.
se la prius fosse manuale si consumerebbe di meno. come la honda insight manuale raggiungeva delle medie che con l'auto erano molto + difficili.
 
ragazzi ma secondo me il problema è che non si puo' guidare la prius come qualsiasi altra macchina e pensare di sfruttarla. è impossibile. ma non perchè è ibrida ma per il cambio.

vorrei vedere la honda jazz con il manuale e con il cvt che differenze di consumi ha. se con la prius si impara a dosare la potenza millimetrica sul pedale si possono ottenere ottime medie (io nella situazione peggiore nell'anno non salgo sopra i 5.5)

l'ho notato facendola guidare a mia sorella che ha una 106 del 96 950cc manuale. ebbene, quando la guidava non riusciva sempre a rilasciare il pedale tanto quanto bastava per far scendere gli rpm.
se la prius fosse manuale si consumerebbe di meno. come la honda insight manuale raggiungeva delle medie che con l'auto erano molto + difficili.

caspita!!!! pensi il contrario di me!!!!

pensa che io mi sono sempre detto, e anche fra colleghi si è sempre detto (un po come dici tu) :

bella la macchina con il cambio automatico pero' devi mettere in conto sempre consumi maggiori di quella con il manuale.
per esempio ci sono abbastanza colleghi che hanno la scoda octavia td.
ecco la manuale soprattutto in citta' consuma parecchio meno della automatica.

quindi tutti desidereremmo cambi automatici ma il problema è che fino ad ora i cambi automatici hano fatto sempre consumare di piu!!!
(io comunque se non avessi preso prius avrei comunque preso un cambiio automatico anche se consumavo di piu' per la comodita')

mentre invece, appunto di prius, mi sone sempre detto:

che libidine!!!! è un'auto a benzina come la mia corollina!!
ha oltretutto un cambio automatico (che poi ho scopetro su questo forum non è neanche un vero cambio ma lo simula) e consuma circa la meta' della mia corolla. questa è l'auto da comprare!!! cambio aut. di serie per giunta!!!

ora tu pero' intendi che se il confronto lo facessimo prius automatica e prius manuale la manuale (che non esiste) consumerebbe di meno!

mah!! forse solo il tramp puo dirci cosa pensa al riguardo.

comunque anche se esistesse una prius manuale il col cavolo l'avrei presa!!!!!

non vedo l'ora di non schiacciare piu la frizione centinaia di volte al giorno!!!!!


ciao a tutti

stratocaster
 
c
.......
ora tu pero' intendi che se il confronto lo facessimo prius automatica e prius manuale la manuale (che non esiste) consumerebbe di meno!
............

stratocaster

Stai tranquillo Telecaster :smile: ,

la "Prius manuale" è una contraddizione in termini: la sua caratteristica univoca è proprio quella di avere i due motori sempre in presa sulla trasmissione ed il rapporto di trasmissione è regolato dalle velocità relative dei corpi rotanti (satelliti e planetario dell'epicicloidale); quindi è concettualmente inapplicabile il paragone con un cambio manuale.

Tutt'altra cosa sono le auto tradizionali; un cambio meccanico ha un rendimento superiore (meno perdite) rispetto ad un cambio automatico (mi riferisco ai classici convertitori di coppia): ecco che allora, a parità di vettura, la manuale consuma meno dell'automatica.

La Prius è tutta un'altra cosa!:wink_smil
 
Stai tranquillo Telecaster :smile: ,

T E L E C A S T E R !!!!!!???????? :no: :no: :no: :no: :thumbdown :thumbdown

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

scherzo!!!!!!!

anche la telecaster è un meraviglioso strumento!!!!
e piu' una volta ho pensato di comprarmene una!!

pero' la strato!!!!!:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

è impareggiabile!!!!:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

ed è, come dici tu per la prius!, tutta un'altra cosa!!!!!! :wink_smil :wink_smil


ciao

stratocaster

ps. scusatemi per il breve ot!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Stai tranquillo Telecaster :smile: ,

la "Prius manuale" è una contraddizione in termini: la sua caratteristica univoca è proprio quella di avere i due motori sempre in presa sulla trasmissione ed il rapporto di trasmissione è regolato dalle velocità relative dei corpi rotanti (satelliti e planetario dell'epicicloidale); quindi è concettualmente inapplicabile il paragone con un cambio manuale.

Tutt'altra cosa sono le auto tradizionali; un cambio meccanico ha un rendimento superiore (meno perdite) rispetto ad un cambio automatico (mi riferisco ai classici convertitori di coppia): ecco che allora, a parità di vettura, la manuale consuma meno dell'automatica.

La Prius è tutta un'altra cosa!:wink_smil

mi permetto di mettere i puntini sulle i.
il cambio manuale sulla prius non ci può stare, me se si volesse, si potrebbe simulare... visto che riesce a impostare infiniti rapporti di trasmissione, vuoi che non sia capace di tenerne 6?
quello che dico tra l'altro è già stato applicato su alcune lexus ibride (non ricordo quali), se si vuole simula un manuale a 7 rapporti, altrimenti un cvt.

ma la logica di funzionamento del e-cvt è la più risparmiosa, perche permette di tenere il motore termico al regime giusto per quella velocità e carico(cosa molto efficente e poco inquinante), mentre con i rapporti fissi il regime del termico è strettamente legato alla velocità (cosa inefficente)
 
vorrei vedere la honda jazz con il manuale e con il cvt che differenze di consumi ha.

Semplice: basta andare sul sito!
image4qx6.png


se la prius fosse manuale si consumerebbe di meno.

Difficile stabilirlo e ne dubito pure: La Prius NON ha un cambio.... :biggrin2:
 
Semplice: basta andare sul sito!
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Difficile stabilirlo e ne dubito pure: La Prius NON ha un cambio.... :biggrin2:

cambia poco allora.

è solo questione di abitudine. solo che se ci si fa prendere la mano si guida sempre con l'ansia dei consumi. trovate una via di mezzo.
 
T E L E C A S T E R !!!!!!???????? :no: :no: :no: :no: :thumbdown :thumbdown

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

scherzo!!!!!!!

anche la telecaster è un meraviglioso strumento!!!!
e piu' una volta ho pensato di comprarmene una!!

pero' la strato!!!!!:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

è impareggiabile!!!!:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

ed è, come dici tu per la prius!, tutta un'altra cosa!!!!!! :wink_smil :wink_smil


ciao

stratocaster

ps. scusatemi per il breve ot!!!!!!!!!!


Volevo soltanto vederes e, oltre che sulla Prius, sei preparato pure sulle Fender...Promosso!! :smile:

Ciao :wink_smil
 
Volevo soltanto vederes e, oltre che sulla Prius, sei preparato pure sulle Fender...Promosso!! :smile:

Ciao :wink_smil

sulle fender?!!!! beh sulle fender sono molto piu' preparato che sulle prius!!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

solo che purtroppo, da quando faccio il taxista ho davvero poco tempo per suonare.

mi dispiace un po!!! pero' non si puo' avere tutto nella vita!!!

ma le mie strato!!!!!:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

le amo follemente tutte due!!!!:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

anche se ultimamente le trascuro davvero un po troppo!!!!!

ciao

stratocaster
:wink_smil :wink_smil :wink_smil

ora pero' rientro nei ranghi!!! se no il tramp mi tira le orecchie per eccesso di ot!!!!!!
 
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